Home Page
 Editoriale
Chi Siamo
Ultimi Aggiornamenti
 Recensioni
Previews e WIP
Hardware
Screenshots
Servizi Speciali
Cheats
I nostri Links
Guestbook
Servizio di: Fabio "Bill" Cristi


encartatit.jpg (5320 byte)

Il mercato delle enciclopedie multimediali su CD, ormai è diventato un business molto grosso, almeno qui in Italia. Grosse case editrici come la De Agostini, la Rizzoli, la Zanichelli o la stessa Treccani, hanno creato versioni multimediali, su Cd-Rom, a mio avviso, molto più pratiche delle corrispettive edizioni cartacee, anche se sensibilmente meno ricche di dati e di informazioni. Questo però è compensato dall’aggiunta di animazioni, video, immagini o file sonori, che esemplificano chiaramente le semplici informazioni scritte. Fino ad ora, solo De Agostini ha già pubblicato la versione ’99 della sua Omnia, una delle due migliori enciclopedie multimediali in Italiano. L’altra è Encarta, l’enciclopedia multimediale di Microsoft, giunta alla versione ’99, che è proprio quella che ci accingiamo ora a recensire. La storia di Encarta nasce nel 1995, quando Microsoft pubblica la prima versione di questa ottima enciclopedia, purtroppo solo in inglese. La situazione rimane stabile fino all’anno scorso, quando finalmente, per la gioia del pubblico Italiano, Encarta viene tradotta completamente nella nostra lingua. Ma non si tratta di una semplice traduzione, ma di una sorta di adattamento per la nostra cultura, con informazioni non presenti nella versione americana, ma utili praticamente solo per noi.

encarta1sm.jpg (6866 byte) encarta2sm.jpg (4926 byte)

Già in precedenza, Encarta era a mio avviso, la migliore enciclopedia su Cd-Rom presente sul mercato, ma la presenza della lingua inglese, costituiva una grossa barriera per parecchie persone, soprattutto anche per i più piccoli, siccome l’utilizzo dell’enciclopedia, molte volte, è riservato ai bambini o ai ragazzini, i quali la utilizzano per scovare informazioni necessarie alle loro ricerche o per altre cose di scuola. Con la versione ’98, c’è stato un notevole aumento delle vendite qui da noi, anche se il mercato si è spartito fra Omnia, Rizzoli e la stessa Encarta. Questa nuova versione ’99, si propone di apportare miglioramenti alla precedente versione e di aumentare il database di informazioni e dati che erano contenuti in Encarta ’98. Anche per questo motivo, Encarta si presenta, quest’anno, in quattro versioni differenti: la versione Normale, da 2 CD, che è quella che vedrete recensita in questa pagina; la versione Compatta, da un unico CD, che contiene un numero minore di animazioni, filmati e immagini; la versione Plus!, che non è altro che la Normale Encarta avente in aggiunta l’ottimo Atlante Mondiale, ottimo sostituto per i tradizioni atlanti cartacei; e il semplice Atlante Mondiale, venduto separatamente. Come la versione ’98, per aumentare le sue funzionalità multimediali e migliorare la sua integrazione con il web, Encarta ’99 sfrutta la tecnologia Shockwave di Macromedia, molto utilizzata sulla rete e i soliti formati .avi per i filmati e .wav per i file sonori. Per le immagini è utilizzata la solita tecnologia frattale, che garantisce un livello di dettaglio eccezionale, anche se lo spazio occupato è veramente minimo. L’installazione si porta via solamente una decina di MB dal vostro hard disk e vi permette, appena terminata, di passare subito all’enciclopedia.

encarta3sm.jpg (3953 byte) encarta4sm.jpg (7475 byte)

