Allora, andiamo con
calma, anche perché ho avuto la possibilità di giocare in anteprima ad unalpha
completa al 70% di questo gioco e quindi voglio raccontarvi tutto quello che ho potuto
vedere per filo e per segno. Grim Fandango è la nuova avventura della Lucasarts, la
software house che voi tutti conoscete e che ci ha deliziato con giochi come i vari Monkey
Island, The Dig, Full Throttle, Outlaws, tante altre avventure e i giochi della serie Star
Wars e che ci ha fatto passare interi pomeriggi e serate cercando di risolvere quello o
quellaltro enigma. Grim Fandango (da ora in poi GF) segna un nuovo capitolo per le
avventure Lucas, visto che lo stile di gioco risulta totalmente differente da quello a cui
ci hanno abituato le avventure della software house californiana, attraverso le differenti
evoluzioni dello SCUMM, anche perché, in GF, dello SCUMM, proprio non cè traccia.
GF si differenzia dalle altre avventure Lucas anche grazie alluso del 3D. Tutte le
ambientazioni e i personaggi, infatti, fanno uso della terza dimensione. Questo, oltre a
conferire un maggiore realismo (comunque, GF è ben lungi dallessere realista),
rende la grafica del gioco una delle migliori, se non la migliore, mai vista in
unavventura, anche grazie alluso dellaccelerazione 3D tramite D3D, cosa
che accade per la prima volta in un adventure, ma che probabilmente non mancherà di
accadere più spesso in futuro. Lengine 3D che muove il gioco è un ibrido, secondo
i programmatori, fra quello di Jedi Knight e quello di Outlaws e, da quello che ho potuto
vedere, alla Lucas hanno fatto veramente un grandissimo lavoro. Il gioco assume così
laspetto di un titolo alla Alone in the Dark, soprattutto grazie alla presenza di
numerose telecamere fisse allinterno delle varie locazioni, che cambieranno fra loro
(sarebbe meglio dire switcheranno, ma non è vero e proprio italiano) a seconda della
vostra posizione allinterno della locazione.
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Questa
è una citazione da uno dei più grandi capolavori della storia del cinema: Casablanca.
Certo che, vedere Manny nel ruolo del vecchio Humphrey può fare un po' impressione. |
La
ex-segretaria del vostro boss (non sto a spiegarvi neanche chi è il boss) passa gran
parte del suo tempo a farsi le unghie. Strano, ma vero. |
Il
gioco sarà diviso in 4 atti, che corrispondono a quattro anni di storia e le locazioni,
da quello che ho potuto vedere, sono circa unottantina: cosa che, tenendo conto del
lavoro svolto dai programmatori per quello che riguarda la grafica sono veramente
moltissime. GF vi dà la possibilità di interagire con 55 personaggi, un numero
sicuramente molto alto. Ho avuto la possibilità di risolvere anche qualche enigma e da
quello a cui ho potuto giocare, mi sembra piuttosto bilanciata. Comunque, non appena ne
sapremo di più, vi metteremo a conoscenza, siccome, chi ci ha giocato più di me, mi ha
assicurato che il gioco possiede una grande vastità di ambienti ed una difficoltà
abbastanza alta. Per cui, staremo a vedere. Andiamo a parlare della storia, prima di
parlare dellinterfaccia e della modalità di gioco. Il vostro ruolo è quello di
Manny Calavera, un morto che, rimandato dalla suprema signora nera sulla terra, ha il
compito di svolgere il ruolo di commesso viaggiatore per questa. La storia del gioco si
confonde con le tradizioni e le atmosfere messicane e latine, quindi voodoo e tante altre
manifestazioni magiche o soprannaturali sono molto comuni. Larmamentario di Manny,
infatti, allinizio del gioco è semplicemente composto da una mega-falce, che vi
farà sbellicare (e vi assicuro che è così) dalle risate tutte le volte che la tirerete
fuori per utilizzarla. Manny, infatti, la aprirà e chiuderà quasi come se fosse un
coltellino tascabile, per farla stare nellampio inventario. Linventario, come
tutto il resto, daltronde, è interamente in 3D e gli oggetti sono realizzati
veramente bene. Una cosa che potrà causare un po di spiazzamento agli avventurieri
veterani, almeno inizialmente, è il totale cambiamento dellinterfaccia di gioco. GF
non si potrà controllare via mouse, anzi, solamente via tastiera o, incredible dictu,
joystick. Per muovere Manny dovrete usare i tasti direzionali del tastierino numerico,
facendo diventare una tradizionale avventura Lucas in un gioco alla AITD. Vi assicuro che,
comunque, dopo 5 minuti, almeno così è successo a me, avrete preso completa padronanza
del sistema di controllo e dellinterfaccia e lo troverete addirittura migliore del
vecchio ma sempre efficiente SCUMM. Attraverso lo 0 del tastierino numerico potrete
accedere allinventario, di cui vi ho già parlato in precedenza, mentre attraverso i
tasti +, 5 e Invio del keypad potrete interagire con oggetti e personaggi vari.
