Home Page
 Editoriale
Chi Siamo
Ultimi Aggiornamenti
 Recensioni
Previews e WIP
Hardware
Screenshots
Servizi Speciali
Cheats
I nostri Links
Guestbook
Recensione di: Fabio "Bill" Cristi


Sicuramente, non appena avrete letto il titolo di questo gioco, vi sarete fatti delle idee abbastanza strane su quello che potrebbe riguardare il prodotto in sé. Qualcuno di voi, forse, avrà pensato che, in questo gioco, sarà necessario unire l’arte della guerra all’arte del sesso, per riuscire ad arrivare all’obbiettivo richiesto. Sfortunatamente, però, non è affatto così (ma ve lo immaginate un titolo del genere? No, meglio di no....), siccome il gioco in questione è un vero e proprio sparatutto/strategico guerresco, anche se la parte tattica, in molti casi, lascia il passo allo spara-spara vero e proprio. Si tratta di Wargasm, il nuovo gioco della DID, la software house inglese, guidata dal geniale Martin Kenwright e specializzata in simulatori di volo (attendiamo con trepidazione la recensione di Total Air War...) ma che, ogni tanto, non disdegna di provare qualche altro genere, con titoli sempre e comunque originali (è il caso dello strano, ma bellissimo Inferno, del 1994 e dello stesso Wargasm...), che si distinguono dal resto dell’immensa massa di giochi presenti su PC. Per quello che riguarda le simulazioni di volo, la DID è stata responsabile, fin dai tempi dell’Amiga, di F-29 Retaliator e, poi, su PC, di ottimi titoli come TFX, EF2000, F22 ADF e, ultimo, una sorta di F22 migliorato, ovvero Total Air War (di cui dovreste leggere la recensione entro la fine della settimana....). Sicuramente, in questo periodo, la DID starà lavorando a qualche nuovo titolo, ma ho idea che fino all’E3 non ci sarà dato saperlo. Come si presenta allora questo Wargasm? Come prima cosa, vi devo dire che mi sono divertito parecchio a giocarci, come raramente mi sta accadendo di questi tempi (l’altro mio Favorite Game per PC è il bellissimo Dethkarz, a causa del quale ieri ho letteralmente fatto fuori, con seguito di bestemmie, il mio Sidewinder Force Feedback Pro... per la serie 315.000 volate via....), anche perchè l’impostazione di gioco che è stata conferita a Wargasm da quelli della DID è molto particolare, e questo titolo si differenzia da ogni altro gioco del genere che è presente sul mercato.

Stiamo mirando un carro armato nemico. Nel frattempo, notate la realizzazione del cielo e il bellissimo lens-flare. Abbiamo appena colpito un nemico. L'esplosione fa salire il fumo verso l'alto e il sole alimenta il calore...

L’installazione procede senza particolari problemi, portandosi via all’incirca 200 Mb dal vostro Hard Disk, permettendoci, dopo aver configurato grafica e sonoro tramite un comodo tool programmato dalla DID, di passare subito al menu principale, senza alcuna introduzione o fronzolo simile. Il menu principale presenta varie opzioni, che andiamo subito ad esaminare. Sono presenti quattro modalità di gioco: l’Azione Istantanea, l’Allenamento, la Guerra sul Web e la possibilità di gioco in Multiplayer. Tramite il menu delle Opzioni, poi, è possibile scegliere la configurazione del sistema di controllo (meglio per voi se utilizzate un bel joystick, se poi è dotato di Force-Feedback, ancora meglio...), il volume del sonoro e i dettagli grafici. Andando a selezionare l’opzione Cheat Attivi, poi, da questo menu, potrete usufruire di un sistema di aiuto interno al gioco, che permetterà ai meno pratici e capaci, di ricevere una consistente mano dal computer nei momenti di particolare caos. Evitando di parlare della modalità Multiplayer, che comunque vi permette di giocare via Modem, TCP/IP o Rete IPX, andiamo a vedere un po’ cosa possono offrire le altre modalità di gioco. Prima di cominciare a cimentarsi con il gioco vero e proprio, è sicuramente meglio provare l’Allenamento, che vi permetterà di prendere confidenza con i mezzi presenti nel gioco. In Wargasm, infatti, avete la possibilità di prendere il controllo di vari tipi di carri armati (per la precisione, due tipi...), di un elicottero Comanche e, addirittura, anche se non è proprio consigliabile definirlo mezzo, di un soldato appiedato. Nelle missioni vere e proprie, infatti, sarà possibile, a seconda di quello che vi permetterà la missione e dei mezzi che sceglierete di utilizzare prima di questa, switchare (per utilizzare un termine intraducibile....) da un mezzo all’altro a seconda dell’occasione. Comunque, nell’Allenamento, potrete prendere confidenza con il sistema di controllo che, se all’inizio può sembrare un po’ complicato (muovere il carro armato e contemporaneamente ruotare la torretta per sparare a chi vi sta attaccando da più posizioni, non è il massimo della facilità....), ma dopo un minimo di esercizio, state tranquilli che non sarà affatto difficile.

