Home Page
 Editoriale
Chi Siamo
Ultimi Aggiornamenti
 Recensioni
Previews e WIP
Hardware
Screenshots
Servizi Speciali
Cheats
I nostri Links
Guestbook
Recensione di: Fabio "Fax" Turroni


Dopo un breve periodo di riposo, causato dalla scarsa uscita di giochi, AVOC riapre i battenti con una serie di recensioni e preview, in attesa dei grandi titoli di fine stagione, anche se devo dire che le recenti uscite non sono niente male; il Dio dei recensori mi ha udito, e finalmente Bill mi ha affidato un gioco davvero degno di essere recensito: sto parlando di Uprising 2, uno strategico di guerra in ambiente futuristico, dotato di una grafica da urlo e di una serie di effetti sonori davvero niente male, e il cui predecessore aveva venduto parecchie copie, sia in Italia che all'estero. Dopo aver giocato un paio di volte con questo capolavoro di strategia, mi sono accorto che non mi trovavo di fronte all'ennesimo gioco di guerra, perennemente copiato da altri che non offre la benché minima emozione e non dà neanche il gusto di giocarci, ma al contrario ho potuto ammirare uno dei migliori giochi di guerra dell'ultimo quinquennio, che soprattutto si svolge in un'ambientazione postmoderna nella quale l'umanità è in lotta per la sopravvivenza. Il vostro compito all'interno del gioco è quello di guidare una sorta di carro armato delle armi più tecnologiche di cui si possa disporre, e con il quale dovrete condurre l'esercito umano, del quale siete l'unica speranza, alla sopravvivenza contro le popolazioni aliene che hanno invaso lo spazio terrestre. Le varie ambientazioni sono molto diverse, ma con particolari molto ben curati e soprattutto una perfetta visione del campo di battaglia vi permetterà di gestire al meglio il controllo del vostro Wraith, ovvero il migliore carro armato dell'ultima generazione, che guiderete attraverso 28 emozionanti missioni ad alta difficoltà verso la salvezza della Terra.

Gli avversari contro cui vi scontrerete sono alieni dotati delle migliori tecnologie di cui si possa disporre e saranno anche in maggioranza numerica rispetto a voi, quindi prima di gettarvi in una disperata azione contro le forze nemiche, cercate innanzitutto di crearvi un piano per poter abbattere le difese dei nemici, poi esplorate le zone circostanti alla ricerca di buoni posti dove fondare dei piccoli avamposti e poi, servendovi della visuale del satellite, stanate i nemici, evidenziati da puntini di colore rosso o giallo; la visuale del satellite radar vi sarà molto utile per poter capire anche in che posto vi trovate, perché essendo i luoghi molto dispersivi, vi capiterà anche di perdere la cognizione del tempo e del luogo, soprattutto perché se siete inseguiti, di tempo non ne avete molto. La difficoltà del gioco è molto elevata, e questo lo rende davvero eccellente, al contrario di molti recenti giochi di guerra, i quali a terminarsi sono molto rapidi ed estremamente facili, e quindi questo è un grande merito della 3DO, la software house produttrice del gioco, che ha saputo elaborare un perfetto concentrato di azione e strategia con un'elevata difficoltà e soprattutto un'ottima durevolezza, le quali formano un connubio davvero raro nei giochi di oggi. Oltre a questo, anche gli effetti delle esplosioni e delle battaglie sono ben congegnati, con il terreno che rimane deturpato dalle devastazioni subite e con gli evidentissimi e soprattutto permanenti effetti delle esplosioni, e anche quando abbatterete le strutture del nemico noterete che lo svolgersi delle azioni è piuttosto reale, con i frantumi degli edifici o dei veicoli che permangono sul terreno, e cosa ancora più straordinaria, quando tenterete di colpire i nemici, avrete un coefficiente di riuscita pari a quello che si potrebbe avere realmente, nel senso che mentre lanciate un missile non dovete dare per scontato che esso vada a segno, ma vi dovrete anche preoccupare che mancando il bersaglio voi potreste anche trovarvi in una condizione di svantaggio, dato che la gittata di armi del vostro avversario è sempre superiore alla vostra, quindi se lanciate contemporaneamente ad un nemico, dovrete istantaneamente preoccuparvi di evitare i suoi colpi.

