NAMCO per
PSX
Gli incontri sono dieci, al termine dei quali, per ogni personaggio, avrete la possibilità di vedere un filmato dedicato a questo. Purtroppo la sequenza degli incontri è sempre predeterminata, quindi, utilizzando il medesimo personaggio, dovrete affrontare gli altri avversari sempre nella stessa serie. Forse, una selezione random, sarebbe stata più gradita, ma sinceramente ce ne frega veramente poco. Non dimentichiamo che bisogna vincere due incontri su tre per passare al personaggio successivo. Il Vs. Mode è invece la tradizionale modalità a due giocatori che vi permette, se possedete due joypad, di sfidarvi con un amico, anche se, a mio avviso, non è così divertente come giocare contro la CPU (uno dei casi molto rari). Il Team Battle Mode, vi permette di scegliere una squadra da uno a otto giocatori e di combattere contro unaltra squadra dello stesso numero di giocatori, controllata dalla CPU. Se riuscirete a battere un avversario e questo vi avrà danneggiato, il danno che vi è stato fatto rimarrà anche nellincontro successivo, e così via Il Survival Mode ha la medesima impostazione del Team Battle Mode, a livello di distribuzione dellenergia. Avrete a disposizione la consueta barra dellenergia e dovrete vincere i vari incontri contro gli altri personaggi cercando di non perdere troppo lenergia che possedete. Gli incontri sono secchi (nel senso: o si vince o si perde) e limpostazione in questo caso è molto simile allArcade Mode. Il Practice Mode vi vede combattere contro un lottatore di vostra scelta e vi permette di allenarvi nei colpi e nelle mosse speciali (che vi vengono fornite direttamente dal gioco), in modo da fare pratica e non fare figuracce nellArcade Mode. Il Tekken Force Mode è la modalità più curiosa. Si passa infatti dal tradizionale picchiaduro ad arena (a cui appartengono tutti i Tekken, Soul Blade, Virtua Fighter e vari) ad una sorta di sottogioco che non è altro che un picchiaduro a scorrimento orizzontale, in pseudo 3D (nel senso che i personaggi sono 3D) ma fondamentalmente bidimensionale. Il gioco ha tutte le regole dei giochi del genere, per cui non sto tanto a dilungarmi. Una nota di merito ai programmatori della Namco per avere introdotto una modalità un tantino diversa per aumentare la varietà di gioco. Parliamo dei personaggi: questi sono dieci, più alcuni segreti e due boss finali, cioè Heihachi e Ogre. Non ho sufficienti informazioni per realizzare un box, visto che la copia recensibile, mi è arrivata priva di un qualsiasi supporto manualistico. Vi basti sapere il loro numero.
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Jin e Lei, un combattimento molto difficile. Lei (che in realtà è un Lui) non è molto facile da far fuori. | Battere Nina non è cosa da ragazzi, visto che a volte anche il fascino uccide. |
Andiamo allora a parlare degli aspetti tecnici, allora. La grafica si mantiene a risoluzioni piuttosto alte ed è una delle migliori mai viste su PSX, con ottimi effetti di luce e una fluidità assurda. Il sonoro e le musiche si mantengono a livelli piuttosto alti. La giocabilità è grandiosa, ma purtroppo il gioco non supporta il controller analogico, che avrebbe dato sicuramente una mano, anche se, invece, è supportato il Dual Shock. La longevità è, a mio avviso, molto alta, date le varie modalità disponibili e la possibilità di terminare il gioco in maniera differente. Per il giudizio finale, adesso, leggetevi pure il commento. Unultima nota, però, prima di passare al commento. Vi chiederete come mai è presente il bollino AVOC Anteprima in alto alla recensione. Molto semplice: la copia recensibile completa in mio possesso, si riferisce alla versione PAL, in uscita il 17 settembre in Italia e in Europa, fruibile anche a coloro che non possiedono una console con modifica hardware, mentre la versione disponibile nei negozi è quella NTSC, ovvero quella per gli USA e il Giappone. E ora, al grido di "Heihachi Rulez!" passiamo pure al commento.
Tekken 3 è semplicemente il miglior
picchiaduro mai esistito per ogni tipo di macchina e sistema. La grafica, anche se su PSX,
è eccezionale e anche gli altri aspetti battono qualunque altro rullacartoni presente.
Cosa dire: è meglio di Tekken 2 e di Soul Blade. Si tratta semplicemente di un gioco
fantastico e la Namco ha fatto centro per lennesima volta. Aspetti negativi non ce
ne sono, forse il mancato supporto dellanalogico, ma chissenefrega. Ci troviamo
davanti al secondo gioco più bello per PSX di sempre e dellanno (il primo è Gran
Turismo) e una volta che avrete iniziato a giocare, non finirete più. Vi ricordo quindi
che il gioco è disponibile per ora in versione NTSC (USA e Giappone) e sarà in vendita
dal 17 settembre in versione PAL, ovvero la versione da me recensita.
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Ringraziamo Sony Italia per averci fornito il materiale recensibile. |