Home Page
 Editoriale
Chi Siamo
Ultimi Aggiornamenti
 Recensioni
Previews e WIP
Hardware
Screenshots
Servizi Speciali
Cheats
I nostri Links
Guestbook

Recensione di: Simone "Pini" Scagliarini


 kkndtit.jpg (14113 byte)

Bene, anzi male o anche peggio. Già, perché non mi sento proprio di cominciare questa recensione allegramente. Quando l'ex capo redattore mi disse: "C'è un gioco su modello di C&C da recensire, lo vuoi tu?" io pensai che, preso da un attacco di umana compassione si fosse deciso a darmi un bel gioco da recensire e accettai, contento come una scolaretta… illuso. Allora, installo il mio bel gioco, lo faccio partire e mi gusto la presentazione: non c'è male. Viene spiegata un po' la storia, per la verità non molto originale: due popoli fanno la guerra, usano armi chimiche e atomiche, succede un casino e i pochi sopravvissuti sono diventati mutanti, così, non contenti, ricominciano; qui interveniamo noi per cambiare le sorti da una parte o dall'altra. Beh, non vi dico la delusione quando è partito il gioco: allora, la grafica non è orrida, ma la si può definire triste. Come ho già detto, non è che sia brutta, ma non dice niente, non ci sono dettagli che prendono l'attenzione o un'atmosfera che coinvolga nel gioco. Poi arriviamo all'interfaccia: non saprei cosa dirne, forse i programmatori ritenevano il gioco fosse così facile, da poterci perdere qualche minuto a selezionare le costruzioni da fare e a dare i comandi alle truppe; ad ogni modo non ci siamo neanche qui: non credo che sareste contenti di vedere le vostre truppe trucidate mentre voi state mandando i rinforzi (in C&C si mandano attacchi, si chiamano i rinforzi, si creano nuove truppe ecc. tutto in un attimo).

kknd1sm.jpg (7193 byte) kknd2sm.jpg (14116 byte)
Un'immagine tratta dalla ridicola introduzione. Questo era uno scarafaggio, prima dello scoppio dell'arma nucleare. In confronto, C&C sembra un gioco in super high res. La grafica è eccezionalmente spartana.

Ora, io non so se a questi mutanti gli sia stata fatta anche una liposuzione al cervello, ma l'intelligenza artificiale non è degna di questo nome (molto meglio volpaggine artificiale). È bello vedere un mezzo d'assalto dotato di un cannone a lunghissimo raggio andare a 5cm dalle truppe nemiche per sparare (oltretutto con la dovuta lentezza) e poi mancarle pure (sempre che non lo trucidino prima). Di positivo c'è da notare la velocità: non ho notato il minimo rallentamento e spero che non sia dovuto al fatto che ho giocato solo i primi livelli. E potrei aggiungere anche che ha un buon effetto sulla memoria, infatti mi ha riportato alla mente i bei tempi di Populous. Concludendo vi dico che questo gioco non è stato capace di tenermi incollato al video per più di 10 minuti (e vi assicuro che è un record) per cui il voto seguente sarà una valutazione politica (per altro molto alta, se si considera quanto abbiamo dato a Postal) che non merita neppure un commento.

Titolo: KKND Extreme
Software House: Electronic Arts
Sviluppatore: Melbourne House
Distributore: CTO
Prezzo: Lire 99.000



Requisiti minimi: Pentium 90, 8 Mb Ram, 60 Mb Hard Disk, Cd-Rom 2x, Win 95, Sound Blaster o compatibili.

Requisiti raccomandati: Pentium 100, 16 Mb Ram, Win 95, Sound Blaster 16, Scheda Video 1 Mb comp. DirectX 5.

Gioco provato su: Pentium 166 MMX, 32 Mb Ram, Sound Blaster 16, S3 Trio 64 2 Mb. Con questa configurazione KKND Extreme si è comportato ottimamente, senza presentare rallentamenti o scatti insistenti.


Totale -
Eccovi il voto finale.


Ringraziamo CTO per averci fornito il materiale recensibile.