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Recensione di: Luca "Angel" Novali


 

E così eccomi qui, dopo tante vicissitudini, tante insurrezioni popolari, tante carte costituzionali proposte per alleviare il misero stato di noi poveri schiavi soggetti al giogo e al sollazzo del negriero boss Fabio Cristi, per cui mi ritrovo ora a essere costretto a porre il contributo al mondo PlayStation recensendo questo prodotto della Acclaim, realizzato in collaborazione con la Iguana Entertainment (gli stessi sviluppatori di Turok 2, guarda un po'...). A dire la verità anche a fine giugno l'esimio "Hitler" (io direi più Stalin...ndBill) di AVOC aveva tentato di affibiarmi un titolo per questa console ma, prendendo come scusa il sopraggiungere delle vacanze e soprattutto dell'arrivo di giovani turiste indifese e smarrite da accompagnare nelle serate estive, sono riuscito alquanto meschinamente a evitare l'ingrato compito (Bill, ti ricordi ancora, vero? A proposito, ringrazia da parte mia il carissimo collega che gentilmente mi ha sostituito!) (certo che spassarsela con gentili donzelle conosciute via Internet non ti fa onore, anche perché potresti passarne qualcuna al tuo capo, no? ndBill). Comunque quel che è stato è stato e non mi resta che accingermi a presentarvi pregi e difetti di Re-Volt, un gioco che riprodurrà sulla vostra televisione le avvincenti gare di automobiline radiocomandate che avranno come scenari i luoghi più strani e spettacolari! Il menù principale è preceduto dalla simpatica Iguana del logo dell'omonima casa produttrice gia vista e rivista in tutti i giochi che escono dalle loro menti ingegnose. Una volta terminato il caricamento, entreremo in quello che può sembrare un negozio di modellismo (che strano, vero?) con caratteristiche alquanto futuristiche dentro al quale ci potremo muovere andando a selezionare varie opzioni. Andiamo ad esamine direttamente la voce "Inizia Gara", che ci metterà davanti alla scelta del tipo di gara nella quale cimentarsi. Le competizioni disponibili sono ben cinque: la gara singola, il campionato, le prove a cronometro, l'allenamento e la modalità "Arena". Riguardo alla corsa singola e alla modalità di allenamento c'è davvero poco da dire anche perché entrambe non si discostano molto dalle altre modalità di corsa singola e di allenamento viste e riviste nella pressoché totalità di giochi che trattano il mondo delle corse automobilistiche. 

Un esame più approfondito invece potrebbe essere concesso ad esempio alla modalità del campionato nel quale, dopo aver scelto la difficoltà del gioco (fra le quattro a disposizione...), dopo aver digitato il nome del pilota e dopo aver scelto la propria automobilina radiocomandata ci verrà proposta la scelta del tipo di campionato stesso, ovvero fra la coppa di bronzo, la coppa d'argento, la coppa d'oro o la più ambita (ma nella quale avversari e circuiti saranno davvero molto proibitivi...) coppa di platino! Ovviamente il furbone di turno tenterà di iscriversi subito alla manifestazione più prestigiosa ma una bella scritta rossa lampeggiante che cita la parola "Bloccato", lo priverà dell'accesso se non dopo che questo si sia fatto valere in tutte le precedenti tre competizioni. Inizialmente l'unica disponibile sarà la coppa di bronzo: iscrivetevi a questa, piazzatevi almeno in terza posizione in classifica generale e poi sarete promossi alla coppa successiva. Ogni tipo di manifestazione è composta da cinque tracciati:ogni tracciato metterà a vostra disposizione un certo numero di punti a seconda della vostra posizione raggiunta e, al termine delle cinque corse, facendo la somma dei punti ottenuti vedrete se i vostri sforzi saranno stati sufficienti per il tanto ambito passaggio di categoria!! Strettamente legato a questo fatto delle promozioni alle manifestazioni più prestigiose è anche legato il vostro parco macchine disponibile: inizialmente la scelta dei vostri modellini dovrà cadere obbligatoriamente fra i modelli meno veloci e alimentati da motori elettrici mentre, ottenendo buoni piazzamenti, potrete avere accesso a modelli più veloci, stabili e alimentati dai potenti motori a scoppio!! Nella modalità campionato (e anche in quella della corsa singola...) noterete sul tracciato la presenza di vari gadget che vi potranno tornare molto utili nel caso che impariate a usarli nel migliore dei modi mettendo in seria difficoltà i vostri avversari; consistono in missili autoguidati, maggiore potenza al vostro motore, bombe, palle da bowling per colpire chi vi segue e altri "oggettini" del genere. Purtroppo non sono tutte rose e fiori, infatti non dovrete dimenticarvi che anche i vostri avversari potranno utilizzarli per mettere voi stessi in difficoltà e soprattutto dovrete tenere conto che non tutti i gadget possono essere considerati "bonus": sul tracciato potrete anche incappare in alcuni "malus" che potranno rallentare la vostra marcia oppure potranno farvi saltare in aria con l'esplosivo! State attenti!!! Un'altra caratteristica di queste due modalità di gioco è la presenza, in basso a sinistra del vostro schermo, di un dispositivo che vi permetterà di vedere a quale distanza in metri sarà da voi l'auto che vi precede e quella che vi segue! Dopo aver detto praticamente tutto della modalità Campionato credo che sia giunto il momento di descrivervi la modalità della Corsa a Cronometro. In questo tipo di competizione, dopo aver scelto la vostra auto e dopo aver scritto il vostro nome, dovrete scegliere la pista sulla quale sfidare voi stessi in gare contro il tempo (nella prova cronometrica nessun percorso sarà bloccato e quindi avrete la libertà totale di scelta!) Effettuerete il numero di giri che desidererete e, per ognuno di questi, nell'angolo in basso a sinistra verrà visualizzato il vantaggio (o lo svantaggio...) che avrete in confronto alla vostra migliore prestazione. 

