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Recensione di: Francesco "Paga-Fury" Paganelli


 

Finalmente possiamo tirare un bel sospiro di sollievo, è uscito il fantastico gioco tanto atteso da tutti noi fan di questa mitica serie televisiva. Devo dire che il gioco non delude proprio le nostre aspettative. L'introduzione è in perfetto stile X-Files, con gli agenti Mulder e Scully che entrano in un magazzino, fanno appena in tempo a darsi un'occhiata intorno, che il portone alle loro spalle si spalanca ed entrano degli strani individui che danno inizio ad una sparatoria. L'agente Scully viene ferita, così i due agenti si rifugiano dietro a delle casse e si sente il gruppo di uomini gridare all'arrivo di una strana e accecante luce. A questo punto inizia una seconda intro, che consiste nella sigla di apertura della serie televisiva, c'è da dire che tale sigla fa un grande effetto vista su Playstation. Dopo questo video inizia il caricamento del menù principale, ma non spaventatevi se vi sembra eccessivo per il solo menù, perché caricato quello vi accorgerete che sarà l'unico ampio caricamento, infatti, uno dei punti di forza di questo gioco è proprio il fatto che non vi dovrete annoiare aspettando tra una schermata e l'altra, perché quasi non ci sono fasi di caricamento, solamente quando cambierete zona della città il caricamento sarà di un paio di secondi in tutto. Questa si rivela una gran cosa se si pensa che la console carica dei video molto complessi. Voi sarete un agente dell'FBI, Craig Willmore, incaricato dal direttore di indagare sulla scomparsa, da ormai tre giorni, degli agenti Scully e Mulder, e non crediate che il fatto di non interpretare uno di questi ultimi vi tolga il divertimento, anzi, l'ansia di ritrovarli renderà sicuramente il gioco più interessante, e vi spingerà a terminarlo. Noi, fan della mitica serie di telefilm, abbiamo molta fortuna in questo gioco, perché lo troverete come un insieme di alcuni argomenti trattati in alcune delle puntate più intriganti. Proprio per questo motivo, l'aver seguito alcuni degli episodi distribuiti nelle molteplici serie trasmesse in Italia, cosa che io ho fatto con grande devozione, sarà servita a qualcosa. Un esempio è il fatto di sapere già da prima come trattare con la gente che vi sta vicino, ci arrivereste comunque, ma è la soddisfazione del "sapere" che conta, oppure arrivare, ad esempio, in una casa di montagna e conoscerla già nei particolari, sapere dove andare e cosa fare. Per la grafica sarà difficile potersi lamentare, in quanto il gioco è strutturato interamente a video e a schermate fotografate; abbiamo trovato le animazioni scattare solamente in luoghi con scene complesse da caricare, come l'ampia inquadratura del mare che luccica al magazzino del porto. L'unica cosa negativa che si può dire è che la porzione di schermo contenente la scena di gioco forse verrà trovata un po' piccola per chi avrà intenzione di giocarci con un video della grandezza di 14 pollici. Lo schermo di gioco presenta la videata appena descritta al centro, sopra e sotto sono state inserite delle icone di azione e di inventario, che rendono il gioco più semplice e funzionale. 

Una cosa, che non si rivela però un problema per la maggior parte dei giocatori, è il collegamento fra le varie schermate fotografiche, e per collegamento intendiamo il movimento per raggiungere una schermata da un'altra, in alcuni casi infatti non vi potrete girare su voi stessi in tutte le direzioni, questo potrebbe causarvi alcuni problemi di orientamento nei luoghi molto complessi. Per questo motivo a volte potreste non trovare degli oggetti che invece sono essenziali per proseguire la vostra ricerca. Se qualcuno ha giocato almeno una volta a "The Ripper" su PC, si accorgerà dell'apparente somiglianza fra i due titoli per alcuni strumenti utilizzati dai protagonisti e per le funzionalità, infatti, entrambi presentano quella che si può definire un'agenda elettronica in cui i personaggi scrivono i loro appunti e con cui "navigano" per la città, quando dovrete muovervi da un posto all'altro, vi basterà attivare questo navigatore portatile che vi mostrerà i posti da voi conosciuti e in cui potete recarvi. Questo mini computer vi permetterà di leggere la posta elettronica in ogni luogo, così da non dover tornare in appartamento o in ufficio al vostro computer. Un altro strumento che dovrebbe essere molto utile, e invece non lo è per niente, è il telefono cellulare del vostro personaggio, siccome in tutto il gioco lo userete solo un paio di volte, e se vi servirete di questo per chiamate personali, vi arriverà un e-mail che vi comunica che avete utilizzato un apparecchio del governo per scopi personali e che la spesa sarà detratta dalla vostra prossima busta paga. C'è da dire che è proprio inutile, perché gli stessi personaggi che vi telefonano comunicheranno con voi sempre tramite e-mail. I programmatori addetti a tradurre le varie fasi del gioco, potevano fare più attenzione in alcune traduzioni, come quelle sulla mappa del navigatore o quelle delle varie voci da selezionare nei dialoghi, in quanto alcune frasi sembrano contenere parole che non concordano fra di loro. Prima di iniziare il gioco vi raccomandiamo di scegliere attentamente le opzioni, cioè la difficoltà e l'aiuto artificiale. Quest'ultimo consiste in un'icona in più sullo schermo di gioco, in alto a destra, che si illuminerà quando ci saranno dei particolari, nelle indagini, che dovrebbero destare il vostro interesse, e magari non ve ne siete accorti. Senza questo meccanismo, nella prima partita potreste puntarvi per un sacco di tempo persino nelle prime fasi di gioco, quando non avrete ancora capito i suoi meccanismi. 

