Eccoci nuovamente qua, sul
nostro nuovo e fiammante server e con un sacco di novità, tra cui la nuova grafica e
nuovi elementi che sono venuti a rinfoltire la nostra redazione, che non riusciva più a
reggere un carico di lavoro del genere. Sperando di esservi graditi nella nostra nuova
forma, andiamo un po' a esaminare uno dei giochi più attesi dell'anno, anche perché dopo
il fallimento della versione precedente di questo gioco, ci si aspettavano grandi cose dai
programmatori. Come avrete potuto senz'altro capire, il gioco è Fifa 98: Road to the
World Cup, seguito del mitico Fifa 96 (che a mio avviso è fin'ora, al pari di Euro 96, il
miglior gioco di calcio mai uscito su PC) e della mega-ciofeca Fifa 97, gioco apprezzato
da alcuni, ma che io detesto in una maniera incredibile, a causa della sequela di bug e
difetti e della giocabilità inesistente. Fifa 98 rappresenta un netto miglioramento
rispetto a Fifa 97 (ci voleva poco
.) e si trova, a mio avviso, sullo stesso piano e
in alcuni aspetti, addirittura migliore di Fifa 96. Il sottotitolo "Road to the World
Cup" coglie l'occasione per indicare che il gioco, oltre alle squadre di club di
numerosi paesi (dall'Italia alla Malesia, passando per l'Inghilterra, la Francia, la
Germania, la Spagna, la Svezia e altre
), comprende anche tutte le nazionali
mondiali, divise per federazione e pronte, dopo le qualificazioni, a svolgere il
campionato mondiale di Francia 1998.
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San
Siro è immerso nella nebbia e la luce filtra appena e forma le ombre dei giocatori. Se
non lo sapessi, crederei di stare guardando la TV. |
Il
replay è molto completo e ci permette di osservare l'azione da molti punti di vista e
anche di analizzare gli eventuali errori dell'arbitro, in caso di decisioni dubbie. Se
volete, potete anche salvare le vostre azioni più spettacolari. |
Fifa 98
sfrutta anche tutte le schede con processore grafico 3DFX, per rendere la grafica migliore
e molto più fluida di quella della versione normale, bella anch'essa, ma che, dopo aver
visto la versione accelerata, non avrebbe più ragione di esistere. Ma andiamo a vedere
nei dettagli quello che c'è all'interno del gioco. Dopo una delle solite intro in stile
EA Sports (che, sia in NHL 98 che in NBA 98 sono dotate di una compressione incredibile),
passiamo al menu principale. Da questo si può capire che la software house americana non
ha badato a spese per la realizzazione di questo gioco. Quella che per molti potrebbe
essere una gradita sorpresa, ma che per me avrebbe potuto tranquillamente non esserci, è
la canzone che ci accompagna nelle nostre scelte tra i menu: la canzone è Song #2 (mi
pare che il titolo sia quello) dei Blur, un gruppo che io detesto. Un'ottima canzone dal
punto di vista delle sonorità (una gran chitarra elettrica), ma con un testo e un modo di
cantare veramente odiosi (i Blur cantano sempre così, ed è proprio questo il motivo per
cui li odio). Ma siccome non siamo su un sito musicale, andiamo a parlare dei vari aspetti
del gioco. La versione da me recensita è quella inglese, giunta da me verso la metà di
Novembre (la versione italiana uscirà il 25 Novembre, ma scrivendo intorno al 20 Novembre
e siccome voi non leggerete questa recensione fino ad inizio Gennaio, a causa dei problemi
relativi al nostro sito, devo parlare in questo modo. Credo di poter fare un update alla
recensione, relativamente alla versione in Italiano, nel commento), che differisce molto
