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Recensione di: Ignazio "Ciccio" Trigona


Nella nostra redazione, a parte la trepidante attesa per FIFA 99, c'era anche chi come noi, amanti della violenza gratuita nei videogiochi, attendeva il secondo evento più importante della stagione (il più importante è stato lo spogliarello integrale di Bill per la copertina di Playmen, che ha venduto, solo in Italia, circa 300.000 copie, tutte acquistate dal nostro amatissimo caporedattore, che ha preferito ritirarle dal mercato editoriale a causa della vergogna) (non facciamo commenti, che è meglio....), ovvero l'uscita di Carmageddon 2. Chi non ha provato il primo si è perso una cosa incredibile, ma potrà rimediare acquistando il secondo che, essendo addirittura più violento del primo, si è trascinato al suo seguito una marea di contestazione da parte dei giornalisti (forse non è proprio la sera giusta per mettere on-line questa recensione, visto che, da pochi minuti, il TG3 ha messo in onda un servizio sui cosiddetti videogiochi fuorilegge e questo Carmageddon II era tra quelli menzionati nel servizio. Staremo a vedere.... ndBill). Ringraziamo i realizzatori della SCI, perché con questo gioco risvegliano in tutti noi quel sopito desiderio di violenza contro ogni forma di vita esistente sulla faccia della terra. Questo è sicuramente il miglior esponente della famiglia dei giochi cosiddetti "splatter", che nel loro genere sono a volte troppo noiosi perché non danno al giocatore lo stimolo giusto per uccidere con gioia, ma fanno solamente perdere il gusto di giocarci a causa di modalità di gioco poco esaltanti che oltre a rovinare il gioco, precludono agli stessi giocatori il gusto e la voglia di giocarci.

Guarda te ‘sti pedoni sempre in mezzo! Uffa non se ne può più! 3, 2, 1, VIA! Sento la mancanza dello starter presente nel primo episodio, girava così bene fra le mie ruote!

Carmageddon 2 invece vi farà stare attaccati al monitor, e pregherete il signore della violenza di non farvi più schiodare dal video, che sarà diventato talmente rosso, che vi sembrerà di essere comunisti. Potrete fare ciò che avete sempre sognato di fare e non avete mai avuto il coraggio di farlo; proverete gioia nell'uccidere la gente, e perderete il contatto con la terra. Si consiglia la visione di tale gioco solo ai minori, soprattutto ai bambini d'età inferiore agli otto o nove anni, per fargli capire sin da piccoli che le persone non vanno trattate con rispetto, ma massacrate in massa. Ovviamente era solo uno scherzo, perché le persone vanno ammazzate singolarmente, il che implica poi un gusto maggiore. Scordatevi i giochi violenti, ma privi di particolari macabri come lo era Postal, ma anzi, cercate di farci l'abitudine, perché il minimo che vedrete quando ucciderete un pedone sarà il suo rossissimo sangue sul vetro della vostra auto, il cui pilota potrà essere molto soddisfatto delle vostre macabre imprese; il massimo che vi potrà capitare sarà invece di portarvi sul cofano i cadaveri massacrati e ancora infradiciati di sangue degli ignari pedoni che inconsciamente attraversavano per caso la strada. Questo gioco è bello per quanto è macabro, e macabro per quanto sia spettacolare: un mix d'ingredienti che lo rendono una delle migliori uscite degli ultimi tempi. Noi ci sentiamo comunque in dovere di avvisare tutti i genitori: compratelo ad ogni costo e crescerete bimbi sani e violenti, proprio come volete che crescano. (spero abbiate capito la velata provocazione che abbiamo voluto suscitare.

Questo pedone sta ballando ..cosa? Gliel’ho chiesto e non mi ha risposto. Pazienza assaggerà un po’ di asfalto. Prima vi avevo accennato al lanciafiamme per pedoni… eccone un’applicazione.