Il menu principale vi permette di operare fra cinque differenti possibilità: potrete passare immediatamente a consultare gli articoli contenuti nell’enciclopedia, ordinati alfabeticamente, grazie ad una sorta di motore di ricerca interno; accedere alle risorse multimediali, che sono veramente molte, ma di cui parleremo in seguito; accedere alle risorse in linea, dalle quali downloadare gli aggiornamenti mensili che Microsoft mette a disposizione ogni mese, con gli ultimi eventi accaduti nel mondo (questi possono poi anche essere downloadati a parte); poi c’è il dizionario, dal quale potere scoprire il significato di una parola che state cercando; e infine la presentazione di Encarta, dalla quale potete scoprire quali sono gli aspetti più salienti dell’enciclopedia. Iniziamo a parlare di queste possibilità, partendo dalle risorse multimediali. Queste sono nettamente aumentate rispetto all’ultima edizione e ci sono anche, da questo punto di vista, delle importanti novità. La prima di queste è rappresentata dai Viaggi Virtuali: si tratta di una sorta di itinerario, corredato da testi, foto e, soprattutto, immagini panoramiche a 360°, che vi permettono di fare una sorta di viaggio, all’interno dei luoghi che sono stati inclusi nell’enciclopedia. Potete trovare Parigi, il penitenziario di Alcatraz, o addirittura fare una visita allo Shuttle, di cui molto si parla negli ultimi tempi. Dalle foto a 360° potrete passare, cliccando su appositi pulsanti, ad altri luoghi del medesimo posto o, visualizzare immagini statiche che illustrano nei dettagli una particolare locazione. La Galleria Multimediale include, per la precisione, 8679 elementi multimediali, suddivisi tra filmati, file sonori, grafici, carte geografiche, immagini, tabelle, foto a 360° e parecchio altro. Anche questi possono essere trovati tramite il motore di ricerca interno al programma e suddivisi tra le varie categorie tematiche disponibili. Con la sezione Interattività avete la possibilità di scegliere tra varie informazioni per imparare in maniera interattiva.

encarta5sm.jpg (6852 byte) encarta6sm.jpg (5097 byte)

Attraverso il principio della leva, dovrete aumentare la distanza di un corpo dal fulcro di questa per riequilibrare la leva; potrete imparare a calcolare le probabilità o l’interesse composto di un ammontare di denaro; visualizzare l’anatomia di una parte del corpo umano, di una pianta o di un animale e così via. Potrete capire una cosa eseguendola direttamente, in questo modo avrete fatto una sorta di pratica che dovrebbe aiutarvi a comprenderla. Con la sezione Cronologia, vi verrà visualizzata una cronologia degli avvenimenti storici a partire da 16.000.000 di anni fa fino a oggi, dai quali potete accedere agli argomenti dell’enciclopedia. L’ultima sezione contenuta nelle Risorse Multimediali è quella dei Percorsi Tematici. Qui Microsoft ha messo a vostra disposizione otto percorsi a vario tema (Musica e Spettacolo, Scienza e Tecnologia, Arte e Letteratura, etc..), che vi permetteranno di visualizzare i vari articoli dell’enciclopedia dedicati a quel tema, interconnessi tra loro da collegamenti ipertestuali. Passando alla sezione dedicata agli articoli dell’enciclopedia, vi verrà permesso di fare una ricerca tra i 24.491 articoli disponibili, in cui potrete trovare praticamente tutto quello che vi può venire in mente. Ogni articolo è costituito da un’ampia parte ipertestuale, corredata di collegamenti con gli altri articoli dell’enciclopedia e, in caso ce ne siano, di elementi multimediali come foto, animazioni o video, connessi con l’argomento selezionato. Le informazioni su un determinato argomento sono sempre moltissime e spiegate in modo molto chiaro e le connessioni tra i vari argomenti, sono sempre molto precise e ben orientate. Video, immagini, foto a 360° sono visualizzati nel solito piccolo thumbnail, ma possono essere ingrandite per essere viste in maniera migliore. Le informazioni sono poi tutte aggiornate all’anno che sta per finire e includono anche fatti di grossa importanza qui in Italia, come la consacrazione di Pantani ai vertici del ciclismo mondiale o relativi a calciatori come Ronaldo, Del Piero, Bierhoff e così via. E’ poi possibile copiare nella clipboard o stampare direttamente queste informazioni su carta. Le informazioni possono poi essere importate anche in programmi come Word, per realizzare relazioni su determinati argomenti. Il programma si integra, quindi, perfettamente con Windows, anche se il Copia e Incolla potrebbero non essere utilizzati in questo caso, siccome Encarta dispone di un dossier per le ricerche interno, che vi permette di organizzare facilmente e in modo automatico, i vari articoli ed elementi multimediali per creare una sorta di progetto multimediale che può essere salvato e utilizzato a vostro piacimento.