Il gioco presenta anche alcuni bug, che comunque sono molto lievi: ad esempio il fatto della sovrapposizione degli oggetti sullo schermo quando vi trovate di fronte ai soldati della fanteria, i quali, se oltrepassati con il carro, rimangono sullo schermo, e oltretutto riescono anche a mettere a segno i loro colpi, e se vi girate indietro vi accorgerete che non solo non li avete schiacciati, ma che loro non hanno subito il benché minimo danno, mentre voi sì, sempre che vi abbiano sparato. Le modalità di gioco sono quelle consuete degli strategici di guerra: l'addestramento, dove potrete affinare le vostre tecniche di guerra; campagna, dove trovate le 28 missioni base del gioco; e infine gli scenari, ovvero delle singole missioni non collegate tra loro, dove avrete svariati obbiettivi da portare a termine o particolari locazioni da difendere. Potrete poi giocare in Multiplayer contro i vostri amici (fino ad un massimo di otto persone...), oppure lanciare sfide ad uno contro uno, mediante Internet. All'interno del gioco trovate anche un editor delle campagne e degli scenari, per creare nuove missioni o anche modificare quelle già presenti all'interno del gioco vero e proprio. L'aspetto grafico del gioco è superlativo, e se potete annoverare nel vostro computer una scheda 3D molto potente (Voodoo 2 o Banshee per rendere al meglio l'idea...), diventerà addirittura paradisiaco; vi sembrerà di trovarvi realmente all'interno del gioco, e guidando il vostro Wraith, vi sentirete davvero come in un altro pianeta, mentre la qualità dei filmati è davvero ottima. Gli effetti sonori poi sono quelli di una "vera", se così si può dire, battaglia inter-galattica, roba che a confronto Indipendence Day sembra un film della Disney; la musica è per la maggior parte assente, se non per le schermate introduttive, dove trovate l'ennesima musica alla Peacemaker o alla Rambo (sei proprio fissato con Peacemaker... ndBill). La giocabilità poi è davvero ottima, e soprattutto il governo del vostro mezzo è molto facile, e questo è un grande merito della 3DO, la quale ha saputo migliorare notevolmente la giocabilità del precedente Uprising, che già non era affatto male, rendendo questo un gran bel gioco.

Forse l'unico difetto che si può trovare è la velocità delle azioni, che in certi casi non vi permette di mantenere il pieno controllo del vostro mezzo, spingendovi magari a sparare a caso perché davvero ci saranno momenti in cui non capirete più niente. All'inizio, quando l'ho provato per la prima volta, vedendo un po' le foto di copertina del CD e non conoscendo il gioco, devo ammettere che ho pensato davvero che si trattasse dell'ennesima spazzatura che di solito passa inosservata sul mercato e dopo un po' sparisce, invece ora, dopo averlo installato, penso proprio che questo gioco rimarrà a lungo nel mio hard disk, dato che la sua installazione non richiede neanche molto spazio. Questa volta, ho pensato dentro di me, quel genio di Bill mi ha finalmente accontentato, e poi, quando il mio infame sfruttatore tornerà da una breve gita scolastica (anche Bill va a scuola, e precisamente all'asilo carcerario per piccoli geni malati di Cesena...) (ma AVOC, anche in mia momentanea assenza, come avrete potuto constatare, verrà aggiornata continuamente... ndBill) potrò finalmente dare alla mia vena di recensore una nuova linfa, perché infatti, da qui a fine stagione, le uscite che ci attendono sono tante e tutte da urlo, ma una in particolare è attesa da me con trepidazione: l'espansione di Baldur's Gate, che finalmente dopo mille peripezie sta per arrivare. Tornando al gioco non posso dirvi altro che questo: compratelo!

Titolo: Uprising 2: Lead & Destroy
Software House: Ubi Soft - 3DO
Sviluppatore: Cyclone Studios
Distributore: 3D Planet
Prezzo: Lire 99.000



Requisiti minimi: Pentium 166, 16 MB di RAM, Cd-Rom 4x, 200 Mb Hard Disk, Scheda Audio e Video comp. DirectX 6, Windows 95/98, Mouse.

Requisiti consigliati: Pentium 200 MMX, 32 Mb Ram, Scheda Audio 16-bit, Acceleratore 3D 3DFX.

Gioco provato su: Pentium II 400, 64 Mb Ram, CD-Rom 32X, Creative 3D Blaster Voodoo 2 12 Mb, Sound Blaster AWE 64. Con questa configurazione il gioco non ha presentato alcun tipo di problema.


Grafica -
Forse dargli dieci è esagerato, ma non immeritato!

Effetti Sonori -
Eccellenti!

Musica -
Pressochè assente se non fosse per due o tre note nella schermata iniziale.

Giocabilità -
Riuscireste a giocarci anche con una bella ragazza seduta sopra di voi (se sapete tenere il joystick con i piedi potete concentrarvi su entrambe le cose).

Longevità -
Penso che non vi stancherete!

Real. Tecnica -
Non c'è niente da dire sull'impegno della 3DO che ha davvero svolto un ottimo lavoro.

Ric. Hardware -
Vi bastano un P200 MMX con 32 Mb Ram e 3DFX.

Totale -
Per raggiungere la perfezione manca poco, ma comunque il gioco vale davvero molto ugualmente.


Ringraziamo Ubi Soft Italia per averci fornito il materiale recensibile.