Questa è la visuale interna del cannoniere, che potrebbe essere utile per colpi piuttosto precisi. Il sole si sta alzando nel cielo e questo povero soldato appiedato si muove alla ricerca del nemico...

Comunque, la cosa più complessa è controllare il carro armato, siccome il soldato ha un sistema molto simile a quello di uno shooter 3D (qualunque visuale voi utilizziate..) e l’elicottero, invece, si controlla come in un normale simulatore, anche se il tutto è molto più semplificato, a causa della necessità di un’azione veloce. Le altre due modalità, di cui vi parlavo prima, sono invece tendenzialmente simili: la modalità Azione Istantanea, come avrete sicuramente capito, vi catapulterà velocemente all’interno del campo di battaglia, lasciando da parte qualunque elemento tattico. Entrate all’interno del carro armato, sparate e andate avanti. La modalità Guerra sul Web, invece, non è, come molti di voi avranno pensato, il modo per giocare via Internet (per la serie, W gli equivoci: prima Wargasm, e poi la Guerra sul Web....), ma la modalità strategy/action, anche se la parte fondamentale è comunque quella relativa all’azione, siccome dovrete ricorrere alla parte tattica solo in alcuni casi. Comunque, prima di iniziare a giocare, in questo caso, dovrete scegliere in quale continente combattere e affrontare quindi le varie missioni che vi vengono proposte. Solamente dopo aver terminato la serie di missioni relativa al continente in questione, potrete accedere ad un altro set di missioni (ognuno composto da circa 6 – 8 missioni...) e proseguire quindi nel gioco. Non appena avrete scelto il continente in cui combattere, sarà visualizzata una schermata, che vi permetterà di scegliere quali “risorse” impiegare in battaglia, tra soldati, carri armati ed elicotteri. A seconda della missione, poi, avrete un numero maggiore o minore di mezzi da scegliere e starà a voi decidere in quale proporzione impiegarli. Successivamente, vi verrà visualizzata una mappa, dove potrete decidere la dislocazione delle vostre truppe e quindi entrare all’interno di una di queste. La mappa, poi, sarà richiamabile in qualunque momento della missione, in modo, da spostarle magari, in qualche zona dove ne occorrono in numero maggiore. Oltre che guidare personalmente ogni mezzo delle varie truppe, potrete anche limitarvi ad osservare la situazione in certe zone del campo di battaglia e, se questa si mette male, intervenire in prima persona a salvare (non è detto che poi ci riusciate....) la situazione.

La battaglia infuria e per sbaglio abbiamo colpito questo soldato... Ogni carro armato ha un suo aspetto e delle armi particolari...

Detto così, sembra che la parte tattica abbia un ruolo fondamentale all’interno della missione, ma vi assicuro che sarete voi, con le vostre azioni sul campo a decidere come si dovrà terminare la battaglia. Sarà fondamentale, infatti, gestire con attenzione tutte le unità presenti e dar loro ordini giusti in modo che possano darvi una mano anche senza che voi le controlliate. La visualizzazione della mappa, molte volte, vi sarà utile per capire da che direzione stanno arrivando le unità nemiche, avendo così tempo di decidere la strategia da adottare e quindi passare all’azione. Ogni unità possiede varie visuali, che comunque si riassumono in quelle quattro o cinque che sono fondamentali: quella interna, che possiede un HUD molto comodo che vi fornirà un buon numero di informazioni sulla vostra situazione; quella a volo d’uccello; quelle esterne e, solamente per il carro armato, quella da cannoniere, in modo da farvi mirare esattamente i nemici, per poi distruggerli con una facilità estrema. Tutto ciò sembra abbastanza complicato, ma vi assicuro che, non appena sarete sul campo, vi diventerà tutto di una facilità estrema. Come avrete quindi capito, il sistema di gioco è assolutamente originale, ma non sarebbe niente se Wargasm non eccellesse anche dal punto di vista più prettamente tecnico. L’engine sviluppato dalla DID, infatti, è sicuramente notevole e la grafica (come potrete vedere dalle immagini....), in versione accelerata, è molto bella e fluida, con effetti assolutamente di rilievo. Anche per quello che riguarda il sonoro e le musiche siamo su livelli eccellenti e il supporto delle EAX per la Sound Blaster Live! vi fa, se possedete questa scheda, sentire proprio all’interno del campo di battaglia. Per quello che riguarda le periferiche di controllo, è abbondantemente supportato il Force-Feedback e un joystick è comunque consigliato per giocare al meglio, anche se la tastiera offre anch’essa buone possibilità. Per cui, non mi rimane altro da dire che rimandarvi al commento.