poco dalla versione italiana, se non per il commento in lingua originale. Le modalità di
gioco sono numerose. Possiamo giocare un'amichevole, giocare le qualificazioni e poi i
mondiali di Francia 98, giocare un campionato tra quelli proposti, allenarci a tirare
rigori, punizioni, corner e così via. Le squadre disponibili sono moltissime, divise fra
squadre di club (tutte le squadre delle prime divisioni di Inghilterra, Francia, Spagna,
Svezia, Germania, Italia e altre) e squadre nazionali, a loro volta divise nelle
rispettive federazioni (Uefa, Concacaf, Afc e altre). I roster delle squadre sono
aggiornati al Settembre 1997 (il Milan ha già Leonardo, l'Inter ha Ronaldo e Simeone, e
potrei fare anche altri esempi) e quindi sono nettamente più aggiornati della versione 97
(anche se, molto probabilmente, saranno disponibili presto alcuni nuovi aggiornamenti, non
ufficiali, che troverete ovviamente qui sul nostro sito). Un ottimo lavoro, dunque, fino a
questo punto da parte degli sviluppatori canadesi della EA Canada. Il menu principale
presenta anche altre numerose opzioni: oltre al gioco in multiplayer (via rete, TCP/IP,
modem o cavo seriale), abbiamo la possibilità di svolgere scambi di giocatori tra le
varie squadre (io sostengo una cosa: se Fifa Soccer Manager fosse nato come add-on per uno
dei vari Fifa, avremmo avuto la simulazione calcistica totale
.). Questa è una cosa
un po' irreale: in teoria posso mettere Ronaldo al Bari e dare all'Inter Neqrouz, una cosa
un pochino senza senso. E' disponibile anche il menu mediante il quale possiamo osservare
i replay delle migliori azioni (o peggiori, fate un po' voi), che avete realizzato nelle
vostre partite. La possibilità di vedere i credits e altre opzioni sono disponibili.
Comunque, andiamo avanti e parliamo del gioco. Scegliendo di svolgere una partita (in ogni
caso, sono solo poi le modalità di fondo che cambiano), abbiamo la possibilità di
scegliere la squadra con la quale giocare, e successivamente molte altre opzioni, come le
condizioni atmosferiche, la lunghezza della partita, la possibilità di giocare di giorno
o di notte, e la possibilità di scegliere lo stadio nel quale giocare. Gli stadi sono una
quindicina e sono la copia nei minimi particolari degli stadi più importanti dei vari
paesi: ad esempio, per l'Italia c'è San Siro, rappresentato minuziosamente fino alle
torri esterne e al terzo anello; l'Inghilterra ha Wembley, il Brasile ha il Maracanà, la
Spagna ha il Santiago Bernabeu, gli USA hanno il Colliseum e c'è anche lo stadio da
calcetto, e così via.
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Il
Maracanà ci accoglie con un campo stupendo, adattissimo a questo tipo di partita. Se non
avete capito ancora, si tratta di Italia - Brasile. |
Un
giocatore brasiliano è pronto ad effettuare una rimessa laterale. Potete notare le ombre
create dalle luci notturne dello stadio brasiliano. |
Ogni stadio
è introdotto da un filmato che alterna spezzoni composti da immagini reali, riferite alla
città ospitante lo stadio, e spezzoni realizzati in computer grafica, che illustrano lo
stadio come se fosse ripreso da varie angolazioni (le immagini mostrate sono praticamente
uguali alla realtà). Ci viene così offerta la possibilità di scegliere la periferica di
controllo (se avete un joystick con un buon numero di tasti o un joypad, come il Gravis
Gamepad Pro o il Sidewinder Gamepad, potrete usufruire di alcuni colpi speciali, che sono
molto utili se giocate ai livelli più difficili) e veniamo così portati alla partita.
