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Recensione di: Ignazio "Ciccio" Trigona


Pensavate che il top per i giochi di simulazione calcistica si fosse raggiunto con World Cup 98? Pensavate che fosse impossibile andare oltre ad un capolavoro di tecnica, giocabilità, grafica e soprattutto longevità (basti pensare che quando Bill mi ha portato Fifa ‘99 a casa io stavo giocando Giappone - Germania con l’ormai vecchio World Cup 98)? Beh ci sono riusciti. Ci sono riusciti realizzando un gioco perfetto sia a livello di grafica che di giocabilità (immensa). In redazione (di cui fornisco l’indirizzo: Linea SACES Cervia - Cesena, con partenza da Cervia alle 07:20 e ritorno dalla stazione di Cesena alle 13:45) aspettavamo con trepidazione l’uscita di questo prodotto della EA SPORTS, tanto è vero che i genitali di Bill (per chi non lo sapesse, il nostro caporedattore Fabio...) si sono frantumati dopo il continuo e assillante richiedere la data dell’uscita (tra l’altro si è scatenata una violenta caccia ai genitali di Bill dopo la frantumazione: tante fans impazzite e eccitate cercavano di accaparrarsene un pezzo con qualsiasi mezzo) (per la serie, non facciamo commenti, che è molto meglio.... ndBill). Questo gioco include 246 squadre da 34 paesi, comprese le più sconosciute squadre come Estrella Amadora o Helsingborg. In questo fantastico gioco, per il quale ringrazio vivamente la EA SPORTS di esistere, c’è la possibilità di giocare nei vari campionati nazionali (12), dove saggiare le vostre potenzialità. Si può inoltre creare la propria coppa personalizzata (per esempio potreste farvi la vostra Champions League) dove potrete decidere sia i partecipanti alla competizione, sia le regole (se utilizzare il girone di ritorno, quante squadre passano per ogni girone, e cose varie), che il mese di partenza del torneo, fino al nome della coppa (per la prima coppa che ho giocato ho scelto il nome AGED Cup. Chi vuol capire capisca!).

Questa è la schermata dove si possono cambiare le maglie. Visto il giocatore che balla? Classico esempio di stupidità arbitrale. Da notare comunque le proteste dei giocatori e il laziale che si rotola a terra (poverino… ah ah!).

Potreste anche giocare nella più che mai virtuale “European Dream League” (una sorta di superlega, che comprende le migliori squadre di Europa, tranne il Parma e la Roma. Incompetenti!). Ma andiamo con ordine: cliccando sull’icona relativa al titolo che, non dimentichiamo essere distribuito dalla C.T.O., azienda leader nella distribuzione di videogiochi qui in Italia (tanto per non fare pubblicità), dopo la solita sigla EA SPORTS, vi ritroverete catapultati nel Delle Alpi (sede della più grande squadra italiana … a livello di numero di tesserati dopati), dove un giocatore col numero 19 sulla schiena (chi sia, lo ignoro), procede con molta enfasi all’allenamento, facendo gradoni e palleggiando (soprattutto polleggiandosi come un buffone!). Dopo tutto ciò parte il filmato di presentazione, con un sottofondo musicale by Fat Boy Slim, dove vedrete azioni ripetute, con grandi tiri e gesti atletici notevoli. Dopo questo (che secondo me è una grande americanata) ci sarà il menu, da dove si controlla il mondo di Fifa 99.  Scommetto che a questo punto della recensione vi sarete già rotti le scatole di sentirvi elencare tutte le caratteristiche di questo gioco e vi sarete fiondati a cliccare sulle meravigliose immagini che ho grabbato (modestamente), ma siccome devo farla lo stesso, o che leggete le seguenti righe, o che guardate le stupende immagini che, in gran parte, ho dedicato al derby della capitale (che è stato rubato dalla Lazio. Sul 3 a 3 il gol di Del Vecchio era regolarissimo!!!)(eh, come no.... ndBill). Visto che grafica? Che esultanze spettacolari? Che precisione nei particolari? Ma passiamo al confronto diretto con World Cup 98, contro il quale ha vari punti a favore. Partiamo dalla grafica: tutto è molto migliorato sia dal punto di visto prettamente estetico, che da quello delle animazioni; già con World Cup 98 era tutto a livelli stratosferici, animazioni quasi perfette con dettagli ai limiti del realismo, ma adesso con Fifa 99 si sono abbattuti tutti quei limiti (che erano davvero pochi), e si è arrivato ad un gioco che sfiora di veramente poco la perfezione.

