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Recensione di: Lorenzo "GioGio" Godio


 

Poco più di un anno fa, in concomitanza della fine dei mondiali di calcio dominati dalla Francia, la Konami ebbe la bell'idea di rilasciare una versione riveduta di Winning Eleven 3, la nuova versione del suddetto diventò la simulazione di calcio per eccellenza; nessuno poteva insidiargli il trono, tantomeno FIFA (almeno per PSX...) che si era sempre aggrappato al fatto del possesso della licenza dei nomi reali, ma anche la Konami li aveva acquistati! Tutti gli anni però la Konami Sports ci stupisce tirando fuori il meglio di sé, quest'anno il titolo guida delle simulazioni calcistiche sarà ancora un gioco firmato dalla grande K, Winning Eleven 4. Quando ho saputo tramite Newsgroup che l'uscita ufficiale JAP era fissata per i primi di Settembre mi sono fiondato nel negozio di videogiochi più vicino ed ho aspettato impazientemente che il corriere arrivasse, appena il proprietario del negozio mi ha detto che Winning c'era, ho tirato fuori le mie brave 167000 lire e me lo sono portato a casa. Come spiegare, come posso farvi capire l'onnipotenza di questo gioco (lo ammetto sono un po' di parte, anche se aspetto con ansia This Is Football, che secondo me promette molto bene) (mi introduco nella recensione di un collega. This is Football, purtroppo, non è tutto questo granchè...ndComa), OK, ora ci provo. Prendete WE3FV, tirategli fuori tutto quello che vi è piaciuto di più e buttatelo su di un CD vergine, poi aggiungete: 13 squadre nazionali in più (tra cui Ucraina, Repubblica Ceca, Polonia ecc...), quattro squadre delle All-Star (classiche e attuali...), la possibilità di salvare i replay (finalmente...), le Under 21 (per disputare le Olimpiadi!), 16 squadre di club (tra cui cinque italiane...), che vi consentiranno di comprare i vostri giocatori preferiti e crearvi così la vostra formazione dei sogni, una montagna di tattiche da usare durante la partita, una IA migliorata e di conseguenza una longevità fuori dal comune, la possibilità di creare giocatori dal nulla ed editarne le caratteristiche. Ci sarebbe ancora molto da dire ma non abbiate fretta, non preoccupatevi, ora vi spiegherò con calma tutto quello che c'è da sapere di questa straordinaria esperienza videoludica. Innanzitutto partiamo dalla grafica, in fin dei conti nella serie di WE non è mai stata ai massimi livelli, però ogni anno subisce quei piccoli miglioramenti che definiscono sempre di più i particolari dei giocatori (tipo la colorazione degli scarpini o la testa pelata di certi giocatori, vedi Di Biagio...), sfido chiunque sia appassionato di calcio come me a non riconoscere un giocatore qualunque dell'Italia o dell'Olanda per esempio. A mio modo di vedere comunque, la grafica di WE4 supera quella di Fifa 99 (ma non vi sembrano degli scimpanzé in maglietta i giocatori di Fifa?), i giocatori si muovo in modo naturale, e mentre giocherete potrete riconoscere i vostri beniamini dal modo di muoversi e dal modo di portare la palla, caratteristica che cambia da giocatore a giocatore. Un esempio particolare è Del Piero (vai Pinturiano! ndCesareMaldini), appena lo vedrete calciare una punizione vi sembrerà di star guardando alla TV una partita della Juventus (la mia squadra preferita!!)(sì, ma intanto noi vinciamo il campionato. Forza Inter! ndBill). Gli stadi sono stati realizzati superbamente, perché potrete distinguere senza difficoltà lo stadio di San Siro oppure lo stupendo Stade de France. L'unica cosa che però fa un po' sorridere è che la Konami, probabilmente, spendendo tutti i soldi per le licenze per i nomi dei giocatori non è riuscita a comprare quelle per i nomi degli stadi, difatti troverete il Colosseo di Lombardia al posto di San Siro o lo Stade de Disque Volant invece dello Stade de France, e così via anche per tutti gli altri templi del calcio moderno (vedi il Postbus Arena)!!! 

