Allora, voglio subito fare
il punto della situazione: questa preview sarebbe potuta essere già scritta poco più di
un mese fa ma, vista la mia lungimiranza, ho preferito attendere lultimo demo che la
Fox Interactive avrebbe rilasciato di questo gioco e, solo dopo questo fatto, scrivere
larticolo. Come avrete sicuramente capito, stiamo parlando di Aliens vs Predator, il
nuovo shooter 3D della Fox Interactive (guardacaso...), sviluppato dalla Rebellion
Interactive e, distribuito in tutto il mondo, dalla pigliatutto Electronic Arts (in Italia
dalla CTO...). Chi di voi avrà buona memoria, si ricorderà senzaltro che qualche
anno fa, un gioco omonimo, ma di tuttaltro genere, apparse sul defunto Jaguar, la
console a 64-bit della Atari (una delle più grosse sole ludiche mai
apparse...) e sulle console a 16-bit come il Megadrive e il SNES. Si trattava, se non
sbaglio, di uno sparatutto a scorrimento orizzontale, di cui gran parte del pubblico si
aspettava una conversione per Amiga o PC, i due home computer più diffusi in quel
periodo. Già lidea di riunire in un solo cocktail mortale due delle più feroci e
spaventose creature aliene nate al cinema, era lodevole, e la possibilità di farle
scontrare in un match letale allultimo sangue sarebbe sicuramente stato molto
divertente. Della creatura nata dallo svizzero Giger e di quella apparsa per la prima
volta nel film di John McTiernan, del 1987, si era già pensato di realizzare addirittura
un film (la sceneggiatura era già pronta e io, fortunatamente, sono riuscito a scovarla.
Se vi interessa, non esitate a chiedermela...), abbandonato per, probabilmente, eccessivi
costi di produzione, che la Fox non sarebbe riuscita a coprire.
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La coda
dell'Alien fa la sua comparsa mentre ci apprestiamo ad attraversare questo corridoio... |
La
vista deformata la vedete tutti e anche la preda che abbiamo fatto fuori... |
Se
lAlien è apparso per lultima volta lo scorso anno, nel tremendo Alien:
Resurrection (gli Argonaut Software stanno preparando il tie-in tratto da quel film...),
un episodio della saga che ha visto la luce nel 1979, per mano di Ridley Scott che, a mio
avviso, sarebbe stato meglio non girare, vista la presenza di certe cagate
(permettetemi la parola...), che lo rendevano quasi un film comico (se devo essere
sincero, la saga si sarebbe dovuta fermare allo stupendo Aliens: Scontro Finale di James
Cameron, del 1986...). Predator, invece, è passato al cinema solo due volte: nel 1987, il
film di John McTiernan, con Schwarzenegger e, nel 1990, con un insipido seguito (che però
conteneva riferimenti piuttosto espliciti ad un eventuale AvP cinematografico....),
diretto da Stephen Hopkins (il regista del pessimo Lost in Space...) e interpretato da
Danny Glover, il nero dei vari Arma Letale. Tornando a noi, e parlando del gioco in
questione, che è proprio quello che ci interessa, possiamo dire che questo è stato
annunciato per la prima volta allE3 dello scorso anno e, a mio avviso, si presentava
come uno dei contendenti alla palma di miglior shooter 3D del periodo (anche se Half-Life non sarà mai battuto...).
Innanzitutto, perchè lengine 3D utilizzato è stato creato direttamente dai
programmatori della Rebellion (quindi, è un engine proprietario...) e, seconda cosa, la
struttura di gioco sembra veramente azzeccata e avvincente, almeno dai demo che abbiamo
potuto provare. Siccome in AvP avrete la possibilità di calarvi nei panni di un Marine,
un Alien o un Predator, alla Fox hanno pensato bene di rilasciare tre demo differenti, in
cui potete prendere rispettivamente il controllo di questi personaggi, cosa che si
ripercuote notevolmente sul modo in cui dovrete affrontare i livelli. La cosa su cui
contano gli sviluppatori è (e posso dar loro ragione...) quella di fornire una story-line
differente per ognuno dei personaggi in cui potrete immedesimarvi, che vi costringerà ad
affrontare diversamente, a seconda del personaggio che avrete scelto, i vari livelli del
gioco. Ogni personaggio possiede poi delle caratteristiche peculiari, che influenzano
notevolmente i vostri movimenti e le vostre azioni. Ovviamente, sia le armi che gli
oggetti che possono essere raccolti ed utilizzati variano, ma la cosa più interessante
sono senzaltro le modalità di attacco che i vari personaggi posseggono.