Qui possiamo vedere un’esultanza. Chi sono quegli esaltati? Il più esaltato di tutti è il gioiellino della nazionale Totti (segnate voi nel derby, poi voglio vedere che fate!).

Altra cosa che sicuramente è migliore rispetto al precedente titolo della EA SPORTS: questo supporta già dalla versione originale, il Voodoo 2 (che ho comprato appositamente per questo gioco) e non c’è alcun bisogno di patch aggiuntiva da cercare veementemente su Internet. Non solo questo a livello di schede 3D: dovrebbero scomparire i problemi che gli utenti del Voodoo Rush riscontravano con i due precedenti episodi di Fifa; in poche parole non vi si bloccherà mai più il gioco nel bel mezzo di una partita (solo per i Voodoo Rush). Ma parliamo ora del livello di difficoltà. La EA finalmente si è data una mossa e ha settato il cosiddetto “livello campione” in modo che ci possano giocare veramente solo i campioni (quindi Bill ti toccherà giocare al livello professionista! Ah, già che ci sono volevo riportarvi i risultati delle tre partite che ho disputato con Bill: 1° Roma – Lazio  2-1;  2° Roma – Zurigo  5-6;  3° Roma – Marsiglia  3-1. Notare che io ho sempre giocato controllando la Roma e due volte su tre ho umiliato il nostro stimatissimo capo-redattore, fallendo appositamente alcune occasioni da gol per non infierire e soprattutto per non ritrovarmi cacciato fuori da AVOC a vita) (non perdo tempo qui, ma ne parleremo più diffusamente nell’apposito box... ndBill). Infatti i livelli di difficoltà sono configurati molto meglio rispetto a World Cup 98: pensate che, mentre in World Cup 98 vincevo il mondiale col Giappone (del grande, anzi immenso Nakata), in modalità campione, con una media del 4 a 0 a partita, adesso fatico in modalità professionista (per “fatico” intendo che non riesco a dare più di tre gol di scarto ad ogni partita … cosa credevate uomini di poca fede?). Un altro aspetto del gioco, secondo me il più importante in assoluto, è stato migliorato rispetto alle precedenti edizioni: è l’intelligenza artificiale. Mentre prima quando passavamo la palla, il giocatore mittente (participio da mitto, mittis … basta sto zitto) restava impalato, come per dire <<E adesso?>>, in questo Fifa 99 vengono effettuate delle sovrapposizioni fulminanti degne del mitico Denilson. Vedrete i giocatori che, dopo aver effettuato un passaggio, scatteranno sulla fascia aspettando il passaggio di ritorno; una cosa davvero impressionante. E, secondo me, sbaglia Bill dicendo che ISS Pro a livello di costruzione di gioco, è il miglior gioco calcistico in circolazione: con Fifa 99 sono riuscito a costruire azioni così complesse, tali da indurre lo stesso Zeman a farmi i complimenti. Scherzi a parte con Fifa 99, dopo un po’ di pratica, sarete in grado di imbastire azioni di prima tanto velocemente che i difensori rimarranno sbigottiti. Non c’è che dire, anche il livello di dettaglio grafico è ad un livello che, se non l’avessi visto, avrei fatto davvero fatica ad immaginare: le animazioni sono la cosa che si avvicina di più alla realtà, vedrete effettuare degli stop meravigliosi, vedrete correre i vostri giocatori con una coordinazione più che naturale, gli interventi dei portiere sono quanto di più realistico si possa ottenere da un PC (appunto, da un PC... ndBill).

