Ed eccoci qua, a parlare di
un gioco atteso dal mondo intero, con una grande recensione in anteprima italiana qui su
AVOC. Ne avevamo già parlato diffusamente in una preview, che vi consiglio di andarvi a leggere
nuovamente, prima di procedere alla lettura della recensione. Ma, prima di iniziare, mi
sembra logico effettuare i ringraziamenti alle persone che mi hanno permesso di svolgere
questa recensione in anteprima. Un grazie particolare alla CTO di Bologna, che ci ha
permesso di giocare, in un afosissimo pomeriggio di inizio Agosto (non vi sto a raccontare
tutta la storia, ma sappiate che mi sono fatto circa 3 Km a piedi dalla fermata del bus
alla sede della CTO e non erano tutti in pianura, visto che cerano due cavalcavia,
non sapendo della distanza dal centro di Zola Predosa alla sede del distributore di
Lucasarts, Cryo e EA), una beta recensibile del gioco. Un altro grazie in particolare a
Silvia Voltan, gentilissima e stupenda PR della CTO e al prode Gabriele Vegetti (che
avevamo intervistato qualche tempo fa, per cui mi sembra logico mandarvi a leggerla, se
non lavete già fatto), responsabile principale della localizzazione e del
doppiaggio di Grim Fandango, che hanno reso possibile questa recensione. Ringrazio inoltre
lamico Simone "Mone" Paganelli, che mi ha fatto da supporto morale nel
viaggio in una Bologna afosa e con temperature prossime a quelle dellinferno e anche
le Ferrovie dello Stato (incredibile, eh?) che, per una volta, hanno fatto in modo che un
treno non arrivasse a destinazione in ritardo. Ma ora, bando alle ciance, e andiamo a
cominciare.
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"La
morte viene, silenziosa come un'alce e dai vivi ci separa con il taglio di una
falce....". Citazione da Elio per mostrarvi questa immagine tratta dalla intro. |
"Luca
Matteo Ferrari, assicuratore. Impazzito per la fragola". |
Con dita ossute io stringo il mio amore
Con piedi senz'anima attraverso la stanza
La musica è ferma, e così è il mio cuore
Un suono sordo, un passo di danza
La pelle era dolce come
pallido mango
Quando alla fine lo strinsi al mio seno
Ma ora danziamo questo triste fandango
Quattro anni ancora, poi riposeremo
Olivia
Ofrenda
State tranquilli, non sono
diventato poeta tutto dun colpo e fortunatamente quello non è il mio pseudonimo.
Questa è una poesia che viene recitata (nel secondo anno del gioco) da uno dei personaggi
del gioco (su cui ho realizzato un bel box, che potete leggere cliccando qui), cioè
Olivia Ofrenda. Grim Fandango è la nuova avventura della Lucasarts, la software house di
capolavori come la saga dei tre Monkey Island, Jedi Knight, X-Wing, Tie Fighter, The Dig,
Full Throttle e tanti altri (penso comunque che queste parole siano del tutto superflue,
perché se non sapete cosa è la Lucasarts, potete considerarvi proprio degli ignorantoni)
e segna un netto troncamento dal passato, siccome in confronto alla bidimensionalità
delle avventure del passato, questa risulta interamente in 3D, dai personaggi agli
ambienti, e per questo fa largo uso dellaccelerazione 3D tramite D3D, anche se il
gioco risulta comunque molto degno e giocabile anche in versione software. Colui che ha
ideato il gioco, proprio non può essere considerato uno sconosciuto, siccome si tratta di
Tim Schafer, autore di un gioco come Full Throttle, rivoluzionario per il suo tempo, ma
considerato, a detta di tutti, eccessivamente facile. Come Full Throttle, anche Grim
Fandango risulta rivoluzionario per i nostri tempi, siccome si tratta della prima
avventura in vero 3D mai realizzata (sono pianificate, da parte della Sierra, nota rivale
della Lucas fin dalla fine degli anni 80, due avventure in 3D, ovvero il terzo
capitolo della saga di Gabriel Knight e lottavo della saga di Kings Quest, ma
il gioco Lucas si deve considerare il capostipite della categoria, visto che è stato il
primo ad essere annunciato).
