Home Page
 Editoriale
Chi Siamo
Ultimi Aggiornamenti
 Recensioni
Previews e WIP
Hardware
Screenshots
Servizi Speciali
Cheats
I nostri Links
Guestbook
Recensione di: Fabio "Fax" Turroni


Era ora! Finalmente Bill mi affidato un gioco che definire spettacolare è poco (contento tu, contenti tutti.. ndBill): forse se lo guardate bene la grafica non è la migliore, i suoni sono spesso ripetitivi (alle volte potrete sentire la voce di un uomo uscire dalla bocca di una vecchietta) e banali (tutti i poliziotti di sesso maschile hanno la stessa voce; stessa cosa per quelli di sesso femminile), e oltre tutto la giocabilità non è fra le migliori, ma solamente il fatto di poter trucidare a sangue freddo le vecchie sulle strade (avrete capito che sono anche un estimatore di Carmageddon 2) con un'uniforme della polizia e la pistola d'ordinanza (non sarebbe questo lo scopo del gioco, ma i giochi sono fatti per essere cambiati perché se sono sempre uguali, francamente, dopo un po' rompono), mi fa sentire abbastanza soddisfatto (gli sviluppatori mi hanno rivelato segretamente che i civili presenti nel gioco esistono e subiscono quotidianamente gli atti di violenza che vedete nel gioco). Comunque a parte gli scherzi Swat 2 è un gioco abbastanza innovativo nel suo genere, sebbene con qualche difetto, ma tutto sommato divertente. Il fatto che non ci sia un genere di gioco capace di rappresentare Swat 2, possiamo dire che è un poliziesco strategico, ma anche uno sparatutto, e se proprio volete essere pignoli potete notare che è anche un po' violento, e questa è appunto proprio una peculiarità importante del gioco, che senza qualche goccia di sangue (purtroppo abbastanza celata dagli sviluppatori) sarebbe noioso. La cosa bella del gioco è anche il fatto che potete scegliere se giocare con i buoni o se una volta tanto schierarvi con i cattivi (ovvero potrete scegliere fra la pula e i terroristi).

Abbiamo appena fatto irruzione nella banca e ci accingiamo ad arrestare un sospetto rapinatore. Il nostro agente rimasto solo, riesce comunque ad arrestare il terrorista.

Il gioco varia ovviamente a seconda della fazione per la quale parteggerete, perché infatti le regole e gli equipaggiamenti saranno diversi per poliziotti e terroristi, e ovviamente ci saranno anche alcune difficoltà che nella fazione opposta non sono presenti: per esempio l'uso della polizia è più facile per il fatto che potrete disporre in ogni squadra di un massimo di cinque agenti, mentre i terroristi saranno tre; però dal punto di vista degli armamenti, i terroristi sono avvantaggiati perché possono usare tutti i tipi di armi e attrezzature, mentre i poliziotti necessitano di specializzazioni, inoltre, nelle truppe terroristiche, tutti e tre i componenti hanno eguale ordinamento di semplici terroristi, mentre i poliziotti hanno compiti diversi che sono il caposquadra, i due assaltatori, l'agente di copertura e quello per le irruzioni difficoltose; i poliziotti hanno però l'elicottero e il carro armato, mentre i terroristi sono sempre appiedati. Avrete senz'altro capito che il compito dei poliziotti è di arrestare i terroristi e quello dei terroristi di ammazzare i poliziotti (se non l'avevate capito era lo stesso, perché come sempre la Sierra vi mette a disposizione, con l'acquisto del gioco, un manuale di 200 pagine che sembra partorito dalla mente di Stephen King), ma per farlo dovrete rispettare alcune regole e nonostante ciò sarà tutto estremamente complicato; il manuale che la Sierra appunto vi mette a disposizione è estremamente completo e contiene anche il briefing (per coloro che non digeriscono l'inglese significa riassunto abbastanza dettagliato) di ciascuna missione, la tattica da seguire, e alcuni alquanto validi consigli su come terminarla con successo.

Un cecchino e' pronto a sparare sulla folla, ma noi glielo impediremo. Le nostre auto hanno appena circondato il luogo della rapina e noi ci prepariamo ad entrare.