Gli spettatori sono come sempre spalmati sulle tribune, ma vanno bene così, non dobbiamo pretendere troppo dai miseri 33 Mhz della nostra benamata console grigia! In definitiva posso dire che se vi è piaciuta l'impostazione grafica di ISS Pro '98 e quella di WE3FV, ne sarete più che soddisfatti anche in WE4. Il sonoro non è tutto sto gran che, anche se il commento in giapponese rende molto di più di quello in italiano, e anche perché, di solito, i telecronisti italiani sono un po' mosci e non si scaldano mai più di tanto, neanche nelle fasi più concitate della partita. Il telecronista giapponese invece (in questo momento me ne sfugge il nome) (Jon Kabira, Lorenzo...ndBill) riesce bene nell'intento. Gli effetti sonori sono stati nettamente migliorati, ogni nazionale ha il proprio tifo diverso da quello delle altre rappresentative. Per esempio, ogni volta che giocherà l'Olanda potrete sentire le tipiche trombe dei tifosi suonare, oppure, ad ogni partita dell'Italia non mancherà di certo il solito urlo di incoraggiamento "Forza Ragazzi!!". Le musiche dei menù potrebbero stancarvi facilmente, ma questo non sarà un grosso problema, basterà abbassarne un po' il volume ed il gioco è fatto. Prima di parlare del gioco vero e proprio, vi voglio elencare più o meno tutte le opzioni che potrete trovare comprando WE4. Una delle opzioni che mi ha sorpreso (ed è senz'altro una delle più utili...) è stata quella che mi ha dato la possibilità di importare il salvataggio delle opzioni di WE3 o di WE3FV, sicché non ho dovuto consumare il mio povero controller per reinserire tutti i nomi in caratteri occidentali al posti di quelli giapponesi. Un'altra opzione molto utile è quella che ci dà la possibilità di creare giocatori dal nulla, uno degli impieghi più utili di questa, è quello di rimediare agli errori dei programmatori Konami, infatti certi giocatori, come ad esempio Marcio Amoroso sono stati disegnati o colorati male. Amoroso per la Konami è bianco, e con l'opzione sopra descritta saremo in grado di creare un suo clone con le stesse caratteristiche tecniche, ma con la pelle un po' più scura, ed inserirlo nel Brasile. Quando vorremo creare un giocatore dal nulla invece, potremo inserire le caratteristiche tecniche che più ci aggradano e modellare graficamente dalla testa ai piedi la nostra nuova creazione. L'opzione più inutile del gioco invece è quella che ci permette di visionare tutte le coppe che abbiamo già vinto, si chiama Cup Gallery e sfido chiunque, dopo averle viste per una decina di volte, a tornare per ammirarle ancora. 

Quest'anno finalmente sarà possibile giocare in quattro contemporaneamente, utilizzando naturalmente il Multi Tap, era ora che la Konami si svegliasse e promuovesse il gioco multiplayer anche per la serie WE (e quanto mi hai rotto le scatole per sapere se si poteva giocare a WE3FV in quattro, prima di entrare in AVOC...ndBill)! Il gioco in quattro è terribilmente frenetico e di conseguenza divertente all'inverosimile, forse voleranno un po' di insulti tra avversari o compagni di squadra (soprattutto tra compagni...), ma il gioco del calcio è anche questo e alla Konami lo sanno benissimo! Un'altra nota sul gioco in quattro è questa: WE4 ci permette di giocare un due contro due diverso dal solito, dove magari in ogni squadra c'è soltanto una persona che comanda i giocatori in campo ed un'altra che inserisce le tattiche al momento opportuno come se fosse l'allenatore vero e proprio. Adesso basta con le descrizioni di contorno e buttiamoci sul gioco vero e proprio, perché da questo riuscirete a capire se WE4 vi rapirà e di conseguenza non potrete più staccarvici, oppure sarà da voi considerato uno dei titoli di possibile "impiego" in mancanza d'altro. Iniziando una normale partita amichevole, e dopo essere arrivati al menù di gioco, ci si accorgerà immediatamente del distacco che la Konami ho voluto creare tra WE4 e i suoi predecessori. Il menù di gestione della squadra è diviso in cinque sezioni:
Member Change: Qui potrete cambiare la formazione titolare, scegliendo i giocatori giusti alle vostre esigenze e le caratteristiche dei giocatori sono state aumentate, ora sono addirittura 15
Kicker Select: Qui potrete scegliere i tiratori dei calci di punizione o i battitori dei corner.
Formation: Questa opzione si divide in altri menù (non ve li spiego tutti...), comunque vi permetterà di cambiare liberamente la posizione degli uomini in campo, potrete scegliere che genere di marcatura vorrete effettuare.
Strategy: Qui si potrà scegliere quale livello di attacco e di difesa vorrete attuare, ed impostare al massimo quattro strategie (viste anche nei titoli precedenti...) che potrete usare anche tutte insieme. Usando le strategie avrete anche la possibilità di cambiare formazione durante la partita senza dover mettere in pausa il gioco.
Formation Copy: Questa opzione ci permette di salvare la formazione attuale, con tutte le varie strategie e tutte le impostazioni correnti su memory card. Attenzione, si deve salvare all'uscita del menù Formation.
Dal menù si potrà gestire ogni singolo giocatore, impostando il livello di offensività o di copertura, per la difesa abbiamo anche la possibilità di scegliere quale tipo di marcatura (debole o aggressiva...) riservare ad un attaccante in particolare della squadra avversaria. Si può scegliere tra addirittura nove telecamere, da quelle con la vista dietro la porta alle normali laterali (tre per tipo...), se ne avrete la possibilità provate a togliere tutto dallo schermo tranne magari la visualizzazione del punteggio, e scegliendo la telecamera che imita le riprese televisive vi sembrerà di assistere ad una partita vera! Soprattutto all'inizio sarà molto difficile creare gioco, tanta è la differenza che passa tra lo stile di gioco di WE4 e gli altri titoli del genere. Sentendo anche altri pareri sono arrivato alla conclusione che se non avete mai giocato a WE3FV sarà più facile abituarvici. Infatti il nuovo nato della Konami si avvicina di più ad ISS Pro '98 che alla sua evoluzione, e qualcuno lo ha paragonato a Virtua Striker 2 (ripeto come stile di gioco, alla versione 98...) ma su questo argomento tutti possono dire la loro e magari ogni opinione potrebbe essere diversa dalle altre, quindi lasciamo stare. Una cosa è certa, non si riuscirà più a far gol partendo da centrocampo e scartando come birilli tutti gli avversari. Oltre alle solite aggiunte, come quella del doppio passo, o la finta del tiro sono state aggiunte altre particolarità che ancora non avevo visto in nessun altro gioco di calcio. 

