Home Page
 Editoriale
Chi Siamo
Ultimi Aggiornamenti
 Recensioni
Previews e WIP
Hardware
Screenshots
Servizi Speciali
Cheats
I nostri Links
Guestbook
Recensione di: Luca "Benno" Benini


Cosa direste se vi proponessi un gioco dove voi siete il manager di una grande impresa, dove dovete creare prodotti e distruggere la concorrenza degli altri Paesi, dove siete liberi di licenziare quante volte volete gli impiegati che avevate assunto? Be' la Monte Cristo Multimedia lo ha fatto, o per lo meno ha tentato di farlo! Infatti ha lanciato sul mercato un interessante titolo, chiamato Start-Up. Il gioco sembra entusiasmante, chi non vorrebbe essere a capo di una grossa azienda che deve costruire telefoni, console e quant'altro. Beh, la Monte Cristo ha creato uno dei pochi giochi dove il vostro compito è quello di creare e vendere. Così, dopo averlo installato, mi sono guardato bene tutta l'introduzione, per capire cosa avrei dovuto fare nel gioco. La intro, invece, ci fa vedere un progettista (voi) che, prima sul computer, poi su un foglio, aiutato dai colleghi elabora uno strano marchingegno segreto di cui nessuno deve scoprire l'esistenza, perché deve rimanere top secret. Poi salva tutto su un dischetto, se lo mette nella ventiquattro ore e parte, elegantissimo, in giacca e cravatta (come tutte quelle persone che si vedono in televisione, che fanno parte del mondo della borsa e che passano giorni interi dentro a quegli stanzoni con tabelloni giganti...), cammina per tutta la città, piena di grattacieli e di mega palazzi tutti di vetro, fino a quando non arriva in uno di questi, prende l'ascensore (anche questo di vetro...) e arriva in una di quelle salone al 300° piano con al centro una tavola tonda e il suo capo (almeno credo...) al quale lascia il dischetto, fa' una o due firme per qualche contratto, e poi... il resto lo lascio scoprire a voi. Con questa introduzione, la Monte Cristo ha voluto farci vedere cosa dobbiamo cercare di fare nel gioco, in fatti dovremo creare una console o un video telefono portatile e, addirittura dopo però aver superato i precedenti due livelli, anche un terzo strano macchinario (di cui non voglio svelarvi nulla...), che vi permetterà di diventare il capo della più grande azienda che costruisca o console o video telefoni del mondo. All'inizio dovrete scegliere il nome della società, il nome del prodotto che lancerete all'inizio sul mercato di uno dei continenti ed il marchio da dargli. Così comincia il gioco, e vi troverete in un salone dove cliccando su un cartellone, su uno schermo o su tutti gli altri accessori sparsi per la stanza, potrete accedere alle diverse funzioni del gioco. Nel gioco sono presenti molti video, anche se la spiegazione è completamente assente o quasi (anche se il manuale può darvi una mano...). 

Tutto quello che sono riuscito a fare è stato grazie alla pratica e all'intuito, ma anche un po' leggendo le varie cose che saltavano fuori. La cosa più semplice è quella di creare posti di lavoro, infatti basta cliccare su una scrivania e premere il pulsante con l'omino disegnato. Gli impiegati che assumerete non sono tutti uguali, infatti il gioco fornisce punteggi ad ogni persona, ad esempio, una ragazza che ha scritto di fianco al proprio nome il numero 33 sarà migliore di quella con scritto il numero 18. Il gioco si basa sul principio di chi riesce a vendere di più, oltre a voi ci sono altre sette imprese con cui dovrete confrontarvi (le vostre concorrenti...) e il vincitore sarà uno solo. In Start-Up, potrete scegliere tra numerose opzioni, come ad esempio il design, grazie al quale potrete scegliere i diversi componenti del macchinario e cambiargli le caratteristiche presenti nel telefono o nella console, a seconda di quello che avete scelto all'inizio. Dovrete inoltre controllare lo sviluppo e il collaudo dei macchinari e anche la produzione, che si baserà sulla quantità di merce che venderete. Il ritmo di Start-Up è mensile, ma a seconda della velocità di gioco che sceglierete nelle opzioni, ogni mese può durare da uno a più minuti. Le opzioni che potrete scegliere e visualizzare sono parecchie, che vi elencherò ora: videata dei marketing, gestione personale, novità settore elettronica, finanza, distribuzione, design del prodotto e così via. Avrete a disposizione differenti scrivanie, che potrete costruire per dare lavoro ai vostri impiegati, ne esistono circa una decina di diverse l'una dall'altra e ognuna di queste possiede delle caratteristiche diverse e funzioni differenti. Così, girovagando da un sala all'altra dovrete portare avanti il vostro progetto ed aumentare le vendite fino a diventare i supremi capi del commercio mondiale. Ora che vi ho parlato di come è il gioco in sé, vi parlerò delle caratteristiche che ha e dei suoi pregi/difetti: innanzitutto il gioco funziona solo con uno schermo che regge una risoluzione pari o maggiore di 800*600, cosa che gli ultimi schermi riescono a fare senza problemi, ma che, quelli che hanno tre o quattro anni sul groppone riescono difficilmente a fare, oppure non ci riescono affatto. Infatti, provando il gioco con una risoluzione di 640*480, la schermata del gioco risulta più stretta e non tocca i lati dello schermo. 

