Ecco arrivato il
momento di recensire uno dei giochi pìù attesi degli ultimi anni DOOM3......no scusate,
Quake2!!!! Vi chiederete come abbia fatto a commettere un errore così grande, ma il
piacere di poter riutilizzare ancora una volta sul corpo dei nostri acerrimi nemici il BFG
(questa volta BFG10k, BFG9000 nel vecchio DOOM2) è stato così grande
che mi sono lasciato trasportare....... Torniamo a noi, che cosa dire di questo Quake 2,
bè che questa volta la Id si è data veramente da fare, curando tutti
gli aspetti del gioco compresa udite...udite....LA TRAMA!!! Inserendo nel gioco una vera e
propria presentazione animata in 3D e delle (seppur non molto belle) sequenze di
intermezzo fra una missione e l'altra. Questa volta noi ci ritroviamo nei panni di un
Marines degli Stati Uniti, il quale verrà inviato molto lontano, insieme a tantissimi
suoi commilitoni per difendere la terra. I nemici del mondo, questa volta sono gli Strogg,
una razza viscida e ripugnante i cui componenti sono per lo più mix fra persone e robot,
questi personaggi hanno già sferrato diversi attacchi alla terra riducendone la
superficie a poco più di un colabrodo, adesso è arrivato il momento di contraccambiare
il favore. Il nostro Marines è in fila insieme agli altri, non aspettando altro
se non il momento della partenza per farla pagare a quei maledetti! Arrivato il nostro
turno, veniamo infilati in una capsula che verrà spedita sul pianeta degli Strogg, questa
capsula ha la peculiarità di non essere recepibile dai Radar normali, guarda caso però
gli Strogg ne hanno ad impulsi elettromagnetici, cosa di cui non eravamo a conoscenza.
Quando ci ritroviamo a solcare l'atmosfera di tale pianeta i nostri motori ed i nostri
scudi si spengono, facendoci inesorabilmente precipitareeeeee....... BHHAAMMM!!
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Notate
che splendidi effetti di luce è in grado di generare con una 3Dfx, meditate gente,
meditate..... |
Toh! Ma
guarda quante belle mosche che volano su quella carcassa...... |
Al
nostro accidentale atterraggio ci catapultiamo subito fuori dalla capsula, ritrovandoci
all' interno di un edificio Strogg con in mano un semplice Blaster......... da qui ha
inizio la nostra avventura,che ci vedrà protagonisti della missione in corso, il cui
scopo è quello di distruggere il capo finale degli Strogg, il terribile Makron. Allora il
sistema di gioco del vecchio e caro Quake non è cambiato poi di molto, sono state
aggiunte cose assolutamente interessanti. Il nostro personaggio ora oltre a saltare può
anche abbassarsi, potendo così evitare proiettili, infilarsi in bassi cunicoli ecc. ecc.
, proprio come era possibile fare con il buon vecchio Duke Nukem 3D. Gli oggetti che ora
troviamo sparsi lungo la nostra avventura (come ad esempio il Quad Damage) non verranno
utilizzati automaticamente appena raccolti, ma verranno riposti in un inventario grazie al
quale sarà possibile utilizzarli nei momenti più opportuni. Questa volta la struttura di
gioco è più simile ai titoli della Raven Software (vedi Hexen II), non bisognerà
completare un livello per accedere ad un altro, ma questa volta elementi di uno stage
saranno utili per il prossimo, ad esempio in uno di questi livelli dovremo raccogliere dei
Power Cube (una specie di batterie molto capienti (più capienti della batteria del mio
telefonino ndUnghieLunghe) che servono in un altro stage per riattivare vari meccanismi
elettronici. Al nostro polso avremmo un computer, che sarà il nostro "computer di
bordo" attivabile con F1 che ci rende in contatto con il nostro commando operativo,
grazie al quale ci verranno resi noti i nostri obiettivi. Ora la grafica del gioco è
molto migliorata avendo già il supporto nativo per gli acceleratori 3d (il meglio
supportato secondo voi qual'è.......ma si che lo sapete........LA 3DFX!!). La palette dei
colori non è più composta da soli 256 colori, ma sfrutta appieno la grafica a 16bit,
eliminando quell'effetto di "grigi&verdi" tanto criticato di Quake. Gli
effetti di luce sono veramente superlativi ricreando un atmosfera accesa e mai opprimente
che non guasta in un gioco del genere, i vari effetti come bilinear filtering, texture
mapping, alpha blending ecc.ecc. servono per dare quel tocco di realismo.
