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Recensione di: Claudio "Mboma" Comandini


 

Vediamo un po' cosa passa la redazione oggi..., elicotterini!! Mitico! Diamo uno sguardo generale alla situazione in redazione: Fabio, il nostro carissimo caporedattore, come sempre, ci fornisce materiale PSX da recensire, aiutandoci nella rielaborazione delle recensioni (per ottenere risultati ottimali, a cui solo un genio come lui può arrivare...) ed è, come sempre, educato, gentile e disponibile con tutti (OK, Fabio l'ho scritto adesso puoi ridarmi le unghie dei piedi..., grazie...) (direi che era dovere, dopo tutte le brutture che mi hai detto nelle passate recensioni...ndBill). La Ferrari mi ha appena perso l'ennesimo campionato mondiale, porca pupazza, vabbè, sarà per il prossimo millennio. Forse ci sarete già arrivati da soli, se non è così ve lo spiego io, sono 7:00 del mattino, e il sottoscritto, invece che riposarsi come tutti i buddisti che si rispettino è in piedi per scrivere una recensione per la vostra cara AVOC, il che non mi creerebbe alcun problema, ma di sicuro quando vedrò Fabio dovrò sorbirmi la solita tirata d'orecchie perché consegno la recensione il martedì, anziché il lunedì (il collega Maroni mi è testimone e compagno nella pena...). Comunque torniamo a noi, cosa si recensisce oggi? R\C Stunt Copter e che cacchio vuol dire R\C (radiocomandato in inglese...ndBill), io conoscevo un vecchio gioco per Mac che si chiamava solo Stunt Copter, ve lo ricordate (vedi box più in basso...)?? Come no!!! Dai, quel giochino programmato da un certo Duane Blehm (la cui dimora è, o era, visto che per ciò che ha generato dovrebbe essere stato lapidato, 848 N.Colorado Ulysses, Ks, 67880...), che aveva il coraggio di chiedere 20$ (negli anni Ottanta!) per posta, per spedirvelo!! Non vi preoccupate, io non l'ho comprato, e spero che anche chi me lo ha passato non lo abbia fatto! In ogni caso il mitico gioco si chiamava Stunt Copter 1.2, il che ci fa pensare che esistessero versioni precedenti non ancora ottimizzate (peggio di così!) comunque il succo di questo g...g...g, scusate ma fatico a definirlo tale g.. gioco (programmato con il potentissimo Tml Pascal...) era di sganciare stilizzatissimi omini su di carretto pieno di paglia trainato da un cavallo (naturalmente il gioco era in 2D...) e la bravura consisteva nel colpire la paglia e non il cavallo (in questo caso il povero equino schiattava...). In ogni modo il nostro gioco è provvisto di un prefisso R\C il che ci fa ben sperare. Vediamo cosa ci riserva... Non c'è la intro!! Come è possibile... Fabio, abbiamo sbagliato qualcosa, prova a far ripartire il disco e controlla di aver inserito il CD nella PSX.... bene il CD lo avevi messo, OK riaccendi, no... Come avete potuto!! Niente introduzione!! Solo i vari logo delle case produttrici ?!!? Partiamo male, boys!! Io sono un amante delle introduzioni, e così facendo mi avete spezzato il cuoricino. Sigh (la pagherete cara...ndMboma)!! Quindi arriviamo subito al gioco. La schermata è accompagnata da un urlo da commentatore giapponese in stile Winning Eleven 4, che grida il nome del gioco (beh, un commento sonoro serve, altrimenti i ciechi come farebbero a sapere a quale gioco stanno giocando...): qui possiamo scegliere se iniziare una nuova partita o continuarne una vecchia, e naturalmente noi ci occupiamo della prima scelta. In una "nuova partita" abbiamo cinque opzioni differenti. TRAINING (addestramento): se non avete mai, ma dico mai, ma proprio mai, pilotato un elicotterino telecomandato dovete cominciare da qui. In cosa consiste questo addestramento? Ci sono tre sessioni di "addestramento": nella prima ci viene insegnato l' ABC del provetto schianta elicotterini, cioè cosa si deve fare per farlo volare verso l'alto, verso destra, verso sinistra..., non romperlo subito, ecc. ecc. Nella seconda ci viene spiegato come muoverci in qua e in là, in pratica si mettono in atto gli insegnamenti appresi nella prima; nella terza sessione dobbiamo superare una specie di esame, praticamente dobbiamo dimostrare di poter giocare al vero gioco (nulla di impossibile, credo che neanche Fabio abbia problemi a superare questo esame, beh qui non c'è nessun freno a mano che lo può far bocciare come a quello per la patente...)(grrr, ancora una volta e sei OUT...ndBill). In tutte le sessioni di addestramento veniamo "accompagnati" da un istruttore che ci dice cosa fare e come, nonostante tutto non è facilissimo poiché inizialmente si ha la sensazione che il nostro velivolo non risponda esattamente al comando che gli impartiamo dal controller (ma forse è solo colpa del buffer del pad..., tu Fabiio come la vedi..., sei d'accordo?) (reminiscenze delle sfide redazionali a Winning Eleven 4...ndBill). 

