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Recensione di: Fabio "Bill" Cristi


 

Inizio con il dirvi che attendevo con impazienza questo gioco, sia nella sua versione PC (che purtroppo è stata rimandata a Settembre, per perfezionarla e liberarla da certi fastidiosi bug presenti nella beta da me provata), che in quest’ultima versione PSX, che mi sto ritrovando a giocare da più di un mese con estremo divertimento e cocenti incazzature. Ma andiamo a parlare di questo gioco, realizzato dai programmatori inglesi della Codemasters, autori di quei capolavori di Micro Machines V3 e TOCA (che trovate qui su AVOC recensiti solo in versione PC), che risulta dal punto di vista dell’engine, ma anche dal punto di vista della giocabilità, la diretta evoluzione del precedente titolo di guida della software house inglese. Una sola auto presente in pista, visto che tutti gli otto rally disponibili sono articolati in prove che vi vedono soli contro il tempo e un sistema di controllo a dir poco favoloso, soprattutto se utilizzate un joypad analogico munito di Dual Shock (che il gioco supporta pienamente) sono alcune delle esaltanti caratteristiche di questo gioco che segue, pur essendo diverso da Gran Turismo, a livello di impostazione, il pluripremiato titolo della Sony nella classifica del migliore simulatore di guida dell’anno (almeno fino all’arrivo di TOCA 2 e Gran Turismo 2, previsti entrambi entro fine 1998). Il gioco si basa sulla licenza ufficiale di Colin McRae, 29enne pilota scozzese della Subaru, come vedrete chiaramente dalla copertina della confezione e dalla intro, realizzata nel solito stile Codemasters. Colin McRae Rally si trova a fronteggiarsi, qui su PSX, con un titolo come V-Rally, anche se sono stati realizzati giochi come Rally Cross e Tommi Mäkinen, che comunque non possono neanche competere con questo titolo e con il gioco della Infogrames. V-Rally è il campione della categoria e ci sarebbe voluto moltissimo per batterlo e scalzarlo dalla vetta. Ebbene, sono contento di dirvi che Colin McRae ce l’ha fatta, ma non precorriamo troppo i tempi della recensione. Iniziamo a parlare del modello di guida, semplice e superbo allo stesso tempo. Se in TOCA avevate un modello simulativo, ma che, senza far ricorso ad assetti particolari, sembrava quello di un arcade, qui potrete agire sui vari assetti, ma non più di tanto. Come dicevo, il modello di guida è superbo: potete effettuare derapate, salti, curve in controsterzo e tutto quello che una specialità come il rally può offrirvi.

Inoltre, il modello di guida risulta anche più facile da apprendere, visto che le auto, a causa della loro maggiore "pesantezza" risultano migliori da manovrare sui terreni sconnessi che caratterizzano le varie piste del gioco. I rally disponibili sono 8 e potrete accedervi a mano a mano che riuscirete a piazzarvi nelle varie prove a tempo che ne costituiscono uno. Sarete costretti ad arrivare tra i primi tre, per proseguire e non sarà cosa facile, visto che anche al minore livello di difficoltà, le auto guidate dal computer, vi daranno un notevole filo da torcere. Su ogni circuito potrete poi sapere sempre il vostro tempo in funzione del primo, grazie ai rilevamenti intermedi posti a distanze regolari sulle varie piste. Questo contribuisce a dare una maggiore impronta di realismo al gioco, come del resto, anche alcune chicche grafiche, per darvi l’idea di immergervi in un vero rally. Il motore grafico mantiene una fluidità disarmante, anche se presenta alcuni problemi di pop-up (o clipping, chiamatelo un po’ come vi pare), che comunque sono molto lievi. Inoltre, gli effetti atmosferici sono resi benissimo, il lens-flare fa paura (voglio vedere cosa richiederà questo mostro su PC) e certe chicche grafiche, come il fango che sporca a mano a mano che proseguite, l’auto oppure tutto ciò che schizza dalle ruote della vostra auto, a seconda della superficie su cui state correndo. Le auto sono realizzate molto bene, i modelli sono molto realistici e le texture che le ricoprono sono identiche a quelle reali. Ci sono otto vetture, alcune delle quali sono disponibili solo ai livelli di difficoltà più alti. Sono quelle ufficiali del mondiale di Rally, quindi troviamo una Renault Megane, una Toyota Celica, la Subaru Impreza di Colin e altre. Ce n’è anche una segreta, ma non vi sto a dire qual è. Le piste sono disegnate molto bene e, anche se non rispecchiano quelle reali dei vari tipi di rally, possiedono tutti gli elementi che caratterizzano un singolo rally. Dovrete rimanere sempre concentrati e affrontare quello che vi trovate davanti con il massimo impegno e la massima attenzione, visto che solo un piccolo errore potrebbe esservi fatale e farvi perdere secondi preziosi, che potrebbero causare la vostra eliminazione.

La voce del navigatore (in italiano) vi aiuta ad affrontare i vari tornanti, dossi e curve nascoste, informandovi in tempo utile su ciò che dovete fare. Come vi ho già detto, il livello di difficoltà è molto alto e dovrete fare sempre attenzione a ciò che fate a qualunque difficoltà. Arrivati quasi alla fine, c’è qualche parola da spendere sul fatto che Colin McRae Rally risulta un gioco un po’ particolare. Questo perché, a causa della presenza di una sola auto su schermo, la cosa potrebbe risultare noiosa a parecchi, per mancanza di sfida. In realtà non è così, visto che, a mio parere, battersi contro un cronometro è molto più bello che trovarsi sulla pista contro altri. Certo, non c’è il brivido del sorpasso, ma non c’è neanche il rischio di subire incidenti a causa di scontri con un avversario, cosa dite… C’è comunque la possibilità di giocare contro un pilota controllato dalla CPU, nelle prove speciali, che vi danno la possibilità di scoprire nuove auto. Parliamo infine della longevità, che risulta molto alta, grazie al livello di difficoltà piuttosto elevato e alla varietà delle prove. E quindi, passiamo pure al commento.

Titolo: Colin McRae Rally
Software House: Codemasters
Sviluppatore: idem
Distributore: Halifax
Formato: PAL
Prezzo: Lire 99.000
Memory Card: 1 Blocco
Giocatori: 1 - 2



Totale -
Colin McRae Rally è un gioco spettacolare, divertentissimo e veramente esaltante da giocare, che contende a Gran Turismo il titolo di migliore simulatore di guida per PSX. La specialità presentata è un po’ particolare e la cosa potrebbe non piacere ad alcuni. Il modello di guida, però, risulta estremamente realistico, la grafica è ottima, il sonoro pure e la giocabilità, con analogico e Dual Shock è una delle migliori che mi sia capitato di vedere. La longevità è molto alta e il motore grafico presenta una fluidità disarmante, con effetti grafici che su PC ho visto solo con una bella Voodoo 2. Il gioco è divertentissimo e richiede una buona e costante dose di concentrazione, per riuscire nei vostri intenti. Ne consiglio l’acquisto a tutti, anche a chi non sopporta le simulazioni di guida, perché ho idea che, dopo aver giocato a questo titolo, cambierà idea.


Ringraziamo Halifax per averci fornito il materiale recensibile.