Home Page
 Editoriale
Chi Siamo
Ultimi Aggiornamenti
 Recensioni
Previews e WIP
Hardware
Screenshots
Servizi Speciali
Cheats
I nostri Links
Guestbook
Recensione di: Luca "Bastard" Poni


srallytit.jpg (4140 byte)

Era da tanto che si vociferava l'uscita di Screamer Rally; già da quest' estate sui siti Internet di maggiore prestigio (Voodoo Extreme, Operation 3.D.F.X., ecc.) venivano rilasciate foto di uno Screamer accelerato dalla grafica incredibile, immagini che lasciarono noi di AVOC (e immagino anche tutti voi) con gli occhi spalancati e la bocca aperta. Ora mi sorge spontanea una domanda: "Come mai quelli della Milestone (ex-Graffiti) hanno rilasciato il loro nuovo titolo denominandolo Screamer Rally e non più semplicemente Screamer 3 ?". Semplice, perché l' engine del nuovo Screamer poco si discosta da quello del caro e buon vecchio Screamer 2,anche se il motore grafico è stato rivisto e riadattato per meglio sfruttare la potenza dei nuovi acceleratori grafici 3D, acquisto obbligato al giorno d' oggi per un giocatore che si rispetti (3Dfx docet, Creative 3D Blaster, Matrox Mystique). Screamer Rally grazie al supporto degli acceleratori 3D offre un grafica ad alta risoluzione molto veloce, scorrevole, con 65K colori e una definizione finora mai vista in giochi di corse rallystiche (Screamer Rally è anni luce più avanti rispetto alla mediocre conversione di SEGA Rally Championship e al più recente International Rally Championship !).

srally1sm.jpg (16775 byte) srally2sm.jpg (16607 byte)
Con la Kino stiamo affrontando il percorso canadese. Purtroppo, gli alberi sono texture piatte applicate sullo sfondo. Un intermedio non proprio esaltante. Siamo quarti e doppiamo recuperare, se vogliamo arrivare primi.

Cominciamo allora ad esaminare il titolo più in dettaglio. L'impostazione di Screamer Rally è più orientata al rally e alla terra battuta, che nei suoi predecessori (ricordiamo che il primo si rifaceva molto al pluripremiato Ridge Racer, mentre il secondo titolo voleva entrare in diretta concorrenza con l'osannato Sega Rally Championship) e cinque saranno le auto che ci terranno compagnia nei tracciati che si svilupperano lungo evocativi luoghi che visiteremo di mano in mano. Cinque modelli di auto iper-particolareggiati, renderizzati con texture allo stato dell' arte , ognuno con diversi fattori di ripresa, tenuta di strada, velocità e look. Infatti il parco macchine di Screamer Rally è composto da:

KINO (Renault Maxi Megane): Macchina a trazione anteriore, con ottima ripresa, ma soggetta a sbandate e scivolate troppo         lunghe.

MOTRAIL (Toyota Celica Turbo 4WD): Auto dalla grande tenuta di strada, ma molto ingombrante e pesante, con scarsa ripresa.

SKENDELL (Ford Escort Cosworth): Automobile dall' ottima velocità, buona ripresa ed uno sterzo sensibile ai comandi; l' unico difetto avvisabile è la frenata, che si rivela debole e lenta.

SONELL (Peugeot 306): Macchina dalla piccola taglia, veloce e compatta (si ricorda che è la più leggera fra quelle a nostra disposizione), ma a causa di questo la guida risulterà più condizionata dal tipo di tracciato in cui ci imbatteremo di volta in volta. Infatti se durante la gara non ci si mette nella giusta traiettoria la corsa sarà un continuo sobbalzare, a causa della rigidità delle sospensioni della Sonell.

srally3sm.jpg (19042 byte) srally4sm.jpg (17928 byte)
Il circuito cinese nasconde in questa curva una delle maggiori insidie. Questo è l'effetto che la curva ha provocato sulla nostra macchina. Non siamo ad Indianapolis, ma penso che questo bel rettilineo inclinato possa far prendere velocità.

Ma veniamo adesso al piatto forte del nuovo titolo pubblicato dalla Virgin: i circuiti.

Sei sono quelli "canonici" tra i quali si annoverano:

Rally di CINA: Collocato fra templi antichi e circondato dalla imponente Muraglia cinese;

Rally del CANADA: Caratterizzato dalla campagna canadese (territorio dei tagliaboschi d'oltreoceano)

Rally d' ITALIA: Ambientato fra le colline del Chianti in Toscana, un rally mozzafiato che si svolge fra passi di montagna, ciottolati, asfalto ed erba;

Rally d' ARIZONA (disponibile vincendo la Lega #1 del campionato): Tracciato contornato dalle favolose Rocky Mountains americane che si sviluppa nientemeno che in 40 curve su sabbia e terra battuta arroventata dal calore del sole;

