Home Page
 Editoriale
Chi Siamo
Ultimi Aggiornamenti
 Recensioni
Previews e WIP
Hardware
Screenshots
Servizi Speciali
Cheats
I nostri Links
Guestbook
Recensione di: Filippo "1600 caratteri" Ciocca


Provate ad immaginare un videogioco basato su combattimenti in tempo reale. Ora provate ad immaginare la Crystal Dinamics e la Eidos, che prendono questo gioco e lo uniscono con un GDR. Al tutto aggiungono un pizzico di strategia. Mescolano poi il tutto e lo servono in un Cd-Rom. Che cosa verrebbe fuori? Beh a parer mio soltanto The Unholy War, un gioco tattico e già disponibile sugli scaffali dei negozi, per tentare di arrivare là dove neanche Final Fantasy Tactics è arrivato. Con questa frase non cerco assolutamente di dire che Tactics sia orrendo, anzi secondo me è il più bel gioco della Play, ma voglio soltanto precisare che non ha riscosso tutto quel successo che si sarebbe meritato!!! Riuscirà The Unholy War colpire nel segno? Secondo me no! Ma vediamolo meglio insieme.

LA STORIA:
Dopo anni e anni di pace tra i due popoli del pianeta Xsara, viene a meno il patto secondo il quale tra le due razze non si potevano avere rapporti sessuali. Si ha quindi la nascita di due gemelli, uno signore della magia e uno signore della tecnologia. Così tra i Tecnos (una razza che ha deciso di fare affidamento sulla tecnologia, per conquistare ogni pianeta da loro conosciuto, e per anientare tutte le razze considerate da loro inferiori) e gli Arcanes (un popolo pacifico che fa affidamento sulla magia), scoppia una lunga e sanguinosa guerra per il dominio del pianeta Xsara. Tutto questo solo per voi in una presentazione molto appariscente e curata graficamente.

LA GRAFICA:
La grafica del gioco è ben curata e realizzata. I personaggi sono interamente realizzati in 3D, ed è possibile vedere un loro modellino eseguire un gesto di battaglia o di vittoria sia prima che dopo un combattimento. Se durante gli scontri i personaggi sono ben distinguibili, durante il resto del gioco della modalità Strategy, questi diventano troppo simili tra loro e di conseguenza poco distinguibile la loro appartenenza. Inoltre se questa modalità rispecchia gli elementi strategici, e quindi non è possibile interagire con l'ambientazione di gioco, nella Mayhem potrete interagire. Infatti potrete saltare sui trampolini, perdere energia se colpiti dai laser o dalla lava del livello, essere trasportati da una parte all'altra dell'arena mediante dei teletrasporti, e infine potrete raccogliere molti power-up.

IL GIOCO:
The Unholy War vi propone una scelta tra due modalità: la Mayhem e la Strategy. La prima consiste solamente in un combattimento in tempo reale. Dopo aver scelto tra le solite generalità (razza, difficolta e campo di battaglia), avrà inzio lo scontro. Un nota abbastanza innovativa viene dal fatto che quando verrà sconfitto il vostro personaggio, ne entrerà in gioco un altro sempre da voi comandato. Tutto questo naturalmente fino ad esaurimento scorte! La seconda modalità invece ricorda un pò il mitico Tactics. Infatti dopo aver scelto le varie generalità inizierete lo scontro su un campo da battaglia diviso in tanti esagoni, più o meno come una scacchiera sulla quale muovere le vostre pedine. Ovviamente la partita è divisa in turni, e durante ognuno di questi potrete muovere un massimo di tre pedine alla volta. Quando avete a disposizione meno di tre pedine, potrete decidere sia di acquistarerne delle nuove all'interno di alcune basi che compaiono però solo su certi terreni di gioco, che di decidere semplicemente di passare il turno. I soldi necessari per gli acquisti vi saranno dati solo alla fine del turno.Quando posizionate il cursore su una pedina si illuminano immediatamente gli esagoni sui quali può muoversi e oltre ai quali non può andare (il numero degli esagoni sui quali ci si può muovere varia da personaggio a personaggio). Se nel muovervi finite per caso di fianco ad un nemico potrete decidere di attaccarlo. In questo caso i due personaggi verranno teletrasportati in un arena, che cambia a seconda dell'esagono sul quale vi trovate. Ma nel caso siate finiti tra due avversari, dopo aver sconfitto il primo, vi tocchera anche sconfiggere il secondo. Gli scontri a parer mio sono troppo veloci, ed infatti nella maggior parte dei casi durano soltanto pochi secondi (questa a parer mio è una delle poche pecche del gioco, che influenza molto il giudizio finale). Durante uno scontro compariranno sulla parte alta dello schermo due barre di energia, una segnala quella fisica e l'altra quella magica. Avrete a disposizione tra differenti tipologie di attacco, ognuna delle quali consuma un certo numero di energia magica. Quando la barra della magia cala improvvisamente certi tipi di attacco diventano impossibili da eseguire, e bisogna pertanto aspettare qualche secondo prima che si ricarichi. Questo per quel che riguarda il gioco. Ma passiamo ora alle mie conclusioni personali.

LE CONCLUSIONI:
Nonostante aver aspettato questo gioco per mesi e mesi, finalmente mi posso rendere conto che non ne è valsa la pena, dato che The Unholy War rispecchia tutto quello che non mi sarei aspettato. Anche se la giocabilità è discreta, anche se avrete la possibilità di scelta tra due modalità, anche se all'interno di The Unholy War è presente un demo giocabile di Legacy of Kain: Soul Reaver, vi sconsiglio vivamente qualsiasi forma di contatto con questo gioco (anche perchè ve ne innamorereste a tal punto, che iniziereste a sbavare.... ndBill)!!!

Titolo: The Unholy War
Software House: Eidos Interactive
Sviluppatore: Crystal Dynamics
Distributore: Halifax
Formato: PAL
Prezzo: Lire 99.000
Memory Card: 1 Blocco
Giocatori: 1 - 2



Totale -
Ho già espresso le mie impressioni durante la recensione, per cui vi lascio al voto finale, che vale sicuramente più di mille parole.....


Ringraziamo Halifax per averci fornito il materiale recensibile.