Home Page
 Editoriale
Chi Siamo
Ultimi Aggiornamenti
 Recensioni
Previews e WIP
Hardware
Screenshots
Servizi Speciali
Cheats
I nostri Links
Guestbook
Recensione di: Filippo "1600 caratteri" Ciocca


 

Molto nota come produttrice di GDR di ottimi livelli tra i quali Final Fantasy 7, Final Fantasy Tactics, Xenogears......la Squaresoft prova a ripetere il successo ottenuto con Tobal 2 lanciando sulla griglia grigia un picchiaduro dal nome abbastanza bizzarro: Ehrgeiz. Prodotto in collaborazione con la Dream Factory, questo gioco è solamente un adattamento per PSX di quello che è parso a tutti, la scorsa estate, come un successo nelle sale giochi italiane. L'unica differenza risiede nel fatto che nella versione PSX sono state aggiunte delle succulenti novità.....

LA GRAFICA:
Gli ambienti sui quali si svolgono gli scontri sono completamente in 3D e coperti da texture che non si sfasano mai. Le arene sono talvolta ambientate su diverse altezze (un pò come quelle viste in Biofreaks), potrete quindi interagire con esse saltando sui diversi piani del livello, per sfuggire al fuoco avversario. I personaggi, anch'essi ben definiti e texturizzati, dispongono inoltre di alcune magie, ottime dal punto di vista grafico ma scarse dal punto di vista quantitativo. Durante un incontro noterete raramente un personaggio attraversare l'avversario, poichè il bad clipping è quasi del tutto esente, se escludiamo però certi casi in cui il personaggio si trova con una gamba al di fuori del livello. I finali di gioco sono in FMV, ma pur non essendo paragonabili a quelli visti in Tekken 3.... sono comunque all'altezza di quelli delle ultime uscite PSX (provate a guardare il finale di Sephirot: un capolavoro!). La fluidità dello scrolling è fantastica e infatti il gioco non accenna ad alcun segno di rallentamento, neanche quando i personaggio affollano lo schermo di gioco con una caterva di magie.

IL GIOCO:
Dopo aver assistito ad una presentazione in FMV che ci introduce velocemente i personaggi del gioco, si accede al menù principale. Qui, rispetto alla versione da sala giochi, avrete la possibilità di caricare o salvare una partita, affrontare un vasto GDR completamente in lingua nipponica (la versione USA, in inglese, è prevista per l'estate, mentre quella PAL non è ancora stata annunciata.... ndBill), o divertirsi con alcuni minigiochi. L'idea di inserire un GDR in un picchiaduro non è proprio nuova, dato che anche in Tobal 2 ne compariva uno abbastanza simile. Nel Brand New Quest avrete la possibilità di scelta tra due personaggi (Masuda e Claire) con caratteristiche totalmente differenti ma con una avventura da portare a termine abbastanza simile. A differenza dei GDR targati Square, in questo Brand New Quest gli scontri si svolgono in tempo reale; il chè vuol dire che non vi limiterete ad aspettare il vostro turno per poter attaccare, parare i colpi o lanciare incantesimi, ma potrete anche scappare per poter sfuggire all'attacco nemico. Durante l'avventura troverete inoltre nuove armi, item e soldi che potrete investire negli appositi negozi. Insomma questo GDR avrebbe tutte le carte in regola per appassionare il giocatore, se non fosse per le opzioni e per i menù di gioco completamente in lingua nipponica. Un vero peccato! Buona invece l'idea di aggiungere alcuni sotto-giochi, che pur essendo molto stupidi risultano però troppo divertenti per restarne senza. Nel Battle Beach dovrete affrontare tre prove di corsa (anche ad ostacoli) sulla spiaggia; nel Battle Runner dovrete correre intorno alle arene nel tentativo di arrivare primi (i colpi non sono proibiti!); il Battle Panel funzione invece come una sorta di dama. Infine nell'Infinite Battle dovrete affrontare un certo numero di avversari, come nel Survival Mode di Tekken 3. Ogni volta che ne stendete uno, prima del suono del gong riceverete un pò di energia, con la quale dovrete riempire due barre energetiche. Nel menù principale vi è inoltre l'accesso al gioco vero e proprio: Ehrgeiz. Ma parliamone meglio. Ehrgeiz comprende la modalità Arcade, quella Vs e quella Practice. Il gioco vi mette a dispozione un totale di 17 personaggi, tra cui 11 disponibili sin dall'inizio e 6 da sbloccare; tra i personaggi troviamo inoltre vecchie conoscienze del mondo di Final Fantasy 7 tra cui Cloud, Tifa, Sephirot, Yuffie e Vincent. Le modalità di gioco sono quella Arcade, quella Vs e quella Practice (l'avevo già detto, ma Repetita Iuvant.....).