Questo gol in pallonetto mi ricorda molto qualcosa… Notare l’arbitro come sventola il cartellino rosso. Sembra un attore.

Ma l’unica pecca che trovo, è proprio a livello dell’estremo difensore: il portiere. Non mi sembra affatto realistico che un giocatore che entra in area, uno contro uno con il portiere, poco dopo il dischetto del rigore, si veda parare un tiro diretto all’incrocio dei pali: non pretendo il gol automatico, ma almeno la respinta a lato, o il salvataggio in extremis. Questo, a mio parere, è un po’ scocciante: pensate di aver fatto un’azione bellissima, che in cinque passaggi vi troviate da soli davanti al portiere, e che quest’ultimo vi neghi il gol con un intervento inumano, riuscendo anche a bloccarla. Molto, molto irritante. Un modo per ovviare a questo tipo di inconveniente ci sarebbe: mettersi ad abbassare i valori di tutti portieri del gioco, ma penso sia alquanto palloso (a proposito che ce la dovesse fare non esiti a spedirmi il file modificato: la mia E-mail è in fondo!). Effettuando dei tiri da fuori area, nel 95 % delle volte vedrete il portiere che tranquillamente si butta verso la palla e la blocca, nel 4,5 % otterrete un calcio d’angolo con il portiere che devia a mani aperte il vostro tentativo dalla distanza, mentre nello 0,5 % dei tentativi si vedrà un coronamento del vostro tiro con un gol (è da due giorni che ci gioco e non ci sono ancora riuscito!). Altro miglioramento in confronto con le precedenti edizioni è l’assenza di quelle animazioni d’intermezzo che tanto ci facevano smanettare a colpi di Esc. Vi ricordate che ad ogni calcio d’angolo vedevate il giocatore incaricato prendere la palla, posizionarla sulla lunetta, prendere la rincorsa, e, finalmente, effettuare la rimessa? Bene, tutta questa inutile perdita di tempo è annullata, penso perché i programmatori delle EA SPORTS abbiano capito che il povero tasto Esc non poteva subire altri maltrattamenti. Volevo accennarvi anche la presenza del solito allenamento: rigori, punizioni, calci d’angolo e partitelle.

Ah non vi ho detto che se i giocatori mancano il bersaglio si disperano: ecco un esempio. Guardate il “6” che prega l’arbitro affinché non lo espella, ma l’arbitro gli fa cenno di alzarsi.

Come i titoli precedenti, non cambia niente. Una cosa che mi ha sicuramente colpito è stato il fatto che le varie condizioni atmosferiche come la pioggia e la neve, (FINALMENTE) si vedono: non vedrete solo il campo rovinato e la palla effettuare rimbalzi irregolari, ma anche la neve o la pioggia scendere copiose sulla testa dei vostri giocatori. Questo è un grande miglioramento dal punto di vista estetico. Nelle immagini che ho accuratamente selezionato per farvi avere un’idea di questo gioco, potrete vedere alcune esultanze: alcune sono veramente straordinarie. Vedrete il portiere che, dopo aver subito un gol, tira la palla addosso all’attaccante che abbassa la testa per schivarla, potrete vedere l’attaccante che viene sommerso dai compagni dopo un gol importante. La cosa più bella è il muoversi delle bocche dei giocatori: dopo un gol, l’autore della rete potrebbe correre sotto la curva e urlare tutta la sua rabbia, con un’animazione alquanto realistica. Stesso discorso vale per i provvedimenti disciplinari. Dopo un fallo bruttissimo, vedrete l‘autore del fallo stesso inginocchiarsi dinanzi all’arbitro nella speranza di non essere espulso, mentre i giocatori della squadra avversaria gli indirizzeranno contro alcuni gestacci come l’ombrello o il dito (intendiamoci, quelli per mandare a fanc…). Non mancheranno i giocatori che, dopo essere stati espulsi, troveranno da dire con l’avversario reo, a loro avviso, di una simulazione; come non mancheranno le risse prima che l’arbitro estragga il rosso. Parlavo due o tre righe fa, di simulazione. Ebbene cari amanti dell’arte dell’ingannare il direttore di gara (Ventola e Oliveira su tutti)(ma Totti dove lo mettiamo....? ndBill) potrete continuare a cercare di beffare gli avversari tuffandovi in area. Ma attenzione, gli arbitri di Fifa 99 non sono boccaloni come quelli di World Cup 98. Una cosa curiosa, nel menu per cambiare le maglie alle squadre è questa: i giocatori che compariranno come modello, balleranno a tempo la musica di sottofondo, facendo, in un primo momento, ridere come dei cretini. A livello di effetti sonori siamo davvero al top.