Comunque alla fine di ogni singola prova vi viene data una medaglia (oro, argento o bronzo, ma non c'è quella di legno per il capo, peccato...) e alla fine dell'addestramento vi viene conferita la medaglia che secondo la media di quelle conquistate vi appartiene. A seconda del vostro rendimento potete decidere su quale elicottero giocare il gioco "vero", cioè se non avete conquistato neanche una medaglia d'oro potete volare solo sugli elicotteri di classe Rookie (che possiamo tradurre come schiappa...), se avete conquistato almeno una medaglia d'argento potete scegliere fra elicotteri di classe Rookie e Pilot; se la una delle vostre medaglie è oro (ma non tutte di questo prestigioso minerale...) avrete in più la categoria Captain ma se siete dei veri fenomeni (non in senso Kantiano naturalmente...) e le vostre medaglie d'addestramento sono tutte d'oro, allora potete utilizzare elicotteri di categoria Ace, naturalmente in ogni caso potrete utilizzare anche tutti gli altri di categoria inferiore. Vi chiederete che differenza ci sia fra i vari elicotteri, ora vi spiego. Rookie: per questa categoria vi sono offerte alcune agevolazioni: è attivata la funzione autolivellamento, che impedisce inclinazioni eccessive del velivolo, e in più l'elicottero vola protetto con una specie di girello per infanti, cioè avete attaccata sotto la carlinga del veivolo una struttura a croce che vi impedisce di schiantarvi, se perdete di un poco il controllo, ma solo di un poco!! Pilot: le dinamiche di volo sono più realistiche, c'è sempre il girello che ci protegge, ma la funzione di autolivellamento è disattivata e se perdete il controllo, vi schiantate Captain: un po' di realismo, niente più girello e le leggi della fisica sono tali al 90%, un po' di aiuto non fa mai male. Ace: beh, questo è il top dei top, la Ferilli degli elicotteri (scusate ma ho appena comprato il calendario di Max!!) (mi sa che l'abbiamo comprato tutti qui in redazione...ndBill) dinamiche di volo realistiche al 100%, come anche le leggi della fisica. Con questo tipo di elicotteri è attiva la modalità acrobatica (la si può anche disattivare...), durante la quale l'elicottero ha una reazione più pronta e vi permette di esibirvi in pazze evoluzioni. Avete finito il training? Bene ora selezionate il vostro elicottero e andate avanti. 1 PLAYER GAME, premesso che a questa modalità accederete solo dopo aver completato con successo l'addestramento, vediamo in cosa consiste il gioco: ci sono cinque fasi e ogni fase è suddivisa in cinque livelli, e per andare avanti nel gioco dovrete completare tutte le fasi, e per fare ciò dovete superare con successo ciascun livello, quindi è consigliabile salvare la partita in corso (tanto il salvataggio occupa solo un blocco della vostra memory card...). In questa modalità ci si può esibire in diverse specialità, Slalom, Tiro al Bersaglio, Target, Atterraggio e Hover. Ma vediamo nel dettaglio in cosa consistono le varie modalità. SLALOM: la parola dice molto, e dovete esibirvi, nel minor tempo possibile, in slalom fra varie porte (ad esempio dovete passare attraverso le porte di un campo da football americano con incorporato come fondo musicale il tipico tifo da stadio, con tanto di ovazioni della folla ad ogni passaggio nella porta...), per incrementare il vostro punteggio potete complicare un po' l'esibizione farcendola con acrobazie di vario tipo, o meglio ancora eseguendo tutto il percorso in volo rovesciato!!! In ogni caso non lasciatevi ingannare, eseguire "curve a gomito" con un elicottero telecomandato non è semplice come possa sembrare: si può sempre perdere il controllo, schiantarsi contro le varie porte o peggio ancora esibirsi in impacciate evoluzioni che hanno come risultato una grande perdita di tempo a cui si associa un relativo punteggio bassissimo (con il quale non passerete alla sessione successiva)! TIRO AL BERSAGLIO: con il vostro elicotterino (che per l'occasione è equipaggiato con un cannone spara palline...) dovete completare un percorso nel quale è obbligatorio abbattere tutti i bersagli che incontrate; anche in questo caso il tempo e le acrobazie effettuate sono determinanti al fine di un punteggio alto (necessario per superare il livello...). 

