Home Page
 Editoriale
Chi Siamo
Ultimi Aggiornamenti
 Recensioni
Previews e WIP
Hardware
Screenshots
Servizi Speciali
Cheats
I nostri Links
Guestbook
Recensione di: Mattias "Norichan" Foschi


 

Continua così, la saga di PC Calcio, e cosi siamo arrivati al settimo episodio, che comprende la stagione di calcio 1998/1999. Questo gioco si è migliorato sempre di più dalla prima versione uscita (che mi ricordi, è stata PC Calcio 3, vero Bill?) (esatto, hai ragione, ce l’ho ancora su dischetti... ndBill), fino ad arrivare a quest’ultimo, e devo dire che PC Calcio 7, è veramente ben fatto. Logicamente il gioco è ben fatto sotto l’aspetto manageriale, cioè dovrete impersonare l’allenatore o il presidente di una società sportiva, oppure tutti e due, mentre invece dal punto di vista del gioco, beh c’è ancora un po’ da lavorare per la Dinamic Multimedia, perché pur avendo una discreta grafica (la cosa più interessante è che i giocatori hanno il nome dietro alle maglie, e neanche Fifa 99 ha questo...) il gioco arcade è molto lento, ed è soprattutto ingiocabile e poi i movimenti dei giocatori fanno un po’ ridere e la difesa avversaria, è come se non esistesse, pur giocando con squadre come la Lazio, il Parma che in realtà hanno una buona difesa, ma poi risulta troppo facile fare gol, anche tirando da molto lontano. Pagliuca, Buffon, Peruzzi e Toldo (Toldo insuperabile, 150 grammi di bontà, in olio d’oliva... Chi ha capito questa citazione non esiti a mandarmi una mail per dirmi da cosa è tratta... ndBill) sembrano dei portieri di serie D. Quindi, eccovi PC Calcio 7, un po’ più in dettaglio.

Questo gioco si può trovare in edicola, e anche ad un prezzo molto basso, al confronto degli altri giochi, infatti con 35.000 lire, ve lo potrete portare a casa, e una delle poche cose che vi voglio dire è che, quando deciderete di dirigervi in edicola con i vostri preziosi risparmi, per comprare il gioco della Dinamic Multimedia, dovrete sapere che state facendo quest’azione per giocare a questo gioco in modalità manageriale e non in modalità simulazione, cioè come in Fifa 99, tanto per fare un esempio, oppure per fare felice quel cavolo di capo redattore, come ISS Pro 98, gioco tanto amato dal caro Bill, che spero di vedere al più presto sullo schermo del mio computer (la Konami, notizia abbastanza ufficiale, lo sta convertendo, quindi incrociamo le dita... ndBill), ma ritorniamo a noi. Il gioco nelle vesti di manager è molto bello, infatti mi sono divertito abbastanza, e ci sto ancora giocando, ma non ho voglia di smettere. Quindi per il prezzo a cui lo trovate, e alle molte ore di divertimento che vi farà passare, PC Calcio 7 è sicuramente un buon investimento per la vostra estate, cosi potrete vedere il campionato, anche se sarà fermo per le vacanze estive. Ora però parliamo del gioco, pensate che in questa nuova versione, ci sono anche la serie B e la serie C, quindi ci sarà sicuramente la vostra squadra del cuore, con cui giocare, ma il bello è che ci sono anche le categorie inferiori di tutte le altre nazioni, e non solamente italiane. Tra queste nazioni troviamo la Francia, l’Inghilterra, Germania, la Spagna; poi ci sono tutte le nazionali, e il bello è che ci sono tutti i giocatori pensate, più di 2.500 giocatori di calcio che militano in tutte le squadre del mondo, una cosa esagerata voi direte, beh si è un po’ esagerata, ma forse il bello è proprio questo perché con cosi tante squadre e con cosi tanti giocatori, il divertimento è più lungo, ma ora vi voglio parlare del vostro compito di presidente di una squadra. Voi potrete essere ingaggiati da una squadra di bassa classifica, che ha come scopo fondamentale la salvezza, e se voi c’è la farete, sarete chiamati, l’anno dopo da una squadra che avrà come obbiettivo la promozione, e poi cosi avanti fino arrivare in serie A, per tentare di vincere lo Scudetto anche se questo sarà un compito molto difficile.

