Home Page
 Editoriale
Chi Siamo
Ultimi Aggiornamenti
 Recensioni
Previews e WIP
Hardware
Screenshots
Servizi Speciali
Cheats
I nostri Links
Guestbook
Recensione di: Fabio "Bill" Cristi


riventit.jpg (7935 byte)

Nei mesi scorsi, quando non siamo stati on-line a causa del rinnovamento interno, ci sono arrivati molti giochi, molti dei quali sono ancora sulla mia scrivania alla ricerca di un recensore. Uno di questi titoli è l'attesissimo Riven: il seguito di Myst (questo è il titolo intero) che, come avrete potuto capire dal titolo, è il seguito del titolo uscito nel 1994 (mi pare, perché non sono un grande estimatore del titolo in questione) che è anche il gioco su Cd-Rom che ha venduto di più in tutta la storia dei videogiochi, e pare che anche questo Riven stia vendendo come un matto (notizie recentissime delle classifiche di vendite negli USA, lo mettono al primo posto, seguito da Myst, che è ritornato ad essere venduto in quantità industriali). Se devo essere sincero, Myst non mi ha mai entusiasmato più di tanto e qui, tutti in redazione, sono del mio medesimo parere. Riven mi ha fatto la medesima impressione, se non, in alcuni casi, peggiore. Come il sottoscritto, molti considerano il primo Myst uno slideshow legato da enigmi che vi danno la possibilità di accedere ad altre immagini.

riven1sm.jpg (12032 byte) riven3sm.jpg (16043 byte)
Atrus, il personaggio che impersonavate nel primo Myst vi consegna il libro magico che vi porterà nel mondo di Riven. La stanza dorata che presenta uno dei primi enigmi del gioco. Vi consiglio di dare un occhiata a quei mosconi dorati.

Gli enigmi erano abbastanza difficili e in questo Riven, ve lo anticipo fin da ora, gli enigmi sono a dir poco difficilissimi e per cercare di andare un po' più avanti nell'avventura, ho dovuto spremermi le meningi in una maniera incredibile (snervante l'enigma della stanza dorata, in cui dovete far girare la stanza per svariate volte per accedere a vari enigmi. Ci ho messo tre giorni per finire questo enigma). Innanzitutto, vi dico che, se il primo Myst era composto da un unico CD, questo Riven possiede invece ben 5 CD. 3 Giga di dati per un'avventura abbastanza ampia e ricca di immagini ad alta risoluzione, perché secondo me, Riven è poco più di questo. Ma bando alle ciance, e passiamo a parlare di quello che ci capita a partire dall'installazione. Cominciamo col dire che il gioco inizia a portarsi via circa 100 Mb dal vostro Hard Disk. Dopo di questo, facciamo partire il collegamento creato sul nostro desktop e iniziamo a vedere subito una cosa un po' inconsueta. Ci viene richiesto di regolare la luminosità del nostro monitor per vedere la grafica di Riven in modo migliore e di utilizzare un impianto stereo o delle cuffie per godere il sonoro tridimensionale di Riven e risultare totalmente immersi nell'atmosfera delle isole nebbiose (Myst deriva da Mist, che significa nebbia).

riven4sm.jpg (10893 byte) riven6sm.jpg (15773 byte)
Uno degli enigmi più snervanti del gioco. La porta che dovete far girare tramite quel bottone che si trova a lato per accedere alle varie zone di una delle isole. Non sembra una cartolina? La grafica delle schermate di Riven è splendida e di perfezione fotografica.

Dopodiché parte la intro. E qui, primo cambiamento rispetto a Myst. Il primo gioco della Cyan Software era stato criticato notevolmente a causa della mancanza di filmati live-action con attori che recitano. Vediamo allora Atrus, il personaggio che impersonavate in Myst, intento a scrivere un libro che vi consegnerà successivamente e vi permetterà di entrare nella dimensione di Riven. Atrus è interpretato da Robin Miller, uno dei due fratelli Miller, proprietari della Cyan e capi progetto, assieme a Richard Van Der Wende (che ha collaborato con la Walt Disney in Aladdin) di Riven. Un difetto è che però questi filmati risultano abbastanza staccati con il resto del gioco. Non è possibile interagire con nessuno di questi attori e durante il gioco non vi sarà nemmeno possibile vedervi in uno specchio. Io amo chiamare questo tipo di interfaccia "puro spirito". L'engine di movimento, se engine si può chiamare è totalmente precalcolato e vi potrete muovere solamente tra foto e foto. Il cursore assume infatti la forma di mano nei punti dove potete cliccare e il problema è che a volte farete molta fatica a capire dove dovrete muovervi o cosa potrete cliccare per interagire. Il guaio di questo tipo di gioco è che dovrete perdere tempo a cliccare dappertutto su ogni schermata per trovare un punto dove potreste essere costretti a cliccare per andare avanti. Lo stesso problema si presenta in alcuni casi quando dovete muovervi. Basta spostarsi di un centimetro da un determinato punto e cliccare per andare avanti e potreste trovarvi in punto totalmente diverso in quello in cui sareste dovuti andare.

riven11sm.jpg (25912 byte) riven12sm.jpg (14191 byte)
Un ponte di legno in una zona verdeggiante dell'isola. Fortunatamente non nasconde tranelli. Una delle sequenze di trasporto tra isola e isola. Ci troviamo su un carrello all'interno di una miniera. L'esperienza è emozionante.