Rally di SVEZIA (disponibile vincendo la Lega #2 del campionato): Un circuito,diciamo così, dal "cuore di ghiaccio", in quanto la strade, sebbene asfaltate si sono trasformate in lastroni di ghiaccio, mentre sui cigli troviamo cumuli di neve biancheggiante;

Rally del GALLES (disponibile vincendo la Lega #3 del campionato): Circuito ambientato nell' aspro Nord del Galles, caratterizzato da stradine asfaltate, viuzze ciottolate e strade di campagna sterrate, tutto qunto farcito con una buona dose di buche e cunette (da notare la presenza di una scorciatoia, che vi permetterà di avantaggiarvi non poco sui vostri "colleghi").

srally5sm.jpg (18187 byte) srally6sm.jpg (18848 byte)
Ci stiamo apprestando ad un sorpasso nel circuito canadese. La cosa dovrebbe essere piuttosto agevole. La partenza è uno dei momenti più importanti della gara. Inutile dire che, partendo bene, avrete notevoli vantaggi in gara.

No ragazzi, non avete capito male, sei sono i circuiti canonici ed infine, ciliegina sulla torta, un misterioso circuito segreto, circondato da aloni di mistero. Vi svelo solo che questo circuito è illuminato da luci artificiali, è circondato da sponsor e folla che "fa da sponda" alle curve più insidiose ai lati della pista, per non parlare infine delle curve paraboliche che sono state inserite nel tracciato con sapiente maestria…….. Un circuito da sogno ! (non vi dico più niente, sennò che gusto c' è ad arrivare a questo punto !!). Comunque, nel caso vi ci imbattiate, ricordate di darci sotto, perché se riuscirete a vincere questa ultima sfida avrete la possibilità di pilotare la SHIELD, la riproduzione di una fiammeggiante LANCIA DELTA, caratterizzata da una ottima accelerazione e velocità di punta, ma ahimè dalla tenuta di strada un po' meno eccelsa a causa della trazione anteriore. Non vorrei ripetermi, ma lasciatemelo dire, Screamer Rally è in assoluto il miglior gioco arcade ad impostazione rallystica disponibile al giorno d'oggi per PC, e mi azzarderei anche a dire che persino i titoli sviluppati sulle console dell'ultima generazione non reggono il confronto se fronteggiati al titolone Milestone! La mole di poligoni, oggetti e texture presenti sullo schermo è impressionante, ma sicuramente lo sono di più la velocità e la fluidità in cui scorre il tutto (a patto che abbiate un acceleratore grafico, s' intende).

srally7sm.jpg (17689 byte) srally8sm.jpg (18882 byte)
Fare a sportellate è sicuramente uno degli aspetti più divertenti del gioco. Peccato che a volte ci si rimetta.... La nostra Kino sta affrontando queste curve di sterrato nel circuito toscano. Il problema è che siamo ultimi. Bisogna recuperare.

Tutti i modelli poligonali delle automobili sono eccessivamente ricchi di dettagli, con una cura maniacale per i particolari e sono caratterizzati anche da bellissimi effetti grafici tra cui si annoverano: le superfici vetrate, che riflettno le condizioni metereologiche del determinato tipo di tracciato su cui ci imbattiamo di mano in mano; fasci di luce e coni d' ombra molto veritieri, derivanti dai fanali delle auto nei rally notturni, ed infine un effetto di fogging estremamente realistico che ci "mura" la visuale e quindi rende più difficile l' anticipo delle curve (il tener d'occhio gli avversari risulterà quindi estremamente drammatico). Comunque per imparare a giocare "alla grande" a Screamer Rally bisognerà impegnarsi a fondo con il metodo di controllo: le macchine hanno un modello di guida veramente eccellente che ci consentirà tutte le manovre e le acrobazie e, lasciatevelo dire, non c' è nulla di più divertente che condurre le auto. E' spassosissimo quando si esce da una curva, dopo avere pennellato la traiettoria ed avere superato dall' interno i bolidi gestiti dal computer, perché avevano preso la curva "un po' troppo larga". Il design delle piste è impeccabile, ed ogni curva sembra messa lì apposta per esaltare e enfatizzare le doti di ogni pilota che si rispetti! Grandioso è anche l' aspetto multiplayer di Screamer Rally ! E' possibile affrontarsi addirittura in sei, sfidandosi attraverso una rete seriale, o comunque giocare fra due amici attraverso un cavo seriale o attraverso un modem; è anche presente la modalità split-screen (modalità di gioco in cui viene diviso a metà lo schermo) che permete a due giocatori di giocare sullo stesso PC. Gli aspetti negativi, anche se notevolmente inferiori in numero a quelli positivi, ahimè ci sono: non riesco a spiegarmi perché alla fine del 97 quelli della Milestone debbano utilizzare ancora sia l'interfaccia di Setup / Installazione, che l'engine del gioco del primo Screamer (sì avete capito bene, la solita schermata blu con i settaggi delle schede sonore e via dicendo) utilizzando quindi il DOS, come piattaforma di sviluppo (un sistema oramai in disuso per i giochi dell'ultima generazione).

srally9sm.jpg (18396 byte) srally10sm.jpg (19074 byte)
La seconda posizione è a nostro appannaggio. Speriamo di non fare erroracci stupidi. Seguito della foto precedente. Devo arrivare primo obbligatoriamente e ce la farò.

