Home Page
 Editoriale
Chi Siamo
Ultimi Aggiornamenti
 Recensioni
Previews e WIP
Hardware
Screenshots
Servizi Speciali
Cheats
I nostri Links
Guestbook
Preview di: Claudio "Coma" Comandini


 

Signori e signore, la Psygnosis ha sicuramente creato il gioco più scoreggione (demenziale e divertente, per chi non conoscesse questo gergo...ndBill) del nuovo millennio!!! E' già, forse siamo di fronte al più divertente gioco di guerra/demenziale che mai sia stato creato!! Lo ricordate Worms?? Beh, elevate al quadrato il divertimento, la velocità d'azione, le armi a disposizione, e il fatto che il gioco è in 3D (e non più in 2D...) e forse sarete vicini a Team Buddies. Ma perché tanti complimenti, vi starete chiedendo, beh cominciamo punto per punto: per prima cosa in Team Buddies ci viene chiesto di batterci all'ultimo sangue (o all'ultimo punto, visto che ci sono due modalità di vittoria...) contro i nemici, riuscendo a produrre il maggior numero di combattenti equipaggiati con armi e mezzi sempre migliori rispetto all'avversario. E allora che c'è di nuovo penserete, ma ora vi dico tutto. Per cominciare siamo alla guida di un gruppo di giocattoli, non di vermi o soldati veri digitalizzati (elemento importantissimo che dà "licenza poetica" ai programmatori, che significa circa mettere nelle mani di un assassino un bimbo indifeso, ma non fraintendetemi, la potenza espressa oggi giorno dai programmatori delle varie case è enorme...), quindi la nostra mente è libera da paragoni che potrebbero sorgere, se in campo ci fossero altre figure, e può pensare solo al divertimento!!! Assodato che i protagonisti sono azzeccati, veniamo all'innovazione, possiamo utilizzare uno per volta tutti i nostri "uomini", cioè il gioco inquadra il soldatino che in questo momento stiamo comandando mentre gli altri si muovono autonomamente per la mappa alla ricerca di qualcosa da disintegrare, e abbiamo la possibilità di "intrometterci" in qualsiasi momento nelle azioni degli altri nostri soldatini. Con questo nuovo metodo di controllo siamo svincolati dai noiosissimi turni di gioco che caratterizzavano Worms, e possiamo simultaneamente vedere combattere tutto il nostro squadrone della morte!! 

Ma di quali personaggi parla questo gioco? Forse questa è la domanda che vi state ponendo in questo momento, beh, sinceramente non ne ho una idea precisa, perché sembrano i pupazzetti finali di una matriosca, ma assomigliano anche un po' ai vecchi Lego-Duplo, e anche ai personaggi di Bomberman, quindi non so dirvi esattamente di che pupazzetti si tratti, ma una cosa la so per certa, sono i Buddies! Torniamo al gioco, allora. Lo scopo della vostra allegra brigata è quello di raccogliere delle piccole casse colorate che vengono paracadutate in punti precisi dello schermo e portarle al vostro "quartier generale", e qui a seconda di come le impilate su di un determinato spazio (che è di forma quadrata e del colore della vostra "fazione armata"...), vi verrano messi a disposizione diverse armi, uomini e mezzi. Il vero gusto sta nel pilotare i vari mezzi che spaziano da piccole biciclettine (modello Krusty...) a carri armati di varie taglie, dischi volanti e alianti a motore (questi ultimi molto utili, ma difficilissimi da governare...). Voi non immaginate che gusto ci sia a rincorrere a bordo di un carro armato un giocattolino avversario che scarica addosso tutto il caricatore del suo insulso uzi sulla vostra corazza e si accorge che la sua unica speranza di vivere è quella di fuggire e sperare che le vostre cannonate non lo raggiungano, ancora più gustoso è per Fabio farlo, immaginando che il nemico da rincorrere sia la Prof.sa Santarelli che lo minaccia con un compito di biologia sulla digestione di un panino!!! Non è così carissimo (qui si vuole rigirare il dito nella piaga...ndBill)?? Per ciò che riguarda le armi, queste spaziano da archi a frecce, passando per ogni genere di pistole, pistoline e pistolette. Ci sono fucili a trombone (come quello classico di Paperon de Paperoni), piccole mitragliette (come l'uzi...), lanciafiamme, mitragliatori automatici del calibro che si trovano sugli aerei (molto ma molto utili e devastanti...), lancia missili vari, granate, in più armi laser come quelle di Guerre Stellari e altro ancora. Naturalmente in ogni livello ci sono solo un numero limitato di armi, quindi la stessa combinazione di casse in due livelli differenti non da mai la stessa arma, non vi vorrete mica annoiare!! Veniamo ai combattenti a disposizione, ci sono i Buddies standard: tutti di un colore e con un espressione tranquilla; ci sono i Buddies infermieri (nonostante tutto combattono ugualmente...) che hanno il capo bianco con una croce rossa sulla fronte; i Buddies "assassini" che hanno la testa nera, l'espressione incavolata e si preoccupano solo di menar le mani (quindi armateli bene...); i Buddies greci, che hanno lunghe trecce rosse. Poi ci sono quelli con metà faccia normale e metà robotica (cattivi tanto quanto Terminator...). 

Speriamo che nel gioco completo ce ne siano tanti altri. Anche per i soldati vale lo stesso discorso fatto per le armi, e ad ogni livello ci sono solo tre tipi di soldati, quindi usufruite di quelli. Veniamo allo scopo del gioco. Quello dei vostri soldatini è quello di eliminare gli avversari, o con il compito di annientarli completamente o con quello di far il maggior numero di punti, naturalmente ogni battaglia ha un tempo limitato, quindi sbrigatevi a sviluppare le armi più potenti. In una partita ci sono da due a quattro squadre concorrenti, quindi sarete soli contro tre, e il modo per eliminare una squadra è quello di distruggere il suo quartier generale ed eliminare tutti i soldati che sono sulla mappa!! Viva lo sterminio di massa!!!!! Abbiamo parlato di mappa, ma non abbiamo accennato a cosa corrisponde, ci sono vari livelli, e a ognuno di questi corrisponde un ambiente diverso, ad esempio: le caratteristiche spiagge greche, o i monumenti Incas, le valli verdi con castelli medievali o collinose valli islandesi piene di Geyser, e credo molti altri poiché nel demo fornitoci cerano solo i livelli 1, 7, 9 e 27. Quest'ultimo livello ci fa presumere che nel gioco siano presenti almeno 27 scenari differenti, il che non è poco vista la estensione di ogni ambiente, è già perché per farvici combattere 4 squadre i programmatori hanno pensato bene di creare delle belle mappe estese comode da sorvolare in aliante, ma infinite se da percorrere a piedi trasportando un mitragliatore pesante!! Le tanto colorate casse se vengono rotte con un calcio sono fonte di energia vitale e munizioni (è già, mica siete immortali nè equipaggiati con armi infinite...), oltre alle casse potete abbattere alberi per ottenere lo stesso risultato ma per fare ciò non vi bastano le sole mani nude. Concludendo ho trovato Team Buddies veramente divertente e la sola cosa che posso dire è: continuate cosi Psygnosis, e creerete un capolavoro!!!

Titolo: Team Buddies
Software House: Psygnosis
Sviluppatore: idem
Data d'uscita prevista: Marzo 2000


PRIMA IMPRESSIONE

Team Buddies è veramente una grossa sorpresa. Un gioco divertente e giocabile, che si preannuncia assolutamente degno di attenzione, e di cui prenoto già da questo momento la recensione! Ciao!