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Ecco
che fine ha fatto un Tank che aveva osato sfidarmi! |
Questo
è uno dei primi nemici tosti che ci capiterà di affrontare, avrete bisogno
di una cospicua riserva di munizioni per abbatterlo! |
Con un
impatto grafico così notevole non è difficile alle volte sussultare sulla sedia di
camera vostra quando vi compare davanti un mostro terribile, che non aspetta altro se non
di farvi la pelle! Beh, credo che la spiegazione renda la idea. La musica durante il gioco
è meglio disattivarla, non perchè è mal realizzata, anzi ci sono delle musiche che
pompano che è una favola, ma perchè a patto di non possedere almeno 64MB di RAM il gioco
rallenta in una maniera incredibile, perchè il nostro PC è costretto a swappare
continumente sull' hard disk per stare dietro sia alla grafica che al sonoro! Comunque i
ragazzi della ID SOFTWARE si sono dati molto da fare, e il loro impegno si vede
sicuramente in questo Quake2 che si è preso il compito di portare un titolo molto
"pesante", dovendo superare in tutto il suo predecessore per non deludere la
miriade di fan che il gioco di QUAKE ha nel globo, e invogliarli ad acquistare questo
stupendo seguito. Questa cosa sicuramente succederà vista la qualità tecnica del gioco,
che non si rende mai frustrante neanche al livello HARD, rendendosi sempre agli occhi e al
"tatto" di chi vi è davanti frenetico e divertente. I livelli sono una di
quelle cose che mi ha colpito veramente, con una architettura veramente ben studiata,
facendo sembrare i livelli del primo Quake delle semplici stanze collegate da corridoi (a
proposito è uscito un editor di livelli (il Qoole), veramente complicato da usare, se
qualcuno di voi se la cava, mi scriva una e-mail in mio soccorso!!). In questi livelli è
veramente possibile vedere di tutto, per esempio nel livello in cui dobbiamo liberare i
nostri marines imprigionati dagli Strogg è possibile vedere tutti i macchinari infernali
da tortura in azione sui nostri amici marines!! Veramente macabro, tutti i loro
"pezzettini" vanno a finire in un mare di acido insanguinato, bleahh.........
Comunque questo fa rendere bene l'idea di quanto i programmatori della id software si
siano impegnati nel rendere questo Quake2 veramente splatterossisimo, una gioia per tutti
gli amanti del gore!!! I mostri che andremo ad affrontare possiedono una intelligenza che
in un primo momento mi ha stupito, perchè oltre a salire le scale e le piattaforme,
quando gli spariamo dei colpi diretti per esempio alla testa, i mostri cercano di evitarli
abbassandosi, facendo sembrare lo scontro molto più reale e divertente. Ora i nemici sono
ricoperti da delle texture che, a mano a mano che li feriamo, queste diventano via via
più insanguinate!! Veramente tosto, non credete anche voi? Nelle armi a nostra
disposizione, ci sono stati dei graditi ritorni come il BFG, ed il Chaingun, ed anche
qualche novità come l'HyperBlaster e il mitragliatore.
