Sicuramente, non
appena avrete letto il titolo di questo gioco, vi sarete fatti delle idee abbastanza
strane su quello che potrebbe riguardare il prodotto in sé. Qualcuno di voi, forse, avrà
pensato che, in questo gioco, sarà necessario unire larte della guerra
allarte del sesso, per riuscire ad arrivare allobbiettivo richiesto.
Sfortunatamente, però, non è affatto così (ma ve lo immaginate un titolo del genere?
No, meglio di no....), siccome il gioco in questione è un vero e proprio
sparatutto/strategico guerresco, anche se la parte tattica, in molti casi, lascia il passo
allo spara-spara vero e proprio. Si tratta di Wargasm, il nuovo gioco della DID, la
software house inglese, guidata dal geniale Martin Kenwright e specializzata in simulatori
di volo (attendiamo con trepidazione la recensione di Total Air War...) ma che, ogni
tanto, non disdegna di provare qualche altro genere, con titoli sempre e comunque
originali (è il caso dello strano, ma bellissimo Inferno, del 1994 e dello stesso
Wargasm...), che si distinguono dal resto dellimmensa massa di giochi presenti su
PC. Per quello che riguarda le simulazioni di volo, la DID è stata responsabile, fin dai
tempi dellAmiga, di F-29 Retaliator e, poi, su PC, di ottimi titoli come TFX,
EF2000, F22 ADF e, ultimo, una sorta di F22 migliorato, ovvero Total Air War (di cui
dovreste leggere la recensione entro la fine della settimana....). Sicuramente, in questo
periodo, la DID starà lavorando a qualche nuovo titolo, ma ho idea che fino allE3
non ci sarà dato saperlo. Come si presenta allora questo Wargasm? Come prima cosa, vi
devo dire che mi sono divertito parecchio a giocarci, come raramente mi sta accadendo di
questi tempi (laltro mio Favorite Game per PC è il bellissimo Dethkarz, a causa del
quale ieri ho letteralmente fatto fuori, con seguito di bestemmie, il mio Sidewinder Force
Feedback Pro... per la serie 315.000 volate via....), anche perchè limpostazione di
gioco che è stata conferita a Wargasm da quelli della DID è molto particolare, e questo
titolo si differenzia da ogni altro gioco del genere che è presente sul mercato.
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Stiamo
mirando un carro armato nemico. Nel frattempo, notate la realizzazione del cielo e il
bellissimo lens-flare. |
Abbiamo
appena colpito un nemico. L'esplosione fa salire il fumo verso l'alto e il sole alimenta
il calore... |
Linstallazione
procede senza particolari problemi, portandosi via allincirca 200 Mb dal vostro Hard
Disk, permettendoci, dopo aver configurato grafica e sonoro tramite un comodo tool
programmato dalla DID, di passare subito al menu principale, senza alcuna introduzione o
fronzolo simile. Il menu principale presenta varie opzioni, che andiamo subito ad
esaminare. Sono presenti quattro modalità di gioco: lAzione Istantanea,
lAllenamento, la Guerra sul Web e la possibilità di gioco in Multiplayer. Tramite
il menu delle Opzioni, poi, è possibile scegliere la configurazione del sistema di
controllo (meglio per voi se utilizzate un bel joystick, se poi è dotato di
Force-Feedback, ancora meglio...), il volume del sonoro e i dettagli grafici. Andando a
selezionare lopzione Cheat Attivi, poi, da questo menu, potrete usufruire di un
sistema di aiuto interno al gioco, che permetterà ai meno pratici e capaci, di ricevere
una consistente mano dal computer nei momenti di particolare caos. Evitando di parlare
della modalità Multiplayer, che comunque vi permette di giocare via Modem, TCP/IP o Rete
IPX, andiamo a vedere un po cosa possono offrire le altre modalità di gioco. Prima
di cominciare a cimentarsi con il gioco vero e proprio, è sicuramente meglio provare
lAllenamento, che vi permetterà di prendere confidenza con i mezzi presenti nel
gioco. In Wargasm, infatti, avete la possibilità di prendere il controllo di vari tipi di
carri armati (per la precisione, due tipi...), di un elicottero Comanche e, addirittura,
anche se non è proprio consigliabile definirlo mezzo, di un soldato appiedato. Nelle
missioni vere e proprie, infatti, sarà possibile, a seconda di quello che vi permetterà
la missione e dei mezzi che sceglierete di utilizzare prima di questa, switchare (per
utilizzare un termine intraducibile....) da un mezzo allaltro a seconda
delloccasione. Comunque, nellAllenamento, potrete prendere confidenza con il
sistema di controllo che, se allinizio può sembrare un po complicato (muovere
il carro armato e contemporaneamente ruotare la torretta per sparare a chi vi sta
attaccando da più posizioni, non è il massimo della facilità....), ma dopo un minimo di
esercizio, state tranquilli che non sarà affatto difficile.