encarta7sm.jpg (4985 byte) encarta8sm.jpg (5939 byte)

Per quello che riguarda l’elaboratore di testi, comunque, se non possete programmi come Word o Word Perfect, Encarta si affida al Wordpad incluso all’interno di Windows, con il quale potete abbozzare testi piuttosto semplici, ma già dotati di impaginazione e elementi grafici di vario tipo. Scegliendo poi un argomento, in alto a destra dello schermo, in movimento verso l’alto, saranno visualizzati alcuni indirizzi Internet che contengono maggiori informazioni, da cui si può avere accesso direttamente dall’interno di Encarta. Sempre per quello che riguarda l’argomento on-line, Encarta dispone di una vera e propria serie di risorse disponibili sul sito Microsoft. La sezione delle risorse on-line include poi un grosso database di indirizzi Internet, suddivisi per argomento, che possono essere molto utili se cercate un particolare sito su un certo argomento. Inoltre, questa sezione permette l’aggiornamento automatico di Encarta dagli updates presi dalla rete (downloadabili anche separatamente) e una sorta di piccola guida all’utilizzo di Internet, che potrebbe essere molto utile a chi non ha mai visto la rete e vorrebbe capire come utilizzarla. Encarta è qui.... I 2 CD sono ricchissimi di risorse di ogni genere e stipati all’inverosimile e vi dovrebbero permettere di trovare tutto quello che cercate. Detto questo, possiamo passare al commento finale.

Titolo: Enciclopedia Encarta '99
Software House: Microsoft
Distributore: Microsoft
Prezzo:
Versione Standard: Lire 199.000 - Versione Compatta: Lire 99.000 - Versione Plus!: Lire 269.000 - Atlante Mondiale: Lire 149.000


Requisiti di sistema: 486 DX 50 o superiore, Windows 95/98/NT 4.0, 8 Mb Ram per Win 95 - 16 Mb Ram per Win 98/NT 4.0, 30 Mb Hard Disk, Cd-Rom 2x, SVGA 256 colori con 1 Mb Vram, Mouse, Scheda Audio, Collegamento a Internet (opzionale).


COMMENTO

Non ritengo giusto dare un voto ad un prodotto del genere, ma comunque posso certamente dirvi che Encarta ’99 è sicuramente la migliore enciclopedia multimediale disponibile sul mercato, che corregge tutti i difetti della precedente edizione e li migliora completamente. L’adattamento al mercato italiano è poi perfetto, visto che al suo interno sono inclusi tutti quegli argomenti che non avrebbero mai avuto spazio in una semplice edizione tradotta. La possibilità di downloadare mensilmente gli aggiornamenti dalla rete, poi, vi permette di tenere la vostra enciclopedia sempre al passo con gli ultimi eventi accaduti, rimandendo sempre aggiornati su quello che accade nel mondo. Per questo motivo, se vi interessa un’enciclopedia multimediale, andate pure a colpo sicuro su Encarta. Il prezzo è molto contenuto (andatevi a leggere le specifiche qua sotto) e le quattro versioni disponibili dovrebbero soddisfare ogni esigenza. Per ora, è tutto. Byez e alla prossima.


Ringraziamo Microsoft per averci fornito il materiale recensibile.