Home Page
 Editoriale
Chi Siamo
Ultimi Aggiornamenti
 Recensioni
Previews e WIP
Hardware
Screenshots
Servizi Speciali
Cheats
I nostri Links
Guestbook
Recensione di: Fabio "Bill" Cristi


 

Quake II. Un nome che, sicuramente, per noi possessori di PC (vi parla un PCista incallito, che ogni tanto si diletta con le console solo per mere ragioni commerciali…), ma anche per noi di AVOC, vale più di mille parole. Si trattava infatti del primo gioco a beccarsi un dieci, con relativa lode, nel giudizio finale. Ad ormai due anni dall’uscita, che hanno fatto di questo titolo un must, soprattutto in multiplayer, con tutti i vari MOD che sono stati sviluppati da gruppi amatoriali di programmatori, che hanno così creato un fenomeno piuttosto vario e stragiocato e in attesa di Quake III Arena, previsto per il primo di Novembre (il giorno dei morti…), per la triade Windows/Mac/Linux, le console cercano finalmente di godersi quello che i possessori di PC si godono da parecchio tempo. Quake II per N64 è la prima versione del capolavoro id Software ad essere rilasciata per una qualsiasi console, siccome la versione Playstation è prevista per la metà di Settembre. La Activision, che possiede i diritti di publishing del gioco, ha affidato lo sviluppo di questa conversione ai programmatori della Raster Productions, che avevano già realizzato le versioni per la console della grande N di Doom e Quake, i precedenti capolavori della software house di Mesquite, sotto etichetta Midway, con risultati che facevano abbastanza desiderare. Doom e Quake, infatti, non erano un granché sotto N64, visto che giravano in modo molto lento e non erano minimamente paragonabili con le due versioni originali per PC. Lo sviluppo del gioco, quindi, non partiva sotto una buona stella, ma questa volta, le intenzioni della Raster erano di creare il gioco tenendo ben conto della piattaforma sulla quale doveva girare. In questo modo, Quake II per N64 risulta notevolmente migliore dei suoi precursori su console, e presenta una realizzazione grafica assolutamente degna di nota, il supporto per l’Expansion Pak da 4 Mb, che porta la grafica quasi al livello di quella della versione accelerata per PC, la possibilità di giocare in multiplayer in quattro sulla medesima console, sfruttando lo split screen orizzontale e verticale, e così via. Il gioco risiede su una cartuccia da 96 Mbit (da 12 Mb, per intenderci…) e presenta livelli completamente diversi da quelli della versione PC. Se ci pensate bene, questa è un’ottima scelta di game design, perché fa risultare questa versione per N64 abbastanza nuova e permette a chi se lo è già giocato su PC, di riaffrontarlo su console in modo differente. 

La trama che fa da sfondo alle vostre vicende, invece, non è cambiata. Siete infatti il noto marine spaziale, che deve fermare l’invasione della Terra da parte di una razza proveniente da un altro pianeta, quella degli Stroggos. Qual è il vostro compito, allora? Molto semplice: dovete ammazzare tutti i nemici che vi troverete davanti, senza farvi prendere da inutili moralismi. Chiaramente questo farà discutere i benpensanti, ma visto che ormai sul mondo dei videogames vengono buttati “sangue e merda” quasi quotidianamente, non ci facciamo più caso e andiamo avanti. Per quello che riguarda il sistema di controllo, il gioco ne utilizza uno molto simile a quello della versione N64 di Turok 2, con lo stick analogico che vi permette di mirare e i pulsanti a destra del pad, che vi permettono invece di muovervi. La configurazione del pad è completamente personalizzabile, o comunque potrete usufruire di alcune configurazioni personalizzate, tra le quali troverete sicuramente quella che più vi aggrada. Vi avverto solo di una piccola cosa: se siete abituati al dinamico duo tastiera e mouse, per PC, farete molta fatica ad abituarvi ad utilizzare il joypad, ve lo assicuro. Sia questo, che tutte le informazioni relative al giocatore, come nome, skin e colore (utili quando giocate in multiplayer…) sul Controller Pak. Dal punto di vista della velocità, Quake II risulta molto fluido, sia in versione liscia, che gassata (con l’Expansion Pak da 4 Mb…). Chiaramente, tutto va meglio nel secondo caso, ma sinceramente non ci si può lamentare neanche con un N64 base. Chi di voi avrà giocato alla versione PC, saprà sicuramente che oltre a muoversi e sparare, c’è anche la possibilità di saltare, nuotare e di fare tante altre azioni necessarie a farvi proseguire nel gioco. Per quello che riguarda lo scopo del gioco, infatti, poco è cambiato rispetto a quello che molti di noi conoscono: ogni livello, infatti, ha degli obbiettivi ben precisi, che devono essere necessariamente portati a termine per poter passare al livello successivo. Non è presente la struttura a hubs della versione PC, per chiare ragioni relative al sistema di salvataggio, che vi obbligherà a confermare la vostra posizione sul Controller Pak, solamente alla fine di un livello. La cosa risulta un po’ scomoda, ma aumenta notevolmente la già elevata longevità del titolo Activision. Per quello che riguarda il gioco in multiplayer, il lavoro svolto dai programmatori della Raster è veramente notevole e il modo in cui è stata implementata la possibilità di giocare con altri tre amici sulla stessa console, è veramente lodevole. I dieci livelli sviluppati apposta per giocare in questo modo, vi permettono di sfidarvi nel tradizionale Deathmatch, oltre che in altre tre modalità di gioco. 