Nellalpha a cui ho giocato era presente un comodo sistema di help che permetteva di
evidenziare gli oggetti con cui era possibile interagire, ma non vorrei fosse una cosa
presente solo nelle versioni precedenti alla finale. Mi è stato detto, infatti, che tutto
ciò nella final version non ci sarà. Il gioco è inoltre pieno di citazioni
cinematografiche (in una delle foto vedrete una scena molto simile a Casablanca) ed è
dotato di un humour, a volte piuttosto macabro, ma di grande effetto.
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Siamo
verso la fine del gioco e terminare il lavoro è necessario per portare a termine
l'avventura. Notate il testo localizzato (come nelle altre foto) in italiano. |
Questo
tentacolone vuole recuperare qualcosa sul fondo del mare, ma non credo che ce la farà.
Ah, guai in vista! |
Nella
versione da me giocata non erano inoltre presenti filmati, ma anche questi, come il resto
del gioco, saranno interamente in 3D in uno stile che a me ha ricordato molto Nightmare
Before Christmas, come potrete vedere anche dalla tre foto esclusive che abbiamo grabbato
da questa versione del gioco, in parte già localizzata in Italiano. Il gioco, infatti,
come i precedenti titoli Lucas, sarà interamente in Italiano, sia a livello di testi su
schermo che di doppiaggio. Della localizzazione se ne occupa la CTO, il distributore di
Bologna, che già da diversi anni localizza tutti i titoli Lucas attraverso il team di
localizzazione di The Studios, con a capo Gabriele Vegetti (di cui potete leggere
lintervista fatta dal sottoscritto cliccando
qui, cosa che vi consiglio vivamente se vi interessa sapere cosa cè dietro alle
versioni italiane di molti giochi usciti sul mercato ndBill), che sta già lavorando
alacremente. Abbiamo infatti potuto già vedere un abbozzo della localizzazione in
italiano, per quanto riguarda i testi su schermo e il lavoro svolto, come sempre, è di
ottima caratura. Le musiche erano presenti in questa alpha e sembravano molto
datmosfera, come in tutte le produzioni Lucas. Come sempre sono ad opera di Clint
Bajakian, che ha svolto un ottimo lavoro. Per adesso, è tutto. Quando potrete mettere le
mani su questo titolo? Alla Lucas (ma anche qui alla CTO) stanno lavorando alacremente per
farvi a giocare a GF entro i primi di settembre, cosa che mi sembra assolutamente sensata,
visto che il lavoro è ormai all80% del totale. Per agosto potrete giocare una
versione localizzata in italiano del demo, che uscirà in contemporanea a quella USA, per
permettere anche a chi non comprende molto bene la lingua di Albione di divertirsi in
attesa della versione finale. Vi rimando quindi alla prima impressione. |
Titolo: Grim Fandango
Software House: Lucasarts
Sviluppatore: idem
Data d'uscita prevista: Ottobre '98
PRIMA IMPRESSIONE
Con Grim Fandango
la Lucas si è veramente superata. Non solo è riuscita a creare un titolo divertente, ma
anche giocabile e dalla grafica stupenda. Incrociamo le dita per il fattore longevità e
speriamo che la Lucas non peggiori le cose, visto che le premesse per un capolavoro ci
sono tutte, ma non penso assolutamente che la casa del grande George possa peggiorare un
titolo da lei sviluppato. Vi rimando quindi ad eventuali nuove preview o a cose
particolari (se andrà in porto quello che ho in mente) o direttamente alla recensione
finale che dovrebbe avvenire a fine agosto/inizio settembre, se i tempi di sviluppo
saranno rispettati.
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