Oppure, a vostra scelta potrete allenare una squadra tra le tante disponibili, e cercare di vincere il più possibile. In breve, i vostri compiti sono differenti dal ruolo che voi sceglierete, cioè se decidete di fare l’allenatore, voi dovrete allenare la squadra, effettuare le sostituzioni, decidere le tattiche, decidere chi mandare in campo, e chi lasciare in panchina, e cosi via, insomma tutte le cose che dovrebbe fare un vero allenatore di calcio. Nell’altro caso, potrete avere un compito molto più difficile, cioè quello del presidente, che avrà come compito di ingaggiare giocatori di altre squadre, decidere a chi vendere i diritti tv, scegliendo le migliori offerte che vi arriveranno da tutte le televisioni, poi la cura dello stadio, cioè le condizioni del campo; l’aumentare delle tribune se la squadra cresce di livello, e poi decidere le cessioni dei giocatori, rinnovare il contratto dei giocatori, insomma anche qui ci sono da fare molte cose, ma se non vi basta, potrete scegliere di fare entrambi i compiti, cosi dovrete impegnarvi ad allenare i giocatori, ma in più ad avere cura dello stadio, pensare al personale, ai medici, agli avvocati, i dirigenti e altre persone importanti. Non vi consiglio di farlo perché arrivare alla fine dell’anno facendo per bene tutte queste cose è davvero difficile. Durante la stagione, poi, potrete trovare tutte le coppe esistenti, cioè per citarvene qualcuna, potrei dirvi: la Coppa Italia, la Champions League, la Coppa UEFA, la Coppa d’Inghilterra, la Coppa Intercontinentale, la Supercoppa, e moltissime altre che fanno parte delle stagioni calcistiche delle altre nazioni. C’è un’infinità di cose che potrete fare con la vostra squadra del cuore.

Quindi avrete capito un po’ di cosa si tratta, ma lo capirete meglio comprandolo e poi, per 35.000 sarebbe veramente un peccato non portarselo a casa, e poi questo titolo è parecchio indicato per i tifosi accaniti, e anche per quelli un po’ meno, perché essendo presenti tutti i nomi reali dei giocatori, i nomi reali degli stadi e via dicendo, un tifoso si divertirà a immedesimarsi nella parte del presidente della propria squadra. Quindi ve lo consiglio espressamente, perché sono sicuro che non ve ne pentirete, e poi alla fine dell’estate quando incomincerà il campionato nuovo, e ci saranno nuovi giocatori, e saranno avvenuti molti scambi, sul mercato aspettando PC Calcio 8, dovrebbe uscire un aggiornamento per fornirvi tutte le formazioni di quel momento. Questo è già successo con PC Calcio 6, infatti subito, all’inizio del campionato 1998/1999, cioè quello di adesso, era uscito PC Calcio Plus, che appunto aggiornava le squadre al campionato 98/99, quindi pur non essendone sicuro, penso che verrà fatto lo stesso, con PC Calcio 7. Per quanto riguarda la configurazione, si può dire che è piuttosto abbordabile per tutti. Infatti, PC Calcio 7 necessita di un Pentium 100 Mhz o superiore con Windows 95, e 16 Mb di Ram, e poi necessita di una scheda video che supporti le DirectX 6, un Cd-Rom 4x e 200 Mb di spazio libero sul dico fisso. Un computer neanche molto veloce, ma sempre parlando sotto l’aspetto manageriale, perché se volete anche giocare a PC Calcio, sotto le vesti dei giocatori, allora vi servirà qualche cosa di più di un misero computer, perché riuscire a far girare bene il gioco sarà un po’ difficile, anche se si può configurare la partita, cioè decidere quali opzioni grafiche inserire, e così via. Bene, siamo arrivati al termine di questa recensione. In attesa di un nuovo gioco da provare, vi saluto, lasciandovi e augurandovi una buona lettura.

  Titolo: PC Calcio 7
Software House: Dinamic Multimedia
Sviluppatore: idem
Distributore: A&G Marco
Prezzo: Lire 35.000



Requisiti minimi: Pentium 100, 16 Mb Ram, 200 Mb Hard Disk, Cd-Rom 4x, Scheda Audio e Video comp. DirectX 6, Mouse.

Requisiti raccomandati: Pentium 166, 32 Mb Ram, Sound Blaster 16, Acceleratore 3D comp. D3D.

Gioco provato su: Pentium II 400, 128 Mb Ram, CD-Rom 32X, Creative 3D Blaster Voodoo 2 12 Mb, Sound Blaster 16, Microsoft Sidewinder Freestyle Pro. Con questa configurazione il gioco non ha presentato alcun tipo di problema.


Totale -
Per il prezzo a cui viene venduto, PC Calcio 7 è un gioco più che buono, che un amante del calcio, soprattutto in quello che riguarda la gestione e l’allenamento di una squadra, non dovrebbe farsi mancare nella sua collezione. 35.000 Lire (o 18 €, fate un po voi...) sono veramente poche, per un gioco simile, che comunque non riesce ad aggiudicarsi l’AVOC Award a causa di alcune pecche nella parte simulativa, mentre quella manageriale, invece, è pressochè perfetta. Bene, attendiamo PC Calcio 8 e speriamo che tutti i problemi siano corretti. Byez.