Noi consigliamo di utilizzare questa opzione, anche se vi potrebbe togliere parte del divertimento, perché senza potreste trovare difficile la ricerca di alcuni indizi. Il controller analogico dovrebbe essere supportato, come si può vedere dal retro della confezione, ma se si prova ad abilitarlo, lo si trova inutilizzabile, il cursore scatta e se ne va da tutte le parti al solo tocco del dito sulla levetta, senza controllo, al contrario la vibrazione è parecchio adeguata e ben inserita nelle varie scene di azione. Molto importanti e ben azzeccati, soprattutto per queste scene, i suoni di sottofondo, che rendono l'idea del pericolo a cui si sta andando incontro. A volte, ma saranno molto poche, questi suoni vi indurranno a girarvi continuamente, per il semplice fatto che sentirete dei rumori che vi sembreranno dei colpi di pistola, ma queste occasioni saranno poche. Abbiamo riscontrato uno strano problema con le nostre memory card: dopo il caricamento del menù, non riuscivamo a muoverci all'interno di questo con il controller, dovevamo prima disinserire la memory card, nell'ingresso corrispondente, e dopo averla reinserita ci si muoveva alla perfezione fra le varie opzioni. Molto strano, naturalmente non è un grave problema, ma un grave errore, se non accade solamente con le nostre attrezzature! I più attenti potranno sicuramente riconoscere le tipiche inquadrature della serie televisiva, molto professionali e di grande effetto, specialmente nelle scene d'azione, questo è determinato dal fatto che gli attori sono gli stessi e così il produttore esecutivo, il geniale Chris Carter. Non vi dico cosa si prova ad arrivare di fronte a qualcuno che vi impedisce il passaggio e si scusa nel momento in cui gli mostrerete il distintivo con la tipica espressione: FBI! Sarà l'esaltazione totale, perché queste azioni non sono affatto automatiche, sarete infatti voi a decidere come iniziare una conversazione, e come presentarvi, ma attenzione a non fare l'errore di mostrare il distintivo ad un malvivente, dopo qualche secondo vedrete una graziosa sequenza che mostra la vostra salma, o quello che ne rimane, dipende tutto dal luogo e dalle persone che vi faranno fuori. Vi diamo un consiglio che molto probabilmente vi tornerà parecchio utile nella gran parte delle conversazioni importanti: attenzione a quello che dite e fate, se non lo credete estremamente necessario non mentite o ne subirete le conseguenze, quando parlate con un informatore siate veloci nelle risposte e assolutamente non seguitelo dopo il dialogo, se tenterete di fare questo, vedrete una simpatica sequenza di morte! Come potete capire è un gioco notevolmente realistico, questo lo si può notare, ad esempio, dai minimi particolari forniti dalla polizia scientifica, quando porterete delle prove a far analizzare, o nei vari momenti delle autopsie, se siete molto impressionabili attenzione a queste ultime, non vi risparmieranno di certo i particolari. Per le vostre indagini il dipartimento di zona vi concederà parecchi attrezzi utili, come la chiave universale, il binocolo, gli occhiali ad infrarossi, e altri oggetti che si riveleranno assolutamente necessari per riuscire in tutte le imprese in cui dovrete impegnarvi. Naturalmente avrete anche un kit di attrezzi con tutte quelle cose che vediamo nel film, e che sappiamo essere molto utili nella scena di un delitto, come i sacchetti di plastica per le prove, le pinzette e tutto il resto. Nei dialoghi, tra l'altro molto realistici, in certi casi avrete la possibilità di interrompere il vostro interlocutore in alcuni modi, più o meno bruschi, se ne avete la possibilità fatelo, perché potrebbe essere la vostra ultima occasione per parlare e continuare il gioco sani e salvi. In altri casi avrete addirittura la possibilità di scegliere il tono con cui continuare la conversazione, ad esempio arrabbiato, casuale, serio, preciso, falso,... A volte troverete dei documenti, presumibilmente di secondaria importanza, scritti in lingua inglese, anche nella versione italiana del gioco, se dovessero però essere documenti importanti, adoperatevi a tradurli o rischierete di non continuare il gioco nel modo più appropriato. Alcune parti del gioco vi risulteranno essere molto difficili perché ci sarà da ragionare tanto, ma tanto davvero, e purtroppo dovrete eseguire varie volte uno stesso tragitto o rifare le medesime azioni per un sacco di volte, questo fatto rischierà di stancarvi, ma appena avrete passato questi particolari punti difficoltosi ci sarà tranquillità per un po' di tempo. Nonostante alcune cosette il gioco non delude le nostre aspettative, anche se ci sembra un po' troppo corto, non fatevi ingannare dal fatto che è strutturato su quattro CD, comunque giocatelo fino in fondo perché ne vale la pena. Ora vi lascio ai Pro e Contro ed al voto finale. 

Titolo: The X-Files
Software House: SCEE / Fox Interactive
Sviluppatore: Hyperbole Studios
Distributore: Sony
Formato: PAL
Prezzo: Lire 92.000
Memory Card: 3 Blocchi
Giocatori: 1



Totale -


PRO
- Scene molto curate e simili a quelle del film
- Suoni di sottofondo appropriati
- Chi ha visto la serie televisiva sarà avvantaggiato

CONTRO
- In una televisione piccola lo schermo di gioco risulta molto ridotto
- Controller analogico inutilizzabile anche se supportato
- Un po' troppo corto...


Ringraziamo Sony per averci fornito il materiale recensibile.