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Questa
è la visuale interna del cannoniere, che potrebbe essere utile per colpi piuttosto
precisi. |
Il
sole si sta alzando nel cielo e questo povero soldato appiedato si muove alla ricerca del
nemico... |
Comunque,
la cosa più complessa è controllare il carro armato, siccome il soldato ha un sistema
molto simile a quello di uno shooter 3D (qualunque visuale voi utilizziate..) e
lelicottero, invece, si controlla come in un normale simulatore, anche se il tutto
è molto più semplificato, a causa della necessità di unazione veloce. Le altre
due modalità, di cui vi parlavo prima, sono invece tendenzialmente simili: la modalità
Azione Istantanea, come avrete sicuramente capito, vi catapulterà velocemente
allinterno del campo di battaglia, lasciando da parte qualunque elemento tattico.
Entrate allinterno del carro armato, sparate e andate avanti. La modalità Guerra
sul Web, invece, non è, come molti di voi avranno pensato, il modo per giocare via
Internet (per la serie, W gli equivoci: prima Wargasm, e poi la Guerra sul Web....), ma la
modalità strategy/action, anche se la parte fondamentale è comunque quella relativa
allazione, siccome dovrete ricorrere alla parte tattica solo in alcuni casi.
Comunque, prima di iniziare a giocare, in questo caso, dovrete scegliere in quale
continente combattere e affrontare quindi le varie missioni che vi vengono proposte.
Solamente dopo aver terminato la serie di missioni relativa al continente in questione,
potrete accedere ad un altro set di missioni (ognuno composto da circa 6 8
missioni...) e proseguire quindi nel gioco. Non appena avrete scelto il continente in cui
combattere, sarà visualizzata una schermata, che vi permetterà di scegliere quali
risorse impiegare in battaglia, tra soldati, carri armati ed elicotteri. A
seconda della missione, poi, avrete un numero maggiore o minore di mezzi da scegliere e
starà a voi decidere in quale proporzione impiegarli. Successivamente, vi verrà
visualizzata una mappa, dove potrete decidere la dislocazione delle vostre truppe e quindi
entrare allinterno di una di queste. La mappa, poi, sarà richiamabile in qualunque
momento della missione, in modo, da spostarle magari, in qualche zona dove ne occorrono in
numero maggiore. Oltre che guidare personalmente ogni mezzo delle varie truppe, potrete
anche limitarvi ad osservare la situazione in certe zone del campo di battaglia e, se
questa si mette male, intervenire in prima persona a salvare (non è detto che poi ci
riusciate....) la situazione.
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La
battaglia infuria e per sbaglio abbiamo colpito questo soldato... |
Ogni
carro armato ha un suo aspetto e delle armi particolari... |
Detto
così, sembra che la parte tattica abbia un ruolo fondamentale allinterno della
missione, ma vi assicuro che sarete voi, con le vostre azioni sul campo a decidere come si
dovrà terminare la battaglia. Sarà fondamentale, infatti, gestire con attenzione tutte
le unità presenti e dar loro ordini giusti in modo che possano darvi una mano anche senza
che voi le controlliate. La visualizzazione della mappa, molte volte, vi sarà utile per
capire da che direzione stanno arrivando le unità nemiche, avendo così tempo di decidere
la strategia da adottare e quindi passare allazione. Ogni unità possiede varie
visuali, che comunque si riassumono in quelle quattro o cinque che sono fondamentali:
quella interna, che possiede un HUD molto comodo che vi fornirà un buon numero di
informazioni sulla vostra situazione; quella a volo duccello; quelle esterne e,
solamente per il carro armato, quella da cannoniere, in modo da farvi mirare esattamente i
nemici, per poi distruggerli con una facilità estrema. Tutto ciò sembra abbastanza
complicato, ma vi assicuro che, non appena sarete sul campo, vi diventerà tutto di una
facilità estrema. Come avrete quindi capito, il sistema di gioco è assolutamente
originale, ma non sarebbe niente se Wargasm non eccellesse anche dal punto di vista più
prettamente tecnico. Lengine sviluppato dalla DID, infatti, è sicuramente notevole
e la grafica (come potrete vedere dalle immagini....), in versione accelerata, è molto
bella e fluida, con effetti assolutamente di rilievo. Anche per quello che riguarda il
sonoro e le musiche siamo su livelli eccellenti e il supporto delle EAX per la Sound Blaster Live! vi fa, se
possedete questa scheda, sentire proprio allinterno del campo di battaglia. Per
quello che riguarda le periferiche di controllo, è abbondantemente supportato il
Force-Feedback e un joystick è comunque consigliato per giocare al meglio, anche se la
tastiera offre anchessa buone possibilità. Per cui, non mi rimane altro da dire che
rimandarvi al commento. |
Titolo: Wargasm
Software House: Infogrames
Sviluppatore: DID
Distributore: Leader
Prezzo: Lire 89.000
Requisiti minimi: Pentium 166, 32 MB di RAM, Cd-Rom 4x, 300 Mb Hard Disk, Scheda
Audio comp. DirectX 6, Acceleratore 3D comp. D3D 4 Mb, Windows 95/98.
