Questanno è
stato un periodo grandioso per gli appassionati delle simulazioni di volo. Sono infatti
usciti un sacco di giochi di questo genere, più o meno belli, anche se la maggior parte
di questi meritava realmente. Ricordiamo F22 ADF della Did, Joint Strike Fighter della
Eidos, Sabre Ace della Virgin, F22 Raptor della Novalogic, iF22 v.5 della Interactive
Magic e molte altre del genere. La Janes, la software house sviluppatrice del
titolo, nota per simulazioni di volo come i vecchi US Navy Fighters e ATF, che sono usciti
questanno, assieme alle loro missioni aggiuntive, in un unico prodotto chiamato
Fighters Anthology, era uscita solamente con un simulatore di elicotteri, cioè Longbow 2, dotato di una grafica incredibile e
soprattutto fluida, in versione accelerata, e che si è fregiato della corona di miglior
titolo della categoria. Noi su AVOC abbiamo premiato Longbow 2 con un bel 9, grazie alla recensione
del valido Voodoo, ma ora che il suddetto appassionato di simulatori di volo se ne è
andato dalla nostra beneamata redazione (Voodoo era lappassionato di simulazioni di
volo redazionale: infatti possiede tutte quelle che sono uscite, sia di aerei che di
elicotteri), tocca alla persona meno adatta in redazione, ovvero il sottoscritto,
recensire questo titolo che si preannuncia, già dal gigantesco manuale, un gran gioco.
Purtroppo, infatti, ho dovuto sorbirmi 300 pagine di manuale e armarmi di joystick per
iniziare a giocare e per far leggere a voi questa recensione. Cosa non si fa per
voi
. Bene, la simulazione in questione, come avrete potuto vedere dal logo
allinizio della recensione, è F-15, basata su uno dei velivoli da caccia in volo
ancora in questo momento, al contrario dellF22 o del JSF che prenderanno il volo nei
prossimi anni. Il produttore del titolo e progettista del gioco è Paul Grace, che aveva
già esperienze con questo aereo, siccome, molti anni fa, era stato programmatore di F-15
Strike Eagle e dei suoi relativi seguiti. Così se ne era andato dalla Microprose e, con
Andy Hollis (progettista e producer di Longbow 2
ndR) si era accasato alla Janes e dalle loro due menti sono nati i titoli che
conosciamo.
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Questo
è il potentissimo editor di missioni di cui vi ho parlato molte volte all'interno della
recensione. Notate l'ottima interfaccia. |
Siamo
all'alba e il sole sta per sorgere dietro alle montagne. La qualità della grafica è
eccezionale. |
Vi
possiamo fare una breve descrizione dellF-15: si tratta infatti del miglior caccia
in mano alle forze USA, che è stato impiegato poi con un grande successo nella Guerra del
Golfo. Cominciamo allora a parlare del gioco vero e proprio. Partiamo
dallinstallazione: possiamo scegliere tra due tipi di Setup per il gioco, ovvero
Casual o Expert. Potete infatti scegliere già a partire dallinstallazione il
modello di volo con cui dovervi confrontare prendendo i comandi dellF-15. La
modalità Casual fa diventare il gioco molto simile ad un arcade, ma è la scelta migliore
per chi si trova per la prima volta davanti ad una simulazione di volo, mentre la
modalità Expert presenta un modello di volo reale, dove un minimo sbaglio può risultare
fatale, che da luogo ad un modo di giocare adatto soprattutto agli esperti. Il gioco può
occupare dai 35 ai 620 Mb sui nostri beneamati e costosi Hard Disk: il mio consiglio è
quello di scegliere linstallazione media, da 170 Mb, che garantisce un buon
compromesso tra velocità di gioco e caricamenti da CD. Ovvio che se avete tanto spazio da
buttare via, sapete cosa fare
Facendo partire il gioco, assistiamo ad un ottimo
filmato introduttivo (anche se, molto pixelloso) che ci immerge perfettamente
nellatmosfera che un simulatore di volo del genere ci deve dare e ci porta così al
funzionale menu principale. Il menu, infatti, occupa lintero schermo ed è suddiviso
in spicchi di vario colore da cui possiamo selezionare le varie sezioni del gioco. Queste
sono: Training, ovvero lesercitazione; Campaign, dalla quale possiamo accedere ad
una campagna; Instant, per essere catapultati velocemente allinterno della cabina
del nostro F-15; Single, che ci permette di giocare missioni singole o create con il
potentissimo editor interno al gioco; Multi, per giocare in multiplayer e Reference, la
solita e curatissima enciclopedia sui mezzi made in Janes. Cliccando su Train avrete
accesso ad una serie di missioni di addestramento che vi permetteranno di prendere
confidenza con i comandi dellF-15 e non avere problemi durante le missioni operative
delle campagne. Con la Campaign potrete cominciare una campagna in Iraq, ripercorrendo
così la Tempesta nel Deserto, cioè la Desert Storm, loperazione USA nella Guerra
del Golfo o, scegliendo lIran, invece, vi troverete immersi allinterno di un
ipotetico scenario ambientato nel 2001.
