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Recensione di: Federico "Saeba" Boschetti


Se pensate che l’inverno sarà rigido……. Mettetevi i pattini !

Puntuale come le tasse, anche quest’anno EA Sports Canada, ha rilasciato l’ennesima versione del suo pluripremiato simulatore (perchè di simulazione si tratta) di Hockey; cosa c’è di nuovo che valga la spesa delle sudate 100.000 lire? Allora, le cose da dire sono tante, vediamo di fare una disamina abbastanza accurata:

LA GRAFICA:

Rispetto alla versione 98, è stato implementato il supporto per le nuove schede acceleratrici, compresi Voodoo 2 (in modo nativo tramite Glide), Riva TNT, Matrox G200 (via Direct 3D), sono naturalmente supportati anche i primi modelli di 3DFX (Voodoo 1 e Rush) e Banshee. Cosa comporta questo? L’abbandono della risoluzione obbligatoria a 640*480, e chiaramente una fluidita’ maggiore (ma di questo parleremo poi). Per quel che riguarda invece il dettaglio sul campo, finalmente gli spettatori possono essere settati ad un livello piu’ alto, con il quale finalmente non sono piu’ una unica texture spalmata sulle gradinate, ma una serie di singoli omini (a dire la verita’ assomigliano di piu’ a bersagli.. comunque e’ gia’ molto meglio), con caratteristiche diverse. I giocatori sono stati invece trattati con i guanti (e ci credo, col freddo che fa in una pista congelata!); e’ stato aumentato il numero di poligoni da cui sono composti, rendendoli meno squadrati, le facce sono state implementate molto meglio (non c’e’ piu’ cambio di colore tra la skin facciale e per esempio il collo..), l’unica eccezione (chissa’ poi perche’) in questo senso e’ l’arbitro che continua ad avere un faccione paonazzo e il resto del corpo rosa…..

Ecco a voi lo stadio della nuova franchigia. Come si presentano i nuovi giocatori....

Sono migliorate e aumentate le animazioni (bellissimo il saltino che viene fatto automaticamente per evitare un giocatore a terra) e in generale il gioco da’ una sensazione di realismo incredibile, questo grazie anche ai bellissimi riflessi sul ghiaccio e all’illuminazione dinamica. Su di un Pentium 200MMX e Voodoo1 bisogna settare quasi tutti i dettagli al minimo (e togliere riflessi ed illuminazione), ma anche cosi’ il gioco e’ graficamente superiore alla versione dell’anno passato. Una nota particolare lo merita lo spruzzo di ghiaccio che i giocatori sollevano dopo una frenata brusca. Veramente molto realistico. Incredibili i menu’ e tutta la presentazione, non ho mai visto niente di meglio (oddio per la presentazione quella di Tekken 3 e’ molto bella ma con uno stile totalmente differente, e comunque non paragonabile) e il tutto da una sensazione veramente forte di assistere ad una partita in televisione (a parte il fatto che comunque e’ molto piu’ bello giocare!), con statistiche accurate e verosimili (molto di piu’ rispetto a quelle dell’anno scorso). Nota dolente (perchè dolente, scusa? ndBill): il gioco necessita delle Directx 6, per le quali, la prima volta che ho installato il tutto, mi sono state rilevate, (anche se avevo le 5.2 native di Windows 98) e il gioco ha funzionato benissimo. Poi ho dovuto installare effettivamente le DX6 (per recensire Shogo, e comunque prima o poi…) e il gioco ha cominciato a mostrare un bel bug che butta fuori a Windows completamente a random (strano, a me non è ancora successo! ndBill). Nonostante abbia reinstallato tutto il bug si e’ ripresentato (probabilmente e’ questo il bug tanto grave di cui si parlava nelle riviste americane….), speriamo solo che alla EA si sbrighino a rilasciare una patch.

Il "quarto uomo" e la panchina delle penalità. Il nuovo pubblico si presenta così. Notate i menu' a scomparsa..

