Home Page
 Editoriale
Chi Siamo
Ultimi Aggiornamenti
 Recensioni
Previews e WIP
Hardware
Screenshots
Servizi Speciali
Cheats
I nostri Links
Guestbook
Recensione di: Fabio "Bill" Cristi


 

Dopo vari anni di gavetta nel limbo degli sport meno praticati e, soprattutto, meno giocati sui vari sistemi ludici ormai, da un anno e mezzo a questa parte, è diventato uno degli sport più visti, soprattutto su console. Titoli come i vari Cool Boarders (tra cui l’ultimo CB3, di cui trovate una recensione qui) della Sony, X-Games Pro Boarder della Radical (che dovrebbe uscire a Gennaio anche per PC), Psybadek della Psygnosis (qui trovate la recensione) per PSX e 1080° Snowboarding per N64. Nei prossimi mesi, dovrebbero invece uscire Big Air Snowboarding (sia per PC che per PSX) della Accolade e altri titoli che vi vedranno nei panni di questi spericolati sciatori sulle loro monotavole (e permettetemi il termine....). In attesa di X-Games Pro Boarder (i primi screenshots, che dovreste trovare presto nella relativa sezione, sono molto belli...), la Hammer Technologies, software house spagnola che ha realizzato giochi come il mediocre Tie Break Tennis, uscito solo in edicola (e che è uscito in questi giorni negli USA con il titolo di Extreme Tennis, distribuito dalla GT Interactive...) ha preparato questo Snow Wave Avalanche, primo titolo di snowboard disponibile per PC. Purtroppo non ho notizie relative alla distribuzione di questo simpatico titolo in Italia, ma presumo che anch’esso sarà venduto nelle edicole ad un prezzo di 35.000 Lire, come gli altri giochi di questa software house iberica. L’installazione si porta via solamente 14 Mb dal vostro Hard Disk, costringendovi successivamente a configurare il gioco per il vostro sistema: SWA supporta anche il D3D, i joystick con Force-Feedback e il sonoro 3D, tramite Direct Sound 3D. Il gioco è disponibile in varie lingue differenti, tra cui c’è anche l’italiano: non vi servirà comunque a molto, visto che i testi tradotti sono veramente pochi (ci sono solo i menu....) e le altre scritte, visibili nei menu secondari, sono direttamente in inglese.

Durante lo slalom dovrete affrontare queste porte. E' necessaria una certa precisione, ma anche una certa velocità... Ai 145 Km/h ci apprestiamo a svolgere questo salto. Attenzione a quello che facciamo...

Il menu principale vi dà accesso a quattro modalità principali di gioco, oltre alla possibilità di giocare in multiplayer attraverso i sistemi previsti dal DirectPlay incluso nelle DirectX di Microsoft. Sinceramente, non ho compreso le differenze esistenti tra la modalità Boarder Cross e quella Xtreme Tour, visto che in entrambi i casi, ho visto le stesse tre sottomodalità e ho potuto giocare alle stesse identiche piste. Comunque, ognuno di questi tipi di gioco vi dà tre possibilità per cimentarvi sui vostri snowboard: troviamo il tradizionale Time Attack, con cui dovrete cercare di ottenere il miglior tempo possibile; la Ghost Race, che vi vedrà impegnati, dopo la prima gara, contro un fantasma, che rappresenta le vostre migliori prestazioni e che dovete battere per migliorare; e, infine, la Surfer Rules, che vi vedrà impegnati contro gli altri tre boarder disponibili nel gioco. Con il Boarder Cross e l’Xtreme Tour, affronterete una pista divisa in tre parti, limitate ognuna da un check-point, dove verranno messe a prova tutte le vostre capacità, siccome avrete una parte di slalom (dove rischierete la squalifica se non riuscirete a passare bene in tutte le porte, comunque vi do un aiuto: le porte rosse vanno prese a sinistra, mentre quelle blu sempre a destra....) e due di discesa, in cui dovrete cercare di essere il più rapidi e veloci possibile. Il gioco è visto come un arcade, siccome dovrete cercare di arrivare in tempo sotto i checkpoint per riuscire a proseguire la gara. Con la modalità Big Jump, avrete a disposizione una sorta di trampolino, dove dovrete effettuare il salto più lungo e più spettacolare, per riuscire a vincere. Con la Corsa Big Jump, invece, dovrete effettuare una lunga discesa piena di salti: le modalità presenti sono le medesime disponibili con il Boarder Cross, per cui l’unica a cosa a cambiare è proprio la pista. Non vi ho detto che sono presenti quattro boarder da selezionare, ognuno dotato di caratteristiche differenti per ciò che riguarda agilità e velocità e con tre vestiti differenti per ciascuno. Le cose però non cambiano molto da boarder a boarder, dovrete andare per simpatia (scegliendo, probabilmente, Sondra Wild Syren).

