Home Page
 Editoriale
Chi Siamo
Ultimi Aggiornamenti
 Recensioni
Previews e WIP
Hardware
Screenshots
Servizi Speciali
Cheats
I nostri Links
Guestbook
Servizio di: Fabio "Bill" Cristi


atlantetit.jpg (7523 byte)

Vi avevo già parlato, all’incirca all’inizio di Novembre, della nuova edizione che Microsoft aveva approntato dell’Enciclopedia Encarta, arrivata quindi, all’edizione 99 (il servizio, lo trovate qui). La Red & Mond, la società che si occupa della localizzazione e dell’adattamento per il nostro paese della migliore enciclopedia multimediale esistente, a mio avviso, ha realizzato veramente un ottimo lavoro, dal punto di vista della traduzione e dell’adattamento, Encarta ’99 è assolutamente al di sopra di tutti, anche a detta degli altri qui in redazione. Nel servizio dedicato ad Encarta, vi avevo parlato della disponibilità di quattro versioni di questa enciclopedia: in una di queste, che è poi quella di cui mi metterò a parlare adesso, la vera e propria enciclopedia non è presente. Stiamo parlando, infatti, dell’edizione ’99 dell’Atlante Mondiale Encarta che, fin dalle premesse, si rivela assolutamente migliore delle versioni precedenti. Ma procediamo con ordine. L’ultima versione dell’Atlante Mondiale che avevo avuto l’occasione di visionare era la ’97, che ho continuato ad utilizzare, fino all’arrivo della più recente, per ciò che riguardava ricerche geografiche o, più semplicemente, per visionare statistiche necessarie a risolvere determinati problemi, e così via. L’Atlante Encarta ’99 occupa ben due CD ed è realizzato, dal punto di vista dell’interfaccia, in modo molto simile all’Enciclopedia. Si fa largo uso di tutte le più recenti tecnologie che vengono utilizzate nel Web, come lo Shockwave di Macromedia, Java e ActiveX.

atlante1sm.jpg (3079 byte) atlante2sm.jpg (3561 byte)

L’integrazione di queste tecnologie con la classica programmazione Windows è ottima e l’interfaccia è assolutamente trasparente e facile da utilizzare. L’installazione viene svolta dal secondo CD, il quale successivamente sarà solo richiesto per alcune funzionalità particolari dell’Atlante, mentre la maggior parte dei dati e delle informazioni è tutta stipata all’interno del primo CD. Principalmente, l’Atlante è suddiviso in tre parti principali, con ognuna che racchiude particolari funzionalità, raggruppabili in queste scelte. Con l’opzione Trova, potrete effettuare una ricerca tra tutti gli argomenti inclusi nell’atlante, eventualmente raffinando e rendendo più precisa questa ricerca in caso stiate cercando informazioni piuttosto complicate. L’opzione Esplora vi permette di accedere direttamente alla carta geografica, ruotandola e zoomandola per cercare il luogo che volete vedere. La carta geografica ha poi alcune particolarità, che vi andrò adesso ad illustrare. Essa è realizzata in finto 3D, ed è completamente ruotabile e zoomabile e vi da la possibilità di vedere i vari luoghi, anche in scala molto particolareggiata. Cliccando su un determinato luogo, apparirà un menu a tendina con diverse scelte che, a seconda della zona in cui vi trovate, potrà essere più o meno ampio. Lo scopo di questo menu è quello di farvi accedere più velocemente a determinate zone della carta, annesse con quella in cui vi trovate in quel momento. In genere, per ogni luogo che apparirà, potrete scegliere di vedere la carta che lo mostra con più precisione, immagini e suoni relativi a quella zona, informazioni geografiche e statistiche di quel luogo. Dal punto di vista delle informazioni geografiche e delle statistiche, l’Atlante non è secondo a nessun’altra opera del genere, visto che per ogni luogo sono presenti un sacco di dati e di statistiche relative a qualunque aspetto presente.

atlante3sm.jpg (2295 byte) atlante4sm.jpg (1714 byte)

