Home Page
 Editoriale
Chi Siamo
Ultimi Aggiornamenti
 Recensioni
Previews e WIP
Hardware
Screenshots
Servizi Speciali
Cheats
I nostri Links
Guestbook
Servizio di: Fabio "Bill" Cristi


Mi ritrovo qui, come lo scorso anno, a parlarvi dei prodotti della linea Encarta di Microsoft. Essendo io la persona che comanda la baracca, purtroppo, tocca a me scrivere l'articolo su questi prodotti. Con questo non voglio assolutamente dire che la linea Encarta di Microsoft sia brutta, anzi, tutt'altro, ma devo dirvi che non è facile scrivere un pezzo su un prodotto che non è un gioco, vista la nostra abitudine. Comunque, ci proviamo, sperando che venga fuori qualcosa di decente. Quest'anno, oltre alla consueta Enciclopedia e all'Atlante Mondiale, la linea Encarta si è arricchita di un interessante corso di inglese, l'Interactive English Learning, di cui parleremo nell'ultima parte di questo articolo. Ma andiamo con ordine. Senza dubbio, il prodotto più importante e più longevo, siccome è presente da un certo numero di anni sul mercato, esattamente dal 1995, è l'Enciclopedia. Arrivata quest'anno alla prima edizione del nuovo millennio, la 2000, la nuova Encarta risiede su un numero maggiore di CD (per l'esattezza tre, contro i due dell'ultima edizione...), per fornire un maggior numero di informazioni, di dati e anche qualcosa in più. E' da diversi anni che Encarta è considerata la migliore enciclopedia multimediale esistente sul mercato e anche quest'anno il lavoro degli uomini di Microsoft è stato notevole. Vi ricordo, poi, che ogni versione localizzata dell'Enciclopedia è curata da uno speciale team, che si occupa di adattare l'edizione originale americana per le nostre esigenze e per il nostro mercato (ad esempio, nella nostra edizione è presente un ampio spazio dato al calcio. Cosa credete che gliene freghi agli americani del nostro sport preferito?), in modo che l'Enciclopedia risulti tagliata per la nostra realtà nazionale. Inutile ribadire l'incredibile numero di articoli presenti, all'incirca 26.000, 3.000 di più della precedente edizione; 170 animazioni, 9.800 fotografie e disegni di vario genere; 2.000 clip audio; 390 carte geografiche interattive; 800 bibliografie; 50 percorsi tematici e numerose altre cose. Un altro degli elementi interessanti dell'Enciclopedia è senz'altro la presenza di numerosi giochi interattivi, realizzati dai programmatori con la tecnologia Shockwave di Macromedia, che tutti sappiamo essere utilizzata moltissimo sul web. Questi mini-giochi sono fatti apposta per farvi capire, direttamente, come avvengono determinate cose o determinati processi, facendovi interagire direttamente all'interno di questi. L'integrazione con Internet è ancora maggiore, siccome avrete la possibilità, per ogni argomento, di poter accedere ad una biblioteca di siti Internet (italiani e in lingua straniera...) dedicati a quel tema, in modo da approfondirlo e accedere così ad una gamma più vasta di informazioni. 

Come poi succede da qualche anno a questa parte, collegandovi al sito ufficiale dell'Enciclopedia (http://www.microsoft.com/italy/encarta/ per la cronaca...), avrete la possibilità di downloadare da Internet gli aggiornamenti sui fatti accaduti più recentemente, in modo da tenere Encarta 2000 sempre al passo con i tempi. Tecnicamente, l'interfaccia risulta molto comoda e non è difficile effettuare ricerche sugli argomenti più disparati. L'integrazione con Windows è sempre la solita, con la possibilità di esportare tutti i testi e le immagini al di fuori del software vero e proprio e di poter stampare tutto quello che volete direttamente dall'Enciclopedia. Assieme all'Enciclopedia vi viene poi installato il consueto Dossier Ricerche, che vi permette, in caso dobbiate eseguire una ricerca vera e propria, di gestire al meglio tutte le informazioni e di creare collegamenti, quasi per creare un ipertesto vero e proprio. Encarta 2000 è disponibile in tre diverse versioni, ognuna caratterizzata da un differente numero di informazioni e da un differente prezzo: abbiamo la versione Compatta, la più piccola; l'edizione Standard e l'edizione Plus, che è quella di cui vi abbiamo parlato fino a adesso, la più grossa, disponibile anche in DVD, assieme all'Atlante Mondiale. Ed è proprio dell'Atlante che andremo ora a parlare. Si tratta, in questo caso, della quarta (se non sbaglio...) edizione dell'enciclopedia geografica di casa Microsoft e comprende, come tutti i prodotti della linea Encarta, numerose novità. Sono schedate, infatti, più di 2.000.000 di località, ognuna con i suoi dati ben precisi; un numero, se ci pensate, veramente elevato, che comprende l'80 - 90% delle città, delle cittadine e dei paesini della Terra. Sono poi presenti 4.500 elementi multimediali, tra i vari tipi di immagini, le animazioni, i file audio e i file video. Ci sono numerose carte tematiche molto dettagliate, che vi permettono di accedere a un gran numero di informazioni direttamente collegate ai luoghi che vorrete visualizzare. La sezione dei Viaggi Virtuali, che vi permette di "volare" sui vari continenti, è stata ampliata e particolareggiata e vi permetterà di usufruire in modo migliore di questa "simpatica" sezione. L'integrazione con Internet è nuovamente migliorata e vi permette di accedere ad un database di 12.500 siti dedicati ai vari argomenti contenuti nell'Atlante. 