Sappiatelo, noi siamo contrarissimi alla violenza, in tutte le sue forme... ndBill). Ora bando alle presentazioni e passiamo ad analizzare questo concentrato di violenza e malvagità allo stato puro: lo scopo del gioco è rimasto lo stesso che c'era anche nella precedente edizione, solo che la SCI ha attuato alcune migliorie che lo rendono molto più spettacolare. A cominciare infatti dalle auto, possiamo notare alcune differenze nei modelli e soprattutto nella quantità, con un sacco di modelli nuovi e allo stesso tempo strani, che potrete scegliere per ogni vostra necessità. Il pilota con il quale partirete sarà quello della precedente edizione, ovvero Max Damage, il pelatone assetato di sangue alla guida del suo bolide rosso, che potrete poi cambiare nel corso delle missioni mediante i guadagni che ricaverete dalle morti che voi avrete causato; e le morti saranno così tante che non riuscirete nemmeno a contarle. Poi oltre a ciò troverete una miriade di nuovi percorsi in svariate locazioni dove potrete sfogare la vostra sete di violenza e mettere alla prova le vostre capacità come piloti. I particolari sono poi ancora più raccapriccianti, e avrete mille modi diversi per uccidere gli sventurati pedoni che troverete sul vostro cammino di cui spero vivamente facciate un cumulo di cadaveri. Lo scopo è appunto di eliminare non solo i passanti, ma anche gli avversari che vi troverete davanti: alcuni sono davvero stupidi, altri saranno invece più astuti e cercheranno di fregarvi in tutti i modi, quindi vi consiglio prima di intraprendere partite serie, di impararvi benissimo i comandi, che dovrete sapere a memoria senza mai sbagliarvi, perché un singolo errore potrebbe causare un'infinità di danni, a volte anche irreparabili. Ma passiamo a parlare della struttura del gioco (voi direte: era ora!). Lo scopo dl gioco è lo stesso del primo episodio della serie, cioè avrete tre opzioni per completare una pista: la prima è fare incetta di pedoni, riuscire cioè a uccidere tutti i pedoni (impresa a dir poco proibitiva!); la seconda è fracassare tutti i concorrenti, le macchine che vi correranno a fianco (questa è la mia privilegiata, anche perché è la più semplice da attuare!); la terza è completare tutti i Checkpoint (detti nella versione italiana “Punti di controllo”, si poteva trovare anche una traduzione migliore…).

Qui mi sto apprestando a distruggere due avversari. Come sono arrivato fin lassù? Dunque basta prendere il mega-turbo e lanciarsi al massimo contro un rampa...

La Sci si è superata nel preparare il seguito di Carmageddon: sono stati migliorati tanti particolari (e non solo) che nella prima versione, non entusiasmavano. Partiamo con il confronto. Mentre in Carmageddon i pedoni si potevano solo spiattellare per terra, adesso si possono portare in giro, si possono privare degli arti inferiori e superiori, e non sempre moriranno al primo colpo (vedrete pedoni che, dopo essere stati colpiti da voi, pregheranno per lasciarli in vita); in questo episodio le macchine sono molto più realistiche, le ammaccature sono ad arte, si vedranno macchine andare in giro senza parabrezza o senza portiere; le auto sono circa il quadruplo rispetto alla precedente versione e dotate ognuna di caratteristiche diverse (ma questo c’era anche nella prima versione). Oltre a tutto questo, che non è sicuramente poco, adesso potremmo trovare bonus fuori di testa, come questi: Smembrafest, appena colpite un pedone questo si sbudellerà nel senso vero della parola; Elettroshock, colpisce tutti i pedoni vicino a voi entro un raggio stabilito, ideale per farsi tanti soldi; i vari turbo, tra cui Turbo fuori di testa, che vi farà volare come un aereo; il Cagamine (si chiama proprio così), che, oltre a fare lo stesso rumore che fate voi quando … cagate qualcos’altro, lascia delle mine dietro di voi che faranno esplodere chi si trova dietro di voi; il lanciafiamme per pedoni; la molla per pedoni e per auto; la gravità vesuviana (altro che Pirelli P6000 controllo assoluto, queste vi tengono attaccati alla strada come un pervertito ad una pornostar); gomme scivolose; e … basta, sennò non finisco più! Il sistema di controllo è sempre quello, con un po’ di aggiunte: la sgommata, il clacson (alquanto inutile), e, dulcis in fundo, la possibilità di aprire le portiere e quindi di uccidere con più fantasia i pedoni.

Questa non è una visione in prospettiva: la mia macchina è ridotta davvero così! Questi pedoni non li sopporto più: si attaccano dappertutto!

