Home Page
 Editoriale
Chi Siamo
Ultimi Aggiornamenti
 Recensioni
Previews e WIP
Hardware
Screenshots
Servizi Speciali
Cheats
I nostri Links
Guestbook
Recensione di: Filippo "1600 caratteri" Ciocca


Al giorno d'oggi se si sente pronunciare il nome della Square subito si inizia a pensare di una casa di software, che rende spesso felice gli amanti degli RPG con delle strabilianti uscite come Final Fantasy 7 e Final Fantasy Tactics. Questa volta Squaresoft cerca di ripetere lo stasso successo con un nuovo capolavoro di quelli che lasciano il segno. Ed ecco arrivare come per incanto un altra chicca per i fan degli RPG, solo che questa volta è in versione USA anzichè in Jappo. Naturalmente sto parlando di Brave Fencer Musashi, un'altra produzione Square, che aggiunge al classico RPG alcuni elementi di un platform 3D, ed il risultato finale non è altro che un Action-RPG con il classico Humour nipponico (perchè, i giapponesi hanno humour? ndBill). Questa volta l'eroe di turno si chiama Musashi (da qui il titolo) ed è ispirato al famoso spadaccino giapponese Miyamoto Musashi, il quale pare abbia ucciso più di sessanta uomini utilizzando una tecnica di combattimento a due spade! La Square è molto nota anche grazie a delle trame appasionanti e coinvolgenti. E' questo il caso di Musashi? Giudicate voi stessi. Impauriti dalle minaccie dell'imperatore Ru-Collie, la principessa ed i suoi più stretti collaboratori decidono di invocare un coraggioso guerriero che metta fine a tutto ciò. Casualmente il prode guerriero non è altro che Musashi, un abile spadaccino che, a causa della statura molto ridotta, lascia perplessi un po tutti. Ma ora che la principessa è stata rapita dal malvagio Boldor (naturalmente un suddito di Ru-Collie), e bisognerà accontentarsi e fare affidamento sul piccolo Musashi. Ce la farà? Questo dipende solo da voi; e dato che la difficolta del gioco è molto elevata, credo che sarà un pochino difficile da finire. Ma vediamo meglio di che cosa si tratta.

GRAFICA E SONORO:
Come ormai tradizione in casa Square la grafica del gioco è assolutamente superba, e sicuramente migliore di tutte quelle viste nelle ultime uscite PSX. Voi viaggerete attraverso mondi tridimensionali molto dettagliati e curati, composti da poligoni e sprite renderizzati, che danno all'ambiente che vi circonda un tocco di realismo. Ed anche gli effetti speciali come il calcolo della luce in tempo reale lasciano il giocatore a bocca aperta. Le uniche pecche grafiche sono il mancato rilevamento di collisione tra i poligoni durante alcune occasioni (un po' di clipping, ho notato, c'è... ndBill), e l'aspetto grafico dei nemici che pare fin troppo squadrettato, privo di un adeguata realizzazione grafica e delle dovute animazioni. Per quel che riguarda Musashi, vi posso solamente dire che abbastanza curato nei dettagli; basta solo guardare le sue buffe espressioni facciali per capire cosa voglio dire. A differenze di molte altre produzioni Square, dove bisognava solamente leggere le vignette dei personaggi, in Musashi la situzione cambia poichè è presente il parlato dei personaggi. Anche la musica, dal canto suo, svolge un importante ruolo dato in questo gioco è assolutamente essenziale; i brani musicali sono di una qualità molto elevata e molto piacevoli da ascoltare.

CONTROLLO:
Il sistema di controllo di Brave Fencer è facile ed immediato; inoltre il gioco supporta il pad ed il controller analogico. Musashi può saltare, camminare e correre, colpire sia con la spada Raikoomaru che con quella Reygund (trovata durante la prima missione di gioco), ma non può interagire con le ambientazioni di gioco. Come anche in Alundra della Psygnosis i combattimenti sono in tempo reale; certo non è consueto tra i vari GDR, ma è pur sempre una valida alternativa ai combattimenti casuali e a turni. Una particolare nota di merito viene dal fatto che durante un combattimento Musashi può apprendere la tecinica dell'avversario utilizzando il "Sistema di apprendimento". Bastera tenere premuto L1 finchè la barra (situata nella parte inferiore sinistra dello schermo) si riempie,  ed una volta fatto ciò bisogna lanciare la spada Raikoomaru all'avversario, e premere ripetutamente il quadrato finchè la barra non si riempe nuovamente. Quando la spada ritorna nelle vostre mani, una vignetta, accompagnata anche da un disegno, vi informerà dell'abilità che avete acquisito. Naturalmente le abilità variano da nemico a nemico, sono utilizzabili premendo il tondo, e quando ne imparate una nuova non potrete più usare quella vecchia, a meno che non ripetiate di nuovo tutto il procedimento con il nemico che ve l'aveva data.