Ultima modalità a vostra disposizione, ma sicuramente una fra le più avvincenti, è quella dell'Arena, nella quale non gareggerete né contro il tempo né contro altre vetture ma, in un parco che potrebbe assomigliare a uno skate-park (quelli con rampe, trampolini, giri della morte...) dovrete raccogliere un totale di venti stelline. Forse vi potrà sembrare noioso, soprattutto se non avrete auto abbastanza potenti per fare salti sufficientemente alti, ma non potrete negare la singolarità di questa modalità di gioco!! In qualsiasi tipo di competizione, a partire dalla corsa singola fino ad arrivare all'Arena, in qualsiasi momento della gara, potrete mettere in pausa il gioco con la pressione del tasto "start" con il quale aprirete un menù dove, oltre alla voce che vi riporterà al gioco, potrete decidere di abbandonare l'evento per poi ricominciarlo, abbandonare il tipo di competizione (tornando al menù principale) e andare a regolare le impostazioni audio. Tornando al menù principale, oltre alle voci solite per l'accesso al menù delle opzioni, per visualizzare i migliori tempi, i migliori risultati e per caricare e salvare precedenti partite, troveremo un'altra voce interessante per la quale vale la pena soffermarsi un po', ovvero quella che riguarda l'editor dei percorsi. Con questo programma avrete a disposizione tutti i pezzi che vi potrebbero servire per la costruzione di un nuovo tracciato come curve, rettilinei, strettoie, dossi, incroci e chi più ne ha più ne metta. Inoltre potrete posizionare sul percorso i gadget di cui vi parlavo quando vi ho descritto la modalità campionato. Ovviamente, una volta terminata la vostra opera, vi verrà data la possibilità di salvarla e di utilizzarla per le vostre gare. Un'ultima occhiata sarà per i vari modi in cui potrete seguire le svolgersi della competizione. Le visuali di gioco sono tre: quella da dietro e da lontano, quella in cui la telecamera si posizionerà dietro la vostra auto ma in una posizione più vicina e quella, infine, nota come "on board camera" in cui vedrete solamente l'asfalto davanti alle vostro cofano visto che la telecamera si andrà a posizionare direttamente sotto il paraurti anteriore. Inoltre, per tenere sotto controllo la situazione dietro di voi e per prevedere eventuali sorpassi, potrete guardare nello specchietto retrovisore (ma solo per il tempo in cui premerete il tasto predefinito). A questo punto mi sembra di aver detto proprio tutto e non mi resta che augurarvi un buon divertimento nelle gare di auto radiocomandate che si terranno sul vostro schermo. Alla prossima!

Titolo: Re-Volt
Software House: Acclaim
Sviluppatore: Iguana UK
Distributore: Halifax
Formato: PAL
Prezzo: Lire 99.000
Memory Card: 1 Blocco
Giocatori: 1 - 4



Totale -


PRO
- Innovazione del genere di gioco
- Numero elevato e vario di tracciati e di modalità di gioco
-
Buona grafica

CONTRO
- Evidenti errori a livello grafico (in particolare quando l'auto si avvicina ai margini dello schermo...)
-
Musica e effetti sonori non troppo avvincenti
- Caricamenti un po' troppo lunghi


Ringraziamo Halifax per averci fornito il materiale recensibile.