Avete visto il “14” (Weah) cosa fa all’arbitro? Lo avevo accennato nella recensione…

Non ho ancora infamato la telecronaca perché non è ho avuta l’occasione, dico solo questo: escludendo la telecronaca (cosa che io faccio regolarmente) si riescono ad ottenere degli effetti similissimi a quello da stadio. La musica è a dir poco esaltante: i brani che si sentono nei vari menu (tra i quali troviamo anche la nuova canzone di Fat Boy Slim) (ovvero “The Rockafeller Skank”, per chi non la conoscesse.... ndBill) sono in linea con le altre due edizioni di questa serie (ricordiamo “Song Two” dei Blur in Fifa 98 e “Tubthumping” dei Chumbawamba in World Cup 98). Bene, ragazzuoli, ho parlato di tutto (penso) ciò che concerne questo gioco, ho elencato i suoi pregi (moltissimi) e i suoi difetti (uno). Che dire? Io un’idea ce l’avrei:<<Compratelo subito prima che finiscano le copie nel vostro negozio preferito (magari a San Marino Informatica) (altra pubblicità oscena, lo so faccio schifo!)>>. Comunque penso (anzi, sono estremamente sicuro) che non ci siano giochi calcistici al livello di Fifa 99. Per gli amanti del calcio: se volete almeno nel mondo virtuale, dove la classe arbitrale non è stata ancora comprata dalla Juventus (tanto prima o poi succederà), disputare un campionato senza favoritismi, in Fifa 99 c’è la possibilità. Ma ora passiamo al commento…