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Non
appena ho visto questa location, credevo si trattasse di un bug, ma in realtà è proprio
così. Citazione da parte dei programmatori agli anni '60 e '70. |
Vestiti
alla Humphrey Bogart in Casablanca, dovrete fare buon uso del vostro fascino e del vostro
savoir-faire per ottenere certe informazioni. |
Molti mi
diranno che la prima è stata Blade Runner, ma a mio avviso non è proprio così, anche se
non sto a spiegarvi il perché, siccome non ne ho voglia. Lo stile grafico di Grim
Fandango si ispira parecchio a quello di Nightmare Before Christmas, noto film di Tim
Burton (che vi consiglio di vedere) e al folklore messicano del "Giorno dei
Morti" (Los Dias de Los Muertos), una festa che si celebra nel paese della Tequila e
dei Burritos, ogni anno, ai primi di Novembre (quando qui in Italia celebriamo la festa
dei Santi e dei Morti), in cui vengono onorati i defunti. Nel primo e nel secondo giorno
del mese, i vivi invitano amici e parenti estinti ad unirsi a loro in una grande fiesta,
con abbondanza di cibi, fiori, decorazioni e allegre cerimonie. I cimiteri, decorati con
incenso e candele si riempiono di vita e si animano di musica e danze. Ogni famiglia
festeggia poi i suoi morti in privato, allo stesso modo delle cerimonie pubbliche, unendo
magari alcuni oggetti personali del caro estinto e in questo modo gli spiriti vengono
invitati a godere dellonore e dellimmagine di queste offerte per aiutarli nel
loro viaggio attraverso la terra dei morti. Il viaggio dura quattro anni e viene svolto
attraverso terre oscure, piene di ostacoli da superare. Ogni regione ha le sue prove, ma
ognuna di queste ha in comune la prova che consiste nellattraversamento di un fiume.
Sulla riva del fiume attendono due cani: un cane bianco e un cane nero. Il primo cane non
potrà aiutare, siccome è vanitoso e non vuole che gli venga sporcato il mantello. Se
lanima è invece stata gentile con i cani nella vita reale, verrà trasportata dal
cane nero al di là del fiume, per giungere nel Regno dellEterno Riposo. Ovviamente
queste sono tutte leggende tramandate ai giorni nostri dalle civiltà del Messico
precolombiano, ma è interessante conoscerle per capire lottimo lavoro di background
che hanno effettuato alla Lucas. La storia di Grim Fandango è ambientata in una sorta di
mondo surreale abitato per gran parte da morti e infestato comunque da corruzione e
crimine. Gli sceneggiatori del gioco hanno poi preso ispirazione da alcuni capolavori
cinematografici del passato (lontano e recente), come Il Grande Sonno, Casablanca,
Chinatown e Glengarry Glen Ross (il cui titolo italiano è "Americani". Si
tratta di un film tratto da una piece del noto autore teatrale David Mamet, interpretato
da grandi attori come Al Pacino, Alec Baldwin, Kevin Spacey e Jack Lemmon, che vi
consiglio vivamente di vedere, soprattutto in versione originale, per gustarvi una grande
performance recitativa in originale del grande Al), per lo sfondo di corruzione, cupidigia
e suspence che sta alla base della stupenda trama del gioco.