IL SONORO:

Tutto molto bello. Cosa dire di piu’? Gia’ la versione 98 aveva forse il miglior commento in assoluto tra tutti i giochi sportivi, con frasi concitate dei due telecronisti, (niente a che vedere con quei due pesci lessi -nel senso di verve nella recitazione- di Caputi e Bulgarelli) che si scambiano i compiti nel commentare le fasi salienti e nel raccontare vita morte e miracoli dei vari giocatori NHL. Bellissima, come al solito la musica nella presentazione, che parte prima in modo romantico con la cover di "Heroes" di David Bowie gia’ sentita anche nella colonna sonora di Godzilla (il film), per poi trasformarsi nella solita hard rock trascinante, classica della serie, che poi viene ,mantenuta, con le variabili del caso anche durante il gioco, nei menu’ e negli intervalli. E il pubblico? Si vede, ma soprattutto si sente ! Grande accompagnamento per tutta la partita, insieme alle musichette classiche da palazzetto americano: fischia, rumoreggia, esulta, incita. Insomma, veramente ben fatto. Forse dopo un po’ si sente la mancanza di un po’ di varieta’, ma francamente e’ solo il pelo nell’uovo, visto che dovevo pur mettere qualcosa che non andava… aspettiamo fiduciosi i primi giochi in DVD.

Come si presenta il gioco con i riflessi attivati? "Accidentalmente", un mio goal! Il replay stile tv e lo "spruzzo" di ghiaccio.

LA GIOCABILITA’:

Come avranno fatto quelli della EA Sports a migliorare così tanto un gioco che l’anno scorso pareva gia’ perfetto, penso che lo sappiano solo loro. E’ incredibile come mentre si sta giocando ci si accorge, come tutto e’ stato perfezionato, aggiustato, controllato anche nei minimi dettagli. Il gioco ora e’ leggermente piu’ lento, per venire incontro agli appassionati americani (e se lo dicono loro bisogna fidarsi !), che l’anno passato lamentarono una eccessiva velocita’ rispetto alle azioni reali, rendendo il gioco piu’ vicino ad un arcade che ad una simulazione, inoltre e’ stata aggiunta la possibilita’ di utilizzare un ulteriore tasto (oltre ai canonici tiro, passaggio, scatto e chiamata degli schemi al volo) per far rallentare il giocatore per gestire con piu’ razionalita’ il gioco. Ad esempio ora e’ possibile mettersi dietro alla propria porta e far ripartire l’azione da li’ (il computer lo fa e anche abbastanza spesso), proprio come avviene frequentemente nelle partite reali. Un’altra delle caratteristiche che saltano subito all’occhio e’ la barra di potenza del tiro (un po’ come in ISS Pro per PSX…. A proposito, che aspettano a metterla anche in Fifa? Mi sono stufato di tirare senza sapere dove andra’ a finire la palla!), con relativo conteggio della velocita’. Devo dire che alla fine non cambia di molto il gioco, anche se adesso, si ha sicuramente un controllo molto piu’ accurato. Il tiro stesso da’ la sensazione di poter essere direzionato un po’ meglio, non come nella versione 98, dove bene o male il portiere arrivava anche su tiri impossibili.

Grandi festeggiamenti dopo il goal! Il nostro portierone... notare la faccia dietro la maschera (è uguale a quella di tutti gli altri giocatori non NHL).

Il livello di difficolta’ e’ stato riequilibrato, aggiungendo una opzione in piu’ per i novellini della serie e regolando meglio l’IA dei giocatori controllati dal computer. In questo senso: non solo quelli che vi troverete contro (tra l’altro molto meno fessi di prima, si fanno cogliere meno in contropiede, e in generale sono piu’ bastardi), ma anche quelli della vostra squadra, che finiscono molto meno in offside, si smarcano meglio, e nel complesso sono molto reattivi. Discorso a parte lo meritano i portieri: a parte il fatto di poterli controllare nelle sfide in multiplayer (che risate…), mi sembra che sia stata aumentata la possibilita’ di fare gol anche su respinta, o comunque su trattenuta fallata e un po’ meno casualmente. Non vi dico l’incazzatura, dopo che il mio portiere, che tra l’altro e’ quello dei New Jersey Devils (chissa’ perche’ avro’ scelto questa squadra…. ) e uno dei migliori della lega, si e’ lasciato scappare il disco da sotto le gambe, subendo un gol clownesco! Un’altra cosa che mi pare giusto annotare e’ che ora vengono fischiati anche i rigori… cosa molto ma MOLTO rara in NHL98. Una nota di demerito per le lotte tra giocatori: sono veramente troppo frequenti, e quest’anno anche piu’ lunghe, causando crisi nervose a chi non ne puo’ piu’ di perdere i propri giocatori e il proprio tempo, per fortuna possono essere disabilitate, e penso che tutti dopo averne vissute tre o quattro, concorderete con me nel cassarle senza pieta’.