Ci sono poi più di 20 nuove mappe multimediali, che possono essere personalizzate in varia maniera, e vi permettono di analizzare tutte le caratteristiche geofisiche e politiche di quella area geografica che state osservando. Una mappa del mondo, un po' come quella presente nell'impostazione dell'ora di Windows, vi permetterà poi di controllare l'ora esatta in qualunque parte del mondo, con la possibilità di avere molte altre informazioni importanti, come quelle relative alla chiusura dei mercati finanziari in tutto il mondo, quelle relative all'ora più opportuna per telefonare in un determinato luogo, oppure, che ne so, quelle per calcolare quanto tempo impiegherete a volare in un determinato posto, e così via. Anche in questo caso, collegandovi al sito ufficiale della serie Encarta (di cui trovate l'indirizzo più in alto...), avrete la possibilità di downloadare direttamente sul vostro PC, gli aggiornamenti sugli ultimi cambiamenti avvenuti nel mondo, integrandoli così perfettamente con il vostro Atlante. Dal punto di vista dell'interfaccia, l'Atlante si conforma a tutti i prodotti della linea Encarta, con la possibilità di consultare facilmente tutte le risorse disponibili, senza fare la minima fatica, anche per le cose più complicate. Un prodotto più che buono, quindi, come sempre. Il terzo prodotto della linea Encarta per il 2000 è la novità, siccome non era mai stato realizzato in precedenza. Si tratta dell'Interactive English Learning, un corso di inglese multimediale adatto per chi non abbia una grande conoscenza della lingua inglese e che voglia cercare di perfezionare il suo inglese almeno ad un livello medio. E' chiaro che se non conoscete nemmeno una parola di inglese, è meglio che studiate un po' di grammatica, e poi vi mettiate a lavorare con questo prodotto. Fin dal primo approccio, si può notare che il lavoro compiuto dai programmatori e dai ricercatori di Microsoft è sicuramente di ottimo livello. Il corso d'inglese non vi insegnerà il British English, quello che, per intenderci, è parlato in Inghilterra, ma l'American English, quello che è invece parlato maggiormente nel mondo dell'informatica e negli Stati Uniti. Chiaramente, questo corso non è formato solo da parti scritte, ma è arricchito anche da utili e interessanti clip audio e filmati. 

Che il prodotto sia rivolto ad un target di pubblico che ha già una certa conoscenza della grammatica, questo è chiaro fin da subito. Per esercitarvi, infatti, vi sono immediatamente proposti alcuni test di ascolto sia di vari clip audio che di filmati che riprendono varie situazioni che si potrebbero proporre, mentre siete, ad esempio, negli USA. Situazioni di lavoro, relative allo shopping, a momenti di un viaggio, vi aiuteranno ad imparare il lessico specifico di quella determinata situazione, e ad arricchirlo, così, con nuovi termini. Avrete poi la possibilità di provare direttamente quello che avete imparato, attraverso alcuni strumenti che sono stati preparati apposta per l'occasione dai programmatori. Innanzitutto, nella scatola del prodotto, è incluso un microfono, che potrete attaccare al vostro PC e vi servirà per effettuare i test di reading (lettura) e repeating (ripetizione di quello che avrete imparato), i quali vi daranno poi una sorta di punteggio finale. Il programma, attraverso la Speech Recognition Technology sviluppata da Microsoft riconosce in tempo reale, tutto quello che fuoriesce dalla vostra bocca, che sia, naturalmente, inerente all'argomento trattato. Attraverso una tecnologia chiamata 3D Explore, poi, i programmatori hanno ricreato ambienti virtuali ruotabili a 360°, sempre relativi alle varie situazioni di cui vi ho parlato prima e che vi permetteranno, comprensibilmente, di migliorare il vostro inglese. Quello che fa dell'Interactive English Learning un corso piuttosto serio è la presenza, poi, di altri due strumenti: lo Study Planner, che vi permetterà di pianificare, in modo molto efficiente, la vostra programmazione di studio, e il Progress Tracker, con il quale potrete rendervi conto di ciò che avete imparato e scegliere così un obbiettivo da raggiungere. L'integrazione con Internet è nuovamente molto buona, grazie alla presenza di un sito (raggiungibile all'indirizzo http://www.encarta.msn.com/eiel/it), dal quale potrete downloadare nuovi esami, partecipare a forum relativi alla lingua inglese, e così via dicendo. Concludendo, quindi, posso ritenere che Microsoft si è confermata come al solito, sfornando tre ottimi prodotti educativi, tutti adattati poi molto bene per la nostra lingua e il nostro mercato e che potrebbero essere un perfetto regalo di Natale per tutta la famiglia, siccome aiutano e fanno imparare.

Titolo: Serie Encarta 2000
Software House: Microsoft
Distributore: Microsoft
Prezzo: 
Enciclopedia Encarta 2000
Lire 99.000 - Edizione Compatta
Lire 199.000 - Edizione Normale
Lire 269.000 - Edizione Plus CD o DVD;
Atlante Mondiale Encarta 2000 - Lire 149.000
Encarta Interactive English Learning - Lire 199.000


Requisiti di sistema per ogni prodotto: 486 DX 50 o superiore, Windows 95/98/NT 4.0, 8 Mb Ram per Win 95 - 32 Mb Ram per Win 98/NT 4.0, 30 Mb Hard Disk, Cd-Rom 2x, SVGA 256 colori con 1 Mb Vram, Mouse, Scheda Audio, Collegamento a Internet (opzionale).


Ringraziamo Microsoft per averci fornito il materiale recensibile.