Home Page
 Editoriale
Chi Siamo
Ultimi Aggiornamenti
 Recensioni
Previews e WIP
Hardware
Screenshots
Servizi Speciali
Cheats
I nostri Links
Guestbook
Preview di: Ignazio "Ciccio" Trigona


 

E’ giunto il momento cari sadici di tutto il mondo, finalmente potrete sfogare i vostri istinti omicidi senza avere grossi problemi con la legge. Finalmente non sentirete più vostra madre sgridarvi perché avete mozzato un dito a vostro fratello. Sta per uscire il seguito di uno dei giochi più divertenti a cui io abbia mai giocato (se parliamo di intrattenimento, non certo di realizzazione tecnica). Sta per uscire, quando non lo so (illuminaci Bill tu che sai tutto) (si dice metà Ottobre e non ci dovrebbero essere ritardi), "CARMAGEDDON 2 CARPOCALYPSE NOW" di cui ho tra le mani la demo. La SCI sembra aver fatto tesoro delle critiche mosse alla versione precedente, a livello di realizzazione tecnica e già da questo demo si possono notare i progressi che i programmatori inglesi sono riusciti ad ottenere. Carmageddon 2, probabilmente, scatenerà lo stesso vespaio di polemiche del predecessore, tant’è che già si parla non solo della versione "full gore" (che uscirà solo negli USA), ma di altre due versioni: una con zombie dal sangue verde (che probabilmente sarà quella importata in Italia da Halifax) e una con alieni, ma si sa che il divertimento che quella originale potrà offrire, non potrà offrirlo nessun altra versione. Saranno poi rese disponibile patch ufficiali per ripristinare il sangue, che verranno rese disponibile poi sulla rete, ma adesso, andiamo pure a parlare di questo demo. Codesta demo consiste in una sola pista giocabile (che più che una pista è una città stile Carmageddon, dove la gente sembra provare gusto a farsi spiaccicare nell’asfalto), e in una auto, quella ormai mitica, con la quale spiattellare i "pedestrians" coglioni (tutti).

Chi l’ha detto a quel grassone di salire sulla mia Porker? Mi sta sporcando il parabrezza col suo sangue surunto! Ecco un altro esempio su come si possa ridurre la macchina lasciandosi un po’ prendere la mano.

Facendo partire la demo ci troviamo davanti al filmato iniziale dove si vede il pazzoide, che guiderete voi, mentre guida la mitica Eagle3, mentre gareggia nelle strade di una città. Molto ironico il cartello che si intravede, che sta a indicare il limite di velocità; il pazzoide in questione fa sbandare una macchina alla sua destra, facendola schiantare contro un cartellone pubblicitario e fa direttamente esplodere quella alla sua sinistra. Come presentazione mi sembra niente male. Si continua con una schermata dove vengono spiegati i comandi. E poi (finalmente) si parte: il solito semaforo indica quando inizierà il GP più violento del mondo e poi …. via. La cosa migliore di Carmageddon 2 in confronto al Carmageddon precedente è sicuramente la grafica: i dettagli delle macchine sono molto più curati, le stesse macchine sono molto più "spaccabili" (come potete vedere nelle immagini), e la ciliegina sulla torta sono i pezzi dei pedoni che ti girano fra le ruote o che ti ritrovi nel parabrezza quando ne investi uno. I particolari infatti, pur essendo una demo (quindi si presume che nel gioco intero siano anche migliori), sono molto più curati rispetto al primo episodio della serie che, a questo punto, si spera possa essere molto lunga; i dettagli relativi ai pedoni sono a dir poco fantastici: puoi portarti in giro un grassone per chilometri, oppure puoi staccare una gamba a una signorina innocente (ma nessuno è innocente in questo mondo terribile, ah ah). I power up, come ci hanno abituato in Carmageddon, sono sempre originali (per non dire fuori di testa): si può diffondere il panico tra i pedoni (si vedranno correre in mezzo alla strada come se ci fosse in corso un GP di auto che vogliono metterli sotto, mah), o indurli al suicidio (gli imbecilloni vi rincorreranno come fanno i cani) , oppure prendere della droga che ti farà sembrare il mondo che ti circonda molto più tondo. Altri power up possono essere raccolti: quello della molla che colpisce le macchine tirandole lontano è a dir poco spettacolare, non meno delle scariche elettriche che partono dalla macchina per colpire i pedoni.

Qui ho fatto un saltino per vedere meglio il panorama. Visto che roba? Sono riuscito a portarmi dietro ben due pedoni. Che mi dite, secondo voi si divertono?

C’è inoltre la possibilità di tenere i power up per poi usarli dopo. Lo scopo di Carmageddon 2 è uguale a quello del Carma precedente: per finire il livello bisogna o, come nel più classico gioco di simulazione automobilistica, farsi tutti i CheckPoint (cosa piuttosto pallosa), oppure distruggere tutte le macchine (la cosa prediletta dal sottoscritto), infine si dovrebbero uccidere tutti i pedoni (chi, nel Carmageddon precedente ce l’abbia fatta, non esiti a farmelo sapere: lo considererò degno della mia stima). Questo gioco è anche molto più realistico del primo: vedrete pregare i pedoni mentre voi vi apprestate a investirli, sentirete ululare i cani (ebbene sì, ci sono anche i cani) destinati a decorarvi il parabrezza. Con delle opportune modifiche al file General.txt presente nella directory Data, si possono anche usare altri tipi di macchine; come ad esempio la Porsche (chiamata in questo gioco Porker, con le ruote BadYear) di cui vi include un paio di foto, o la Volvo, che sembra uscita fuori da un film americano degli anni ’60. Beh, io penso che le premesse ci siano tutte affinchè "Carmageddon 2 Carpocalypse Now" venga fuori proprio bene, ma questa è solo una preview: magari la versione finale proprio schifo (ma, credetemi, ne dubito). Un’ultima nota: la versione finale dovrebbe includere anche vari editor per modificare le fattezze dei pedoni o degli zombie e includere, addirittura, le fattezze di chi ci sta più antipatico.

Io di questo pedoni non ne posso più, me li trovo dovunque! E’ bello vederli pregare prima di sentirli girare tra le ruote. Ti da’ un senso di potere…

Detto questo, attendendo la recensione finale, dove cercheremo di sviscerare tutti gli aspetti del gioco, passiamo pure alla prima impressione.

  Titolo: Carmageddon 2: Carpocalypse Now
Software House: SCI
Sviluppatore: Stainless Software
Data d'uscita prevista: Dicembre '99

PRIMA IMPRESSIONE

Già dal demo si possono intuire le potenzialità di quello che è il seguito di uno dei giochi di cui si è discusso di più in questo ultimo anno. Carmageddon 2 scatenerà sicuramente un vespaio di polemiche come il predecessore, ma dal punto di vista tecnico risulta molto migliore del primo Carmageddon, con dettaglio maggiore, giocabilità migliorata e, ancora più realistico (so che sembra difficile, ma è così) dal punto di vista fisico. Staremo a vedere la versione finale, in uscita a fine Ottobre. Nel frattempo, divertitevi con il demo.....