Il mese di Marzo, che ormai
si appresta a finire è stato un periodo un po transitorio per il mercato dei
videogames. Non sono usciti molti titoli e noi di AVOC vi abbiamo recensito tutto il
possibile, almeno per quello che si è rivelato disponibile di questi tempi. Molte volte,
però, siamo stati costretti a provare titoli di dubbia qualità, solamente per fare
numero e aggiungere qualche recensioni allinsieme del mese, per cercare di riempire
un po. Proprio qualche giorno fa, è arrivato in redazione il titolo che è oggetto
di questa recensione. Il suo nome è Savage Arena (già uscito diverso tempo fa su PSX,
con il titolo di Deadball Zone...) ed è stato sviluppato dalla Rage Software, la software
house di Incoming, di cui stiamo attendendo
i vari Hostile Waters, Expendable e Midnight GT, tutti in uscita nei prossimi mesi.
Ovviamente, per godere di questo gioco, nella piena tradizione della software house
inglese, è necessario possedere una scheda acceleratrice compatibile Direct3D, siccome
questo titolo è fatto apposta per sfruttare tutte le caratteristiche di un acceleratore
grafico. Savage Arena fa parte di un genere molto particolare, che mi risulta piuttosto
difficile definire; una sorta di genere sportivo, ma con connotati molto violenti. Senza
dubbio, i più noti esponenti della categoria sono stati Riot (noto anche come
Professional League of Pain...), uscito allincirca due anni fa, ma soprattutto i
mitici Speedball 1 e 2 dei Bitmap Brothers (che hanno annunciato da poco una nuova
versione, chiamata Speedball 2000, che dovrebbe uscire entro lanno...), capolavori
di divertimento e giocabilità, realizzati per una pletora di sistemi (le varie console a
16-bit, Amiga e PC...).
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Abbiamo
segnato un gol e il replay ci fa notare la nostra spettacolare azione... |
Il giocatore
avversario si sta apprestando ad effettuare un colpo mortale verso di noi... |
Savage Arena
risulta molto simile al gioco creato dai due fratelli Matthews, ma possiede alcune
migliorie, sia dal punto di vista grafico che da quello del sistema di gioco che, pur
essendo similare a quello delloriginale Speedball, possiede comunque alcune
differenze. Ma andiamo con ordine. Dopo aver effettuato linstallazione, che si porta
via allincirca 70 Mb sul vostro Hard Disk, dobbiamo configurare la nostra scheda
acceleratrice, con relativa risoluzione grafica, per iniziare poi a giocare. Chiaramente,
alla base di questo Savage Arena (preferivo Deadball Zone, come titolo, comunque...),
cè una storia, che fa da pretesto alle turpi violenze che effettuerete nel gioco.
Lo sport preferito in un futuro piuttosto prossimo, è una sorta di misto fra football
americano, rugby, calcio e pallamano, in cui, correndo in lungo e in largo per il campo,
dovrete effettuare dei gol, resistendo a placcaggi degni del più noto sport americano.
Una mega-corporazione fa da sponsor a questo sport (un po come la Tim con la serie A, né
più, né meno...), che è un po come il calcio la domenica e la gente va ad
assistere alle partite, incitando la propria squadra del cuore e divertendosi sugli spalti
delle varie arene (eccovi il perchè del titolo...). Il menu principale è molto
essenziale, pur presentandosi con effetti luminosi di vario genere abbastanza
spettacolari. Le modalità di gioco presenti, infatti, sono solamente due: la modalità
Tussle, che vi dà la possibilità di effettuare una sorta di partita amichevole (se così
la si può definire, visto che il sangue scorre a fiumi...) tra i vari team presenti nel
gioco; e la modalità League, con la quale potrete cominciare e giocare un campionato, in
cui tutte le squadre presenti nel gioco si disputano la lega messa in palio dalla
mega-corporazione. Sono poi presenti diverse opzioni, relative a sonoro e controlli, oltre
che al gioco vero e proprio.
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In questa
schermata potrete decidere la rosa della vostra squadra... |
Eccovi il
risultato di un placcaggio a centrocampo, con relative esplosioni... |
Queste
ultime vi permettono di decidere le varie regole o laspetto visivo della partita:
potete scegliere se visualizzare i replay dopo unazione andata a segno, oppure il
sistema di telecamere con il quale volete vedere i vostri giocatori, e così via, oltre ad
altre utili possibilità per configurare il gioco. Potete poi anche creare dei nuovi team,
ognuno con i suoi giocatori e aspetto, da poter utilizzare nelle varie partite, per far
aumentare di numero le poche squadre (mi pare siano soltanto otto...) presenti in origine
nel gioco. Scegliamo di effettuare una partita amichevole e ci appare subito
una schermata, dalla quale possiamo scegliere la nostra squadra e la squadra controllata
dalla CPU, per poi selezionare larena nella quale vogliamo batterci e, molto
velocemente, tuffarci nel gioco. Come vedete, tutto molto arcade e in stile molto
consolistico, visto che inizialmente SA era previsto solamente per Playstation. Scegliamo
di effettuare un campionato ma, arrivati alla schermata di selezione, capiamo che anche in
questo caso non dovremo aspettare moltissimo per buttarci nellarena. Dopo aver
scelto nuovamente la squadra (vi faccio il nome di alcune: i Killa Klowns, detti anche
clown assassini; i Voodoo, scheletri che si muovono; oppure i Dominators, energumeni
abbastanza grossi e forti...), potremo vedere la rosa di giocatori a nostra disposizione e
modificare alcuni dei parametri relativi alle caratteristiche di queste. Devo far notare
una cosa, che forse potrebbe essere considerata negativa. I modelli 3D dei giocatori delle
varie squadre sono tutti identici e lunica cosa diversa è rappresentata dalle
texture che fanno da skin al personaggio. Sicuramente un po più di varietà in
questo, sarebbe stata molto gradita. Dopo aver scelto la rosa ed aver fatto effettuare una
sorta di allenamento nelle varie componenti, ai giocatori, potrete iniziare a giocare.
