Pod è stato il gioco che la Intel ha
utilizzato per lanciare i suoi processori MMX, infatti era quello che veniva venduto in
bundle con i primi P166 e P200 MMX. Pod è stato però anche il gioco che ha mostrato al
mondo la potenza delle schede 3Dfx, facendo viaggiare un gioco, con effetti grafici da
coin-op e ad una fluidità mai vista, anche sui nostri PC casalinghi. La Ubisoft, la casa
francese autrice anche di giochi come Rayman e il vecchio Pro Tennis Tour, si è sempre
rivelata attenta alle nuove tecnologie e infatti sia Redline Racer (prima) che Tonic
Trouble (a partire da giugno) sono venduti in bundle con i nuovi Pentium 2, mentre Tonic
Trouble sarà uno dei primi giochi, a tutti gli effetti, a sfruttare il supporto DVD.
Siccome Pod 2, dalle ultime notizie che ho ricevuto, è ben lontano a venire, la Ubisoft
ha pensato bene di fare uscire una nuova versione del suo gioco capolavoro (vi dico
sinceramente che è uno dei giochi che, a un anno dalluscita, gioco ancora piuttosto
frequentemente), a mio avviso, realizzata apposta per coloro che non hanno Internet, anche
se, rispetto alla prima versione, questo è stato notevolmente migliorato. Pod Gold, così
si chiama la nuova versione, comprende i 16 circuiti del gioco originale e le 8 auto della
prima versione, con laggiunta di altri 16 circuiti (i primi 16 che sono usciti sulla
rete) e 8 macchine (le prime 8 che sono uscite sulla rete). Se poi tenete conto che,
neanche in questa versione, il gioco comprende tutte le piste e le auto (ufficiali e non
ufficiali) che sono uscite sulla rete (circa 45 piste e 30 auto, e io le ho tutte), e poi,
ne devono uscire ancora delle altre, potete capire che Pod è ben lontano a morire, al
contrario di molti altri giochi usciti nel periodo dinizio della 3Dfx. Per dovere di
cronaca, vi informo anche che il gioco viene venduto in bundle con le Maxi Gamer 3Dfx
della Guillemot (una branca della Ubisoft) e, probabilmente, ma non ne sono sicuro, anche
con le nuove Maxi Gamer 2 con Voodoo 2 da 8 e 12 Mb, che sembrano essere tra le migliori
Voodoo 2 uscite fino ad ora (per uneventuale disquisizione, vi rimando alla sezione
Hardware). Innanzitutto mi scuso con voi per la penuria di foto che potete vedere.
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La
Jaero, una delle macchine del nuovo Pod Arcade, percorre il circuito Loon, uno dei più
belli della nuova versione. |
Il Pod
ha ormai ricoperto tutto il pianeta e rimane molto poco per fuggire. |
Pod Gold si è rivelato
un gioco a prova di grabber e l'unica foto che ho potuto scattare è la prima a sinistra.
Ma parliamo meglio del gioco vero e proprio.Pod Gold presenta alcune migliorie rispetto
alla versione originale, che andiamo subito ad esaminare. Iniziamo subito con il dire che
il gioco è stato aggiornato alla versione 2.8, quindi risulta più recente della versione
originale updatata con il patch da 20 Mb che è ancora disponibile sulla rete. Il gioco
comprende già di per sé, tutte quelle feature aggiuntive che erano state rese
disponibile sul sito della Ubisoft, tra cui, oltre ai circuiti e alle auto, anche il Game
Service, giunto alla versione 2.0, e necessario se volete collegarvi ai server Ubisoft per
giocare partite in multiplayer con avversari provenienti da tutto il mondo. Rimane sempre
la possibilità di collegarsi al sito Ubi On Line, direttamente dal gioco, per scaricare
sempre nuove auto e circuiti, oltre a ghost car e ad altri goodies, per rendere il gioco
sempre migliore. Inoltre il gioco comprende le varie versioni accelerate per tutte le
schede 3D, oltre a quelle disponibili nella versione originale, anche quelle che sono
state successivamente rese disponibili tramite patch sulla rete. Facciamo un piccolo
elenco: oltre alle versioni 3Dfx, software, Ati e Virge, abbiamo anche quella generica
D3D, quella PowerVR e quella Rendition. Purtroppo non risulta ancora disponibile in modo
nativo il supporto force-feedback, per il quale dovete scaricarvi dalla rete lultima
patch, da circa 2 Mb che abilita questo sistema di controllo. Ho parlato di tutti gli
aspetti tecnici di contorno al gioco, per cui posso parlare di quelli interni al gioco.