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Voliamo
sopra l'acqua dell'Eufrate all'alba. La qualità con cui è realizzato il terreno è
ottima. |
Ma cosa
vedo.... ho le allucinazioni... è il caldo! Scherzi a parte, questo è quello che potrete
ottenere con un cheat: maialini volanti letali. |
Con la
modalità Instant Action, invece, potrete passare immediatamente ai comandi
dellF-15, sfruttando una serie di missioni piuttosto frenetiche in cui vi troverete
ad affrontare scontri in volo con i vostri nemici, modificando alcuni parametri prima di
volare. Con il Multiplayer potrete giocare in rete via Lan o TCP/IP, mentre il discorso
per la modalità Single è un po più complesso e quindi ve ne parlerò
successivamente. E ora iniziamo con il discorso tecnico. Vi avviso subito che, a causa
della mia incompetenza in fatto di velivoli aerei, ho dovuto affrontare un corso
accelerato di elementi di aeronautica da chi se ne intende e le parole che seguiranno
saranno il frutto di quello che ho capito, applicato allF-15. Per cui, se noterete
errori allinterno della mia descrizione, non dovete fare altro che segnalarmelo e io
apporterò le dovute correzioni. LF-15 è uno dei caccia più potenti esistenti
sulla faccia della Terra, almeno fino a adesso. Nella realtà risulta molto difficile da
manovrare e la stessa sensazione è stata adeguatamente riprodotta allinterno del
gioco, infatti il bestione volante risponde ai comandi proprio come dovrebbe essere nella
realtà. La fisica reale, sia per quello che riguarda il comportamento del mezzo che
quello dellorganismo del pilota, è stata riprodotta fedelmente dai programmatori
della Janes. In caso di virate troppo brusche e strette, avrete un totale black-out
(che porterà lo schermo a diventare tutto nero) e il vostro WSO (detto volgarmente in
italiano navigatore) respirerà a stento. Gli errori che farete nellimpostazione del
volo saranno pagati duramente, con improvvise perdite di velocità e di quota, che
rischieranno di danneggiarvi se state affrontando importanti missioni in cui questi
elementi sono vitali. Il cockpit è uno dei migliori che si sia mai visto in una
simulazione di volo. E interamente controllabile via mouse e la gestione di tutti
gli strumenti di volo è veramente realistica. Il radar possiede una serie di impostazioni
incredibili che vi permetteranno di compiere operazioni veramente aderenti a quelle che un
F-15 può compiere nella realtà. Potrete infatti usufruire di interazioni fra i vari
sistemi, tra cui la mappa, sovrapponibile al campo di gioco, il LANTIRN, il FLIR, le
telecamere montate sui missili o sulle bombe e avere così la massima precisione nel
rintracciare i vostri bersagli, e potrete così colpire bersagli a quota elevata, di notte
o con visibilità scarsa o inesistente.
