Home Page
 Editoriale
Chi Siamo
Ultimi Aggiornamenti
 Recensioni
Previews e WIP
Hardware
Screenshots
Servizi Speciali
Cheats
I nostri Links
Guestbook

Recensione di: Matteo "Snake" Poni


Questa volta il prode Mad è contento di presentarvi una succulenta anteprima mondiale, quella di Monster Truck Madness 2!! Ebbene si la Microsoft dopo più di un anno di attesa, è stata fedele nel presentarci il seguito di uno dei suoi giochi di maggior  fortuna, sperando di bissare e superare il successo di quest'ultimo!! Ebbene sì, sono riuscito a strappare questa chicca di programmazione, direttamente dagli uffici della Microsoft, e pensare che c'è chi non crede nella potenza di AVOC! MTM2 si presenta alla griglia di partenza con un concetto di gioco che avevamo già visto nel primo, questa volta però molto migliorato, nel senso che sembra proprio di guidare uno di questi mastodontici gipponi, provate ad immaginare che attrito possano fare quelle immense ruote, sommato all' inerzia della macchina (grazie al peso non proprio da Fiat Punto), con un più svariate centinaia di cavalli "elaborati" che scalpitano sotto il nostro cofano, e capirete che guidare uno di questi mezzi non è proprio un gioco da ragazzi. Oltre a ciò, queste sensazioni vengono ulteriormente amplificate se si è in possesso di un joystick dotato di Force Feedback (ci mancherebbe che i giochi microsoft non supportassero le periferiche di casa..........). A questo punto passiamo alla trama del gioco.....................come dite che trama può avere un gioco di Monster Truck?

Eccomi sono appena uscito da una curva, come vedete la derapata ha preso il sopravvento, ma sono riusito lo stesso a controllare l'auto. Ed ecco uno dei veicoli a nostra disposizione in tutto il suo splendore, certo che questi programmatori della Microsoft ne hanno di fantasia!

Nessuna se non quella di divertirsi e di fare il maggior danno possibile! Il motore grafico del gioco è qualcosa di molto evoluto, presto lo vedremo anche in un gioco sempre targato Microsoft, basato sul motocross, non vedo l'ora di metterci le mani sopra! Pensate che la carrozzeria delle macchine possiede un effetto di traslucenza metallica, che cambia in base all' inclinazione della macchina rispetto alla luce, questo contribuisce non poco al realismo del gioco. Se ci troviamo nei pressi di un laghetto si può notare come questo rifletta esattamente come uno specchio tutto ciò che vi sta sopra, incredibile pensando che tutta questa roba viene calcolata in tempo reale. Poi passiamo agli effetti di Lens Flare, sinceramente a me non piacciono molto, però devo ammettere che questo di MTM2 è realizzato veramente coi fiocchi. Poi possiamo passare anche a tutti gli altri effetti che riguardano il tempo atmosferico, come la nebbia, la pioggia, la notte con i fari accesi, e così via. Si puo dire che i programmatori si siano impegnati per bene nel sfruttare gli acceleratori 3D, da notare come questa volta la Microsoft non si sia limitata nell'utlizzare le librerie di casa, ma abbia optato anche per il supporto nativo Glide........e vai, la Microsoft  comincia a piacermi sempre di più. Per quel che riguarda il gioco vero e proprio, dobbiamo metterci alla guida del nostro fido bestione e seminare il panico e il terrore per le allegre stradine di campagna.....................almeno questo per le prime partite, infatti non è proprio semplicissimo direzionare questi Monster Truck, anche se dopo un pò di pratica il divertimento è assicurato. Vi sono tre livelli di difficoltà, il livello più facile è veramente troppo facile, mentre quello intermedio è nella norma, per una sfida ed un divertimento più equilibrati è consigliabile utilizzare il classico livello HARD, da notare la possibilità di configurare nella maniera più assoluta i comandi del nostro veicolo.

Oops! Penso proprio che questa volta abbia esagerato un pò con qusto Monster Truck, non siamo mica in Formula 1!! Questo modello di Monster Truck non ha niente da invidiare ad una Ferrari per quanto riguarda l'aerodinamica, non vale lo stesso discorso per la tenuta...........

Quante volte,dopo aver giocato questo gioco,avrei voluto trovarmi su uno di questi Gipponi, sia per fare un allegra scampagnata anche nel guado più profondo, sia per superare il traffico abilmente...................beh di abile c'è ben poco, visto che passare sopra le altre macchine con uno di questi affari è un gioco da ragazzi!! Nel gioco è presente un esiguo numero di circuiti, tutti molto belli e impegnativi, mi ha colpito molto il livello nel quale, il circuito è attraversato da una ferrovia , i cui binari sono attraversati da un treno che ci impedisce di proseguire allegramente per la nostra strada. La sfida si fa molto interessante grazie anche all' intelligenza artificiale dei nostri avversari, i quali non esitano a prenderci a "ruotate". Quasi tutti i circuiti sono disseminati da salti di diversa entità, dalle lunghe salite, ai piccoli balzi, fino ai salti da prendere con molta precisione per evitare di finire magari in un laghetto, dalle quali profondità è persino possibile uscire (?!?!!?!) navigando sott'acqua. I veicoli a nostra disposizione sono ben differenziati, sia per quanto riguarda l'aspetto esteriore sia per le prestazioni, abbiamo in tutto a disposizione ben 20 macchine, e 13 tracciati dei quali 3 sono arene disponibili solo per il multiplayer, non c'è male vero? Comunque è possibile persino intervenire lievemente (sono soltanto due i parametri modificabili), sulle prestazioni della nostra macchina, modificando il rapporto al ponte della macchina, ad esempio se aumentiamo l'accelerazione della machina la velocità di punta diminuisce, mentre se gli diamo troppa velocità abbiamo delle ottime possibilità di essere bruciati in partenza!!

