Home Page
 Editoriale
Chi Siamo
Ultimi Aggiornamenti
 Recensioni
Previews e WIP
Hardware
Screenshots
Servizi Speciali
Cheats
I nostri Links
Guestbook
Recensione di: Andrea "Maro" Maroni


Amate la velocità e le belle macchine, ma non riuscite a prendere la patente per motivi di età o di incapacità? Siete angosciati perchè vostro padre non spinge la sua Punto oltre i 130 Km in autostrada? Non c’è problema, TOCA 2 è la cura che fa per voi. Il nuovo titolo della Codemasters vi porterà nel vivo del campionato Touring Cars, uno di quelli che preferisco in quanto a spettacolarità ed estetica delle vetture. I più ignoranti, a questo punto, si chiederanno che diavolerie siano queste benedette Touring Cars, ebbene non sono altro che tutte quelle automobili che rientrano nella categoria delle berline di media cilindrata, e che si vedono tutti i giorni per la strada. L’unica differenza sta nel fatto che le auto utilizzate per queste gare sono modificate, sia aerodinamicamente che meccanicamente per ottenere le massime prestazioni (quindi scordatevi il climatizzatore automatico e i vetri elettrici). Compito di colui che vorrà intraprendere la carriera di pilota automobilistico in questa classe di vetture, sarà quello di portarsi a casa, ovviamente, il titolo di campione. Cosa facile o no? Direi proprio di no, visto che il grado di realismo di TOCA 2 è decisamente elevato e, come potrete immaginare, fare il pilota non è affatto una passeggiata. I gioiellini che potrete scegliere, da guidare, sono numerosi, ognuno dei quali presenta caratteristiche proprie, differenti dagli altri, offrendo relativi vantaggi e svantaggi.

I modelli sono: Renault Laguna, Peugeot 406, Honda Accord, Audi A4, Opel Vectra (Vauxhall Vectra, per essere tassonomici....), Ford Mondeo, Volvo S40 e Nissan Primera. Il menu principale presenta numerose alternative, tra le quali la più stuzzicante, nonchè eccitante, è la classica modalità Campionato, dove dovrete gareggiare unicamente per vincere e contro avversari poco disposti a concedervi spazio e punti. Senza i punti rischierete di concludere prematuramente la vostra esperienza e probabilmente vi ritroverete a fare l’arrotino in piazza in men che non si dica. Tra le voci del menu principale, cito il Torneo Auto Sponsorizzate, nel quale saranno disponibili automobili più o meno potenti (tra quelle meno potenti trovate, ad esempio, la Ford Fiesta) e l’opzione Multiplayer, che consente di sfidare più avversari (ovviamente umani....), garantendo una massiccia dose di divertimento anche con gli amici. La cosa che risulta, senza dubbio, più pregevole in TOCA 2 è sicuramente la giocabilità. Tramite il Dual Shock o, se ne disponete, del volante, le vostre gare saranno coinvolgenti al massimo e sarà difficile che vi stanchiate. La longevità è aiutata, oltre che da una discreta quantità di piste, dai numerosi cheats (per cui vi rimando alla nostra sezione apposita, sempre in attesa di un collaboratore fisso che la curi....)(forse, ne abbiamo trovato uno. Nuovi sviluppi prossimamente.... ndBill), che vi saranno forniti al termine di ogni circuito completato con successo. L’intelligenza artificiale degli avversari è indiscutibilmente elevata, soprattutto ai livelli di difficoltà più alti. Ciò consente di assistere in pista a clamorosi incidenti provocati dai piloti governati dal computer e rende i sorpassi difficili e molto imprevedibili. Anche la grafica del titolo della Codemasters è da considerarsi di ottimo livello, infatti si nota una certa cura nei dettagli, per quello che riguarda il paesaggio e le vetture in generale. Bella da vedere, anche se difficile da gestire, è la visuale dall’interno della vettura, che mostra le braccia del pilota (da notare i gestacci che fa quando lo tamponano), la zona del cruscotto con volante e i vari specchietti. Gli incidenti sono poi sempre spettacolari da vedere, in quanto le macchine si riducono a rottami, con pezzi che volano da tutte le parti.

L’unico aspetto che parzialmente mi ha deluso è il sonoro, che non è decisamente all’altezza del resto del gioco. Il commento vocale è presente solo nella modalità ad un giocatore e il commentatore stesso, si limita a sporadici interventi, caratterizzati dalla stessa entusiasmante verve di Zdenek Zeman (chi vuole capire, capisca....). La cosa che lascerà i puù schizzinosi attoniti, sarà senza dubbio il suono emesso dal semaforo alla partenza, il quale ricorda molto da vicino i rumori emessi dal buon vecchio Game Gear. Anche il rombo dei motori delle macchine e il rumore degli urti, potevano essere resi con maggiore fedeltà. Questo è, tuttavia, l’unico neo del gioco, se non si considerano gli “spixellamenti” sparsi qua e là: TOCA 2 si presenta quindi come una delle simulazioni di guida più calde dell’anno che sta per terminare (anche se, a mio avviso, la migliore rimane Gran Turismo...)(io invece parteggio per Colin McRae Rally... ndBill), consigliato a tutti coloro che abbiano voglia di cimentarsi alla guida e a chi cerchi un simulatore di guida abbastanza fedele alla realtà, garantendo loro un divertimento assicurato e una notevole longevità. Per quanto mi riguarda, TOCA 2 mi è piaciuto molto, e non vedo perchè non possa piacere anche a voi, visto che non sono un vero e proprio estimatore del genere.

Titolo: TOCA 2: Touring Cars
Software House: Codemasters
Sviluppatore: idem
Distributore: Halifax
Formato: PAL
Prezzo: Lire 99.000
Memory Card: 1 Blocco
Giocatori: 1 - 2



Totale -
Ho già espresso le mie impressioni durante la recensione, per cui vi lascio al voto finale, che vale sicuramente più di mille parole.....


Ringraziamo Halifax per averci fornito il materiale recensibile.