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Recensione di: Claudio "Coma" Comandini


 

Come il personaggio del gioco che stiamo per illustrarvi, anch'io sono tornato alla mia attività dopo una folgorante estate di bagninaggio (ma anche di vergogna...ndBill) al bagno Venezia di Cesenatico. La situazione è sempre la stessa, quel s#[]&%$£"!o (censuriamo il termine, grazie...ndBill) di Fabio e ci obbliga, in orari da miniera (ma stai zitto, che hai il gioco da due settimane! ndBill) a recensire giochino e giochetti per sollazzarsi per i cavoli suoi. Scherzi a parte, Fabio lavora sempre come un turco e se non ci fosse lui, AVOC non andrebbe assolutamente avanti e noi non ci potremmo divertire con i giochi che gentilmente ci fornisce. Torniamo allora a noi: di cosa parla questo nuovo titolo per PSX sviluppato dalla Crystal Dynamics (la software house di Akuji the Heartless e Gex: Deep Cover Gecko...) e distribuito in tutto il mondo dalla Eidos? Di succhia anime, no?!?!? Scontato. Veniamo alla storia. Come al solito, c'è un cattivane, come se fosse una novità, che in questa occasione ha deciso di conquistare il mondo, e con l'aiuto di un'orda di bei zampironi, ci è riuscito, e da un millennio spermeggia su tutto il globo (come fa il nostro amico Senior Editor con il suo nuovo e fiammante portatile nelle aule del nostro liceo...). Qual è il nostro ruolo nella storiella? Beh, inizialmente eravamo anche noi uno dei vampiretti del caro Lord Kain, anzi, eravamo uno dei suoi luogotenenti. Col passare degli anni, il corpo del nostro caro protagonista (dal fantasioso nome di Raziel...), cominciò a mutare, prendendo la forma di un essere in grado di contendere il potere al boss Kain, ricevendo così un paio di ali, ma la sua impertinenza lo portò alla dannazione e il signor Kain, per punire l'oltraggio, subito decise di scaricarlo in un abisso maledetto che lo avrebbe portato alla sofferenza eterna. Ma eccolo! Colpo di scena, un'entità sconosciuta, che nel gioco ha la funzione di guidarci, ci salva dall'infinita sofferenza e ci offre il modo di riscattarci dal trattamento ricevuto. 