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Altri
morti e altro caos! Sono proprio devastante! |
L'intensificatore
di immagini ci permette di avere una visuale più chiara della zona... |
Il Marine,
che è il personaggio più debole, non ha nulla; ma sia il Predator che lAlien,
invece, possiedono alcune cose che ci sono state proprio rese note dai vari film: il
primo, infatti, può diventare invisibile, e così via, mentre il secondo passa, senza
remore, dalla modalità Caccia alla modalità Movimento. Affrontandovi, infatti, con vari
tipi di creature, dovrete assolutamente stare attenti, e pensare ad ogni minima mossa da
fare. La prima cosa che abbiamo potuto notare, infatti, è lincredibile difficoltà
del gioco, soprattutto a causa di uno dei personaggi disponibili, il che potrebbe
rivelarsi unarma a doppio taglio, per il gioco. Gli Alien, infatti, sono
dannatamente veloci e vi attaccheranno da ogni posizione, accerchiandovi anche ai livelli
di difficoltà minori. Non è un caso che, infatti, con il demo dellAlien, non si
faccia fatica a causare morte e distruzione, visto che bastano una bella zampata o una
codata per mandare allaltro mondo i poveri umani e Predator che vi trovate sulla
strada. Bastano però, sempre in questo caso, due colpi di mitragliatrice ben piazzati per
mettere fine alla vostra vita. Unaltra delle peculiarità della creatura di Giger è
quella, come potrete vedere dalle immagini che ho grabbato, di avere una vista distorta,
proprio come nei film che lo vedevano come protagonista. Vi assicuro che leffetto è
bellissimo e contribuisce a farvi immedesimare ancora di più nel personaggio. Per parlare
dellaltra creatura non umana, cioè il Predator, usufruirete di modalità visive
differenti a seconda del vostro aspetto esterno (anche in questo caso, tale e quale ai
film...), che potranno aiutarvi o, addirittura, svantaggiarvi, in alcuni casi. Come vi
dicevo prima, ogni personaggio possiede una story-line differente e, già in questo demo
si può notare, anche se solo leggermente, questo aspetto. Nei tre demo, infatti, il
livello rimane il medesimo, ma i punti di partenza sono differenti a seconda del
personaggio che sceglierete per giocare. Il Predator, infatti, viene scaricato da una
bella astronave al di fuori della base spaziale, mentre lAlien, per fare un altro
esempio, si trova a sguazzare beatamente in putride acque spaziali.
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Questo
Alien ci sta attaccando, ma noi stiamo facendo fuoco... |
La
quiete prima della tempesta! La luce fioca conferisce una notevole suspense
all'ambiente... |
Ovviamente,
anche gli obbiettivi delle missioni sono differenti e, soprattutto dallultimo demo,
quello più avanzato e ricco di migliorie tecniche. Infatti, cè una sorta di
Message Board in alto allo schermo che vi mostrerà quello che dovrete fare, per
facilitarvi nel vostro compito. Per arrivare poi allo scopo finale, dovrete intraprendere
vie differenti: con lAlien, ad esempio, potrete fare uso dei condotti
dellaria, proprio come nei film, per colpire in modo micidiale chi vi trovate
davanti nel vostro cammino. Il personaggio che abbiamo trascurato maggiormente, però, da
quando abbiamo iniziato a parlare del gioco, è il Marine, che non oserei a definire il
più sfigato del gioco. Infatti, egli è abbastanza debole e, scegliendo di
impersonarlo, il gioco diventerà esponenzialmente più difficile, come daltronde
era logico pensare. Se fate una piccola riflessione, però, concorderete con me che si
tratta del modo di giocare più consueto, abbastanza simile a quello che vedete in tutti
gli altri shooter 3D. Disponete infatti delle solite armi, come mitragliatrici, spara
missili, lancia granate e altre amenità del genere ma, con avversari come gli Alien, che
sono veramente dei fulmini a muoversi nello schermo, vivere a lungo non vi sarà
assolutamente facile. Se proprio volete mettervi alla prova si tratta della modalità di
gioco da intraprendere ma, se dopo un po vi sarete stufati, perchè passerete più
tempo a ricominciare il gioco che ad andare avanti, io vi avevo avvertiti. Sicuramente
meglio fare uso degli altri personaggi, che garantiscono un modo di giocare completamente
diverso dal solito e vi costringono ad ingegnarvi maggiormente per portare a termine le
vostre missioni. Non vi sto a spiegare quali sono le peculiarità di ogni personaggio,
perchè non voglio togliere spazio a colui che si occuperà della recensione finale
(probabilmente il caro Luca Novali...), per cui passo a parlarvi di altro.