Poi inoltre non si riesce a vedere tutto, infatti tutte le informazioni e i pulsanti che si trovano in fondo allo schermo non sono visibili. La grafica del gioco non è un gran che, si può vedere solo la gente lavorare o alzarsi ed andare a prendere un caffè, o a giocare con i videogames, e poi tutto qui, perché non c'è nient'altro da vedere. Comunque, per un titolo come questo risulta sufficientemente efficace per mostrarvi tutto quello che c'è bisogno. Le stanze sono dei rettangoli "scoperchiati", dai quali possiamo vedere tutta la gente lavorare e camminare su e giù per i corridoi, senza fare niente. Comunque nel gioco dovrete andare il più delle volte a vedere grafici o mappe, per rendervi conto di come è l'andamento del vostro progetto, se le vendite sono alte o basse, se il costo è troppo alto o troppo basso, le posizioni in cui si sono piazzati i concorrenti.... Le tracce sonore sono presenti; per ogni stanza in cui vi sposterete il sonoro sarà diverso, ma sempre lo stesso finchè rimarrete li o finche non andrete a premere su un'altra casellina e vi sposterete. Per esempio, nella schermata iniziale, la musica rimane sempre quella, fino a quando non vi dirigerete in un'altra schermata e quindi in un'altra "stanza". La longevità del gioco dipende molto dalla vostra pazienza e dal fatto che il gioco vi piaccia o no. Cimentarsi nel mercato e nei commerci è una cosa che potrebbe richiedervi parecchio tempo, e se il gioco vi appassionerà, non vi accorgerete nemmeno del tempo che passa. La giocabilità è abbastanza buona in confronto al resto, ma possiamo perdonare la Monte Cristo, visto che è si tratta di primi giochi sul mercato che appartengono a questo genere che lancia sul mercato vero (proprio come quello che dovrete fare nel gioco, solo che per la Monte Cristo non è un gioco, si tratta della realtà e ci sono in ballo soldi veri...). Tornando alla giocabilità, diciamo che è facile, anche senza spiegazioni riuscire a capire cosa bisogna fare nel gioco, visto che tutto è In italiano e che con un po' di pratica e di buona volontà si riesce a fare tutto. L'hardware non dà problemi, infatti il gioco, che ho provato sul mio K6-350 con scheda video 3D Blaster Banshee, non ha dato problemi. Non ha mai presentato rallentamenti e tutto è andato liscio come l'olio, anche se non riesco a capire i motivi per cui dovrebbe dare dei problemi anche su processori meno potenti, come un Pentium 233 MMX, ad esempio! Mi sembra di avervi detto tutto il possibile, quindi vi lascio al commento di questo interessante gioco, che soddisferà senz'altro gli appassionati della finanza, che non hanno molto pane per i loro denti su PC. 

Titolo: Start-Up
Software House: Monte Cristo Multimedia
Sviluppatore: idem
Distributore: 3D Planet
Prezzo: Lire 89.000



Requisiti minimi: Pentium 166, 16 Mb di RAM, Cd-Rom 4x, 100 Mb Hard Disk, Scheda Audio e Video comp. DirectX6, Windows 95/98.

Requisiti consigliati: Pentium 233 MMX, 32 Mb Ram, Scheda Audio 16-bit, SVGA 4 Mb.

Gioco provato su: K6-2 350, 64 Mb RAM, Creative 3D Blaster Banshee 16 Mb, Sound Blaster AWE 64, Windows 98, Cd-Rom 32x. Con questa configurazione, il gioco non ha avuto problemi.


Grafica -
La grafica del gioco non è proprio il massimo, anche se si potrebbe fare meglio. Qui non serve molto guardare gli omini muoversi, quindi non è necessaria una grafica 3D stupenda, diciamo che quella del gioco è sufficientemente efficace.

Effetti Sonori -
Pochi e di qualità media. Un aspetto che si poteva curare meglio. 

Musica -
Le tracce sonore sono completamente assenti e i sottofondi sono circa una decina, registrati e piuttosto monotoni.

Giocabilità -
E' abbastanza facile muoversi nel gioco anche se non ci sono spiegazioni che vi dicono cosa dovete fare, con un po' di buona volontà è facile capire come ci si deve muovere nel gioco.

Longevità -
Diciamo che la longevità dipende tutta dalla vostra pazienza e dal fatto se il gioco riuscirà a catturarvi in modo adeguato, e se siete appassionati di finanza, sicuramente lo farà.

Real. Tecnica -
Abbastanza degna di nota, con pochi bug.

Ric. Hardware -
Vi basta un Pentium 233 MMX, con 32 Mb di Ram ed una SVGA da 4 MB.

Totale -
Un bel gioco, divertente e appartenente ad un genere non molto frequentato su PC, che catturerà sicuramente gli appassionati. Credo che i programmatori della Monte Cristo siano riusciti a compiere un buon lavoro, quindi.


Ringraziamo 3D Planet per averci fornito il materiale recensibile.


Immagine N°5
Immagine N°6
Immagine N°7
Immagine N°8