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Recensione di: Lorenzo "GioGio" Godio


 

Appena il nostro caro Fabio mi ha chiamato per dirmi che gli era stato inviato Final Fantasy VIII, mi sono fiondato a casa sua, arrivato alla porta ho sentito uno strano frusciare di liane (liane?) ed un urlo disumano venire dalla grondaia alla mia sinistra! Quando mi sono risvegliato, ero steso sul divano della redazione ed avevo un tremendo mal di testa, e l'unica cosa che mi ricordavo era anche l'ultima che avevo visto prima di cadere a terra tramortito; uno strano individuo vestito con un costumino da Tartan, si stava lanciando dalla grondaia sopra di me ed io ero proprio sulla sua traiettoria, argh! Ora comunque mi ricordo tutto..., era Fabio vestito da Tarzan con un coltello di plastica tra i denti, che mi è saltato addosso gridando: "Non hai ancora terminato la recensione di WE4! OOAOAOAOAOOO", e da quel momento, il buio. Essere aggrediti dal proprio Senior Editor è cosa comune ormai per noi poveri redattori, perché infatti, prima di perdere i sensi sono riuscito a limitare l'attacco volante, che mi stava per colpire. Con un movimento di riflesso sono riuscito a strappare il costumino dal mio aggressore costringendolo ad una celere ritirata! Naturalmente stavo scherzando, tutto quello che ho detto fino adesso non è vero, tranne quando vi ho parlato di Final Fantasy VIII e del coltello tra i denti di Fabio! Prima di iniziare la recensione vorrei però fare un piccolo annuncio, perché sono in procinto di scrivere il Walkthrough di questo Action-RPG che sto per recensire e che farò pagare profumatamente (anche piccoli regali sono graditi!), quindi aspettatevi nei prossimi mesi una bella soluzione del capolavoro Squaresoft, proprio qui su AVOC, forse; tutto dipende dal tempo che avrò a disposizione. Dopo aver giocato, senza stancarsi, per ore ed ore a Final Fantasy VII (il mio primo gioco per PSX...) finalmente ho tra le mani il suo seguito, e sì che la Square è finalmente arrivata all'ottavo episodio, senza ancora sbagliare una virgola. La notizia che ha sconvolto il mercato non è stata comunque l'annuncio che la versione PAL sarebbe stata tradotta in Italiano, ma quella che probabilmente qualcuno in vena di scherzi ha messo in giro da un mese a questa parte, cioè quella che la copia finale di FFVIII avrebbe funzionato solo su PlayStation non modificate, è stata una baggianata smentita subito dopo l'uscita ufficiale del gioco (27/10/99, anche se io ho in mano questa versione PAL più o meno dall'inizio di Ottobre. La versione PAL è stata totalmente tradotta in italiano, dai menu ai nomi delle magie, e degli oggetti (bisognerà impararsi di nuovo tutti i nomi di questi ultimi, ed il loro effetto!). 