Molte volte, poi, sono presenti anche elementi multimediali quali filmati, immagini e suoni, che vi faranno addentrare maggiormente in un determinato luogo oppure vi faranno immaginare di essere in un certo posto del mondo. Per ogni luogo poi, è possibile conoscere quali sono le pagine sul Web che ne parlano e, se si possiede una connessione ad Internet (obbligatoria per voi che state leggendo....) di andarle a visitare. Come vi ho detto prima, la quantità di informazioni presente nell’Atlante è assolutamente fuori parametro e dovrebbe soddisfare qualunque ricerca voi scegliate di fare. Per le varie cartine, poi, è possibile visualizzare una legenda che vi spiega i vari simboli utilizzati e tutti gli elementi tipici di un prodotto del genere. Con la sezione Scopri, selezionabile dal menu principale, potrete accedere a quelle cose che, a mio avviso, differenziano questo prodotto da un normale Atlante stampato su carta. Senza dubbio, la cosa più interessante, è costituita dai voli virtuali, che vi permetteranno, dopo aver selezionato il continente da esplorare, di passarci sopra, come in volo, ed esplorarlo in lungo e in largo. I luoghi più importanti sono segnati e, attraverso un navigatore, che vi permetterà di muovervi liberamente fingendo proprio di volare. Avete presente, la domenica, circa alle 13, su Linea Verde, le previsioni del tempo? La resa grafica di questi voli virtuali è molto simile al rendering 3D di queste previsioni del tempo, comunque ho anche grabbato una foto per farvelo vedere. Veramente un’ottima cosa. E’ poi possibile visualizzare un gran numero di statistiche, facendo confronti fra quelle delle varie zone del mondo per effettuare, magari, delle comparazioni e capire la situazione, economica o, ad esempio, demografica di certi luoghi del mondo. Sono poi disponibili, pronte per essere consultate, alcune carte tematiche, che hanno la medesima interfaccia della parte esplorativa dell’Atlante, ma come dice la loro denominazione stessa, sono sorte di aerogrammi che vi permetteranno, attraverso una determinata colorazione (esemplificata dalla solita legenda...), di vedere come sono distribuite le ricchezze nel mondo, quali sono le temperature medie, e così via.

atlante5sm.jpg (2999 byte) atlante6sm.jpg (3198 byte)

Anche queste sono molto precise e complete, e ho idea che sentirete molto spesso la necessità di utilizzarle. Sono poi presenti varie sezioni dedicate alla situazione del mondo moderno, con i suoi pregi e i suoi problemi, magari causati dall’inquinamento e dalle operazioni svolte dall’uomo, che hanno distrutto foreste, eroso suoli, e così via. Ci sono anche sezioni dedicate ai costumi, alla fauna e alla flora presente in ogni zona, e alla tipologia delle costruzioni presenti nelle varie parti del mondo. Ognuna di queste, poi, è corredata, come il resto, d’altronde, da numerose informazioni e da parecchie immagini ed elementi multimediali. Sono poi presenti, per vedere se siete preparati sulla geografia in generale, alcuni quiz che testeranno le vostre capacità geografiche e che, molto spesso, potranno farvi imparare molto (gli italiani sono considerati il popolo più ignorante del mondo, per quello che riguarda la geografia....). Che dire, ancora? Nulla più, visto che mi sembra di avervi detto già tutto quello che c’è da sapere su questo prodotto multimediale. Vi lascio quindi al commento.

Titolo: Atlante Mondiale Encarta '99
Software House: Microsoft
Distributore: Microsoft
Prezzo: Lire 149.000
Note:
viene venduto anche assieme alla versione Plus! dell'Enciclopedia Encarta '99.


Requisiti di sistema: Pentium 60 o superiore, Windows 95/98/NT 4.0, 8 Mb Ram per Win 95 - 16 Mb Ram per Win 98/NT 4.0, 30 Mb Hard Disk, Cd-Rom 2x, SVGA 256 colori con 1 Mb Vram, Mouse, Scheda Audio, Collegamento a Internet (opzionale).


COMMENTO

L’Atlante Mondiale Encarta ’99 è senz’altro il miglior prodotto per quello che riguarda la sua categoria. Il miglioramento rispetto alla precedente versione è notevole, e l’integrazione con il Web, oltre all’incredibile quantità di informazioni presenti, è ottima, sia per chi sia connesso alla grande rete che chi, invece, non abbia possibilità di accesso. Un ottimo prodotto da acquistare da solo o, addirittura assieme ad Encarta, infatti vi ricordo che è presente anche la versione Plus! di quest’ottima enciclopedia che contiene, assieme alla tradizionale Encarta, anche l’Atlante. Byez.


Ringraziamo Microsoft per averci fornito il materiale recensibile.