Si va infatti dal Frag Team, in cui potrete giocare a squadre di due, per arrivare al divertentissimo Capture the Flag, il noto ruba-bandiera, in una versione un po’ particolare, per finire con il Death Tag, una versione un po’ variata del CTF. Poi, come su PC, si possono modificare tutte le opzioni relative al gioco in multiplayer. A seconda del numero di persone che giocheranno, lo schermo si dividerà in un determinato numero di parti e, sorpresa delle sorprese, il gioco si dimostrerà molto fluido finchè lo schermo non sarà diviso in quattro, in cui è vivamente consigliato un Expansion Pak per avere un frame rate che consenta di giocare bene, quando si è in tanti. Andiamo allora a parlare della grafica: il supporto dell’Expansion Pak da 4 Mb fa in modo che, se si possiede l’espansione, il gioco risulti come una versione accelerata su PC. Non c’è una gran differenza, con o senza, ma con i 4 Mb aggiuntivi, il frame rate risulta più elevato, il sistema di controllo risulta un po’ più preciso e i colori delle varie textures, sono sicuramente più forti. Non si può poi nemmeno fare un paragone vero e proprio con la versione PC, visto che ci sono parecchie differenze per quello che riguarda il design dei livelli e quindi il paragone lo si può fare con il precedente Quake, sempre sviluppato dalla Raster, per N64. Quake II risulta infatti molto colorato, con textures piuttosto variopinte che ricoprono i vari poligoni; ci sono poi effetti di illuminazione in tempo reale quando lanciate i missili lungo un corridoio ed esplosioni molto belle quando colpite qualcosa. La qualità delle textures è poi nettamente migliore, e queste risultano parecchio definite. Purtroppo, però, c’è anche un piccolo rovescio della medaglia: le animazioni delle armi non sono proprio il massimo e lo stesso si può dire, in alcuni casi, delle esplosioni, che certe volte risultano un po’ blocchettose rispetto al resto. Un’ultima lode da fare ai programmatori è quella riguardante il frame rate, che si mantiene sempre molto alto e permette di non soffrire mai di rallentamenti, che in giochi del genere sono piuttosto fatali. Dal punto di vista del sonoro, invece, non c’è alcun problema, visto che poi gli SFX e le musiche contribuiscono a creare l’atmosfera adatta per uno shooter 3D come questo. Bene, credo di avervi detto tutto quello che era necessario sapere su questa conversione del capolavoro della id su N64. Vi lascio quindi al voto finale, dicendovi che a parere della redazione, Quake II si è meritato l’AVOC Award, dimostrandosi il migliore della categoria sulla console della grande N. Byez. 

Titolo: Quake II
Software House: Activision / id Software
Sviluppatore: Raster Productions
Distributore: Halifax
Formato: PAL
Prezzo: Lire 129.000
Giocatori: 1 - 4
Note: Supporta Rumble Pak ed Expansion Pak 4 Mb.


Totale -


PRO
- Grafica più che discreta
- Sistema di controllo completamente configurabile
- Fluidità elevatissima
- Il migliore del genere per N64
- Divertente e fluido in multiplayer

CONTRO
- Senza Expansion Pak da 4 Mb perde un po'... 
- Se avete giocato a Quake II su PC potreste non gradire il sistema di controllo...


Ringraziamo Activision per averci fornito il materiale recensibile.