Quando passate la palla al vostro attaccante (che sta' puntando alla porta, per esempio...) potrebbe succedere che inciampi mandando in fumo un'azione pericolosa. Finalmente oltre ad aggiungere nuove movenze per l'attacco la Konami ha pensato bene di aggiungere un po' di quel mestiere che i difensori (anche quelli nostrani...) usano per supplire alle note carenze tecniche. Magari lanciando Vieri riuscirete ad arrivare alla palla senza problemi, e proprio quando siete lì lì per tirare arriva il più brocco della difesa che con un'innocua (ai fini del regolamento...) spintarella vi fa perdere l'equilibrio ed una buona azione da gol. Queste aggiunte fanno in modo che chi è propenso ad una tattica più difensiva (ma deve essere molto bravo...), che di attacco possa giocare la sua partita in tutta tranquillità senza subire gol, e magari punire il malcapitato in contropiede! Un'altra cosa che mi preme dirvi, visto che stiamo parlando di difesa è questa, in WE3FV bastava prendere Bierhoff (alto e con buona elevazione...) e metterlo in difesa, che la squadra avversaria non avrebbe fatto di certo più gol di testa, in quanto l'attaccante milanista era praticamente imbattibile nel gioco aereo. In questa nuova versione non si potrà più fare così perché tra le 14 caratteristiche disponibili, ci sono anche Offence e Defence, di modo che un giocatore che ha più attitudine ad attaccare (con Offence da 7 in su) non sarà bravo a difendere come un difensore (anche se brocco...) nullificando così l'impiego difensivo dello stesso (finalmente)! Così per rendere più dura la vita agli attaccanti è stata aggiunta anche la possibilità di raddoppiare la marcatura sul portatore di palla (spettacolo!). Finora abbiamo esaltato solo il gioco difensivo, anche quello offensivo però vuole la sua parte, creare azioni pericolose vi sarà moolltoo difficile nelle prime partite che giocherete, perché infatti dovrete prendere in considerazione il fatto che se non vi allenerete abbastanza le azioni non verranno fuori di certe da sole, ma per questo non c'è problema, c'è l'opzione allenamento che vi sarà d'aiuto per riuscire ad ottimizzare i vostri schemi di gioco. Io sono un assiduo frequentatore di Newsgroup, soprattutto per quanto riguarda la (mitica) PSX, e ho denotato una spaccatura tra i giocatori della serie Winning Eleven. Quello che ho notato è stato che a molti WE4 non piace assolutamente perché dicono che sia esasperante a causa dell'alta percentuale di passaggi sbagliati. Questo non è del tutto vero, infatti Winning Eleven 4 è una vera e propria SIMULAZIONE del gioco del calcio, e da questo di deduce che i passaggi, i tiri, i lanci non possono avere un'alta percentuale di precisione, insomma non si potrà ricevere sempre la palla nei piedi (vogliamo farlo diventare FIFA?), bisogna prima di tutto andargli incontro e come seconda cosa (come ho già detto prima) bisogna ottimizzare gli schemi secondo il proprio stile di gioco; c'è chi usa di più i lanci, chi di più la palla rasoterra, chi concentra il proprio gioco esclusivamente sulle fasce, insomma bisogna capire in cosa siamo più bravi e poi cercare di migliorare testando giocatori diversi, tattiche e strategie. Questi test potrebbero portare via diverse ore di gioco, soprattutto se si è indecisi tra quale nazionale scegliere, ma l'allenamento vi permetterà di gustarvi al meglio le enormi potenzialità di questa stupenda simulazione calcistica. Come ho accennato in precedenza le movenze da usare per lo più in attacco sono state migliorate ed in più ne sono state implementate delle nuove. Premendo velocemente L1 potrete eseguire il doppio passo (stile Denilson per intenderci meglio...), oppure se vorrete fintare il tiro dovrete far caricare la barra della potenza con il quadrato e spingere subito dopo la X, naturalmente sono rimasti il classico uno due, sia rasoterra, che con lancio a mezz'altezza, il pallonetto, la rovesciata, la semirovesciata, il tiro in spaccata, il tuffo di testa ed il tiro al volo. Potrei continuare a scrivere per altri 4000/5000 caratteri, ma penso che dopo quello che vi ho raccontato sarete in grado di capire da soli se questo titolo fa al caso vostro o no. Visto che di gol spettacolari se ne potranno fare a bizzeffe, vi invito a mandarmi i vostri replay .GME via E-mail, perché tra non molto qui su AVOC verrà aperta la sezione DexDrive, probabilmente gestita dal sottoscritto, per cui potremmo aprire una Gallery dove raccogliere tutti i gol più belli, liberamente scaricabili direttamente dal sito, e datevi da fare perché mi è venuta anche un'altra bella idea..., ma che devo ancora proporre al capo! Penso che alla fine di questa recensione potrete leggerci anche il commento del nostro benamato Fabio, e se ce ne sarà la possibilità aggiungerò ancora qualche piccolo dettaglio a questo papiro lungo 12364 caratteri (spazi esclusi...), alla prossima e buon campionato a tutti. Alla vostra destra non dimenticatevi i Pro e i Contro.