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Stiamo
salendo le scale che ci porteranno su nella sala di controllo. Come vedete, la qualità
della grafica è eccezionale. |
Attendendo
che questo cameriere termini il suo lavoro, per impossessarci di una certa bottiglia,
girovaghiamo per la cucina. |
Manny Calavera
è un agente di viaggio, un agente di viaggio nella terra dei Morti, un eterno purgatorio
nel quale vengono mandati i morti e lui si occupa di procurare loro un viaggio felice
verso il luogo che li aspetta dopo la loro dipartita. Ovviamente egli non è solo e deve
lottare, per ottenere i clienti migliori, contro il suo collega di lavoro, Domino Hurley
(e come potete vedere, qui il riferimento con Glengarry Glen Ross è più che palese),
visto che, per uno strano caso, egli riesce sempre ad ottenere il meglio, mentre al povero
Manny spettano solamente i clienti di routine. Tutto ha inizio quando Manny capisce che
Domino riesce ad ottenere in modo non proprio onesto i clienti giusti e decide quindi di
rubare uno di questi clienti al collega-rivale. Il cliente a cui deve procurare il viaggio
felice è in realtà una lei, Mercedes Colomar, la donna che tutti i commessi viaggiatori
vorrebbero avere come cliente. Il problema, però sta nel fatto che per sbaglio e per la
fretta di concludere, Manny compie un grosso errore e mette la donna nei guai. Viene così
scoperto dal suo boss, Don Copal, che per lo sbaglio e a causa soprattutto del furto di un
cliente, lo caccia negli scantinati, in attesta di ordini dallalto. Manny sa che
probabilmente sarà "germogliato", lequivalente di "morto", in
questo mondo, ovvero gli verrà sparato un colpo che lo trasformerà in una pianta e darà
fine alla sua vita morte. Ed è proprio qui, che inizia una storia ricca di
intrighi, colpi di scena, ricca di personaggi (di cui parleremo in un box apposito), fino
ad arrivare allo scontro finale che vi opporrà al cattivo del gioco. In realtà,
prenderete il controllo di Manny già allinizio della storia che vi ho raccontato,
ma invece vi ho già praticamente spiegato che dovete fare. Un bellaiuto, non
credete? Vi ritroverete, subito dopo la bella intro, nellufficio di Manny e potrete
prendere così il controllo del suddetto personaggio. Parliamo un attimo dei filmati. La
compressione di questi è proprietaria e, anche se non è proprio come quella dei filmati
dei giochi EA, è comunque buona e funzionale e ho controllato sui due CD del gioco, che
non occupa neanche molto (e se tenete conto che ci sono circa 50 scene
dintermezzo
..) e rende parecchio. Purtroppo nella beta completa che ho
utilizzato per questa recensione, nei filmati mancava la musica e il doppiaggio non era
sincronizzato con i movimenti delle labbra dei personaggi. Comunque, se tenete conto che
si trattava della beta 0.01, gran parte del lavoro.
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La
storia di Grim Fandango contiene anche tradimenti di carattere sentimentale. Questa è
Olivia, con un losco figuro non ben identificato. |
L'atmosfera
fornita da certe locazioni è veramente eccezionale. Guardate il "Blue Casket
Cafè" con le sue fonti di luce rare e scure. |
Ho già potuto
ascoltare alcuni brani del tema musicale, ma ve ne parlerò al momento opportuno.
Comunque, questi problemi saranno logicamente corretti nella versione che andrà nei
negozi agli inizi di Ottobre, già completamente in italiano, visto che sia alla Lucasarts
che alla CTO sono in fase di agguerrito beta testing. Ritorniamo a noi, ora. Come ho
detto, la prima locazione in cui vi troverete è lufficio di Manny e qui potrete
fare pratica con il nuovo sistema di controllo. Il mouse non viene assolutamente
utilizzato e per muovervi dovrete utilizzare la tastiera. I comandi sono descritti
nellhelp interno, quindi non sto neanche a parlarvene. Credo che comunque, dopo
pochi minuti, vi sarete già abituati al nuovo sistema di controllo e lo troverete anche
migliore di quello via mouse (il gioco si può anche controllare con il joystick), anche
se penso che i puristi degli adventure lanceranno parecchi fulmini alla Lucas per questa
scelta. Una cosa che è cambiata dalle precedenti avventure è anche l'inventario. Se in precedenza si trattava di un'unica schermata
che conteneva tutti gli oggetti in vostro possesso, in questo caso, a causa
dellintroduzione del 3D, cè da pagare un piccolo prezzo. Tutte le volte che
entrerete nellinventario (ho grabbato unimmagine esplicativa che dovreste
trovare da qualche parte qui nella recensione), vedrete la tasca di Manny ingrandita e
dovrete scorrere con le frecce direzionali per poter vedere e scegliere loggetto che
vi interessa. Non so se mi sono spiegato bene, ma limmagine dovrebbe farvi capire
tutto. Una delle comodità del sistema di controllo via tastiera è la completa libertà
di movimento, cosa che, a mio avviso, il mouse, non dava. Ma, i gusti sono gusti
.