Il gioco si svolge nelle città americane e passa dalle banche agli aeroporti fino ai supermarket e a ricche ville di facoltosi imprenditori, e le missioni sono diverse per ciascuna fazione: i poliziotti dovranno liberare ostaggi, sventare rapine e fermare ovviamente le bande dei terroristi, che dal canto loro devono fare esattamente il contrario, cioè rapire degli ostaggi, uccidere la gente, fare dei proseliti fra la gioventù incosciente distribuendo volantini propagandistici, e soprattutto mettere i bastoni fra le ruote agli agenti di polizia, cercando comunque di non farsi arrestare. Se porterete a termine le missioni, avrete oltre alla soddisfazione dei vostri superiori, un guadagno in denaro che vi permetterà di acquistare nuovi equipaggiamenti, e se invece fallirete, dovrete pagare delle penali, sempre in denaro, per ogni sbaglio e danno commesso: c'è comunque anche qualche differenza, perché fra i poliziotti a rimetterci è il caposquadra, fra i terroristi è addirittura l'intera cellula. Los Angeles è la città dove si svolge il gioco, che ovviamente è incentrato sulla rivalità fra i poliziotti della "SWAT" (che sarebbero i buoni), e i terroristi dei "Cinque Occhi" (i cattivi), anche se comunque ci sono vari personaggi all'interno delle due fazioni: fra i poliziotti ci sono molti agenti, ma i più importanti sono il comandante della polizia De Souza, il sergente istruttore Markossian e il sergente Alvarez; fra i terroristi spicca Basho, capo supremo e fondatore dei "Cinque Occhi", e Dante, il suo braccio destro; prima di iniziare il gioco questi personaggi, a seconda della fazione selezionata, vi spiegheranno cosa dovrete fare e perché la vostra organizzazione esiste, poi inizierà il gioco vero e proprio che è possibile dividere in due parti: una prima fase di reclutamento e armamento dei singoli agenti o terroristi, poi la seconda di azione. Il numero delle missioni è uguale per entrambe le parti, e consiste in un totale di 15, da dividere in due di addestramento, dove anche se fallirete non comprometterete la squadra e la situazione economica del gruppo, e le restanti di gioco regolare. Ci sono comunque per entrambe le parti delle diverse regole di gioco: se sceglierete i poliziotti, oltre a portare a termine le varie missioni, dovrete anche mantenere la sicurezza dei cittadini ed evitare il danneggiamento delle proprietà altrui, in quanto questo gioco è una vera e propria simulazione di polizia, e non un comunissimo sparatutto di quelli in cui la gente è solo una componente passiva e pertanto non essenziale, ma proprio la salvezza delle persone e il mantenimento dell'ordine vi garantiranno un'ottima fama di poliziotti; l'esatto contrario avverrà per i terroristi, il cui scopo è di portare nelle città il caos più totale, cercando anche di uccidere tutta la gente, evitando comunque di essere catturati dagli agenti della Swat.

I nostri agenti, aiutati a vista dall'elicottero sono pronti a fermare la fuga dei terroristi. Questa e' la mappa dettagliata della città, dalla quale possiamo vedere tutti gli edifici e sapere dove sono i criminali.

La grafica di questo gioco lascia molto a desiderare, soprattutto perché impedisce un'ottima visuale di tutta l'area di gioco per il semplice fatto che non c'è una prospettiva reale fra le varie componenti del gioco: ad esempio certi palazzi enormi, quando sono davanti a delle villette di un piano, non riescono a coprirle interamente, e anche le persone sono molto più alte del normale; oltre a ciò c'è anche un enorme dislivello nella visuale, facendo sembrare il terreno inclinato del 20%; tutto ciò è completato dall'interno degli edifici, che quando ci si entra, copre tutto l'edificio, impedendo a volte di vedere la zona immediatamente circostante. La musica è totalmente assente e gli effetti sonori sono come già detto poco reali e piuttosto malfatti. Mi chiederete allora: perché comprare SWAT 2? La risposta è semplice: innanzitutto nonostante i difetti già elencati, è un gioco più unico che raro, unendo in sé molti generi di gioco, e non permettendo al giocatore di stancarsi perché può, oltre a scegliere con chi e come giocare, anche crearsi le proprie missioni con l’editor di mappe presente nel gioco; da non sottovalutare poi la difficoltà e la longevità del gioco, che sono davvero eccellenti per un gioco dal quale a prima vista non ci si aspetta molto. Insomma ritengo in poche parole che SWAT 2 sia un gioco davvero eccellente, e nonostante non abbia una grafica all’altezza dello stile di gioco, possiede notevoli qualità; pertanto ritengo anche il suo acquisto non sia uno spreco di soldi, e vi invito caldamente a provarlo, anche se ammetto che possa non piacere a tutti.

Titolo: Police Quest: Swat 2
Software House: Sierra
Sviluppatore: Yosemite Entertainment
Distributore: Leader
Prezzo: Lire 99.000



Requisiti minimi: Pentium 133, 16 MB di RAM, Cd-Rom 4x, 20 Mb Hard Disk, Scheda Audio e Video comp. DirectX 6, Windows 95/98, Mouse.

Requisiti consigliati: Pentium 166, 16 Mb Ram, Sound Blaster 16, SVGA 2 Mb.

Gioco provato su: Pentium II 400, 64 Mb Ram, CD-Rom 32X, Creative 3D Blaster Voodoo 2 12 Mb, Sound Blaster AWE 64.Con questa configurazione il gioco non ha presentato alcun tipo di problema.


Grafica -
Non è eccelsa, ma neanche da buttare via.

Effetti Sonori -
Sono piuttosto scarsi e poco consoni alla realtà.

Musica -
Poca e di qualità non elevatissima.

Giocabilità -
Possiede un'eccellente giocabilità ed un buon livello di difficoltà; un connubio davvero raro.

Longevità -
Credo che farete fatica a stancarvi.

Real. Tecnica -
Poteva essere fatto meglio, ma comunque non è male.

Ric. Hardware -
Vi basteranno un P166 con 16 Mb Ram e SVGA 2 Mb.

Totale -
Credo che dopo tutto si meriti un bell'Otto.


Ringraziamo Leader per averci fornito il materiale recensibile.