Nella modalità Arcade dovrete affrontare un numero di incontri che potrebbe variare ogni volta. Se finite il gioco senza aver ucciso il mostro finale assisterete a dei semplici finali; se invece riuscite ad ucciderlo, assisterete ai finali alternativi. In entrambi i casi però una nuova apparizione comparirà nel menù di scelta dei personaggi. Nella modalità Vs potrete affrontare un amico in combattimento; in quella Practice potrete invece prendere la mano con il sistema di controllo, che risulta facile ed immediato sin dalla prima partita. Ma parlando di controllo, vediamo meglio cosa ci viene offerto in Ehrgeiz.

IL SISTEMA DI CONTROLLO:
Il sistema di controllo di Ehrgeiz ricorda molto quello di Tobal 2. Ogni personaggio, oltre a poter correre liberamente attraverso l'arena (da veri conigli), dispone anche di un pulsante per il calcio, per il pugno, per il salto, per la parata e per l'attacco speciale (alcuni personaggi estraggono un arma e altri lanciano una magia), che se viene tenuto spinto per alcuni secondi permette al personaggio di eseguire un super attacco assai doloroso. Le prese che avrete a disposione, oltre ad essere molto belle da vedere, sono anche abbastanza facili da eseguire. Tutt'altra cosa per le combo che ritengo difficili da eseguire e da riuscire a vedere. Insomma, in un picchiaduro che si rispetti il controllo è una delle pedine principali. State pur certi che quello di Ehrgeiz non è secondo a nessuno.

CONCLUSIONI:
Ehrgeiz! Un gioco dal titolo abbastanza bizzarro che ricorderete a lungo visto l'incredibile giocabilità e longevità che vi offrirà. Questo gioco ha tutto per piacervi, un sistema di controllo eccellente, la possibilità di affrontare un enorme GDR, quella di passare serate con gli amici sfidandoli con i mini-giochi, o quella di affrontare il gioco vero e proprio, che in fin dei conti è quello che ci interessa maggiormente. In passato Tobal 2 aveva dimostrato al mondo che la Square sapeva fare ben altro che dei GDR. Beh, Ehrgeiz riconferma queste supposizioni ed arriva là, dove neanche Tobal 2 in passato era riuscito ad arrivare. Lo consiglio per tanto a tutti gli amanti del genere e ai non; ma se devo essere sincero l'unica cosa che mi ha spinto a chiedere la recensione del gioco è la possibilità di utilizzo dei vecchi personaggi del GDR rivelazione dello scorso anno: Final Fantasy 7.


 

Titolo: Ehrgeiz
Software House: Squaresoft
Sviluppatore: Dream Factory
Distributore: Importazione
Formato: NTSC-J
Prezzo: Lire 139.000
Memory Card: 1 Blocco
Giocatori: 1 - 2



Totale -


PRO
- Aggiunta di alcuni mini-giochi e di un GDR.
- Ottima realizzazione grafica.
- Totale libertà di movimento nelle arene.
- Sonoro su ottimi livelli.
- Sistema di controllo eccellente.

CONTRO
- Molto facile da portare a termine.
- Filmati abbastanza deludenti.


Ringraziamo Hangar per averci fornito il materiale recensibile.