Lambientazione, come vi dicevo prima, ricorda molto quella di Alien e, fate sempre
attenzione ai condotti dellaria se non volete fare una brutta fine, oppure state
attenti ad ogni angolo, siccome potrebbe celarsi una brutta sorpresa. I nemici
appartengono alle stesse categorie dei personaggi da selezionare e presentano diversi
gradi di grandezza e ferocia, per cui dovrete fare molta attenzione. Prima vi parlavo
della grafica: lengine, come vi dicevo, è stato sviluppato internamente dai
programmatori della Rebellion e supporta laccelerazione grafica tramite D3D.
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Cosa
fare? Attraversiamo o caschiamo giù? |
Un
Alien ci ha fatto fuori mentre eravamo invisibili. Mistero... |
Si tratta di
un motore grafico piuttosto onesto, senza molte pretese, ma di discreta caratura, che
svolge in maniera adeguata il suo compito. Gli effetti di luce sono piuttosto buoni e
lilluminazione in tempo reale mi è sembrata essere realizzata molto bene. Inoltre,
sembra fatto apposta per la realizzazione di ambienti simili e conferisce quel senso di
angoscia e claustrofobia tipico dei film della serie. Il sonoro è datmosfera, in
maniera eccezionale e, se possedete una Sound Blaster Live! potrete
usufruire dellEnvironmental Audio, per avere un audio ottimo e straordinariamente
immersivo. Vi sconsiglio di giocarci al buio e con il sonoro al massimo, perchè
lapparizione improvvisa di un Alien, potrebbe causarvi una bella tachicardia. Dal
punto di vista del sistema di controllo, ci troviamo di fronte ad un qualcosa di
abbastanza consueto, senza grosse particolarità. Comunque, i tasti sono completamente
ridefinibili e potrete decidere in che modo far muovere il vostro personaggio. Posso già
fare qualche considerazione sulla longevità, visto che sono riuscito a terminare due dei
tre demo (solamente quelli del Predator e dellAlien, visto che quello del Marine è
abbastanza impossibile, anche per chi vive di pane e shooter 3D...), con molta fatica.
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Questa
è l'astronave che ci ha portato sulla stazione spaziale. Scappa subito via... |
Nella
versione finale, poi, potrete giocare in multiplayer, interpretando i vari personaggi.
Direi che, anche in questo caso, il divertimento è assicurato. Vi lascio quindi alla
prima impressione, rimandandovi alla recensione completa. |
Titolo: Aliens versus Predator
Software House: Fox Interactive
Sviluppatore: Rebellion Interactive
Data d'uscita prevista: Maggio '99
PRIMA IMPRESSIONE
Aliens vs Predator è sicuramente una gran
sorpresa e un gioco in cui non speravamo in questo modo. I programmatori sono invece
riusciti a creare una struttura di gioco ben bilanciate e le varie modalità garantiscono
lunghe ore davanti al monitor e poca noia. Aspettiamo quindi luscita del gioco,
prevista per fine Aprile/inizio Maggio, rimandandovi quindi alla recensione completa, non
appena la versione finale arriverà in redazione.
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