Home Page
 Editoriale
Chi Siamo
Ultimi Aggiornamenti
 Recensioni
Previews e WIP
Hardware
Screenshots
Servizi Speciali
Cheats
I nostri Links
Guestbook
Preview di: Claudio "Coma" Comandini


 rsxitit.jpg (3079 byte)

Comandare un gruppo di Seals? In questi giorni di conflitto Kossovaro (che fortunatamente, in fase di correzione di questo articolo, è finita... ndBill) è una delle nostre più grandi aspirazioni!!! Chi non vorrebbe mettere fine alle ostilità a modo suo, cioè spaccando tutto! Comunque se avete bisogno di sfogare le vostre voglie omicide o se vi credete il Robocop della città non preoccupatevi, questa volta qualcuno ha pensato a voi, così potrete evitare di andare allo stadio e bruciare un treno per divertirvi!!! Evitiamo altre polemiche, e parliamo del gioco. Per prima cosa, premettiamo che Rainbow Six è già uscito per PC, e su questa macchina utilizzava una scheda acceleratrice per velocizzare il tutto, ma non essendo la nostra cara inossidabile PSX munita di tali schikkerie non è assolutamente lecito aspettarsi la stessa velocità di gioco!! Comunque non preoccupatevi, la velocità di gioco non è quella della moviola di Pistocchi, anzi se non avete le cellule del cervello abituate alle schede 3DFX, mega acceleratrici ecc. ecc. sareste d’accordo con me (che il PC lo vedo solo nelle vetrine dei negozi o in redazione...) sul fatto che la velocità di gioco di Rainbow Six è molto buona!! (al contrario di Bill, che è un maniaco di certe cose, e si masturba pure ammirando il suo Super-Mega tower...).

rsix1sm.jpg (3002 byte) rsix2sm.jpg (1960 byte)

Essendo questa una preview, la versione del gioco su cui ci basiamo non è completa, perciò non possiamo svelarvi nulla sull’introduzione, che non è presente, sempre che ci sia il progetto di svilupparne una. Comunque, iniziato il gioco troviamo le solite opzioni: inizia una nuova partita, continua ecc. ecc.: noi cominciamo una nuova partita, così per gustarci il tutto. Cominciata una nuova “campagna”, così ci vengono presentate le nuove missioni, veniamo forniti dei più completi dettagli sul da farsi, su chi uccidere e come. Ci vengono presentati i super-machi che dovremmo guidare nella missione (con possibilità di scegliere il gruppo più adatto fra una bella squadra di soldati ben assortita, ognuno con le proprie caratteristiche, attitudini e specialità...) e poi possiamo “programmare” l’intera missione cioè: possiamo decidere di quale equipaggiamento fornire i nostri seals: quali armi (potendo scegliere fra un bel arsenale di mitra, fucili, pistole, pistoline e pistoloni...), quali contromisure (come scanner, cariche esplosive per far saltare le porte, ecc.), quante munizioni portarsi appresso e decidere se ci si vuole imbottire di esplosivi un gruppo di scelti kamikaze (dipende sempre da voi, maniaci assassini!!). In fine possiamo pure decidere quale tipo di uniforme far indossare ai nostri eroi (è da qui che si capisce se siete dei bravi stilisti o meno...) avendo un ampia scelta fra i modelli scuri da notte, verdi da foresta, verdi standard, color roccia, ecc., e per ogni tipo di uniforme possiamo scegliere fra tre modelli di protezione (non quella delle creme solari sciocchini...), heavy (grande protezione ma un po’ vistosa...), medium (il termine medio la descrive benissimo...) e light (la più semplice e meno protettiva...). Deciso quali ferri del mestiere utilizzare e dopo essere stati informati dei più piccoli particolari che interessano la missione, possiamo decidere il metodo d’infiltrazione cioè: si può predefinire da quale lato o punto della casa, fabbricato, stazione o quello che è (dipende dalla missione...) far entrare i nostri seals, possiamo decidere se farli entrare tutti dallo stesso punto o se preferiamo sparpagliarli nei vari punti d’ingresso, nella speranza di aver più fortuna. Deciso ogni piccolo particolare (piccoli, ma veramente tanti...), comincerà il gioco. Non avendone accennato sopra, comincio col dirvi che il metodo di gioco è in prima persona: cioè uno alla volta, si controllano tutti i personaggi del “commando” utilizzando i loro occhi come telecamere.

rsix3sm.jpg (1751 byte) rsix4sm.jpg (2079 byte)

Mi spiego meglio, una visuale che ci permette di calarci nelle atmosfere ricreate dai fondali, e di vivere la missione esattamente come la vivrebbe un seal, con i pro e i contro: la visuale ci permette di vedere solo la canna dell’arma che utilizziamo in quale momento e di avere lo stesso cono visivo di un uomo (quindi attenzione, senza il radar che non è presente, il che rende tutto più realistico e complicato, se incontrate un nemico che si nasconde dietro a un muro e non utilizzate la giusta cautela il cattivone di turno provvederà a eliminarvi...) quindi non fiondatevi nelle missioni con la velocità di Speedy Gonzales, perché è molto difficile che possiate captare tutti i pericoli che in cui potete “incappare”. Quindi, se nelle prime missioni morite dopo aver fatto solo i primi dieci passi non preoccupatevi perchè appena acquisterete la giusta sensibilità tutto sarà più semplice e lineare. Per permettervi di effettuare tutte le azioni possibili (cioè muovervi, sparare, ricaricare, aprire porte ecc.) il gioco sfrutta una serie di combinazioni di tasti, quindi prima di giocare, naturalmente quando il gioco sarà a vostra disposizione, date una occhiata al manuale e non fate come noi (che il manuale come al solito non ce lo abbiamo quasi mai, ma visto che il gioco non è completo non possiamo pretendere niente...) che siamo stati mezz’ora davanti ad una porta nel tentativo di aprirla (e invano gli abbiamo scaricato contro le nostre armi, sigh...). Concludendo, Rainbow Six, per quanto abbiamo visto è dotato di una discreta grafica, e pure il sonoro non è male, ma io sono convinto che nella selva di cloni di Tomb Raider e Doom, possa emergere questo titolo che ci mette a confronto con la dura realtà metropolitana, quindi posso solo incitare i programmatori di dicendo: VAI VAI VAI VAI VAI, VAI SULLA FASCIA FAI UN PO’ QUELLO CHE VUOOI!!! Byez.

Titolo: Tom Clancy's Rainbow Six
Software House: Take 2
Sviluppatore: RedStorm Entertainment
Data d'uscita prevista: Luglio '99


PRIMA IMPRESSIONE

Rainbow Six ha avuto un gran successo su PC e sembra che la versione per PSX cerchi si sfruttare tutte le potenzialità della console Sony. Sicuramente, se ben realizzato, potrebbe rivelarsi un diversivo tra tutti i soliti titoli per PSX. Vedremo...