Home Page
 Editoriale
Chi Siamo
Ultimi Aggiornamenti
 Recensioni
Previews e WIP
Hardware
Screenshots
Servizi Speciali
Cheats
I nostri Links
Guestbook
Recensione di: Fabio Rossi


 

Sviluppato dalla Kalisto, già autori degli ottimi Nightmare Creatures e Ultim@te Race Pro per PC e pubblicato dalla Kalisto Entertainement, il QUINTO ELEMENTO potrebbe sembrare il classico clone di giochi del tipo di TOMB RAIDER, ma non lo è del tutto. Per chi non avesse assistito al film, o per chi avesse voglia di continuare il viaggio nel mondo futuristico del Quinto Elemento, troverà in questo gioco la risposta al suo problema. I programmatori hanno aggiunto al gioco una decina di minuti di spezzoni provenienti dal film, che potrete vedere proprio come al cinema.

LA STORIA:
La leggenda vuole che ogni cinquemila anni la reincarnazione del male, si abbatta nell'universo, distruggendo qualsiasi cosa si trovi davanti a essa. Per porre fine a ciò si ha bisogno di un quinto elemento (in questo caso la bellissima Leeloo), da aggiungere ai quattro fondamentali elementi, vale a dire acqua, fuoco, aria, terra (rappresentati da statuette di legno). Tali elementi sono custoditi in un tempio, nascosto tra le insidiose sabbie egiziane.
Questi elementi sono rimasti indisturbati per cinquemila anni, ma ora sono stati prelevati e messi al sicuro insieme al quinto ed ultimo elemento, rappresentato da un essere umano "perfetto". Sarà vostro compito recuperarle, ma non pensiate che sia così facile.

LA GRAFICA E IL CONTROLLO:
Bisogna ammettere che la grafica di gioco non è impeccabile e il motore di gioco si basa sull'utilizzo di poligoni, come avviene anche nella già citata serie di Tomb Raider, anche se realizzata con meno cura e dettaglio. Gli ambienti sono quasi sempre giocati in livelli chiusi e raramente in livelli all'aperto, e sono simili a quelli del film. Va detto anche che non sarà possibile vedere la faccia di Korben, per questioni di diritti cinematografici (Bruce Willis costa.....). I due scalmanati protagonisti, si riescono a manovrare molto bene grazie ai tasti del vostro pad, che permettono salti e capriole laterali e veloci rotazioni a 360 gradi; ma sarà difficile effettuare durante la corsa curve a 90 gradi. Molto utile il tasto che vi permetterà durante la corsa, un tuffo in avanti e contemporaneamente a questo, uno sparo direzionato sul nemico (questo naturalmente per quanto riguarda Korben Dallas). La donna invece avrà a disposizione un micidiale calcio in aria e, purtroppo, dovrà solo fare affidamento sul suo splendido corpo.

IL GIOCO E I PERSONAGGI:
Avrete la possibilità di utilizzare sia quel pelatone di Bruce Willis nei panni un ex-sergente di nome Korben, ora tassista, che la favolosa Leeloo, vale a dire il quinto elemento. I due protagonisti, col progredire del gioco, si alterneranno durante i livelli, e dovranno spesso salvarsi la pelle a vicenda.

Nel primo livello inizierete la vostra avventura su un grande grattacielo e vestirete i panni di Korben. Avrete la missione di eliminare tutte le guardie nemiche, infiltrarvi nel Nucleolab (un laboratorio fantascientifico) e far cominciare la realizzazione genetica di Leeloo.  Sarà lei che nel secondo livello dovrà scappare dal Nucleolab per andare a salvare Korben dalla galera in cui è stato imprigionato.............e così via per quindici livelli di gioco.
Leeloo, la ragazza creata per salvare il mondo, al contrario di Korben, il suo aiutante (e forse anche qualche cosa di più), non ha a disposizione armi e quindi deve usare la sua agilità nelle arti marziali. I personaggi presenti nel gioco sono identici a quelli del film, tanto è vero che all'inizio di livello vi fornirà la missione, niente popò di meno che quel dj pazzo che appare anche nel film.

SONORO:
La colonna sonora vi propone dodici brani, realizzati dal grande Eric Serra, autore delle musiche del film, che si alterneranno a seconda dell'ambiente e del personaggio. Queste musiche sono di vario genere e vi creeranno intorno una atmosfera suggestiva, in base al momento del gioco.

LE CONCLUSIONI:
The Fifth Element è sicuramente un gioco discreto, caratterizzato da una certa varietà di gioco, da una buona giocabilità, da una grafica molto buona e da una colonna sonora di alto livello. Sicuramente, se vi piace il genere, dovrete assolutamente comprarlo, altrimenti cercate pure altrove.

  Titolo: The Fifth Element
Software House: Sony
Sviluppatore: Kalisto Entertainment
Distributore: Sony
Formato: PAL
Prezzo: Lire 99.000
Memory Card: 1 Blocco
Giocatori: 1



Totale -
Credo di essere stato abbastanza esplicito nella recensione. Per cui, vi lascio ora alla valutazione finale.


Ringraziamo Sony per averci fornito il materiale recensibile.