Lavventura si trasforma così in un gioco, per fare un paragone molto
allantica, ad Alone in the Dark o, per rimanere più vicini a noi, Resident Evil.
Tutte le volte che vi muoverete, infatti e passerete in certe zone, cambierà
automaticamente linquadratura grazie alle varie "telecamere" presenti
nelle molte locazioni del gioco (circa 200) e voi avrete sempre la migliore prospettiva da
cui visualizzare i vostri movimenti. Naturalmente, questo non cambierà il vostro modo di
giocare in quello di un titolo come Tomb Raider, cambierà solamente la prospettiva di
visualizzazione, visto che in fondo, si tratta sempre di un vecchio e semplice adventure,
seppure innovativo grazie allintroduzione della terza dimensione.
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Notate
quanto il rendering sia magnifico. Se non fosse per la presenza di Manny al centro della
piattaforma, direi che si tratterebbe di una vera foto. |
Manny
si catapulta sul ponte della Lambada, per evitare che Mercedes scappi con il suo rivale. |
La
storia del gioco si divide in quattro anni, a due a due per ogni CD. Il primo e il terzo
anno si trovano sul primo CD, mentre gli altri due sono sul secondo. Questa scelta è
stata fatta dalla Lucas a causa di ragioni di spazio, visto che le locazioni sono
interamente renderizzate e i vari anni sono stati disposti in questo modo a causa della
presenza di locazioni comuni tra i vari atti. Il rendering di ogni stanza, di ogni
locazione, risulta veramente sontuoso, come potrete vedere dalle foto e in alcuni casi
sembra veramente di trovarsi davanti a delle vere e proprie foto (e ricordate che gli
sfondi non sono assolutamente accelerati, siccome lo sono solo i personaggi). Tutti i
rendering sono stati effettuati con SoftImage e quindi potete capire la cura che alla
Lucas hanno riposto per questo aspetto del gioco. La presenza di circa 200 locazioni, con
circa 80 enigmi da risolvere garantirà sicuramente una longevità piuttosto alta ed io,
soprattutto per mancanza di tempo, siccome ho potuto giocare a Grim Fandango per tre ore,
non sono riuscito neanche a portarmi alla metà del primo anno, quindi potete capire che
questo, che è sicuramente il parametro più importante per un adventure, non sarà
sicuramente basso. Ho potuto poi grabbare varie foto, avendo potuto saltare da una
locazione allaltra, grazie a particolari cheat che non verranno, ovviamente,
inseriti nella versione finale. Per il resto, comunque, come ribadivo già prima, si
tratta sempre e comunque di buona e vecchia avventura. Il nuovo aspetto è dovuto
solamente al fatto che si voleva creare qualcosa di innovativo che mantenesse comunque il
vecchio stile che piace tanto agli avventurieri. Lo stile di gioco rimane sempre lo
stesso: dovrete sempre muovervi allinterno delle varie locazioni, alla ricerca di
oggetti che poi vi aiuteranno (abbinati o soli) a risolvere gli enigmi e a portarvi così,
avanti nel gioco.
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"Near,
far, wherever you are. I believe that my heart does go on....." |
Questi
due angioletti sono caratterizzati in modo stupendo e simpatici da ascoltare e vedere. |
Gli
enigmi si fanno progressivamente più difficili a mano a mano che si va avanti, come
poteva essere ovvio pensare. Oltre a quelli che ho risolto personalmente (che comunque mi
hanno portato via un certo tempo), ho potuto leggere le soluzioni di parecchi altri enigmi
che si trovano avanti nel gioco e devo dirvi che anche il medio avventuriero ci dovrà
pensare un po, prima di riuscire a risolverli. Gli enigmi sono molto più logici di
quelli presenti in Monkey 3, ma siccome sono
un po meno assurdi e un po più reali, richiedono comunque un certo
ragionamento per capire come risolverli e questa è sicuramente una cosa positiva. I
personaggi sono tutti renderizzati e si muovono con una fluidità disarmante e alla Lucas
li hanno caratterizzati tutti molto bene, rendendoli profondamente diversi, sia come
aspetto che come psicologia, luno dallaltro. Questo è poi merito anche
dellottimo doppiaggio in italiano, il migliore che mi sia capitato di sentire negli
ultimi tempi, dove non ci sono errori e tutti i personaggi sono veramente caratterizzati
alla grande (riferitevi al box apposito), con molte sfaccettature rivolte al mondo reale.