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Un bel
placcaggio a centrocampo, con relativo spargimento di sangue.... |
Quando la
palla tocca una delle barriere, questo è il risultato... |
Ogni partita
è divisa in quattro tempi, dalla durata variabile, in cui le squadre, composte da otto
giocatori ciascuna, si battaglieranno. E addirittura possibile decidere una sorta di
tattica, con la quale mettere la squadra in campo. La palla viene gettata a centrocampo e,
da questo momento, è violenza allo stato puro. Quando uno dei giocatori avrà la palla in
mano, sarà oggetto dei placcaggi degli avversari, che si avventeranno su di lui, non
risparmiando colpi bassi (con relativo scorrimento di sangue...) per prendersi la sfera e
portarla verso la porta avversaria. Larena non ha limiti, o meglio, risulta murata
ai lati, ma non ci sono né rimesse, né tiri dangolo, siccome la sfera, tutte le
volte che colpisce una barriera, viene rimandata in campo. Ogni gol vale cinque punti e,
in seguito ad ognuno di questi, sarà visualizzato un replay, da diverse prospettive
dellazione fortunata. Potrete controllare tutti i giocatori e, addirittura, lanciare
bombe o missili agli avversari in possesso della sfera, per sottrargliela con forza. La
visuale del gioco è interamente tridimensionale e la telecamera di default ruota
nellarena, per fornirvi la prospettiva migliore per giocare; potete poi anche
modificare la telecamera, scegliendo quella che preferite. Al termine di ogni tempo, poi,
a seconda di quello che è accaduto nella partita, ci sarà qualche secondo di recupero,
che vi permetterà, magari, in alcuni casi, di ribaltare un risultato che potrebbe esservi
sfavorevole. In campo, lazione risulta sempre molto frenetica e, in molti casi,
prendere la palla potrebbe costarvi placcaggi infiniti ad un determinato giocatore. Negli
intervalli, poi, è addirittura possibile effettuare sostituzioni, se un vostro giocatore
ha subito danni fisici o non è proprio al massimo della condizione. Bene, non cè
altro da dire, siccome il gioco è tutto qui. Allora, passiamo al commento. |
Titolo: Savage Arena
Software House: Rage Software
Sviluppatore: idem
Distributore: Halifax
Prezzo: Lire 89.000
Requisiti minimi: Pentium 166, 32 MB di RAM, Cd-Rom 4x, 70 Mb Hard Disk, Scheda
Audio comp. DirectX 6, Acceleratore 3D comp.D3D, Windows 95/98.
Requisiti consigliati: Pentium 200 MMX, 32 Mb Ram, Scheda Audio 16-bit, Acceleratore
Grafico Voodoo (1 o 2), Joypad.
Gioco provato su: Pentium II 400, 128 Mb
Ram, Sound Blaster Live!, Creative 3D Blaster Voodoo 2 12 Mb, Windows 98, Cd-Rom 12x
Pioneer SCSI, Microsoft Sidewinder Freestyle Pro. Con questa configurazione il gioco non
ha dato problemi.
Grafica -
Savage Arena eccelle dal punto di vista della realizzazione grafica, con ottimi effetti di
luce e una fluidità piuttosto notevole anche su computer non proprio potentissimi.
Effetti Sonori -
Nella norma e appropriati per un gioco del genere.
Musica -
Non è il massimo...
Giocabilità -
Il gioco è molto giocabile e vi servirà un joypad per godervelo al massimo e non
rischiare attorcigliamenti di mano con la tastiera.
Longevità -
Non so quanto potrà durare SA sul vostro Hard Disk, ma non credo che ci rimarrà molto,
soprattutto per la monotonia dello stile di gioco.
Real. Tecnica -
Pochi problemi da questo punto di vista.
Ric. Hardware -
Pochi problemi da questo punto di vista.
Totale -
Nel cappello introduttivo della recensione vi parlavo di giochi dalla dubbia qualità
Così avevo accolto Savage Arena prima di giocarci. Dopo qualche ora di gioco, però, ho
ritrovato in esso il divertimento del vecchio Speedball, con laggiunta di
uneccellente grafica e alcuni miglioramenti nella giocabilità e nella struttura di
gioco. Il gioco, quindi può divertire parecchio, ma non so perchè, dopo un po,
stufa. Forse per il concept un po datato, forse per lo spessore abbastanza esiguo.
Sicuramente, SA avrebbe meritato un voto più alto se avesse presentato un numero maggiore
di modalità e non fosse stato il risultato di uno sviluppo un po affrettato e
raffazzonato. Un gioco, quindi, che si colloca nel limbo dei senza infamia e senza lode.
Byez.
Ringraziamo Halifax per averci fornito il materiale recensibile.
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