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Il
temibile Makron ci sta sparando contro una carica di BFG 10K. Se riuscite a batterlo,
siete bravi. |
Mah....,
cosa si inventano questi programmatori. La foto parla da se (anche perchè non ho in mente
niente da scrivere in questa didascalia). |
Questa
volta però l'arma che mi "esaltava" di più in Quake, cioè il Rocket Launcher,
ha perso buona parte della sua efficacia risultando poco più potente del Super Shoot Gun,
poco male perchè è sostituito a dovere da un'altra arma il RailGun o cannone a corsia
magnetica, che riesce a trapassare qualsiasi cosa si metta fra voi ed il muro!! Una
nota di merito va sicuramente alla sezione Multiplayer, risultando (almeno in una partita
in rete) uno dei giochi meglio riusciti per questo genere. Risulta bellissimo usare le
potenti armi a nostra disposizione contro i nostri amici!!! Consiglio a chiunque di farci
una partitina in rete per capire bene quello che volevo dire, la modalità cooperativa
ancora non è presente, ma non si fa rimpiangere per niente. Per quel che riguarda il
gioco su Internet bè........... stendiamo un velo pietoso, non perchè il gioco non possa
essere divertente ma perchè le nostre linee sono di una lentezza folle, facendo diventare
il titolone della ID decisamente ingiocabile. Ci vediamo al commento. |
Titolo: Quake 2
Software House: Activision
Sviluppatore: id Software
Distributore: Software & Co.
Prezzo: Lire 89.000
Requisiti minimi:
Pentium 133, scheda sonora Direct Sound compatibile,16 Mb Ram, scheda video D3D 4 Mb, Cd
Rom 4x, Mouse, Tastiera.
Requisiti
consigliati: Pentium 200 MMX, 32 Mb di RAM, scheda video acceleratrice compatibile Open GL
(meglio di tutte la 3Dfx) CD Rom 8x , mouse 3 tasti.
Gioco provato su:
Pentium 266 MMX, 64 Mb di RAM, scheda video STB Velocity 128 (4 Mb),scheda acceleratrice
3Dfx Orchid Righteous 3D (4 Mb), CD-Rom 16X. Con questa configurazione il gioco non ha
dato alcun problema.
Grafica -
La grafica è uno dei punti forti di Quake 2, con una palette dei colori verramente
meno "scura" del predecessore, effetti di luce da capogiro, con un supporto
totale (tramite librerie grafiche Open GL) dei migliori acceleratori 3D.
Effetti Sonori -
Gli effetti sonori delle armi, e le urla dei mostri sono così coinvolgenti da farti
immaginare di essere proprio lì!
Musica -
Le musiche del gioco sono quello che uno si aspetterebbe da un gioco del genere, cioè
adrenalina pura, con in più un ottimo pezzo scritto da White Zombie, capito?
Giocabilità -
Il gioco si presenta con una giocabilità, la quale ha alle spalle anni di sviluppo da
parte della ID Software, le partite in multiplayer riescono uno spettacolo, sempre se si
utilizza il connubio mouse+tastiera (da me consigliato per capire al meglio cosa vuol dire
giocare un gioco 3D).
Longevità -
Lo giocherete e rigiocherete fino alla nausea, sia da soli che con gli amici, sperando nel
frattempo che escano nuovi livelli per saziare la vostra irrefrenabile voglia di giocare a
Quake2!!!!!
Real. Tecnica -
I programmatori della Id, meritano le lodi per la realizzazione del loro motore grafico
che tuttora non ha nessun rivale.
Ric. Hardware -
Qui la situazione si fa ardua, soprattutto per quanto riguarda la memoria, per giocare con
tutte le opzioni attive (con un P200MMX) servono assolutamente almeno 32MB di Ram, per non
contare i pixel del monitor fra un frame e l'altro.
Totale -
Eccoci arrivati al commento, ragazzi cosa fate ancora qui? Correte subito a pigliare una
copia di Quake 2 (preferibilmente a San Marino Informatica, se no chi ce li da' i giochi
da recensire?), secondo il mio umile parere questo è il miglior gioco del genere
sparatutto 3D, ma no, di tutti i generi!! Da avere ASSOLUTAMENTE nella vostra collezione
di VIDEOGAMES. Non ve ne pentirete, datemi retta.
Ringraziamo San Marino Informatica per averci fornito il
materiale recensibile. |