All'ultimo momento (ho scritto la recensione in due parti, quest'ultima l'ho scritta alla
fine di Novembre) sono riuscito a mettere le mani sulla versione italiana e, a parte
alcune traduzioni un po' discutibili, posso dire che nel complesso il lavoro svolto è
molto buono. Una voce ci introduce in campo presentando le due squadre. Poi, nel migliore
stile TV, la linea viene passata ai due commentatori ufficiali del gioco per la versione
italiana, ovvero Massimo Caputi e Giacomo Bulgarelli, i due telecronisti di TMC. Io
ritengo che il commento si assesti su un livello discreto. Non ci sono grossi sbagli di
identificazione dei giocatori, né di contesto, ma a volte, si sente proprio il distacco
(è una sensazione) dalla partita giocata. Caputi non parla quasi mai, se non interpellato
da Bulgarelli e l'ex attaccante (si parla di storia del calcio, verso gli anni '60) del
Bologna, da diversi anni, telecronista, interviene con un accento terribile, un puro
bolognese, che anche i meno smaliziati con gli accenti potrebbero sentire. Una frase
potrebbe esemplificare a mio avviso il commento italiano: "E' stata proprio
un'entrata da macellaio", sulla quale, a mio avviso, è meglio stendere un velo
pietoso. Un buon esperimento dunque, ma se non si riescono a raggiungere i livelli di
qualità delle corrispettive versioni inglesi, bisognerebbe, secondo me, lasciar perdere.
Se volete proprio un commento, attivate quello inglese, datemi ascolto. Capirete poco, ma
il feeling è assolutamente maggiore. Dopo aver sproloquiato per un po' sul commento,
direi di passare a quello che vediamo in campo. La grafica, in versione 3DFX, è veramente
eccezionale; anche se quella liscia si difende ottimamente, anche per i non possessori di
schede acceleratrici. I giocatori sono dotati di numerosi frame di animazione, e si
muovono ottimamente, tra tackle, colpi di testa, di tacco e rovesciate. Gli stadi sono
realizzati in modo veramente stupendo, e godono di fonti di luce, in versione 3DFX, molto
vicine a quelle reali. Una cosa su cui discutere sono i colori delle maglie. Molte volte,
infatti, rimane da chiedersi se gli sviluppatori siano daltonici, perché certi colori non
si avvicinano neanche a quelli reali. Comunque, per i più maniaci, c'è la possibilità
di cambiare il colore delle divise.
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Zola è
stato appena espulso per un brutto fallaccio sul portiere. L'animazione da cui ho grabbato
questa foto mostra il giocatore che minaccia l'arbitro gestualmente. Veramente stupendo! |
Ronaldo
si prepara a battere un rigore. Se siete abbastanza regolati, non dovreste fare fatica a
segnare. |
Le strategie
di gioco sono abbastanza modificabili e, in linea di massima, si può agire su tutti gli
aspetti di una squadra. Sono molto belle le animazioni che partono quando un giocatore
viene ammonito o espulso (urla verso l'arbitro e minaccia di fargli un c#§o così),
quando viene decisa una rimessa o un calcio d'angolo (se siete particolarmente in
vantaggio, il giocatore che decide di battere la rimessa o il corner, si gira verso gli
spettatori e esulta improvvisando un balletto), oppure quando avviene un gol. Una cosa che
io ritengo piuttosto scomoda è il veloce switch di visuale che avviene quando dovete
battere una punizione o una rimessa, dalla visuale da dietro a quella con cui giocate. Le
telecamere disponibili sono le solite: si va da quelle laterali a quelle tradizionali
isometriche, senza disdegnare quelle dalla palla e quella mobile via cavo, spettacolari,
ma di fatto utilizzabili solo nei replay. Un piccolo appunto da fare è quello relativo
alle condizioni del tempo. Purtroppo queste non influiscono affatto sul modello di gioco,
al contrario di quello che avviene in Actua Soccer 2, che vedrete presto recensito dal
nostro Sigmund. Bene, penso di aver detto abbastanza, e ritengo di poter passare subito al
commento. Voglio prima fare però una piccola considerazione sul livello di difficoltà.
Nei precedenti Fifa non sono stato un grande campione (a livello deficiente riuscivo a
perdere), ma qui mi sembra che il livello di difficoltà sia stato nettamente abbassato.
