Home Page
 Editoriale
Chi Siamo
Ultimi Aggiornamenti
 Recensioni
Previews e WIP
Hardware
Screenshots
Servizi Speciali
Cheats
I nostri Links
Guestbook
Recensione di: Gianpiero "Gohan-GT" Puleo


 

Devo dire che da questo gioco mi aspettavo di più. Sicuramente il film a cui è ispirato non è stato un capolavoro, ma almeno la realizzazione tecnica era ottima, gli effetti speciali mi sono piaciuti molto e poi, comunque, era Batman!!! Questo titolo per PSX invece si è rivelato una mezza delusione sotto quasi tutti gli aspetti.

IL GIOCO:
Beh, la storia immagino la conosciate, ma nel caso non sia così posso dirvi che voi impersonate il mitico uomo pipistrello (o, a vostra scelta, Robin o Bat-Girl) e non dovete dare altro che sconfiggere il cattivo, anzi i cattivi, di turno. La struttura del gioco si divide fondamentalmente in tre parti: la parte di indagine, la parte di guida e quella di combattimento. Per quanto riguarda le vostre indagini il vostro compito è quello di raccogliere più indizi possibili e, grazie al famoso bat-computer nella bat-caverna dovrete esaminarli e, quando è possibile, combinarli insieme in modo da ottenere il maggior numero di informazioni possibili. La parte basata sulla guida non è molto importante, infatti mentre siete al volante del vostro mezzo (Bat-mobile. Bat-moto, etc…) dovrete reacarvi sul luogo del delitto; inutile dire che durante il tragitto ci saranno tantissimi vandali/tirapiedi che cercheranno di ostacolare il lungo braccio della legge. Inoltre sempre mentre guidate potrete fermarvi su luoghi in cui è stato consumato qualche crimine per cercare altri indizi e magari fare a botte con qualche teppista. E qui ha inizio la terza e ultima possibilità di gioco che è quella dedicata al combattimento. Potrete malmenare ogni tipo di nemico usando armi o semplicemente pugni e calci.

I CONTROLLI:
I controlli non sono affatto intuitivi ma, anzi, risultano molto complessi e difficili da imparare. Nonostante sia possibile scegliere tra vari tipi di controlli non sono riuscito a trovare una combinazione che fosse davvero comoda e naturale. Per quanto riguarda il controllo del vostro personaggio due cose sono importanti: la prima è che potete, con R1, cambiare la modalità del vostro alter ego da combattimento ad esame e viceversa; nel primo caso ad i tasti saranno associati colpi di vario genere che, volendo, potrete eseguire in combo (in realtà non ne ho mai avuto davvero bisogno); nel secondo caso invece ai tasti corrisponderanno funzioni che vi permetteranno di accedere “agevolmente” ai vari indizi, oggetti, e ai posti dove sono nascosti. Il secondo fatto riguarda la “conduzione” dell’eroe. Credo che l’intenzione fosse creare un sistema di controllo che fosse simile a quello di Tomb Raider, ma questo è stato fatto con scarsi risultati. Infatti, se davvero si sono voluti ispirare a TR, Batman & Robin è solo una brutta copia del bellissimo titolo della EIDOS di cui non ha né l’ottima giocabilità né la grafica.

LA GRAFICA:
Infatti la grafica di Batman & Robin è poligonale e molto ben realizzata e, se il gioco fosse stato fluido e giocabile, non sarebbe stata male. Purtroppo, non essendo il gioco né fluido né tantomeno giocabile, non è possibile godere dell’ottima realizzazione grafica. I personaggi sono disegnati accuratamente, specie quello principale (c’è bisogno di dire chi è?), ed anche le locazioni sono ben fatte, sia per quanto riguarda gli oggetti che gli edifici; anche i veicoli mi sono piaciuti, in particolare la mitica bat-mobile.

Almeno in questo ambito quindi la qualità è più che buona. A proposito della qualità si possono citare i filmati, in cui sicuramente gli sviluppatori hanno messo un minimo di impegno in meno. Sono infatti completamente tridimensionali ma né lunghi né originali. La grafica è quindi l’aspetto migliore di tutto il gioco.

IL SONORO:
Ci credete che per tutta la durata del gioco non mi sono mai accorto del sonoro se non entrando in una gioielleria??? (in cui comunque il “sonoro” consisteva in una fastidiosa sirena d’allarme). Le musiche sono appena sufficienti e contribuiscono ben poco a calare nell’atmosfera del gioco, a parte alcuni (pochi) casi. Gli effetti sonori, in compenso, non fanno nemmeno il loro dovere visto che sono davvero ridotti all’osso. Quindi, anche qui, un altro fallimento.

Titolo: Batman & Robin
Software House: Acclaim
Sviluppatore: Probe
Distributore: Halifax
Formato: PAL
Prezzo: Lire 99.000
Memory Card: 1 Blocco
Giocatori: 1



Totale -
Credo che non valga la pena di acquistare questo gioco nemmeno se, come me, siete appassionati delle avventure di Batman (anzi, forse a maggior ragione in questo caso), anche se, se invece vi piace il genere di gioco, potreste anche apprezzarlo. La realizzazione è, a parte la grafica, mediocre, e la giocabilità è assente e, personalmente, non mi sono divertito nemmeno un po’ giocandoci. Almeno i caricamenti sono piuttosto veloci, ma forse è solo un’impressione visto che ho appena giocato a Moto Racer 2. Concludendo non ritengo che il titolo meriti la sufficienza visto che l’impegno e la cura nel realizzarlo potevano essere certamente maggiori ed inoltre, visto il soggetto, ci si poteva aspettare qualcosa di più.


Ringraziamo Halifax per averci fornito il materiale recensibile.