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Ci
stanno sparando un missile addosso, ma la testata ha colpito un nostro compagno, che sta
cadendo a terra. |
La
strumentazione dell'F-15 è incredibile. Inoltre, tutto, può essere controllato via
mouse. |
Dal
punto di vista della grafica, F-15 non ha nulla da invidiare agli ultimi giochi del genere
che sono usciti, primi su tutti F22 ADF e JSF. Forse, solo il gioco della Digital Image
Design potrebbe impensierirlo, visto che può essere mandato con una risoluzione di
800x600, mentre F-15 permette di arrivare solo alla 640x480. Stranamente, visto che sia
F22 che JSF ne soffrono, F-15 non presenta problemi con il Voodoo 2, montato sulla
macchina su cui è stata effettuata la prova, ovvero la mia e presenta, sia con il Voodoo
di prima generazione che con il successivo, una fluidità esemplare, anche su macchine non
proprio al passo coi tempi, come il mio P200, e presenta degli effetti grafici di tutto
rispetto. Gli scenari, infatti, sono molto belli e vastissimi (visto che si tratta
dellintero Iraq e dellIran, peccato non si possa bombardare direttamente il
palazzo di Saddam Hussein) e tutto è ricoperto da texture. Gli effetti dellacqua
sono stupendi; dune, montagne e coste sono rappresentate in maniera eccellente e il clima
è gestito ottimamente, nelle varie condizioni dallengine 3D che muove il gioco.
Tutto è riprodotto in maniera dettagliatissima: anche le armi, i flaps, gli aerofreni del
vostro velivolo e gli oggetti dello scenario. Degni di nota sono poi gli effetti di fumo
dei razzi, che sono i migliori che si siano visti in una simulazione (Longbow 2 docet). Ci
sono poi un sacco di visuali a vostra disposizione ma, oltre al consueto virtual cockpit,
ormai presente in tutte le simulazioni di volo, è stata introdotta la vista virtuale.
Premendo F4, infatti potrete muovere la vostra testa allinterno della cabina con
luso del mouse, quasi come se si trattasse di uno sparatutto. In questo modo potrete
avere un controllo totale su quello che accade intorno a voi, senza dover ricorrere a
visuali spettacolari, come quelle esterne, ma inutili ai fini del pilotaggio, che servono
solo per mostrare la qualità della grafica e a noi per prendere le foto. Il sonoro rimane
sempre sopra la media, per quello che riguarda gli effetti che ascolterete mentre volate.
Il suono delle esplosioni è pazzesco e i rumori che vi stanno attorno quando state
volando in gruppo vi daranno proprio lidea di trovarvi in aria. Un ottimo sistema
sonoro vi potrebbe essere molto daiuto, se siete dei patiti delle simulazioni, per
capire esattamente e sempre quale sia la situazione attorno a voi. Un supporto per le
schede audio 3D sarebbe stato veramente una manna, ma noi utenti siamo sempre troppo
esigenti, chiediamo sempre troppo. La longevità è quasi illimitata, anche grazie al
potentissimo editor di missioni incluso nel gioco che, secondo quello che dice il manuale,
è il medesimo utilizzato dai programmatori per progettare le missioni incluse nel gioco
(basta che non sia come quello di Unreal che, anche
secondo il suo manuale è lo stesso utilizzato dai programmatori, ma mi chiedo come
abbiano fatto a progettare quei livelli con un programma che si blocca ogni tre volte su
due. Ah, ho capito
ecco perché ci hanno messo così tanto a farlo uscire. ndBill).
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Le
postazioni di terra atte a controllarci e a colpirci al nostro minimo errore. Possiedono
un arsenale di armi da fare impallidire. |
L'enciclopedia
contenente le informazioni su tutti gli aerei presenti nel gioco. Realizzata con la solita
perizia. |
Oltre
alle due campagne dinamiche (speriamo in un data disk nei prossimi mesi) e alle numerose
missioni singole, cè proprio leditor, che è uno dei più potenti che si
siano mai potuti utilizzare in un simulatore di volo. E possibile infatti creare
missioni dalla complessità esagerata, facendo interagire aerei e mezzi di terra secondo
schemi prestabiliti e calcoli perfetti, cosa che farà sicuramente felici i maniaci delle
simulazioni (e mi rivolgo al vecchio Voodoo e al mio amico Farina). I centri radar, in
queste missioni, potranno essere collegati tramite un network che, in caso di vostro
errore, siccome tutto verrà trasmesso a tutti i centri collegati, farà in modo che le
postazioni missilistiche nemiche vi prendano sotto tiro e vi costringano a fuggire in
ritirata. Veramente stupefacente! Avrete inoltre la possibilità di registrare la vostra
voce per inserirla come messaggio radio dove volete voi. Infatti potrete scambiare le
vostre missioni con i vostri amici e fare in modo che questi sappiano cosa devono fare
grazie alle vostre indicazioni registrate. Inoltre, prima di passare al commento, un
ultima considerazione sullAI, lintelligenza artificiale. In F-15, lAI è
una tra le più evolute che mi sia capitato di vedere in un gioco per PC. Tutto si
comporta come nella realtà e questo eleva sicuramente il grado di difficoltà del gioco.