Per farvi un paragone (non voglio esaltare le mie doti ludiche), giocando Italia - Brasile
ai tre livelli di difficoltà, ho ottenuto tre risultati molto differenti: a livello
Amatore, ho vinto 18 1; a livello Professionista ho vinto ancora per 7 0; a
livello Campione, ho agguantato un pareggio, un buon 2 2, ma l'unico livello di
difficoltà in cui mi sia divertito a giocare, perché c'era effettivamente della
difficoltà. Ripeto: non credo assolutamente di essere diventato un campione, per cui
presumo che il livello di difficoltà generale sia stato abbassato. Un difetto che non
sminuisce quello che, secondo me, è il miglior simulatore calcistico presente sul
mercato. Passiamo così al commento. |
Titolo: Fifa 98: Road to World Cup
Software House: EA Sports
Sviluppatore: idem
Distributore: CTO
Prezzo: Lire 99.000
Requisiti minimi: Pentium 120, 16 Mb di
Ram, Scheda Video e Scheda Sonora comp. DirectX 5, 80 Mb HD, mouse, Windows 95, Cd-Rom 4x.
Requisiti consigliati: Pentium 133, 32 Mb
di Ram, Scheda acceleratrice 3DFX o PowerVR, Scheda Sonora 16-bit comp. DirectX 5, 110 Mb
HD.
Gioco provato su: Pentium 200, 32 Mb di
Ram, Orchid Righteous 3D 4 Mb, Cd-Rom Pioneer 12x, Sound Blaster AWE 32. Con questa
configurazione, Fifa 98 si è comportato ottimamente.
Grafica -
La grafica di questo Fifa 98, in versione 3DFX è realmente eccezionale e sfrutta in
maniera ottima la suddetta scheda. Gli effetti di luce sono ottimi e i movimenti sono
molto fluidi, anche se con condizioni di tempo come pioggia o nebbia, se non avete un MMX
potreste assistere a qualche rallentamento proibito.
Effetti Sonori -
Gli effetti sonori sono di ottima qualità, soprattutto i cori dei tifosi nei vari stadi,
che si intonano perfettamente all'ambiente (in Italia sentirete imprecazioni in italiano,
in Francia, in francese e così via). Il commento è di qualità discreta, nella versione
italiana ed è ottimo in quella inglese.
Musica -
La musica è ottima: alcuni brani scritti internamente alla EA più la buona Song #2 dei
Blur contribuiscono a creare una colonna sonora di altissimo livello, a partire dalla
intro fino ai menu.
Giocabilità -
La giocabilità è di livello discreto se utilizzate la tastiera, ma con un pad a 4
pulsanti o più o un joystick con un certo numero di pulsanti, riuscirete a controllare i
vostri giocatori sul campo come mai avete fatto prima.
Longevità -
Forse l'unica pecca di questo gioco, se vogliamo definirla tale. La difficoltà
complessiva, anche al livello Campione, non è delle più alte, ma sicuramente, non
accantonerete il CD dopo qualche partita.
Real. Tecnica -
Per una volta, la realizzazione tecnica è all'altezza delle aspettative. Fifa RTWC 98 si
gioca bene anche a partire da un P133 con 16 Mb di Ram, cosa che non si può dire di molti
giochi usciti negli ultimi tempi. Anche il database dei giocatori è all'altezza dei
migliori e ci sono molte chicche di programmazione da notare.
Ric. Hardware -
In genere si dice che qui arrivano le dolenti note. Per Fifa 98 arrivano solo in parte. Il
gioco gira bene in versione non accelerata anche su PC con P133 e 16 Mb di Ram. Le
corrispettive versioni 3DFX e PowerVR richiedono invece almeno un P166 con 16 o 32 Mb di
Ram e una delle suddette schede acceleratrici per girare con un buon frame rate. Continuo
però a ribadire che la grafica, in versione accelerata è eccezionale. Per cui,
sufficienza piena.
Totale -
Arriviamo così al voto finale, che tutti attendete con trepidazione. Fifa 98 è un'ottima
simulazione calcistica, anche se forse in alcuni aspetti si avvicina a certi arcade
calcistici giocati nell'ultimo periodo. Tutti gli aspetti di fondo sono ottimi e
sicuramente, la EA Sports si è risollevata dal megaflop di Fifa 97. Non siamo a livello
di perfezione, ma senz'altro la migliore simulazione calcistica mai uscita per PC è qui,
pronta per essere giocata.
Ringraziamo CTO per averci fornito il materiale
recensibile. |