Home Page
 Editoriale
Chi Siamo
Ultimi Aggiornamenti
 Recensioni
Previews e WIP
Hardware
Screenshots
Servizi Speciali
Cheats
I nostri Links
Guestbook
Recensione di: Mattias "Norichan" Foschi


Sono tornati….e hanno portato anche alcuni amici! Cosi ci viene presentato dai produttori di Creatures, il seguito di questo divertentissimo gioco della Mindscape Entertainment e della Cyberlife Technology, come avrete sicuramente capito stiamo parlando del attesissimo Creatures 2, che ha da offrirci molte cose nuove, riguardanti grafica, originalità, divertimento, e tante altre cose di cui parleremo. Creatures 2, è definito il simulatore di vita artificiale più avanzato del Mondo, e questo non è certo poco, anzi tutt’altro per chi ama questo genere di gioco, Creatures 2 è sicuramente un punto di riferimento, per chi ha già provato la versione precedente, questo gioco può essere un capolavoro anche perché, a confronto con Creatures 2, il primo può sembrare un’assurdità, però se entrate a far parte per la prima volta in questo genere di gioco, vi può sembrare sicuramente molto bello, ma proverete sicuramente qualche cosa in meno, come è stato per me. Certo non sono qui a dirvi che prima di giocare a Creatures 2, dobbiate giocare alla versione precedente, ma vi voglio dire di non giocare a Creatures, dopo aver giocato al nuovo ed entusiasmante Creatures 2, e poi vi voglio far capire, che se prima di giocare a questo gioco, avreste provato l’altra versione, forse avreste provato un po’ più di gusto (spero abbiate inteso cosa vuole dire.... ndBIll).

Questo è l'incubatoio, nel quale vengono allevate le uova da cui nasceranno i Norn. Il Kit di Osservazione ha una funzione particolare nel gioco, ma non ve la dico. Leggetevi il manuale a riguardo......

Comunque non allarmatevi, se questo è il genere che piace a voi, avete sicuramente trovato il gioco che vi terrà attaccati al monitor, ore, ore e ancora ore. Questo genere di gioco non è certamente molto diffuso sui nostri PC, anche se forse il suo parente più vicino, che tanto di moda andava due anni fa, è il cosidetto Tamagotchi. A chi piaceva quel giochino, si potrà divertire sicuramente il doppio con Creatures 2, questo spero che sia sotto inteso, anche perché non si può paragonare un videogioco da una ventina di mille lire, ad un gioco dello stesso genere, però sul nostro amato PC, vero? Ora vi spiego in breve come funziona Creatures 2, per chi non lo avesse mai visto (d’altronde sono qui per questo), in questo gioco si tratta di creare la vita dal nulla, cioè crescere una creatura di nome Norn, nel migliore dei modi. Una volta nato, infatti, bisognerà cercare di far vivere il vostro piccolo nel modo migliore, facendolo giocare, facendolo mangiare, facendolo dormire, dandogli tutto ciò che vi chiede, facendogli imparare a leggere, e a camminare e, se vi va, di dargli una sculacciata nel di dietro se fa qualche cosa che non va, facendogli avere in casa una temperatura ottimale, e molte altre cose (mi ha ricordato molto lo stupendo Monster Rancher, della Tecmo, per PSX...).  Poi vi potrà capitare che il vostro povero Norn si senta solo e forse, voglia un compagno che gli stia accanto, e quindi l’unica cosa che dovrete fare, sarà quella di creare un altro Norn e di aumentare le difficoltà della crescita, per entrambi. Se poi con l’andare avanti, diventerete sempre più bravi, potrete divertirvi, facendo nascere un numero maggiore di Norn cosi da far diventare il vostro compito sempre più difficile. Parlando poi di aspetti tecnici, c’è da dire che la grafica è abbastanza curata e quindi renderà il gioco ancora più bello. Il gioco, poi, possiede una buona giocabilità e quindi non sarà molto difficile accudire i vostri Norn. Il sonoro è discreto, infatti Creatures 2 non offre molti brani, ma almeno quelli che ha li sfrutta molto bene, infatti è molto simpatico sentire parlare i vostri Norn, e poi tutti gli oggetti hanno un loro specifico suono, che rende il gioco molto divertente. E per finire la longevità di questo gioco, che è sicuramente il suo punto forte. Infatti un videogiocatore, interessato a questo genere di gioco, non riuscirà a stancarsi molto presto di questo titolo, anche perché come dicevamo all’inizio Creatures 2, è stato definito “Il prodotto di vita artificiale più avanzato del Mondo”, quindi molto probabilmente, un appassionato di questi giochi, non si potrà sicuramente stufare subito di Creatures 2. Sarebbe una cosa da matti!!!! (comunque se vi stufate fatemelo sapere.....).

Questo è l'ambiente in cui agiremo prima che accada qualunque cosa. Il primo Norn è nato... ed è anche simpatico!