Unaltra cosa grandiosa, una finezza tecnica che i programmatori della Lucas si sono
potuti permettere, è anche il realismo dei rumori che si sentono nel mondo di Grim
Fandango. Non appena Manny si muoverà, potrete sentire il rumore dei suoi passi e (badate
bene
) a seconda del tipo di superficie su cui starà camminando o correndo, il
rumore sarà diverso (io lho notato soprattutto in una delle prime locazioni che
incontrerete, un vicolo che si trova a lato del vostro palazzo. Nel vicolo si trova un
tombino e il rumore dei passi che Manny fa sullasfalto è diverso da quello che
questi fanno quando si muovono sul tombino. Come dicono i francesi, chapeau! ndBill).
Senza contare che ogni ambientazione possiede dei rumori di sottofondo completamente
diversi che vi immergono ancora di più in questa atmosfera da folklore messicano.
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Vi
parlavo dell'inventario nella recensione. Scorrendo con le frecce, potrete vedere tutti
gli oggetti che avete a disposizione. |
Ma
parliamo un po dei dialoghi. Questi potranno cambiare latteggiamento che certi
personaggi avranno verso di voi e, in caso di vostri errori, dovrete cercare di farli
ritornare sui loro passi, in modo da ottenere ciò che volete voi. La storia, come
tradizione è lineare, e possiede un unico finale, ma per mantenere una longevità
maggiore, i programmatori hanno adottato questa soluzione che garantisce un po di
sfida (nel senso molto lato del termine) in più. I dialoghi si svolgono nel metodo
consueto, cioè a scelta multipla e a mano a mano che utilizzerete le varie scelte, questi
diminuiranno. E possibile poi interagire con alcuni degli oggetti dello scenario,
senza poterli mettere nellinventario. Unaltra variazione sul tema per
aggiungere qualcosa di diverso al gioco. Be, mi sembra veramente di avere detto
tutto, ma proprio tutto del gioco. Vi ricordo che luscita è prevista per i primi di
Ottobre, completamente in italiano. Per cui vi rimando al lungo commento e, per farvi
venire ancora di più lacquolina in bocca, ad una bella camionata di screenshots che
noi di AVOC vi proponiamo in esclusiva. Per cui, andate dove volete e divertitevi. |
Titolo: Grim Fandango
Software House: Lucasarts
Sviluppatore: idem
Distributore: CTO
Prezzo: Lire 99.000
Requisiti minimi: Pentium 120 Mhz,
Windows 95, 16 Mb Ram, 3 Mb Hard Disk, Scheda Audio e Video comp. DirectX 5, Cd-Rom 4x.
Requisiti consigliati: Pentium 133, 16 Mb
Ram, Acceleratore Grafico comp. D3D, Sound Blaster 16, Cd-Rom 8x
Gioco provato su: Pentium
200 MMX, 32 Mb Ram, Windows 95 OSR 2, Cd-Rom Creative Infra 24x, Real Vision Flash 3D 4
Mb, Sound Blaster 16 Vibra. Con questa configurazione GF si è comportato ottimamente.
Grafica -
Lo stato dellarte per quello che riguarda le avventure. Ambienti renderizzati in
modo sontuoso, quasi da sembrare fotografie, personaggi con movenze fluide e sempre
dettagliatissimi e ben caratterizzati. La versione D3D è eccezionale, ma anche quella
software non scherza.