Titolo: Wargasm
Software House: Infogrames
Sviluppatore: DID
Distributore: Leader
Prezzo: Lire 89.000



Requisiti minimi: Pentium 166, 32 MB di RAM, Cd-Rom 4x, 300 Mb Hard Disk, Scheda Audio comp. DirectX 6, Acceleratore 3D comp. D3D 4 Mb, Windows 95/98.

Requisiti consigliati: Pentium II 266, 64 Mb Ram, Cd-Rom 8x, Sound Blaster Live!, Acceleratore 3D comp. D3D, Joystick con Force-Feedback.

Gioco provato su: Pentium II 400, 128 Mb Ram, Creative 3D Blaster Voodoo 2 12 Mb, Sound Blaster Live!, Cd-Rom Pioneer 12x SCSI, Microsoft Sidewinder Force Feedback Pro. Con questa configurazione il gioco non ha presentato alcun tipo di rallentamento.


Grafica -
Wargasm è realizzato con un eccellente engine grafico, che supporta le schede 3D tramite D3D, che permette notevole fluidità, ma anche effetti grafici come esplosioni o lens-flare assolutamente stupefacenti, che vi daranno un’idea di realismo molto elevata. Le ombre e gli effetti di luce poi, sono gestiti molto bene e conferiscono un tocco di qualità ancora maggiore a questa realizzazione grafica.

Effetti Sonori -
Se possedete una Sound Blaster Live!, avrete l’impressione di trovarvi proprio all’interno di una guerra. Effetti sonori assolutamente di qualità e realistici.

Musica -
Le tracce CD sono brani di musica classica che, stranamente, fanno da accompagnamento perfetto alle battaglie tecnologiche combattute nel gioco.

Giocabilità -
Il sistema di controllo, all’inizio, potrebbe creare qualche problema ma, dopo un po’ di abitudine, vi sarà tutto facile. Vivamente consigliato un joystick con Force-Feedback.

Longevità -
Le missioni non sono eccessivamente difficili, ma alcune, soprattutto verso la fine, vi daranno grosso filo da torcere. Inoltre, i nemici, si comportano in modo molto intelligente e, certe volte, distruggerli non è certo un’impresa da poco.

Real. Tecnica -
Praticamente nessun bug e pochi problemi dal punto di vista del sistema di gioco e di tutto il resto.

Ric. Hardware -
Consigliato almeno un PII 266 con 64 Mb Ram e relativo acceleratore 3D.

Totale -
Come premessa, vi devo dire che attendevo con malcelata impazienza questo Wargasm. Infatti, fin dalle prime notizie diffuse, si poteva già capire che alla DID avessero tra le mani un gran titolo (ma, d’altronde, hanno mai sbagliato qualcosa nel loro lavoro?). Wargasm è divertente, coinvolgente e richiede comunque una certa dose di intelligenza, pur essendo pressochè concentrato sull’azione, siccome una tattica alla “Banzai!” potrebbe far terminare prematuramente la vostra vita. La grafica, poi, è uno splendore per gli occhi e lo stesso si può dire per quello che riguarda il sonoro. Gli altri aspetti, comunque, sono nettamente sopra la norma, tranne le richieste hardware, che sono leggermente elevate, ma un tale gioco richiede giustamente un sistema piuttosto pompato per girare in modo decente. Per cui vi lascio al voto finale e vi saluto. Byez.


Ringraziamo Leader per averci fornito il materiale recensibile.