La grafica è stata migliorata notevolmente, i personaggi non sono più super-deformed, ma sono stati realizzati in uno stile decisamente più occidentale, questa scelta però ha avuto anche i suoi svantaggi. Infatti i personaggi visualizzati sullo schermo ora sono più grandi e di conseguenza sono composti da più poligoni. Bene, direte voi, ma ai poveri 33 Mhz della nostra PSX non ci pensa mai nessuno? Eh sì, questo lo devo proprio dire..., una delle uniche note negative (ma non troppo...) di FFVIII è proprio la definizione grafica dei personaggi. L'introduzione (dura 3'30'' circa...) è davvero spettacolare e vi racconterà quel che è successo prima dell'inizio dell'avventura vera e propria. Gli FMV (Full Motion Video...) sono stati implementati in modo superbo alla storia, e non succederà raramente che mentre state muovendo i vostri personaggi parta improvvisamente un video senza caricamenti o attese di alcun tipo. La grafica degli FMV è a dir poco strabiliante, e curata nei minimi particolari, a prima vista ci si potrebbe convincere di stare guardando un film, e sfido qualsiasi video per PC ad almeno pareggiarla. L'ambientazione è più o meno la stessa del capitolo precedente: probabilmente siamo in un'era leggermente più avanzata; tecnologicamente parlando ci si accorgere di essere in mondo leggermente più avanzato del nostro, girando per il mondo si potranno incontrare strani mezzi di trasporto come treni, automobili, astronavi che come estetica escono (e di molto...) dai nostri normali metodi di valutazione. Naturalmente non vi anticipo nulla della storia, anche perché questo genere di titoli si incentrano per lo più sulla trama che sul resto, le uniche informazioni che vi posso dare senza rovinarvi il gusto di giocarsi è che il gioco si incentra su due personaggi principali: Squall Leonhart, un ragazzo di 17 anni, un lupo solitario di cui pochi conoscono davvero bene il passato perché non rivela niente di sé a nessuno e questo a volte lo fa sembrare antipatico anche se non lo è. Laguna Loire: Ex-soldato di Galbadia, età 27 anni ed un sogno...diventare un giornalista professionista. Gli altri personaggi sono comunque importanti, ma penso che vi piacerà di più conoscerli di "persona" invece che sentirvi raccontare pregi e difetti da me. La vostra prima missione consisterà nel liberare una città invasa dall'esercito di Galbadia, che ha iniziato ad invaderne diverse con scopi a noi ancora sconosciuti. Molti SeeD (soldati addestrati nei Garden, enormi scuole militari, il vostro è il Balamb Garden...), tra cui anche Squall, vengono mandati in aiuto delle città invase, e da qui inizia la storia vera e propria che vi coinvolgerà (se siete amanti del genere...) dalla prima ora di gioco all'ultima. Parlando con un po' di ragazzi che l'avevano già finito in versione JAP o USA ho scoperto che la storia nella sua evoluzione, avrà anche risvolti sentimentali, ma penso che non ci saranno problemi di gusti comunque, chi è che non ha un po' di amore nascosto dentro di sé (io...ndBill) (come sono romantico oggi! Sarà perché sto rileggendo Video Girl Ai?)? 

Lo stile dei combattimenti non è cambiato di molto, perché la modalità è sempre quella a turni, ma una delle differenze che noterete subito è che in FFVIII, c'è l'introduzione delle Junction, che in pratica sostituiscono le colorate sfere di Materia viste in FFVII. Come potrete ricordare, in FFVII, durante il combattimento, sullo schermo venivano visualizzati un livello di HP (Health Point) e di MP (Magic Point). In questa nuova avventura targata Squaresoft, troverete solo i primi (gli HP). Allora, direte voi, e le magie come le lanciamo? Beh, le dovrete rubare ai nemici durante le frequenti battaglie a cui parteciperete! Oltre ai normali comandi di battaglia (Attacco, Magia, Oggetti, Assimila...) le Guardian Force (evocazioni...) vi metteranno in grado di usare altri comandi come quello trasformare i vostri avversari in carte da gioco (che userete in seguito per un sottogioco...)! In FFVIII tutto ruota attorno alle GF, perché infatti con l'aumentare della vostra esperienza aumenterà anche la loro, e questo farà imparare loro nuove abilità, che non saranno solo dedicate ai combattimenti ma anche, per esempio, alla ricerca di nuovi punti di salvataggio (che senza aver acquisito l'abilità, non potevate ne vedere ne usare...)! Durante i combattimenti dovrete fare un ampio uso delle GF ed a molti (che hanno già giocato con FFVIII USA...) questo non è piaciuto molto perché rende gli scontri un po' troppo ripetitivi, perché in effetti utilizzare più di due volte una GF può essere noioso, ma vista la grande varietà di abilità che queste possono acquisire ed usate proprio durante l'evocazione (per esempio, con SUPPORTO dovrete spingere varie volte il quadrato per aumentarne la potenza distruttiva...), vi distrarrà dalle sequenze 3D che le accompagnano ed in più aumentare di molto il loro potere. Quando lancerete un'evocazione, quest'ultima non verrà eseguita immediatamente, ma si dovrà aspettare che il personaggio da voi scelto come evocatore si concentri, ma in questo modo però l'evocatore rimarrà indifeso agli attacchi dei nemici. Il bello, però, è che ad ogni attacco non scenderanno gli HP dell'evocatore ma quelli della GF che si sta evocando! Come avrete capito da questo che vi ho appena detto, in FFVIII non c'è un limite ben preciso nell'uso delle GF, in ogni combattimento potrete usare quante volte volete la stessa GF fino a che i suoi HP non arriveranno a 0 (vi ricordo che scendono solo se venite colpiti, mentre vi state concentrando...), a questo punto o usate una pozione per far tornare in modalità combattimento la GF (un po' come la polvere di fenice per i personaggi normali...), o per questo combattimento non la potrete più usare. 