Notate come l'arena internazionale sia piu' grande; è comunque selezionabile anche nella stagione.

Completa ed esauriente la funzione di creazione di un giocatore (che comunque non puo’ essere perfetto, un po’ come in Fifa 98, dove i valori sono quelli), e quelle dei trasferimenti tra le varie squadre o di free agent. Peccato manchi la possibilita’ di creare la propria squadra (magari si sarebbe potuta ricreare l’Alpenliga !), oppure la possibilita’ (come tra l’altro era possibile in NBA Live 98, unica cosa decente di un gioco MOLTO sopravvalutato, secondo me) di operare come team manager, effettuado acquisti mirati e legati al budget societario. Tradizionali le opzioni per gioco in multiplayer, con la possibilita’ di sfidarsi fino in quattro su un computer, e fino a venti (come dicevo anche i portieri possono essere controllati) in rete locale (ipx) o su internet (tcp-ip). A questo proposito ho sentito che in America, ci si e’ molto lamentati dei bug presenti nel gioco su Internet; non che a noi possa importare qualcosa, visto il tremendo lag che ci blocca in questo genere di giochi…..

Titolo: NHL 99
Software House: EA Sports
Sviluppatore: idem
Distributore: CTO
Prezzo: Lire 99.000



Requisiti minimi: Pentium 166, Windows 95/98, 16 Mb Ram, 30 Mb Hard Disk, Scheda Audio e Video comp. DirectX 5, Cd-Rom 4x.

Requisiti consigliati: Pentium 200 o superiori, 32 Mb Ram, Acceleratore Grafico D3D o 3DFX, Cd-Rom 8x, Joypad Analogico 6 pulsanti.

Gioco provato su: Pentium 200 MMX, 32 Mb Ram, Windows 98, Cd-Rom 24x, Orchid Righteous 3D, Sound Blaster 16. Con questa configurazione il gioco ha presentato alcuni rallentamenti, che necessitano una diminuzione del dettaglio.


Grafica -
Non gli do 10 perchè sicuramente l'anno prossimo la migliorano ancora, comunque, ben fatto!

Effetti Sonori -
Vedi Grafica....

Musica -
Su questo aspetto non si discute....

Giocabilità -
Sicuramente la migliore tra quella dei giochi della categoria.

Longevità -
Aspettando NHL 2000 non smetterete mai di giocarci...

Real. Tecnica -
Alcuni bug piuttosto grossolani, che fanno scendere il voto di questo parametro.

Ric. Hardware -
Lo chef consiglia: minimo Pentium 166 MMX con Voodoo 1; altamente raccomandato: Pentium II almeno a 300 Mhz con Voodoo 2, G200 o Riva TNT, il tutto condito da almeno 32 Mb di Ram e scheda audio a 16 bit.

Totale -
Il gioco sicuramente merita molto, e’ forse da considerarsi il miglior gioco sportivo MAI creato, ma non so se valga la pena acquistarlo per chi non ha intenzione di comprarsi (oppure ha gia’) un Pentium 2, con una scheda 3D della nuova generazione. Aspettando il 25 ottobre (che se va bene quando leggerete questa recensione sara’ gia’ passato..)(e invece no... ndBIll), data in cui il prezzo dei Pentium 2 verra’ abbassato di molto, non posso altro che dirvi: prima di acquistarlo sappiate che anche se non vi piace l’Hockey, questo gioco potrebbe conquistarvi, regalandovi ore divertentissime (se poi giocate in compagnia, non vi dico….). Magari prima di correre dal vostro negoziante di fiducia, aspettate (per sicurezza) il rilascio della patch per DX6 di cui vi parlavo prima, vi risparmierete un bel po’ di incazzature (l’ultima volta mi ha sbattuto fuori mentre stavo perdendo di un gol in overtime…. Come sono dispiaciuto :-P ).

Ultima ora: ci ho giocato tutta la sera dopo e non mi e’ mai andato in crash… mah! meglio cosi’.


Ringraziamo CTO per averci fornito il materiale recensibile.