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Preview di: Roberto "Cloud" Donnini


Uhh, una prima visione, di un gioco che non avevo mai sentito nominare, targato Gremlin. In realtà, il gioco è sviluppato dai programmatori inglesi della DMA Design, i responsabili del mitico Lemmings e del discusso Grand Theft Auto, di cui, in questi giorni è stato annunciato il seguito. La versione che abbiamo utilizzato per questa preview, è un’alpha, comunque abbastanza avanzata, che ci ha permesso di vedere gran parte delle caratteristiche che saranno presenti nella versione finale, in uscita, interamente in Italiano, distribuita da Cidiverte, a Marzo. Curioso come sono, quindi, l’ho subito installato, aspettandomi un gioco di guerra con carri armati e omini che sparano un po’ ovunque, come quelli che apprezzo maggiormente. Si tratta di una preview, quella che state andando a leggere, quindi tutto quello che dico potrà essere smentito dall’uscita della versione finale, anche se, sinceramente, ne dubito abbastanza. Durante la fase di Setup (con il solito sistema dell’Installshield), una piccola nota negativa, è partita l’installazione delle DirectX 6, con relative DX Media e, anche se non mi piacciono quei programmi che installano cose sul mio PC senza dirmelo, sono comunque andato oltre. Ed ecco apparire il menù di gioco in stile molto fumettoso, tipico da bambini. Alcune foto che il nostro caporedattore mi aveva fatto pervenire in anticipo, facevano assomigliare Tanktics ad uno strategico dei Lego, per cui sono partito un po’ prevenuto. Maledicendo (sbagliandomi, comunque....) Bill per avermi inviato un gioco per bambini, cosa per cui non vado matto (visto che i giochi per bambini, a mio avviso, non sono proprio il massimo dell’intelligenza...), abbandono quindi l’idea di un gioco di guerra e strategia e, a malincuore, lancio la mia prima partita e con mia somma sorpresa mi ritrovo a non capirci nulla. Piloto un uccello (pterodattile) che va in giro con una calamita, con la quale raccoglie oggetti e li molla in giro per il campo di gioco, dove ci sono dei carri armati in legno che scorrazzano liberamente. Allora esco immediatamente e lancio il tutorial, che è realizzato molto bene, con descrizione di cosa fare, come farlo e quali tasti usare. Dunque devo raccogliere i pezzi in giro, assemblare i vari carri armati e poi guidarli su dei Nav Point che mi consentono di ottenere nuove attrezzature e aprire portoni.....ogni carro ha la sua funzione a seconda dei moduli di cui è composto.

Questi sono sempre divisi in tre parti: quella inferiore che permette i movimenti, quindi avremo il cingolato che può essere utilizzato sui dislivelli e sulla neve, e la zattera che permette di attraversare l’acqua, poi c’è il modulo per la sabbia. Il componente centrale è invece l’arma, quella meno bellicosa ci consente di raggiungere i Nav Point, poi il lanciafiamme, il cannone e la catapulta. Il terzo elemento è quello che ci dà la possibilità di controllare il carro.....ma aspetta questo gioco non è uno strategico, ma è un rompicapo! Non si possono costruire nuovi moduli, solamente utilizzare quelli che si possono trovare nel mondo, raggiungere degli obbiettivi per raggiungerne poi degli altri. Fare e disfare per superare gli ostacoli, e a rendere difficile il tutto anche i nemici che vogliono distruggere la nostra base. Quindi difendere, attaccare e recuperare le cose in giro.... No non è assolutamente per bambini dementi, e nemmeno per bambini!!!! E’ un gran caos, lento da permettere di ragionare ma nemmeno troppo, perchè i nemici incalzano!!! Veramente simpatico, originale e intelligente! Un bel plauso ai DMA per essere stati in grado di realizzare, finalmente, una cosa nuova. Il tutto si controlla via mouse, con qualche tasto per fare uso delle armi o accelerare il movimento dello pterodattilo che, in certe occasioni può fungere da mezzo dell’aviazione, ad esempio raccogliendo una pecora e tirandola in testa ai nemici. A proposito, è veramente straziante il belare delle pecore in fiamme perché colpite da un nemico. Come ho già detto la grafica non è per nulla male, ed è anzi molto fumettosa e simpatica, e tutto lascia credere che si tratti di un gioco semplice, ma in realtà non lo è affatto, siccome superare anche solo il primo livello è complicato, ma rilassante, perchè poi, infine, non ci si deve scervellare troppo, solo il giusto. La versione che ho potuto provare, come ho già ribadito all’inizio di questa preview, è un’alpha, ma già in questa non si notano grossi problemi dal punto di vista tecnico, e solo ogni tanto capita di raccogliere il pezzo sbagliato perché la mira non è delle migliori (un minimo di pratica, e il problema viene risolto....), cioè si usa l’ombra di un pennuto per capire qual è l’oggetto su cui influisce la calamita e capita che l’ombra sia leggermente sbagliata. Pochissimi difetti e nessun bug, ma del resto sono ancora in fase di pieno sviluppo, e ci sono tanti giochi che oggi vengono pubblicati anche se non sono nemmeno lontanamente pronti. Fortunatamente, già quest’alpha di Tanktics è giocabile e divertente. Nel prodotto finito saranno disponibili diverse modalità di gioco: campagna, contro il tempo e partita secca, e diversi scenari: si parte dalla Preistoria, per arrivare a quelli ambientati nel Medio Evo, Contemporanei e Futuristici. Rimane solo da aspettare il momento in cui si potrà giocare a questo nuovo e originale RTS, in modo da poterlo vedere nella sua interezza. Sicuramente una ventata di novità che farà impazzire gli amanti dei rompicapo ma piacerà anche a chi predilige l’azione.

  Titolo: Tanktics
Software House: Gremlin Interactive
Sviluppatore: DMA Design
Data d'uscita prevista: Maggio '99

PRIMA IMPRESSIONE

Un bel gioco, originale e divertente. Attendiamo con impazienza, quindi, la versione finale, in uscita a Marzo interamente in Italiano.