Effetti Sonori -
Gli effetti sonori sono curatissimi. Ogni luogo ha i suoi effetti ambientali di sottofondo
e, finezza tecnica, si può sentire anche il rumore dei passi, che cambia a seconda della
superficie attraversata, di Manny. Il doppiaggio, poi, è di altissimo livello e ogni
personaggio possiede una sua ben definita caratterizzazione vocale. Bravo Gabriele!
Musica -
Nella versione da me provata non cera traccia di tema musicale, ma ho potuto
ascoltare alcuni brani della colonna sonora firmata dal solito Clint Bajakian e posso dire
che sono veramente eccezionali.
Giocabilità -
Il sistema di controllo via tastiera può piacere o non piacere. A me, sinceramente, piace
moltissimo, molto più di quello via mouse. I puristi delle avventure non lo apprezzeranno
sicuramente, ma questo nuovo modo di controllare avvicinerà, a mio avviso, molti neofiti
al mondo delle avventure.
Longevità -
Ho potuto giocare solo una piccola parte del gioco, nel breve tempo a me concesso, in cui
non sono riuscito ad arrivare neanche alla metà del primo anno. Ho potuto dare
unocchiata alla soluzione e devo dire che il gioco sembra veramente lungo e gli
enigmi sono tutti ottimi e vi faranno sicuramente mettere in moto la materia grigia. Mi
riservo comunque ancora qualche dubbio, in attesa della final version.
Real. Tecnica -
Semplicemente meravigliosa. Un P133 accelerato o non accelerato (fate voi) e 16 Mb di Ram
dovrebbero bastare. Potete capire così quanto abbiano lavorato alla Lucas per ottenere la
maggiore qualità grafica e contenere le richieste hardware.
Ric. Hardware -
Come ho già detto, un P133 con 16 Mb Ram e scheda D3D o normale è pienamente
sufficiente. Io ho provato il gioco su un P200 MMX dove non ha dato problemi di sorta, per
quello che riguarda la velocità.
Totale -
Eccoci arrivati al momento della verità. Grim Fandango è veramente il miglior adventure
in circolazione? A mio avviso sì, e le ragioni sono tante. Innanzitutto, sotto tutti gli
aspetti tecnici, il gioco ha veramente una marcia in più rispetto alla concorrenza.
Grafica e sonoro (e relativo doppiaggio, non dimentichiamo) straordinari, giocabilità
innovativa per un gioco del genere, longevità più che buona e musica accurata e ben
realizzata. Non dimentichiamo che le richieste hardware sono poi molto contenute e
consentono di giocare molto degnamente a questo titolo anche a coloro che non possiedono
un PC Ninja. Poi cè la trama, ricca di colpi di scena e veramente coinvolgente, con
un sacco di umorismo e citazioni da un gran numero di pellicole cinematografiche di tutti
i tempi. Il gioco potrà, a mio avviso, catturare anche coloro che sono stati fino a
adesso alla larga da questo genere, grazie al sistema di controllo e allincredibile
grafica. Vi ho convinto a comprarlo? Spero di sì, perché secondo me, questo è un titolo
che non può mancare nella collezione di ogni videogiocatore che si rispetti. Dovrete
però aspettare fino ad Ottobre per godervi questa meraviglia, visto che la beta a cui ho
giocato era (come era logico pensare) ricca di bug, ma più stabile di Win 98 (e questo è
un grosso complimento, credetemi, visto che il tale sistema operativo, sbandierato da
tutti come molto più stabile e veloce del predecessore, si sta rivelando poco stabile,
almeno nei collegamenti ad Internet, dove va in crash ogni due su tre, anche se per il
resto va più che bene. Non vorrei fosse colpa mia, ma ne sono poco convinto
.), per
cui alla Lucas stanno lavorando alacremente per correggere i vari problemi del gioco e
portarlo in tempo per la data duscita prevista, per permettervi di giocare un titolo
totalmente libero da bug, come tradizione per la software house del grande George. Credo
di essere stato piuttosto esauriente, quindi. LAVOC Award mi sembra un premio da
tributare di diritto al gioco. Quindi, mi aspetto le vostre impressioni non appena uscirà
il gioco ad Ottobre. Ma per adesso, byez!
Ringraziamo CTO per averci fornito il materiale recensibile.
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