Siamo ormai prossimi al traguardo e un pallido sole illumina la nostra via. Notate il lens-flare e la qualità della grafica....

Ma ora, prima di passare alle note tecniche, parliamo un po’ degli aspetti dolenti: la cosa che salta subito all’occhio è la mancanza di piste. E’ presente solamente una pista per ogni modalità e, anche vincendo e stravincendo, non apparirà nulla di nuovo. Voi capite che così, la longevità fa una brutta fine, visto che in un quarto d’ora avevo già vinto tutto il possibile. Sono presenti vari livelli di difficoltà, ma la cosa non cambia poi di tanto. Tecnicamente, la grafica, che sfrutta il D3D è molto bella e, come potrete vedere dalle immagini, possiede effetti grafici notevoli e, inoltre, è molto fluida anche su sistemi non eccessivamente potenti. Lo stile fumettoso e l’impostazione conferitagli dagli sviluppatori sono molto originali ed è un peccato che il contorno non sia ai livelli dell’aspetto visivo. Il sonoro è mediocre, mentre le musiche sono degne di nota, visto che ci troviamo davanti a tracce audio di gradevole realizzazione. La giocabilità è piuttosto buona, mentre la longevità è quasi nulla. Dal punto di vista della realizzazione tecnica, non c’è nulla da segnalare, mentre le richieste di sistema sono abbastanza contenute. Dopo questo, augurandovi un Buon Anno (ricordandovi che, chi tromba a Capodanno tromba bene tutto l’anno e, sicuramente, questo a me non succederà....), vi lascio al commento.

Titolo: Snow Wave Avalanche
Software House: Midas
Sviluppatore: Hammer Technologies
Distributore: n.p.
Prezzo: Lire 89.000



Requisiti minimi: Pentium 133, 16 MB di RAM, Windows 95, Cd-Rom 2x, 15 MB Hard Disk, Scheda Audio e Video comp. DirectX 6.

Requisiti raccomandati: Pentium 166, 32 MB di RAM, Scheda Sonora 3D, Acceleratore 3D comp. Direct3D, Joystick.

Gioco provato su: Pentium II 400, 128 Mb Ram, Creative 3D Blaster Voodoo 2 12 Mb, Sound Blaster Live!, Cd-Rom Pioneer 12x SCSI. Con questa configurazione il gioco non ha avuto problemi.


Totale -
Snow Wave Avalanche è una grossa occasione mancata. I programmatori iberici hanno avuto un’ottima idea con questo titolo, che però è stata rovinata dalla assoluta mancanza di piste, che compromette la longevità oltre ogni limite. La grafica e la giocabilità sono comunque molto buone e dal punto di vista tecnico non c’è nulla da dire. Rimane solo l’amaro in bocca per un gioco che avrebbe potuto essere molto di più ma che, alla fine, si è rivelato un mezzo fallimento. Se anche sarà venduto ad un prezzo così contenuto, a mio avviso, non varrà la pena acquistarlo. La quasi-sufficienza se la prende solamente perchè, per ora, è l’unico titolo di snowboard presente su PC. Se proprio non ce la fate senza un titolo del genere e avete solo un PC, è ora di comprarsi una Playstation oppure aspettare Pro Boarder. Chi vivrà, vedrà....