Fortunatamente la versione del gioco che possiedo è la 1.05 che non presenta tutti quei fastidiosi bug che presentava la prima versione del gioco. Cursori che sparivano, filmati che venivano mostrati per due volte di fila o in posti sbagliati e altre cose simili. Vi preannuncio fin da ora che il voto finale non sarà eccessivamente alto, ma se questi bug fossero rimasti e non fossero stati corretti, con il voto si sarebbe scesi dalle parti del 2 o 3. Comunque, del gioco non c'è poi molto da dire. Alcuni enigmi sono abbastanza ovvi e intuitivi, mentre altri, come quello delle biglie, sono a dir poco snervanti. Basti pensare che ci ho messo qualche giorno a passarlo. Penso che non ci sia più altro da dire e quindi passo velocemente al commento.

Titolo: Riven: The Sequel to Myst
Software House: Red Orb Entertainment
Sviluppatore: Cyan Software
Distributore: Leader
Prezzo: Lire 119.000



Requisiti minimi: Pentium 100, 16 Mb Ram, 75 Mb Hard Disk, Scheda Audio e Video comp. DirectX 5, Windows 95, Cd-Rom 4x, Mouse.

Requisiti consigliati: Pentium 133, 32 Mb Ram, Cd-Rom 8x, 110 Mb Hard Disk.

Gioco provato su: Pentium 200, 32 Mb Ram, Sound Blaster Awe 32, Matrox Millennium 4 Mb, Cd-Rom Pioneer 12x SCSI. Con questa configurazione, Myst si è comportato ottimamente, senza alcun rallentamento o caricamento eccessivo.


Grafica -
Cosa si può dire della grafica? Le schermate statiche sono stupende, con una brillantezza di colori e una gamma di colori incredibile. I filmati, pur compressi in formato Quicktime, non sono eccessivamente pixellosi e si integrano perfettamente con tutti gli altri oggetti del gioco (le animazioni degli enigmi e delle porte o degli oggetti che si muovono). Ottimo il tutto.

Effetti Sonori -
Gli effetti sonori sono ottimamente congeniati e si integrano perfettamente con l'atmosfera del gioco. Sembra veramente di essere in un'altra dimensione.

Musica -
La musica, in stile new age, come d'altronde gli effetti sonori, è perfettamente adatta al tipo di atmosfera del gioco. Vi rilasserete non poco, ascoltandola.

Giocabilità -
E qui iniziano le dolenti note. Un gioco in cui si debba cliccare ovunque con il mouse e, a volte, ci tocca anche interpretare dove dobbiamo cliccare per muoverci dove vogliamo noi e non dove vuole il gioco, io non l'ho mai visto. Mi pare che neanche Myst fosse così. Lasciamo perdere.

Longevità -
E' un mese che gioco e ho appena superato la metà. Va bene che non sono un grande avventuriero, ma qui mi sembra eccessivamente troppo difficile e, in alcuni casi, troppo casuale. La longevità c'è però, anche se credo che pochi arriveranno alla fine (non perché sia impossibile, ma perché ci si rompe prima).

Real. Tecnica -
Bastano due parole. E' perfetta. Riven, dal punto di vista multimediale, è un capolavoro.

Ric. Hardware -
Un P100 con 16 o 32 Mb Ram e Cd-Rom 8x, a causa dei continui e snervanti cambi di CD dovrebbe bastare. Se non volete però assistere a rallentamenti eccessivi, un P133 dovrebbe andare meglio.

Totale -
Devo ammettere che non sono mai stato un fanatico delle avventure, come credo sappiate. Quindi, come potrei essermi sentito quando mi hanno messo davanti questo Riven? Ve lo dico io: molto male! Dopo il momento iniziale di sconforto mi sono lasciato prendere dall'avventura e ci gioco ancora adesso, anche se penso che alla fine ci arriverò solamente con una bella soluzione. Riven è perfetto dal punto di vista tecnico, ma la giocabilità (se tale si può definire), fa acqua da tutte le parti e l'eccessiva difficoltà in alcuni casi potrebbero scoraggiare i più. Se vi è piaciuto Myst e amate le avventure (e penso che sarete parecchi, visto che Myst è il Cd-Rom più venduto della storia) sicuramente lo comprerete; se invece non fate parte delle due categorie precedenti, lasciate pure perdere.


Ringraziamo Leader per averci fornito il materiale recensibile.