Home Page
 Editoriale
Chi Siamo
Ultimi Aggiornamenti
 Recensioni
Previews e WIP
Hardware
Screenshots
Servizi Speciali
Cheats
I nostri Links
Guestbook
Recensione di: Claudio "Coma" Comandini


 

Amate alla follia “Ritorno al Futuro II” e di notte sognate le scene in cui si vede Michael J. Fox esibirsi con una sorta di skateboard volante? Forse, allora, Streak è il gioco che fa per voi. Essenzialmente, in entrambe le due modalità presenti nel gioco: Campionato e Freestyle (anche se la differenza fra le due mi sfugge un tantino....), dovreste totalizzare più punti possibili vincendo gare di velocità sui più svariati e impensabili percorsi di gara. Il modello di gioco presentatoci dalla Singletrac (gli sviluppatori dei primi due Twisted Metal e di Rogue Trip...), è assai simile a quello già visto in Cool Boarders 3, ma con opzioni e possibilità di esibizione molto limitate. Il modo in cui gli sviluppatori hanno “pensato” il gioco, è stata una delle mie più grandi incognite, mentre provavo Streak, in quanto, per primo, non è possibile cambiare il mezzo su cui si gareggia, il che rende molto monotono il gioco, anche perchè l’unica cosa a cambiare sono le piste, ma la tavola quasi in modo inspiegabile, no.

E’ poi possibile fare salti che metterebbero in imbarazzo anche quelli che Michael Jordan ha fatto nel film “Space Jam” ma alla fine, l’unica acrobazia in cui potrete esibirvi è un giro su se stessi, in senso laterale o frontale (il che non rende sicuramente longevo questo titolo....); i percorsi variano (senza un nesso logico) da un parco, se così lo si può chiamare (infatti, non so se da voi nei parchi ci sono dei “trampolini” alti 10.000 Km), alla “Disneyland” dell’enigmista di Batman, per poi dilagare in giungle, castelli e persino cimiteri (fare Skateboard o Streak, a seconda di come si preferisce, in un cimitero penso che sia sacrilego anche per Marilyn Manson e la sua Band...) (“We are all stars now, in the dope show...” ndR); il che fa riflettere e pensare che I programmatori, molto probabilmente, volevano “imporci” un nuovo sport, ma vista la difficoltà di creare simulazioni di sport ben accetti, conosciuti ed amati dalla gente (per esempio, il calcio….), non mi sembra un’azione sensata cercare di fare questo con un ibrido di uno sport appena inserito ai Giochi Olimpici Invernali. Ok, per ora, mi sono limitato a silurare il gioco (“e adesso continua....”, penserete voi; e invece no....), ma se si è veramente (ma veramente tanto...) patiti di tavole, di qualsiasi tipo (ma proprio tutti....), allora potreste innamorarvi di Streak (un amore passeggero non si controlla mai...), forse per poco, ma potrebbe succedere. La cosa, forse, più povera del gioco, si può notare giocando con amici (infatti il gioco supporta il Link Cable che permette di giocare in quattro, 2 per PSX, la stessa gara....) ed esibendosi in gare all’ultimo salto. La questione dei salti, è molto importante nell’ottica del gioco: con un salto, potrete salire su di un marciapiede (vandali!!!!... dopo i cimiteri, anche i marciapiedi tormentate....) e quindi accorciare curve; oppure con un salto potete oltrepassare rocce e laghetti; tutti questi salti sono integrati da un bel turbo (che viene ricaricato automaticamente ad ogni giro....), che vi permette di prolungarli ancora più a lungo (come se fossero corti...).

Forse Streak sarebbe potuto essere un bel gioco, se fosse stata inserita una bella rastrelliera di armi con cui potervi intrattenere con gli avversari; infatti se il gioco si svolgesse in solitario o in gruppo (come accade) per Streak non cambierebbe nulla poichè il vostro avversario è lì e lì rimane, perchè voi, da bravi bambini (il fatto che invadete i cimiteri e correte sui marciapiedi, non conta...) non lo toccate neanche con un ditino o ditone a seconda dello Streaker che scegliete come vostro (ce ne sono ben 10! Mitico!!!). Insomma, dobbiamo guardare in faccia alla realtà: Saddam è un pericolo, le tette di Wendy Windham non fanno più notizia come una volta (fanno più notizia quelle della Sellerona...) e questo gioco, Streak, a mio avviso, sarebbe meglio non fosse stato commercializzato.

  Titolo: Streak
Software House: GT Interactive
Sviluppatore: Singletrac
Distributore: Halifax
Formato: PAL
Prezzo: Lire 99.000
Memory Card: 1 Blocco
Giocatori: 1 - 4



Totale -


PRO
- Discreta quantità di personaggi e circuiti disponibili

CONTRO
- Tutto il resto


Ringraziamo Halifax per averci fornito il materiale recensibile.