Un'altra differenza che salta subito all'occhio è l'eliminazione della barra delle limit. Le limit potranno essere usate in ogni turno a patto che i vostri HP siano colorati di giallo, cioè quando il vostro personaggio è in condizioni critiche e vicino al "fuori combattimento" in poche parole, quando eseguirete una limit non dovrete star lì e guardare Squall, per esempio, che massacra il povero nemico di turno ma potrete aumentare la potenza distruttiva del colpo con specifiche combinazioni di tasti che vi verranno spiegate durante il corso del gioco. In FFVIII è possibile usare la PocketStation. Giocando con Boko (un piccolo Chocobo...) dovrete cercare, nel mondo dei Chocobo, Komoguri (un piccolo Moghy...). Il problema, però, è che in Occidente la PocketStation non è stata importata (per problemi di durata della pila?) e quindi chiunque voglia completare FFVIII in ogni sua parte dovrà: o premunirsi di codici Action Replay (brutto!!) oppure comprare la PocketStation di importazione, che si può trovare in quasi tutti i negozi specializzati al prezzo di lire 140.000 circa! La colonna sonora è una delle migliori realizzate per un videogioco, oltretutto, se tradotta in tracce audio, tutta la colonna sonora di FFVIII, tiene da sola 4 CD; in conclusione diciamo che alla Squaresoft hanno deciso di dare un bella batosta a tutte le altre software house concorrenti costruendo FFVIII, ottimamente in ogni sua parte, senza trascurare niente! Non penso ci sia molto da aggiungere sulla longevità perché i casi sono due: o vi piace il genere e lo comprate sapendo di avere davanti a voi un'ottantina di ore di gioco e sapete che vi divertirete da matti dalla prima all'ultima, o non siete amanti del genere e lo comprate lo stesso solo perché hanno fatto una pubblicità straordinaria alla TV, di conseguenza diventate amanti del genere in massimo un'oretta o due senza poter più staccarvi dal vostro, ormai consumato, joypad compagno di mille (e una...) avventure. Non c'è più niente da aggiungere anche perché il gioco uscirà il 27 Ottobre (anche se leggerete questa recensione un po' più in là nel tempo...) e sono sicuro che questa recensione non verrà letta da molti (a cosa serve leggere una recensione di un gioco che nel giro di dieci minuti è scomparso dagli scaffali di tutti i negozi d'Italia?) (serve, serve...ndBill), buon Final Fantasy VIII a tutti..., apettando Final Fantasy 9, magari per PSX2!!! Ed ora i soliti PRO e CONTRO...

Titolo: Final Fantasy VIII
Software House: Sony
Sviluppatore: Squaresoft
Distributore: Sony
Formato: PAL
Prezzo: Lire 109.000
Memory Card: 3 Blocchi
Giocatori: 1



Totale -


PRO
- Super longevità, accompagnata da una trama eccezionale
- Grafica sopra una spanna di qualsiasi altro videogioco mai uscito per PSX
-
Una colonna sonora eccezionale
- E' in Italiano!

CONTRO
- La definizione dei personaggi non è delle migliori
- Potrebbe non piacere il continuo uso delle GF nei combattimenti
- Usa la PocketStation, che da noi costa più del gioco stesso!
- Non va sulle PlayStation modificate..., scherzavo


Ringraziamo Sony per averci fornito il materiale recensibile.