Home Page
 Editoriale
Chi Siamo
Ultimi Aggiornamenti
 Recensioni
Previews e WIP
Hardware
Screenshots
Servizi Speciali
Cheats
I nostri Links
Guestbook
Preview di: Fabio "Bill" Cristi


 madtraxtit.jpg (5818 byte)

Ultimamente, sembra che gli sviluppatori francesi, si stiano specializzando in cloni di Pod, tutti accelerati per 3DFX (Voodoo 1 o Voodoo 2 che sia). Un gruppo, di cui non ricordo il nome, sta sviluppando un titolo dal nome Mars qualchecosa (in questo momento si hanno poche notizie sul tutto e anche quelle poche che ho si sono cacciate nei meandri più reconditi dei miei vari hard disk), la Ubisoft è al lavoro su Pod 2, e questi Rayland stanno invece sviluppando Madtrax, ovvero l’oggetto di questa preview. La storia che sta dietro allo sviluppo di questo gioco è molto interessante e, visto che nel demo che ho potuto giocare, e su cui si basa questa preview, c’è molto poco da dire, per cui, per allungare un po’, ritengo sia giusto raccontarvela.

madtrax1sm.jpg (12390 byte) madtrax2sm.jpg (9618 byte)
In alcuni casi le texture sulle varie parti del circuito sono state applicate. Come potete vedere, il risultato è ottimo. I riflessi dinamici sulla macchina sono realizzati in modo incredibile. Dovreste vedere il tutto in movimento....

Madtrax è nato quasi per gioco nella primavera dell’anno scorso, dal lavoro di due amici, che, per dilettarsi un po’ con la programmazione e, visto che era appena uscito Pod, avevano deciso di crearne una sorta di semi-clone, con caratteristiche simili, ma anche con certe differenze. E così, dopo aver visto che il loro gioco poteva funzionare, hanno deciso di recarsi all’ECTS di Settembre, a Londra, e lo hanno presentato alla 3DFX Interactive, che così ha deciso di proporlo tra le killer-application per il nuovo processore grafico Voodoo 2. Il team di sviluppo si è così arricchito di altre due persone, che stanno lavorando molto alacremente, per poter rispettare la data d’uscita fissata per fine primavera – inizio estate. Il gioco funzionerà ovviamente anche con il Voodoo normale, anche se con una qualità grafica nettamente minore. La alpha che ho potuto giocare (che, tra parentesi, si impallava ogni due volte su tre) presentava lo scheletro del gioco. Era infatti possibile giocare con una sola macchina, su un circuito che non aveva nulla da invidiare alle architetture delle piste del gioco della Ubisoft. L’unica cosa che si può notare da questa alpha, e che sarà presente anche nella versione finale, erano i riflessi dinamici di luce sulla vostra auto, veramente eccellenti (pensate poi con un Voodoo 2...). Per il resto, non c’erano texture sulle varie parti della pista e nessun altro particolare grafico di degna importanza. Il gioco è totalmente improntato all’arcade, anche se il modello di guida sembra abbastanza realistico.

madtrax3sm.jpg (12686 byte) madtrax4sm.jpg (11787 byte)
L'ambientazione di questa foto mi ricorda molto un circuito di Pod, anche se la grafica sembra migliore. Le texture applicate sui lati della pista sono molto poche in questo caso. Speriamo che nella versione finale non sia così.

Per ora, sono disponibili due visuali: una dalla tre quarti alta sull’auto e una, totalmente in prima persona, che dà una sensazione di velocità incredibile. Il frame rate, infatti si assesta sui 60 fps. Per adesso, nessun grosso nome si è accaparrato i diritti di distribuzione di questo titolo e in molti, compreso il sottoscritto, sono sicuri che la Ubisoft ci metterà le mani sopra quanto prima. Di questo che ho potuto vedere, quindi, ho detto tutto. In caso di nuovi demo, o nuove news, vi terremo informati. Passiamo allora alla prima impressione.

  Titolo: Madtrax
Software House: Rayland Interactive
Sviluppatore: idem
Data d'uscita prevista: Gennaio '99

PRIMA IMPRESSIONE

Prima impressione molto scarna. Da quest’alpha non si può dire molto del gioco, ma l’unica cosa che posso dire con certezza, è che il tutto promette molto bene. Vi prometto maggiori informazioni al più presto.