Altra cosa bellissima di questo videogioco è, a mio parere, la possibilità di entrare (con la propria auto, nei centri commerciali e uccidere tutti quelli che vi si trovano dentro. La grafica è migliorata tantissimo: mentre prima era alquanto rozza e per avvalersi del supporto della 3DFX ci voleva la raccomandazione di un santo, adesso (con, naturalmente, il supporto D3D e 3DFX integrato) è a dir poco stratosferica; i particolari delle macchine, così come quelli dei paesaggi e degli stessi pedoni, sono elevatissimi di qualità. Niente da dire, come nella prima versione, sulla giocabilità: anche il mio fratellino di sette anni può giocarci tranquillamente (e vi assicuro che CI GIOCA!) senza alcuna difficoltà. A proposito di fratellini, se qualche genitore premuroso dovesse avere paura per l’elevato tasso di sangue e di violenza presente in questo gioco, può sempre disattivare l’effetto Blood nel pannello delle opzioni, per poi fare giocare il figlio senza alcun (ingiusticato) timore.  Vorrei calarmi nel dibattito eterno sulla violenza nei videogiochi, ma la mia paura di essere querelato prende il sopravvento: vi dico solo che una persona normale (come mi considero io) non inizierà mai ad andare in giro con la propria macchina per uccidere la gente che passeggia tranquillamente per le strade, dopo aver giocato a questo gioco. Se qualcuno lo fa, di sicuro non è stato istigato da videogiochi di questo genere. Chi vuol capire capisca!

Visto quella testa che sembra vi stia venendo addosso?

Dopo questo angolo opinionistico vorrei parlarvi delle musiche e degli effetti sonori di questo gioco: le musiche sono semplicemente stratosferiche, adattissime a questo gioco (stile Metallica o Nofx) (stile Iron Maiden, visto che quattro delle tracce audio presenti sono realizzate da questo noto gruppo ndBill) (anche se il massimo sarebbe giocare a Carmageddon 2 con sotto la nuova dei Cardigans, “My Favorite Game”, che ha visto il viedo capirà); per gli effetti sonori vi basti questo esempio: dopo avere raccolto il bonus che ingigantisce i pedoni fino a farli diventare grossissimi, sentirete dei versi tipo Godzilla, corredati con movimenti alquanto animaleschi. Oltre a questo, sentirete dei perfetti “sdeng” ad ogni botta, e delle realistiche esplosioni. Ragazzi io vi ho detto tutto (o almeno credo) il dicibile su questo gioco, a voi la scelta. Ma vorrei dire una cosa secondo me molto importante: che questo gioco sia considerato solo come tale, e non come alcuni giornalisti cercano di farci credere, una delle cause delle violenze quotidiane. Ma adesso passiamo al commento..…

Titolo: Carmageddon 2: Carpocalypse Now
Software House: SCI
Sviluppatore: Stainless Software
Distributore: Leader
Prezzo: Lire 89.000



Requisiti minimi: Pentium 166, 32 MB di RAM, Cd-Rom 4x, 220 Mb Hard Disk, Scheda Audio e Video comp. DirectX 6, Windows 95/98.

Requisiti consigliati: Pentium II 266, 64 Mb Ram, Cd-Rom 8x, Scheda Audio 16-bit, Acceleratore grafico AGP o PCI comp.D3D.

Gioco provato su: Pentium 233 MMX, 64 Mb Ram, Creative 3D Blaster Banshee 16 Mb, Opti Mad 16, Cd-Rom 24x. Con questa configurazione il gioco non ha presentato alcun tipo di rallentamento.


Grafica -
Davvero bella, sia nei particolari, che nel complesso.

Effetti Sonori -
Imperdibili gli squittii dei mini pedoni e i ruggiti dei pedoni ciccioni.

Musica -
Alcune sembrano fatte da veri gruppi rock, che sia davvero così?

Giocabilità -
Buonissima, molto immediata.

Longevità -
Beh, vi stancherete di giocarci dopo tanto, tanto tempo (anche perché non è facilissimo).

Real. Tecnica -
Beh, vi stancherete di giocarci dopo tanto, tanto tempo (anche perché non è facilissimo).

Ric. Hardware -
Un Pentium II dotato di acceleratore 3D potente è caldamente consigliato.

Totale -
Gran bel gioco, gran bella grafica, gran belle musiche, gran bello tutto! Chi si è perso il primo episodio della saga Carmageddon (ma anche che ce l’ha) non può lascerselo sfuggire). Io l’ho già comprato, voi cosa aspettate?!?


Ringraziamo Leader per averci fornito il materiale recensibile.