IL COMMENTO DEL CAPOREDATTORE

Credevate proprio che per un gioco di tale importanza (ricordatevi che ho perso i contatti col mondo per diversi giorni, non appena Fifa 98 e World Cup 98 arrivarono in reda....), dovessi stare zitto? Anche perchè, ho parecchie cose da dire. Innanzitutto, sono d'accordissimo con Ignazio per quello che riguarda i miglioramenti, da tutti i punti di vista e il gioco risulta nettamente migliore di World Cup 98. Senz'altro, per PC, è il miglior gioco di calcio esistente sulla piazza, ma voglio far notare ai meno esperti, che per PSX esiste un gioco della giapponese Konami, chiamato ISS Pro '98 che, a mio avviso, spazza via completamente la concorrenza per vari aspetti che non vi sto qui ad elencare ma che, negli ultimi due mesi, mi ha fatto arrivare in ritardo a vari appuntamenti e, soprattutto, divertire come un matto sia da solo che giocando con un amico o con mio fratello. Comunque, a parte qualche inevitabile pecca, Fifa 99 rimane, volenti o nolenti, il miglior gioco di calcio esistente per PC e si può dire che la EA Sports ha (ancora una volta) fatto completamente centro. Però, purtroppo, ci sono ancora degli aspetti che non mi vanno giu: ovvero, il comportamento assolutamente irreale dei portieri, siccome non ho mai visto nessuno che, quando riceve una palla all'altezza del petto, la alza per buttarla in angolo; la telecronaca non ha subito miglioramenti ma, se possedete una Sound Blaster Live!, ho idea che non la disattiverete, visto che, con il contorno degli altri effetti sonori, vi sembrerà di essere assolutamente allo stadio. Un altro aspetto che non ho gradito molto è stato quello della velocità di gioco che, a mio avviso, seppur regolabile, ha fatto fare un passo indietro al gioco per ciò che riguarda la simulazione vera e propria. Comunque vada, seppur con queste minime pecche, si tratta del miglior gioco di calcio per PC e ho idea che, anche quest'anno (sempre che la Konami non sia presa da uno sghiribizzo e decida di convertire ISS Pro '98) esca nettamente vincitrice dal confronto con gli altri giochi (in primis Actua Soccer 3 e WLS '99). E per riprendere il discorso con Ignazio, ritengo che perdere con lo Zurigo (squadra con valori assolutamente ridicoli....) sia molto più umiliante che vincere con Lazio o Marsiglia, tenendo conto che, da un 5 - 2 per te, si è passati in un battibaleno ad un tremendo 6 - 5, soprattutto dopo che avevi proferito la frase "La partita ormai è morta...." (il fatto che abbia fatto fuori Totti poi, non è da tenere in conto....). E per ora è tutto. Byez.

Titolo: Fifa 99
Software House: EA Sports
Sviluppatore: idem
Distributore: CTO
Prezzo: Lire 99.000



Requisiti minimi: Pentium 133, Windows 95/98, 16 Mb Ram, 20 Mb Hard Disk, Scheda Audio e Video comp. DirectX 6, Cd-Rom 4x, Mouse.

Requisiti consigliati: Pentium 200 o superiori, 32 Mb Ram, 150 Mb Hard Disk, Acceleratore Grafico 3DFX o D3D, Cd-Rom 8x, Scheda Sonora 16-bit o Sound Blaster Live!, Gravis Gamepad o Microsoft Sidewinder Gamepad (Freestyle o Normale).

Gioco provato su: Pentium 233 MMX, 64 Mb Ram, Creative 3D Blaster Banshee 16 Mb, Opti Mad 16, Cd-Rom 24x. Con questa configurazione il gioco non ha presentato alcun tipo di rallentamento.


Grafica -
Eccezziunale veramente! Questa grafica merita sicuramente 10 (se non di più!).

Effetti Sonori -
Tutto bello tranne le voci dei cronisti. Sto cercando disperatamente la versione inglese pur di non sentire quei flemmosi figuri parlare mentre gioco. Fosse per me terrei l’originale cronaca americana.

Musica -
Il solito buon gusto della EA. C’era poco di più adatto ai brani scelti.

Giocabilità -
Più giocabile di così si muore!

Longevità -
Per schiodare quei 340 e rotti Mbyte dal mio disco fisso ci vorrà l’uscita di Fifa 2000.

Real. Tecnica -
Tutto fila a meraviglia. Mi dispiace per chi non disponga di una Voodoo 2, perché non sa cosa si perde.

Ric. Hardware -
Beh, forse richiede un po’ troppo, ma come si farebbe ad avere un gioco così bello, non richiedendo un po’ di più?!?

Totale -
Beh ragazzi, questa volta non partirò con la solita solfa: se vi piacciono i giochi di calcio… COMPRATELO!! Se non vi piacciono i giochi di calcio… COMPRATELO! Se vi piace andare in bicicletta… COMPRATELO! Cavolo compratelo e basta. Mi ringrazierete! Il mio voto è 10 (ma io sinceramente gli darei anche 11 e mezzo), con annesso AVOC Award.


Ringraziamo CTO per averci fornito il materiale recensibile.