Requisiti consigliati: Pentium II 266, 64 Mb Ram, Cd-Rom 8x, Sound Blaster Live!,
Acceleratore 3D comp. D3D, Joystick con Force-Feedback.
Gioco provato su: Pentium II 400, 128 Mb
Ram, Creative 3D Blaster Voodoo 2 12 Mb, Sound Blaster Live!, Cd-Rom Pioneer 12x SCSI,
Microsoft Sidewinder Force Feedback Pro. Con questa configurazione il gioco non ha
presentato alcun tipo di rallentamento.
Grafica -
Wargasm è realizzato con un eccellente engine grafico, che supporta le schede 3D
tramite D3D, che permette notevole fluidità, ma anche effetti grafici come esplosioni o
lens-flare assolutamente stupefacenti, che vi daranno unidea di realismo molto
elevata. Le ombre e gli effetti di luce poi, sono gestiti molto bene e conferiscono un
tocco di qualità ancora maggiore a questa realizzazione grafica.
Effetti Sonori -
Se possedete una Sound Blaster Live!,
avrete limpressione di trovarvi proprio allinterno di una guerra. Effetti
sonori assolutamente di qualità e realistici.
Musica -
Le tracce CD sono brani di musica classica che, stranamente, fanno da accompagnamento
perfetto alle battaglie tecnologiche combattute nel gioco.
Giocabilità -
Il sistema di controllo, allinizio, potrebbe creare qualche problema ma, dopo un
po di abitudine, vi sarà tutto facile. Vivamente consigliato un joystick con
Force-Feedback.
Longevità -
Le missioni non sono eccessivamente difficili, ma alcune, soprattutto verso la fine, vi
daranno grosso filo da torcere. Inoltre, i nemici, si comportano in modo molto
intelligente e, certe volte, distruggerli non è certo unimpresa da poco.
Real. Tecnica -
Praticamente nessun bug e pochi problemi dal punto di vista del sistema di gioco e di
tutto il resto.
Ric. Hardware -
Consigliato almeno un PII 266 con 64 Mb Ram e relativo acceleratore 3D.
Totale -
Come premessa, vi devo dire che attendevo con malcelata impazienza questo Wargasm.
Infatti, fin dalle prime notizie diffuse, si poteva già capire che alla DID avessero tra
le mani un gran titolo (ma, daltronde, hanno mai sbagliato qualcosa nel loro
lavoro?). Wargasm è divertente, coinvolgente e richiede comunque una certa dose di
intelligenza, pur essendo pressochè concentrato sullazione, siccome una tattica
alla Banzai! potrebbe far terminare prematuramente la vostra vita. La grafica,
poi, è uno splendore per gli occhi e lo stesso si può dire per quello che riguarda il
sonoro. Gli altri aspetti, comunque, sono nettamente sopra la norma, tranne le richieste
hardware, che sono leggermente elevate, ma un tale gioco richiede giustamente un sistema
piuttosto pompato per girare in modo decente. Per cui vi lascio al voto finale e vi
saluto. Byez.
Ringraziamo Leader per averci fornito il materiale
recensibile. |