IL COMMENTO DEL CAPOREDATTORE (O SENIOR EDITOR, CHE FA PIU' FIGO...)

Se proprio devo essere sincero, tutte le volte che esce un titolo della serie Winning Eleven, in redazione si festeggia, perchè raramente la Konami ha sbagliato una versione della sua popolarissima saga calcistica (aspettiamo la versione PSX2 per poter tirare le dovute conclusioni...). Devo dirvi che, dal mesetto che è passato dall'uscita di WE4 non ho avuto molto tempo per giocare, vuoi per problemi personali (come la ciste che mi devono togliere da sotto l'osso sacro, ma credo che quando leggerete questa recensione me l'avranno già tolta...), vuoi perchè la mia PlayStation è stata fino a qualche giorno fa in assistenza, a causa della seconda rottura avvenuta in tre mesi. Ho comunque avuto la possibilità, negli ultimi due giorni, di fare qualche partita al nuovo gioiellino Konami e devo dire che l'impostazione di gioco sembra veramente cambiata da WE3FV e il gioco, così, è una vera e propria simulazione. Certo, questo ha i suoi pregi e i suoi difetti, ma per gli appassionati dello sport più bello del mondo (come il sottoscritto...), questa è una vera manna. Winning Eleven 4 è un capolavoro, ma non ci siamo assolutamente sentiti di dargli il voto che corrisponde alla perfezione, ovvero 10, dopo l'errore fatto l'anno scorso con la versione PC di Fifa '99 (state tranquilli, con questo non voglio assolutamente dire che Fifa sia al livello di WE4, anzi, tutt'altro...). Il 9 finale sembra più che meritato (anche perchè la perfezione non l'hanno ancora inventata...), e voi tutti dovete sapere che vi trovate davanti al miglior gioco di calcio esistente sulla faccia della Terra (prima della versione PSX2, chiaro, no?). Mi rimane la solita frecciatina da fare alla Konami: perchè non lo convertite per PC, ora che vi siete accordati con Microsoft... sapete quanti soldi fareste? Byez.


Hangar

 

Titolo: Winning Eleven 4
Software House: Konami
Sviluppatore: KCET
Distributore: Importazione
Formato: NTSC-J
Prezzo: Lire 169.000
Memory Card: 1 - 15 Blocchi
Giocatori: 1 - 4



Totale -


PRO
- Riproduzione dei movimenti pressoché perfetta
-
Nomi originali
- Aggiunte anche alcune squadre di club

CONTRO
- Non è certamente un titolo di facile apprendimento, ci vorrà un po' di allenamento per divertirsi sul serio
- Sonoro non ai massimi livelli
-Se ci si allena troppo si rischia di non smettere più di giocare


Ringraziamo Hangar per averci fornito il materiale recensibile.