LAI sembra essere migliorata, rispetto alla versione originale, visto che le auto
degli avversari non sembrano venirvi addosso appena tentate di passarle, ma fanno un
po più di resistenza ai vostri tentativi e si dimostrano abbastanza intelligenti.
Alcuni problemi nella collisione fra le auto sono stati migliorati, anche se in alcuni
casi si assiste ancora ad una certa fusione tra le texture delle auto che si sono
scontrate. Mi sembra di aver detto tutto, quindi. Vi ricordo anche che Pod fa parte del
progetto Arcade, che vede tra i suoi illustri aderenti software house quali Microsoft,
Sega, Sony, Namco, Kalisto e tante altre grandi del software, che vedrà la conversione
del gioco apposta per i coin-op (cosa che si vedrà anche per Plane Crazy e Ultimate
Race Pro), quindi potrete giocarlo anche in sala giochi. Detto questo, vi lascio ad un
piccolo box con alcuni link relativi a Pod e al commento finale.
LINKS DEDICATI A POD
Sito ufficiale di POD francese:
http://www.ubisoft.fr/pod/FRENCH/
Sito ufficiale di POD americano:
http://www.ubisoft.com/pod/ENGLISH/usa.html
Sito
Pod World Cup 98 (iscrizioni chiuse il 29.3.98):
http://www.ubisoft.fr/pod/FRENCH/podworldcup.html
http://members.aol.com/podwc98/
Io
Gazette (gazzetta Ubisoft sui vari eventi dedicati a POD:
Francese - http://www.ubisoft.fr/pod/IOGazette/francais/gazette.html
Inglese - http://www.ubisoft.com/pod/ENGLISH/iogazette/auto.html
POD Ring:
http://www.bayarea.net/%7Edslater/podring/
The World Pod League:
http://www.geocities.com/TimesSquare/Realm/8822/ |
Titolo: Pod Gold
Software House: Ubi Soft
Sviluppatore: idem
Distributore: 3D Planet
Prezzo: Lire 59.000
Requisiti minimi: Pentium 120, 16 Mb Ram,
Windows 95, Cd-Rom 4x, SVGA 2 Mb 65.000 colori, Scheda Sonora 16 bit, 20 Mb Hard Disk.
Requisiti raccomandati: Pentium
166, 32 Mb Ram, Cd-Rom 4x, Sound Blaster 16, Scheda 3DFX (Voodoo o Voodoo 2) con almeno 4
Mb.
Gioco provato su: Pentium 200, 32 Mb Ram,
Creative 3D Blaster Voodoo 2 12 Mb, Cd-Rom Pioneer 12x SCSI, Sound Blaster AWE 32,
Microsoft Sidewinder FF Pro. Con questa configurazione Pod Gold si è comportato
ottimamente.
Totale -
Cosa dire quindi di Pod Gold? Si tratta indubbiamente di una versione più
completa della precedente, con un maggior numero di circuiti e di auto, ma con ancora
alcune fastidiose limitazioni (non potrete utilizzare mai più di 8 auto per volta) e
alcuni problemi, a mio avviso comprensibili (con il Voodoo 2 si inchioda ogni tanto, ma
una patch è allorizzonte) e la mancanza del supporto force feedback, accessibile
solamente con una patch esterna. Se vi piace Pod e non siete riusciti, per vari motivi, ad
avere i vari circuiti e le auto, scaricandole dalla rete, dovete assolutamente comprarlo,
visto anche il prezzo contenuto, altrimenti, mai come ora, mi viene da dire: "Fate
vobis". Byez.
Ringraziamo Ubi Soft Italia per averci fornito il
materiale recensibile. |