Home Page
 Editoriale
Chi Siamo
Ultimi Aggiornamenti
 Recensioni
Previews e WIP
Hardware
Screenshots
Servizi Speciali
Cheats
I nostri Links
Guestbook
Recensione di: Filippo "1600 caratteri" Ciocca


 

Tanti anni fa, quando la terra era ancora ai primordi, nel mondo a noi conosciuto si insedio una potentissima forza maligna che con le sue perfide armate acquistava ogni giorno sempre più potenza distruggendo paesi sopra paesi, e depredando gli abitanti di quel poco che avevano racimolato durante la loro misera esistenza. Chi non se la farebbe fatta sotto, davanti ad armate di orchi, scheletri, uomini lucertola comandati da potenti stregoni, intenti a dominare il mondo? (il piccolo Bill no di certo, dato che basta una misera influenza per metterlo K.O.). La risposta è semplice: voi! Infatti questo remake di Golden Axe (con il quale ha parecchi punti in comune) vi mette a disposione di un manipolo di eroi con cui libererete poveri contadini, salverete bambini e donzelle, aiuterete le vecchiette ad attraversare la strada, no quella è un altra storia; comunque dicevo che salverete il mondo da tutte le forze maligne che vi troverete sul cammino. L'idea base di Legend ricorda vagamente quella vista in Golden Axe, e anche lo stile di gioco è praticamente lo stesso. Dopo aver assistito ad una presentazione in FMV che non dice assolutamente niente, potrete scegliere se iniziare una partita in Single Player o in Multi Player (anche questo puzza di già visto). Dopo aver scelto il personaggio (sono tre ed ognuno ha delle caratteristiche differenti dall'altro) con il quale iniziare l'avventura, apparirà sullo schermo di gioco una mappa che vi indicherà il punto dal quale partiterete.

Come vi ho già detto prima Legend ricorda vagamente Golden Axe. Infatti come in quest'ultimo il personaggio non può esplorare da cima a fondo un livello, dato che la dimensioni dei terreni di gioco sono troppo limitate. Dovrete solamente tirare dritti fino alla fine e sconfiggere tutte le orge di orchi, uomini lucertola e scheletri che vi sbarreranno la strada. Ma non pensate di Legend come un gioco da poppanti! Infatti se vi imbattete in un nemico non potrete tirare avanti nel tentativo di seminarlo, dato che la CPU vi bloccherà la strada. Quando vi imbattete in un nemico e lo distruggete, al suo posto comparirà un item (integratori energetici, armi....), o addirittura uno scrigno. Ma una delle succolenti novità del gioco sono proprio le armi. Infatti ogni volta che ne usate una, noterete che la barra dell'energia di questa scenderà lentamente fino a rompersi. Ma non vi preoccupate; potrete fregarne una ad un nemico, o potrete trovarne qualcuna distruggendo gli scrigni che troverete lungo il cammino. Durante l'avventura potrete accumulare inoltre elevate quantità di pecunia, che potrete spendere in un negozietto alla fine di ogni livello. Ma uno dei difetti principali del gioco risiede nel sistema di combattimento, dato che se iniziate a massacrare un nemico, arriverà in suo aiuto il suo socio, che vi colpirà da dietro a tradimento. Inoltre ogni volta che veniti colpiti il vostro personaggio farà cadere dalle proprie mani l'arma; a voi il difficile compito di raccoglierla mentre vi staranno massacrando. Il sistema di controllo, anche se veloce ed immediato, non è sicuramente uno dei migliori. Il vostro personaggio è molto lento da manovrare (e da far rialzare!) e dispone di un arsenale di mosse sin troppo limitato. Infatti oltre a saltare, a colpire e a pararsi con l'arma, potrà solamente sferrare pugni e calci in assenza di una di queste.

Ma in fin dei conti il sistema di controllo non conta molto in un gioco come questo, dove la libertà di movimento è fin troppo limitato. Le musiche non sono tra le migliori ma pur sempre piacevoli da ascoltare e a tema con il gioco. Ma in fin dei conti anche se il sistema di controllo e quello di combattimento non sono un gran chè, l'aspetto grafico, anche se non eccelso, risulta sicuramente molto definito e curato. I fondali sono molto dettagliati e ben realizzati nonostante non sia possibile interagire con essi. I personaggi sono animati fluiditamente e anche se ne compaiono molti sullo schermo, il gioco non accenna ad alcun segno di rallentamento. I programmatto hanno aggiunto anche alcuni tocci di classe veramente fenomenali, come le mutilazioni che infliggete ai vostri avversari durante uno scontro. Ma tutto sommato, Legend non riesce a salvarsi dall'insufficienza che noi di AVOC gli abbiamo inflitto, a causa di alcuni difetti, che pur essendo molto pochi risultano però sin troppo gravi. Lo consiglio quindi solo a quella fascia di giocatori fissati con i remake di Golden Axe, mentre tutti gli altri lascino pure perdere.

  Titolo: Legend
Software House: Funsoft
Sviluppatore: idem
Distributore: Halifax
Formato: PAL
Prezzo: Lire 99.000
Memory Card: 1 Blocco
Giocatori: 1 - 2



Totale -


PRO
- Grafica molto curata e dettagliata
- Musiche a tema con il gioco

CONTRO
- Sistema di battaglia molto confusionario
- Sistema di controllo poco preciso


Ringraziamo Halifax per averci fornito il materiale recensibile.