Home Page
 Editoriale
Chi Siamo
Ultimi Aggiornamenti
 Recensioni
Previews e WIP
Hardware
Screenshots
Servizi Speciali
Cheats
I nostri Links
Guestbook
Recensione di: Fabio "Bill" Cristi


 vigtit.jpg (6522 byte)

Secondo quasi tutta la stampa videoludica internazionale, Vigilante 8, è stato uno dei migliori (se non il migliore…) titolo di combattimento fra auto su Playstation. Sviluppato dalla Luxoflux, una software house (se non commetto un errore…) olandese e pubblicato da quel gigante a livello mondiale chiamato Activision, Vigilante 8 si proponeva di diventare una sorta di Interstate ’76 per la console di casa Sony (anche se la software house californiana lo ha sempre negato…), visto che, a livello di concept, bene o male, i due titoli presentavano diverse somiglianze. Sia quel che sia, la versione PSX di Vigilante 8 è stata un grandissimo successo in tutto il mondo e, per la serie “battiamo il ferro finchè è caldo”, i capoccia hanno deciso che era venuto il momento di realizzare una versione N64 (che trovate recensita su questa pagina…) e una versione Dreamcast (anche se non ricordo se si tratterà di Vigilante 8 o 12…), oltre al seguito per Playstation, chiamato Vigilante 12, entrambi in uscita nei prossimi mesi. Per cui, Activision ha deciso di mantenere il franchise della serie Vigilante sulle varie console, mantenendo poi anche quello relativo alla saga degli Interstate su PC ma, attendendo il nuovo Interstate ’82 (che sfrutterà il Dark Side Engine di Heavy Gear 2...), se possedete un Nintendo 64, potrete divertirvi comunque con questo Vigilante 8. La cosa più bella, però, è che questa versione del gioco risulta addirittura migliore di quella per Playstation. Comunque, per coloro che non lo conoscessero bene, perché non l’hanno mai visto neanche su PSX, è ora di spiegare brevemente le basi del gioco, anche perché si tratta di una recensione, e il suo compito è proprio questo. Si tratta comunque di una cosa molto semplice: siete alla guida, in un paesaggio tridimensionale, di uno dei 12 veicoli che potrete arricchire con le varie armi che troverete lungo i livelli.

vig1sm.jpg (2997 byte) vig2sm.jpg (3064 byte)

In ogni livello, poi, ci sono altri veicoli di genere molto vario, che dovrete distruggere per riuscire ad avanzare. Nel gioco in singolo, in ogni livello, c’è una missione specifica che dovrete completare, oltre ad avere altri piccoli compiti: dovrete, ad esempio, proteggere una banca o un distributore, che si trovano all’interno del livello e, a seconda del personaggio che avrete scelto, vi potrà essere chiesto di distruggere una qualche determinata struttura, per poter andare avanti nel gioco. Arrivati alla fine del gioco, poi, avrete la possibilità di vedere i vari finali relativi ad ogni personaggio, per gratificarvi della faticaccia che avete fatto. Comunque, le cose più importanti da dire relativamente alla versione N64 sono la presenza di un nuovo livello, non presente nella versione Playstation, e il supporto multiplayer fino a quattro giocatori, contro i due della versione per la console di casa Sony. E’ poi anche importante l’ambiente in cui sono collocati i vari livelli: in alcuni di questi, come quello dell’aeroporto, ad esempio, ci saranno aeroplani in fase di decollo, oppure treni e locomotive che vanno per la loro strada. La cosa bella, però, è che tutto questo extra che si trova nei livelli può essere completamente distrutto. Magari non è molto utile, ma volete mettere il divertimento? Comunque, anche effettuare questa opera di distruzione totale ha i suoi lati positivi: potrete infatti trovare power-up nascosti, come nuove armi, scudi e altro, distruggendo tutto quello che vi sta intorno. Il sistema di controllo dei vari veicoli, poi, è molto intuitivo e user-friendly. Per far muovere i vari veicoli, potrete utilizzare lo stick analogico, mentre per sparare potrete usare tutti gli altri pulsanti sul controller del N64. Il modello fisico utilizzato, poi, è tutt’altro che realistico, visto che rende quasi esagerate quelle del mondo reale. Se infatti una grossa esplosione avviene vicino al vostro veicolo, oppure qualcuno vi spara con un’arma speciale, è molto facile fare un bel volo lontano da dove vi trovate.

vig3sm.jpg (2902 byte) vig4sm.jpg (2408 byte)

Dal punto di vista grafico, la versione per la console Nintendo di Vigilante 8 è abbastanza impressionante, molto più della versione per la grigia console di mamma Sony. Il gioco, poi, supporta l’espansione di memoria da 4 Mb, cosa che permette di farlo funzionare in alta risoluzione, con un netto miglioramento della qualità grafica. Gli effetti di luce utilizzati, infatti, sia per le esplosioni che per i laser che potrete sparare, sono una gioia per gli occhi; i modelli poligonali utilizzati per i veicoli sono poi più dettagliati e realistici che in precedenza, senza parlare delle ambientazioni, che risultano molto più definite, rendendovi la vita più facile nello scovare segreti e cose che invece non avreste potuto notare nella versione PSX. C’è però qualche problema di clipping di troppo, forse l’unica cosa di cui lamentarsi per quello che riguarda la grafica, ma fortunatamente, dal punto di vista del gioco vero e proprio, non ci sono grossi problemi. Se la versione PSX di Vigilante 8 aveva una colonna sonora molto bella, la versione N64, per chiare limitazioni di spazio, possiede versioni ridotte (in un formato che potrebbe quasi sembrare una sorta di MIDI…) dei brani dell’originale, fornendo comunque un discreto accompagnamento. Gli effetti sonori, invece, sono molto ben realizzati e aggiungono un certo divertimento e atmosfera al tutto. Nel complesso, comunque, Vigilante 8 è il miglior gioco di combattimento fra auto per N64 (anche perché è l’unico :)…), e possiede un multiplayer implementato molto bene, oltre ad essere qualcosina sopra la versione PSX. Un gioco da consigliare a tutti, vista la sua originalità, almeno su N64, sia per il grande divertimento che potrete avere giocando con gli amici, sia giocando da soli. Forse c’è solamente una cosa negativa: il gioco in singolo è troppo corto, e richiede troppo poco tempo per terminarlo.

simbaward.gif (10327 byte)

Titolo: Vigilante 8
Software House: Activision
Sviluppatore: Luxoflux
Distributore: Halifax
Formato: PAL
Prezzo: Lire 119.000
Giocatori: 1 - 4
Note: Supporta Controller Pak, Rumble Pak e Expansion Pak 4 Mb


Totale -


PRO
- Ottima grafica
- Ottima giocabilità
- Se giocato in multiplayer, è un gran divertimento...
- Migliore della versione PSX

CONTRO
- Gioco in singolo molto facile
- Un po' di clipping nell'engine grafico...


Ringraziamo Halifax per averci fornito il materiale recensibile.