Questo farà inoltre diminuire le vostre possibilità di sbagliare, che vi causeranno, in
caso di azioni troppo avventate, una morte rapida e sicura. Mi sembra di aver detto tutto,
per cui passo al commento. |
Titolo: F-15
Software House: Electronic Arts
Sviluppatore: Jane's
Distributore: CTO
Prezzo: Lire 99.000
Requisiti minimi: Pentium
133, 16 Mb Ram, 35 Mb Hard Disk, Cd-Rom 4x, Mouse, Windows 95, Scheda Audio e Video comp.
DirectX 5, Joystick.
Requisiti consigliati: Pentium
200, 32 Mb Ram, Cd-Rom 8x, 620 Mb Hard Disk, Acceleratore 3DFX Voodoo, Voodoo 2 o Voodoo
Rush, Joystick con possibilità di controllo del throttle.
Gioco provato su: Pentium
200, 32 Mb Ram, Cd-Rom Pioneer 12x SCSI, Sound Blaster AWE 32, Creative 3D Blaster 2
Voodoo 2 12 Mb, MS Sidewinder Force Feedback Pro. Con questa configurazione, il gioco si
è comportato molto bene, a parte qualche rallentamento nei caricamenti.
Grafica -
La grafica di F-15 è la migliore, a mio avviso, che si sia mai vista in un
simulatore di volo. E dotata di moltissimi effetti grafici ed è fluida anche su
macchine di potenza non proprio elevata, sempre che si possieda una 3DFX. E
penalizzata dalla risoluzione di 640x480, ma possiamo anche accontentarci.
Effetti Sonori -
I messaggi radio che vi arriveranno mentre siete in volo sono realizzati con la
consueta perizia, mentre gli effetti sonori generali sono ottimi.
Musica -
Il solito tema tipico dei titoli della Janes, che vi perseguiterà tra i
vari menu. Ripetitiva.
Giocabilità -
La possibilità di giocare con un layout di tasti semplificato e con uno totale
permette al gioco di essere giocato da nuovi adepti al genere o da appassionati. Il modo
di manovrare laereo, poi, è il migliore che mi sia capitato di vedere in una
simulazione del genere.
Longevità -
Quasi illimitata, grazie alleditor di missioni e alle numerose missioni, sia
in campagna che singole presenti nel gioco.
Real. Tecnica -
Molto buona. Alla Janes hanno dimostrato veramente di saperci fare.
Ric. Hardware -
Vivamente consigliato, se non volete morire aspettando che il vostro processore
muova il frame seguente, un P200 con almeno 32 Mb di Ram ed una 3DFX (1 o 2 che sia).
Totale -
F-15 è la migliore simulazione di volo che mi sia capitato di vedere negli ultimi
mesi. E meglio di F22 e di qualunque altra cosa mai uscita sul mercato. La grafica e
il sonoro sono meravigliosi, la giocabilità è ottima e la longevità è illimitata,
grazie (e continuerò a ribadirlo) al potentissimo editor di missioni presente nel gioco.
Devo essere sincero, il genere non mi aveva mai catturato molto, ma con F-15 ho scoperto
di essere un appassionato anche di simulazioni di volo. Per cui lo consiglio agli
appassionati delle simulazioni di volo e anche a chi ha voglia di provare qualcosa di
nuovo, se, ovviamente, non ha mai apprezzato il genere.
Ringraziamo CTO per averci fornito il materiale recensibile. |