Oltre a questo vi vorrei dare anche qualche consiglio per giocare al meglio, con Creatures 2: gli oggetti che troviamo nel gioco, hanno molto spesso dei nomi molto lunghi e quindi difficili da imparare per i nostri Norn, quindi la cosa più semplice da fare è quella di dare dei soprannomi alle cose, e fare imparare al Norn quel nome (per esempio la “trottola”, la potreste chiamare “gira”, “l’ascensore” si può chiamare “sali”, e per il resto dovrete far volare la vostra fantasia). Se per caso un Norn si ammala molto spesso, è meglio evitare che questi si riproducano, perché dopo potrebbero non prendersi cura dei loro figli e quindi, potrebbero morire. Quindi assicuratevi che il Norn stia bene. Se volete andare in un luogo che già prima avevate visitato, il modo migliore è quello di fare cadere in acqua il Norn, facendogli seguire la mano, in modo da prenderlo e portarlo dove vogliamo noi altri. Se non lo sapete, in Creatures 2 si può fare il solletico ai Norn, ma non bisogna farglielo molto spesso, perché altrimenti li viziamo, quindi è una cosa da fare solo nei casi speciali, come in caso compiano qualche cosa di importante. Per ultima cosa, vi volevo dire che i Norn si distraggono molto, e fanno quasi tutto di testa loro, quindi se vogliamo che il nostro amico, prenda qualche oggetto in particolare, bisogna togliere tutti gli altri oggetti di torno, e poi rendere la mano invisibile, in modo da non distrarli (chissà perchè.... mi ricorda molto una certa persona.... ndBill). Ma ora parliamo bene dei miglioramenti che Creatures 2 ha rispetto al suo predecessore. I mondi sono due volti più grandi, vulcani, stagioni e condizioni meteorologiche sono realizzate a 16 bit (65.000 colori), i Norn hanno capacità intellettive maggiori, e questo li può portare a imparare più in fretta, e c’è la possibilità di interagire con loro in un sacco di modi.

Ovviamente, seguendo il corso della natura, la femmina corre dietro al maschio.

Ci sono molti più abitanti, molti più oggetti, molti più paesaggi, e la cosa più bella e che si possono fare anche degli incroci fra Norn e altre creature, davvero incredibile!!! (il simulatore del piccolo genetista... ndBill). Creatures2 richiede un certo dispendio di risorse, infatti con un Pentium 166 oppure superiore, 16 MB di RAM e 300 MB liberi sul vostro disco fisso, il gioco potrebbe sicuramente risentirne. Se poi avete 32 MB di RAM o più è molto meglio, infatti noterete che le prestazioni cambieranno di molto, riducendo anche in modo molto evidente la necessità di richiamare la grafica dal disco fisso, se poi possedete un processore Pentium II, le caratteristiche del gioco cambieranno di gran lunga, infatti la grafica sarà sicuramente più fluida e nello spostarsi sullo schermo, non ci saranno scatti, poi parlando di scheda video, questa deve supportare le risoluzioni a 16 bit, e dovrà possedere almeno 2 MB di memoria, e poi dovrà essere compatibile con DirectX; mentre qualunque scheda audio a 16 bit andrà bene per giocare a Creatures 2. Poi vi vorrei ricordare che non è previsto il gioco via Internet, e che il gioco è interamente in Italiano. Detto questo, vi lascio al commento.

Titolo: Creatures 2
Software House: Mindscape
Sviluppatore: Cyberlife
Distributore: Leader
Prezzo: Lire 99.000



Requisiti minimi: Pentium 166, Windows 95/98/NT4 (con SP3), 16 Mb Ram, 300 Mb Hard Disk, Scheda Audio e Video comp. DirectX 5, Cd-Rom 4x, Mouse.

Requisiti consigliati: Pentium 200, 32 Mb Ram, Scheda Video con almeno 4 Mb di Vram, Scheda Sonora 16-bit.

Gioco provato su: P233, Matrox Mystique 220 4 Mb, Cd-Rom 24x, 128 Mb Ram, Sound Blaster 16. Con questa configurazione il gioco non ha presentato alcun tipo di rallentamento.


Grafica -
Pulita e colorata, e può arrivare anche a risoluzioni piuttosto alte.

Effetti Sonori -
Gli squittii dei Norn e un sacco di altri effetti sonori danno il sonoro a questo gioco, anche se la loro realizzazione non è eccelsa.

Musica -
Una musichetta dolce e gradevole ci accompagnerà per tutto il gioco. Di discreta fattura....

Giocabilità -
Pochi tocchi di mouse e il gioco è fatto.... L'interfaccia è studiata molto bene ed è molto facile da utilizzare.

Longevità -
Star dietro ad una colonia di Norn è sicuramente una cosa che vi richiederà abbastanza tempo. Sicuramente l'aspetto migliore del gioco.

Real. Tecnica -
Non c'è male.

Ric. Hardware -
Nulla di speciale, un P166 senza acceleratore 3D basta e avanza..

Totale -
Di questo genere di giochi non ne circolano molti, ma se qualcuno vede che il genere lo ispira, questo è il gioco che fa per lui, anche perché non serve la nessuna scheda acceleratrice e quindi lo potrà essere utilizzato da tutti. Per tutti gli altri aspetti: grafica, sonoro e giocabilità, il gioco sta abbastanza nella media, anche se la longevità, è fortunatamente ottima.


Ringraziamo Leader per averci fornito il materiale recensibile.