La nostra vendetta consiste nell'eliminare tutti i nostri fratelli vampiri, che fra l'altro hanno goduto assai nell'eseguire la sentenza del boss, per poi poter arrivare ad eliminare il Fabio della situazione (non basterebbero tutte le parole del mondo per illustrarvi l'immensa gioia che imperversa nelle nostre menti nell'immedesimarci in Raziel, comparando il grande capo a Kain...). E come mai il caro anzianuccio ci concede questa opportunità? Inizialmente gestiva lui il Luna Park di anime che il mondo gli forniva, ma il subentrare delle armate vampire di Raziel lo ha obbligato a spegnere la sua ruota panoramica per anime, vista la mancanza di clienti; e così, come le leggi di mercato insegnano, bisogna procurarsi un sicario e far fuori gli impertinenti (Raziel...). Chi meglio di noi? Veniamo al gioco, la nostra essenza di vampiri succhia-anime, ci conferisce svantaggi e vantaggi: non possiamo buttarci nell'acqua, che per noi è come l'acido; ci si prosciuga l'energia se ci esponiamo ai raggi del sole e rischiamo di morire se ci mettiamo ad abbronzarci. D'altro canto, possediamo un sacco di abilità che altri non hanno: possiamo spostarci da un piano materiale (il mondo dei vivi...) ad uno spettrale (il mondo delle anime...), funzione molto utile per il superamento di ostacoli invalicabili, ma per ciò che ci riguarda ci conviene restare nel regno spettrale, in quanto qui abbiamo meno problemi di esistenza: non ci dobbiamo preoccupare dell'effetto acido delle acque, non dobbiamo andare alla continua ricerca di anime per mantenerci in vita (poiché nel mondo dei vivi, si è in lento e costante decadimento...), una per compiere la nostra missione e quindi ci tocca stare un po' di là e un po' di qua. Per passare da un piano all'altro, Raziel utilizza portali speciali che possono essere utilizzati solo con piena energia (questo vale per il passaggio spettrale - materiale, per l'operazione inversa siamo liberi da impegni...). Nel caso la nostra energia si esaurisse nel mondo materiale, verremmo immediatamente rispediti in quello spettrale e qui potremmo lentamente recuperare le forze (per accelerare il recupero dobbiamo nutrirci di anime perdute...), nel caso la nostra energia si esaurisse anche nel mondo spettrale, torneremo al cospetto dell'anziano per rianimarci un po'. Nella nostra allegra crociata potremmo utilizzare varie armi, aste o oggetti contundenti, da utilizzare per trafiggere o impalare i nemici, oppure torce e armi da lancio per uccidere i nemici da lontano ed incenerirli. Nella nostra crociata, possiamo incontrare vari tipi di nemici, a loro volta suddivisi in clan: i DUMAHIM, i più comuni vampiri del regno; i MELCHAHIM, una sorta di vampiri puzzoni, che oltre al sangue riciclano anche la pelle delle vittime; gli ZEPHONITI, un incrocio tra i vampiri e i ragni che popolano le mura delle città; i RAHABIN, una particolare mutazione di vampiri che vive nelle acque; i TURELITI, i più potenti vampiri al mondo, giganti, forti e veloci. Il loro capo (Turel...), ha sostituito Raziel come vice di Kain. Esiste un'altra casta di nemici, quelli spettrali: gli SLUHAGH, sciacalli del regno spettrale che si nutrono di anime; i SOUL VAMPIRES, spiriti di vampiri assai pericolosi che attendono nel mondo spettrale il loro ritorno nel mondo dei vivi. Esiste un'altra classe di personaggi che possiamo incontrare, gli umani: i VILLICI, un gruppo di umani buoni a nulla in grado solo di scappare. Casta assai pericolosa del restante genere umano, in grado di eliminare vampiri e cacciatori di anime (come Raziel...), possono essere dotati di balestre e primitivi lanciafiamme, gli ADORATORI, classe di umani servitori dei vampiri, che considerano Raziel un nemico da eliminare. Le armi di cui abbiamo parlato, non superano il passaggio tra i due mondi, rimanendo solo in quello vivo. 

L'unica arma in grado di resistere al passaggio, è la Super Mietitrice di anime, una spada infuocata molto potente. Durante il gioco è possibile utilizzare un numero assortito di incantesimi di diversi effetti e potenza. Nello svolgersi delle azioni, Raziel è in grado di acquisire poi nuove abilità, quali: traslare il proprio corpo attraverso un muro, scalare mura insormontabili, scagliare proiettili di forza telecinetica, mutare e avvolgere nemici ed oggetti con potenti vortici di energia. Veniamo allora alla parte critica. Graficamente, il gioco risulta molto ben fatto, e insieme ad uno stupendo sonoro, inculcano nell'animo del giocatore un senso di paura che rimane sempre molto vivo. L'unica nota negativa che possiamo conferire a questo stupendo gioco è la ormai sempre presente, pessima gestione delle telecamere, che in molti casi non vi permettono di avere la migliore visuale di gioco. Tutto sommato, però, Legacy of Kain: Soul Reaver, vi inchioderà al joypad per lungo tempo, e anche dopo averlo finito, vi tornerà la voglia di giocarci solo per il gusto di sfogare le vostre ire in qualche modo (meglio così che allo stadio...). Per oggi è tutto, e buon proseguimento di serata.

Titolo: Legacy of Kain: Soul Reaver
Software House: Eidos Interactive
Sviluppatore: Crystal Dynamics
Distributore: Halifax
Formato: PAL
Prezzo: Lire 109.000
Memory Card: 3 Blocchi
Giocatori: 1



Totale -


PRO
- Ottima grafica
- Sonoro da favola
- Molto longevo e giocabile

CONTRO
- Telecamera un po' pazzerella
- Sistema di gioco visto e stravisto


Ringraziamo Halifax per averci fornito il materiale recensibile.