IL GIOCO:
A rendere Brave Fencer molto divertente sono le analogie con la realtà. Come un essere umano Musashi ha bisogno di riposare, affinchè la barra della stanchezza scenda. Se non lo fate riposare mai, e la barra della stanchezze sale sopra il 70%, l'energia inizia a calare. Per evitare ciò potrete scegliere se farlo riposare in un albergo, dove bisogna sborsare una certa quantità di pecunia, ma la barra della stanchezza si azzera; o se farlo dormire all'aperto, non costa niente ma la stanchezza non scende mai sotto il 20%. In entrambi i casi l'energia viene recuperata, ma nel secondo caso si ha un notevole dispendio di BP (i punti magia).  Un altra analogia con la realtà è il trascorrere del tempo. Se per esempio vi avvicinate ad un negozio (dentro al quale non vi potete muovere, ma potete solo decidere cosa acquistare e cosa vendere), vi viene comunicato l'orario di apertura e quello di chiusura. Se un negozio apre alle 8,00 AM e sono solo le 6,00 AM potete far dormire per un po' Musashi, dato che, quando egli dorme il tempo trascorre più velocemente, per poi svegliarlo e farlo entrare nel negozio. Nei negozi si possono comprare cure medicinali, figurine da collezionare etc. etc., ma non troverete mai delle armi in vendita, poichè quelle si trovano solamente durante le varie missioni di gioco. Ma torniamo sul fatto del tempo, che è meglio. Se dormite per un giorno intero, vedrete le persone uscire di casa al mattino presto per andare a lavorare, e per poi tornare verso una certa ora; verso sera invece si accendono le luci delle case, e si spengono solo quando gli inquilini vanno a dormire. Infatti se provate ad andare a bussare verso le due di notte o quando in casa non ci sono persone, noterete che nessuno verrà ad aprirvi. L'ultima analogia con la realtà viene dal fatto che certi prodotti alimentari come pane e latte hanno una data di scadenza, e se vengono utilizzati quando sono scaduti causano l'effetto contrario. Ad esempio il pane fa recuperare alcuni HP, se lo fate mangiare a Musashi quando è scaduto, noterete che anzichè un recupero ci sarà una perdita di energia. Ma passiamo invece ai "contro" del gioco. Infatti una delle poche cose che non mi sono piaciute è che alcune missioni sono a tempo. Già che il gioco era difficile da per sè, se ora mettono anche delle missioni a tempo allora diventa un vero casotto!

CONCLUSIONI:
Cavolo, era da tempo che non mi capitava sottomano un Action-GDR come questo! Se devo essere sincero la versione japponese era più veloce di questa in americano, però non riuscivo a capirci un tubo della lingua nipponica. Invece l'inglese (anche se alla EA hanno esagerato con lo slang, che potrebbe comunque non rendere il gioco fruibile a tutti... ndBill) lo mastico abbastanza e di conseguenza il gioco risulta a mio parere molto più facile (nella versione nipponica anche il menù o la lista degli oggetti erano in jappo!). Brave Fencer Musashi ci fà capire l'ottimo livello dei giochi Square, ed è pertanto consigliato a tutti! Ma se d'altronde i GDR non vi piacciono, allora non so proprio più cosa dirvi; dato che questo è uno di quei pochi giochi che vale la pena acquistare (ne avrete per parecchi mesi), ed anche uno di quelle altre poche eccezioni che ti invogliano a comprare una Playstation.


Titolo: Brave Fencer Musashi
Software House: Electronic Arts
Sviluppatore: Squaresoft
Distributore: Importazione
Formato: NTSC-U
Prezzo: Lire 129.000
Memory Card: 1 Blocchi
Giocatori: 1



Totale -
Ho già espresso le mie impressioni durante la recensione, per cui vi lascio al voto finale, che vale sicuramente più di mille parole.....


Ringraziamo Hangar per averci fornito il materiale recensibile.