Ed ecco due fasi della stessa curva, qui sono appena rientrato da un fuori pista, però il sovrasterzo ha preso il sopravvento.................. non pensavo fino a sto punto, infatti sono uscito dalla parte opposta della pista ed il bestione non ne vuole sapere di fermarsi, tuttavia sono in prossimità di un laghetto AIUTOOO!!!!!!

Questo gioco è stato ottimizzato anche per il multiplayer infatti in quelle 3 arene a nostra disposizione (oltre alle piste normali), è possibile scontrarsi con dei nostri amici, proprio come fanno realmente quei pazzi scatenati degli americani quando si mettono alla guida di uno di questi mostri, YEAH!!! Non mi dimentico di dire, che il gioco è molto divertente sia giocato in single che in multi, che la grafica fa un certo effetto e che la "giocabilità" è degna di questo nome.

Titolo: Monster Truck Madness 2
Software House: Microsoft
Sviluppatore: Terminal Reality
Distributore: Microsoft
Prezzo: Lire 89.000



Requisiti minimi: Pentium 133, scheda sonora Direct Sound compatibile,16 Mb Ram, scheda video Svga 2 Mb, Cd Rom 4x, Mouse, Tastiera.

Requisiti consigliati: Pentium 200 MMX, 32 Mb di RAM, scheda video acceleratrice 3Dfx, CD Rom 8x, Joypad con più di 4 tasti.

Gioco provato su: Pentium 266 MMX, 64 Mb di RAM, scheda video STB Velocity 128 (4 Mb),scheda acceleratrice 3Dfx Creative Labs Voodoo2 12mb,Sound Blaster AWE 64, CD Rom 24x,Joystick Microsoft Sidewinder Force Feedback Pro. Con questa configurazione hardware il gioco è una scheggia.


Grafica -
La grafica di questo gioco è veramente ben fatta, infatti i programmatori si sono sforzati molto per rendere l'impatto visivo di Monster Truck Madness 2 il più possibile simile alla realtà. Il tutto condito con splendidi effetti di Lens Flare, Trasparenze, addirittura nei laghetti è possibile specchiarsi!

Effetti Sonori -
Il motore di questi bestioni produce un rumore abbastanza piacevole all'orecchio, anche se avrei preferito un rumore più cupo, almeno per far sembrare queste macchine di una cilindrata più elevata di una Clio. Buona anche la distorsione dei suoni quando si è sott'acqua, sembra proprio di annegare!

Musica -
Le musiche sono di quelle potenti, che ben si addicono al rumore metallico di questi mostri, anche se un numero maggiore di musiche sarebbe stato più gradito.

Giocabilità -
Il gioco risulta piacevole da giocare fin dall'inizio, anche se per guidare a dovere questi Monster Truck vi  servirà un pò di tempo, infatti il nostro veicolo è tutto fuorchè ben manovrabile, provate ad immaginare soltanto quanto pesi una sola ruota..........

Longevità -
Cose ne pensate di 20 macchine, 13 ciruiti da giocare sia in single player che in multiplayer, beh, a questi aggiungiamo 3 livelli di difficoltà, la possibilità di modificare le impostazioni della nostra auto, ed in più si può persino giocare nell'Internet Gaming Zone, ne viene fuori un prodotto abbastanza longevo non credete?

Real. Tecnica -
Non c'è che dire, i programmatori si sono impegnati molto sia nel realizzare la grafica, sia per quanto riguarda la giocabilità con un ottima implementazione del multiplayer, un gioco veramente molto curato sotto l'aspetto tecnico.

Ric. Hardware -
Non eccessivamente elevate, tenedo conto della qualità della grafica, io l'ho provato sia con il Voodoo2, che con il Riva128, ed è risultato fluido in entrambi i casi, non c'è male persino per la grafica software only, visto che la fluidità pur non essendo paragonabile a quella che si ottiene con una 3dfx non è poi così male, anche se la differenza in termini di qualità è abissale!

Totale -
Questo gioco si merita un bell'otto, a questo punto perchè non correre a comprarlo, come dite non è ancora uscito? Pazientate gente, pazientate, almeno fino a Giugno............................


Ringraziamo Microsoft per averci fornito il materiale recensibile.


Immagine N°7
Immagine N°8