Degna di nota è quindi la incapacità del gioco di riconoscere le periferiche di gioco sviluppate appositamente per Windows 95 (ricordiamo tutta la famiglia Microsoft Sidewinder, l' ultimo joypad Gravis Grip ecc.) costringendo a dovere settare i comandi via tastiera o a staccare e riattaccare un'altra periferica di input (per chi ha dei tradizionali joypad supportati dal sistema operativo MS-DOS) altrimenti il gioco dà dei problemi. Infine, sarebbe da migliorare, a mio avviso, quell' anti-estetico effetto di tiling delle texture che si nota sulla pavimentazione stradale, e quel fastidioso effetto di clipping ancora "radicato" nel vecchio engine di Screamer. Ma comunque questi sono piccoli difetti se confrontati con quello che Screamer Rally può offrirvi! Ah, dimenticavo, per non tradire nessuno, i programmatori Milestone hanno fatto un omaggio ai fedelissimi: all' interno del CD è infatti possibile trovare un patch che permetterà di giocare il "più vetusto" Screamer 2 sfruttando le caratteristiche e la potenza della osannatissima scheda acceleratrice 3Dfx!! E con questo, è tutto, per cui, passiamo al commento.

simbaward.gif (10327 byte)

Titolo: Screamer Rally
Software House: Virgin
Sviluppatore: Milestone
Distributore: Leader
Prezzo: Lire 79.000



Requisiti minimi: Intel Pentium 100, 16 Mb di RAM, Scheda Grafica SVGA e Scheda Audio Sound Blaster o tutt'al più comp. Sound Blaster al 100%, lettore CD-Rom 4X.

Requisiti consigliati: Pentium 133, 3Dfx/Creative 3D Blaster/Matrox Mistique con 4Mb, 32 Mb di Ram, Sound Blaster 16 bit, lettore CD-Rom 4X.

Gioco provato su: Pentium 266 MMX, 64 Mb di RAM, scheda video STB Velocity 128 (4 Mb),scheda acceleratrice 3Dfx Orchid Righteous 3D, CD-Rom 16X. Con questa configurazione il gioco non ha dato alcun problema.


Grafica -
Una grafica per PC che può sicuramente rivaleggiare con quella proposta dalle più costose schede dei coin-op della sala giochi (vedi Model 2 della Sega) per la fluidità e la miriade di effetti grafici che sono presenti nel gioco !!

Effetti Sonori -
E' praticamente identico a quello di Screamer 2, garantendo in pratica tutto ciò che si richiede da un gioco del genere; abbastanza orecchiabili sono le tracce audio, anche se non particolarmente ricercate, ma diciamo così, sicuramente apprezzabili da molti a causa della loro commerciabilità….

Musica -
Molto orecchiabili le tracce audio.

Giocabilità -
Veramente lodevole è lo sforzo impiegato dai programmatori della Milestone nel rivedere l' intelligenza artificiale (in gergo AI) dei 5 avversari controllati dal computer; adesso quest' ultimi sono veramente controllati egregiamente (non come accadeva nel precedente Screamer 2, dove gli avversari non commettevano mai errori nella guida) e anche se sono aumentati in numero, non si ha più quel senso di frustrazione, grazie alla curva di difficoltà veramente migliorata e corretta.

Longevità -
La longevità di questo titolo è garantita dai tracciati lunghi e come ho già detto ben studiati, ma soprattutto dalla possibilità di scegliere 3 livelli di difficoltà, in modo da permettere a tutti di fronteggiare in maniera avvincente gli avversari gestiti dalla CPU.

Real. Tecnica -
Un gioiellino di programmazione, che ci permette di assaporare una realizzazione tanto bella da vedere, quanto divertente e coinvolgente da giocare. Un bravo ai grafici e ai programmatori della Milestone!

Ric. Hardware -
Per giocare Screamer Rally avrete bisogno di una diversa configurazione Hardware a seconda del tipo di scheda grafica con cui è equipaggiato il vostro PC e dalla risoluzione che il vostro monitor "porta". Se avete un acceleratore grafico, meglio se 3Dfx, non dovreste avere problemi: un Pentium 133 equipaggiato con 16 Mb di Ram se la dovrebbe cavare egregiamente nella modalità alta risoluzione; per giocare invece senza una scheda 3D in alta risoluzione è necessario almeno un P200, meglio se MMX con una buona scorta di Ram (da 32 in su).

Totale -
Un nuovo capolavoro da parte della Milestone. E ora attendiamo Superbike...


Ringraziamo Leader per averci fornito il materiale recensibile.