Home Page
 Editoriale
Chi Siamo
Ultimi Aggiornamenti
 Recensioni
Previews e WIP
Hardware
Screenshots
Servizi Speciali
Cheats
I nostri Links
Guestbook
Recensione di: Filippo "1600 caratteri" Ciocca


 

Nell'ennesimo tentativo di riscuotere lo stesso successo ottenuto con i primi due episodi, la Naughty Dog si appresta al lancio del terzo ed ultimo capitolo dell'ormai celeberrima serie (ultimo perchè il contratto stipulato tra la Naughty Dog e la Universal Interactive prevede l'utilizzo del topone solo per tre episodi. Crash passerà poi tra le mani dell'Universal). Gli sviluppatori hanno svolto un ottimo lavoro e Warped risulterà sicuramente migliore dei suoi predecessori. Se la simpatica mascotte della Sony non è riuscita in passato ad attirarvi neanche un pò, allora credo proprio che almeno stavolta riuscirà! Almeno lasciatemelo provare no!!! Infatti stavolta il simpatico topone vi propone oltre ad un nuovo sistema di gioco, una veste grafica davvero mitica! Ma riuscirà Crash 3 a portar via il nostro piccolo Bill (lo sai che per questa affermazione rischi la punizione capitale, ovvero la recensione di..... ndBill) dal suo amato Spyro? Scopriamolo insieme!

LA GRAFICA:
Come detto prima Warped vanta di una nuova veste grafica all'altezza di quelle viste nelle ultime uscite Playstation, e sicuramente più curata e dettagliata di quella vista nel primo o nel secondo capitolo. Le differenze sono piccole ma evidenti!!! Basta guardare la realizzazione di alcuni livelli di gioco. Se prendiamo per esempio la sezione in cui Coco è alle prese con uno jet-ski (mi sono scordato di dirvi che qui potete utilizzare anche Coco, la sorella di Crash), si nota senz'altro la fantastica realizzazione grafica del tracciato di gara; le onde si muovono come nella realta, gli spruzzi schizzano a destra e a sinistra, e la superficie marina diventa bianca, solo dopo il passaggio dello jet-ski. Se prendiamo in considerazione anche il livello subacqueo, allora credo che mi capirete meglio! Tanto è vero che qui la flora marina è mossa lievemente dalla corrente, come succede anche nella realtà. La Naughty Dog ha inoltre in servo una miriade di animazioni specifiche per ogni morte (vi ci vorrà del tempo prima di riuscirle a vedere tutte!!!). Tra le più nuove troviamo il fatto che nel livello medievale, dopo essere stati colpiti da un gigante, verrete immediatamente spiaccicati contro la telecamera. Un altro fatto importante da citare è che l'inquadratura standard è posta dietro a Crash.

IL GIOCO:
Come anche nelle sue precedenti avventure, anche qui la missione di Crash è quella di recuperare tutti i cristalli rosa, al fin di sconfiggere definitivamente il dottor Neo Cortex. Voi partirete de un'area principale divisa in sei mondi (veramente sarebbero cinque, ma se contiamo anche l'area di Cortex, allora i conti tornano). Il gioco è poco lineare, tanto è vero che la scelta tra uno dei cinque livelli spetterà a voi. Dopo aver raccolto tutte le gemme rosa dei livelli, e dopo aver affrontato il boss di fine mondo, se ne aprirà un altro. Crash 3 vi propone inoltre due finali alternativi. Per il primo finale vi basterà semplicemente raccogliere tutte le pietre rosa. Questo compito è molto facile da portare a termine, ma terrà a bada per un pò anche i giocatori meno esperti. Per il finale alternativo invece le cose si complicano un pochino. Infatti, come consuetudine dal resto, oltre ai cristalli rosa dovrete anche recuperare le gemme bianche e quelle colorate. Il bello però è che per complicare maggiormente le cose, gli sviluppatori hanno pensato di aggiungere al recupero di tutte le gemme, anche quello di un nuovo oggetto. L'oggetto in questione è questa volta un talismano, ottenibile solo con il completamento del livello entro un arco di tempo già prestabilito. Ad una prima occhiata Crash 3 risultà molto simile ai suoi predecessori. Ma giocandoci per un pò noterete sicuramente le innovazioni apportate dagli sviluppatori. Se in Crash 2 l'utilizzo dei simpatici mezzi (l'orso polare, lo zaino a razzi....) avveniva soltanto all'interno del contesto strutturale dei normali livelli, ora l'utilizzo dei nuovi mezzi avverrà principalmente in livelli appositamente studiati per l'occasione. Una particolare nota di merito viene dal fatto che dopo aver battuto il boss di fine mondo, vi sarà data la capacità di eseguire una nuova mossa. Ad esempio dopo aver battuto alcuni boss come Tiny (in questo episodio torna nell'incarico di gladiatore), vi sarà data l'abilità di effettuare un doppio salto o quella di ripetere di continuo la giravolta.....

CONCLUSIONI:
Se siete giocatori incalliti e amanti di questo genere, e che dopo l'uscita del mitico Spyro non avete più visto sino ad oggi un platform decente, allora credo proprio che l'unica cosa che vi serve ora è soltanto una sana partita a Crash 3. Sapendo sin da ora che Bill non sarà assolutamente d'accordo con quello che sto per dirvi, sappiate che a parer mio Warped è molto meglio di Spyro (io non mi pronuncio.... vi ha già detto Filippo come la penso... ndBill). Infatti quest'ultimo poteva divertire all'inizio, ma verso la fine diventava un pò noioso. Il finale inoltre era veramente penoso. Questo non vi accadrà anche con Crash, dato che la simpatica musica, l'ottimo controllo e tutto il resto non vi deluderanno. Aspettatevi questo gioco per i primi di dicembre, in versione PAL, ovviamente!

Titolo: Crash Bandicoot: Warped
Software House: Universal
Sviluppatore: Naughty Dog
Distributore: Sony
Formato: PAL
Prezzo: Lire 109.000
Memory Card: 1 Blocco
Giocatori: 1



Totale -
Ho già espresso le mie impressioni durante la recensione, per cui vi lascio al voto finale, che vale sicuramente più di mille parole.....


Ringraziamo Sony per averci fornito il materiale recensibile.