Il discorso fatto prima vale anche in questo caso: i bersagli non sono messi uno in fila all'altro, e per poter raggiungerli tutti, dovete muovervi in modo veloce e preciso, quindi il rischio di impattare contro oggetti è alto, il che equivale a dire che se non state attenti il vostro bel "sputa palline" diventerà un bellissimo ventilatore da passeggio. TARGET: in questa modalità, vi viene chiesto di immedesimarvi nei panni di un leone da circo che salta dentro a cerchi infuocati, cioè con il vostro caro velivoletto dovrete passare all'interno di un cerchio (bersaglio, target..., chiamatelo come vi pare...), ma non è cosi facile come possa sembrare, in fatti dovrete riuscire a centrare millimetricamente il centro, poiché passando vicino ma non nel centro esatto si riceve un punteggio assai differente (assai assai!!) quindi si rischia di non raggiungere il punteggio minimo (che alle prime volte vi sembrerà altissimo...). "Dulcis in fundo" (dal latino che noi a scuola non facciamo, ma che la nostra cara prof.ssa Baiardi vorrebbe insegnarci...), dopo essere passati attraverso il bersaglio dovete atterrare in una zona precisa, indicata con una freccia rossa lampeggiante, e anche in questo caso la precisione nell'atterraggio è fondamentale poiché vi fa ricevere ulteriori,e indispensabili, punti. Naturalmente, e come potevano mancare, il tempo/carburante e le acrobazie vi "aiutano" nella conquista di punti. ATTERRAGGIO: cosa dire, per superare il tetto minimo di punti di questa specialità avete due possibilità (vi concedo anche alcune delle mie ambite rime..., sono buono, eh?): o scheggiate come razzi e vi fiondate, in modo ultra preciso, sulla zona d'atterraggio, e in questo modo vi cuccate i punti della benzina/tempo e quelli per la precisione; oppure partite, fate un bel giro in volo rovesciato, due o tre giri di loop (è un tipo di acrobazia, ma non vi preoccupate, non dovete eseguire un giro di ippodromo cavalcando un lupo selvaggio...) e qualche altra bella evoluzione, in più atterrare nel centro preciso, ma proprio preciso, allora, forse, avrete raggiunto il punteggio giusto. HOVER: questa modalità non l'ho capita subito subito, ma comunque ora vi spiego. Premetto che secondo me questa è in assoluto la modalità più difficile che ci sia. In cosa consiste, vi starete chiedendo? Beh, dovete levarvi in volo, portare il vostro elicotterino su di un punto indicato con una freccia, stabilizzarvici sopra e raggiungere una altezza indicata a lato e infine atterrare altrove. Cosa c'è di difficile, vi starete chiedendo, ma vi posso assicurare che non è semplice far fare ciò che si vuole all'elicottero, e tanto meno farlo star fermo su di un punto preciso dopo che lo si è mosso!! Se vi siete stufati della partita a un giocatore potete sempre sfidare un amico in un 2 PLAYER GAME, nella quale con lo stesso elicottero (per la par condicio...) dovete sfidarvi in una delle specialità del gioco singolo (naturalmente non potete accedere a livelli nei quali non siete arrivati nel gioco singolo...). Il bello sta nel fatto che si gioca uno per volta e chi non gioca può impedire la visuale al giocante premendo il tasto X sul controller della seconda porta a questo punto compare sullo schermo una mano che impedisce la parziale visuale (naturalmente per un tempo limitato...). Infine, abbiamo l'opzione FREE FLIGHT, ed in questa modalità (il nome già è esplicativo...) siamo nella più totale libertà di fare quello che ci pare, senza istruttori impartisci ordini, senza limiti di tempo\carburante, senza acrobazie obbligate ecc. ecc., in pratica se avete capito i concetti di base questa è la modalità che vi permette di affinare la tecnica, o di impararla!! Esaurite le modalità di gioco veniamo al dunque: come cavolo si pilotano questi ventilatori con la coda!! Beh, le uniche cose che vi posso dire sono due: per prima cosa ragionate bene sulla configurazione dei vostri comandi, cioè (come i programmatori dal manuale ci insegnano...) ci sono tre modi differenti di utilizzare il controller: Modalità 1: questa è la configurazione che prevede l'uso di un controller digitale (cioè quello senza quelle strane e apparentemente inutili levettine...), utilizzando questa configurazione (secondo me...) si è più precisi nelle manovre ma molto meno reattivi a improvvisi cambiamenti di direzione, quindi è adatta per le fasi di gioco Hover, Atterraggio e Target. Ma se giocate in modalità come Tiro al Bersaglio o Slalom allora dovete assolutamente (sempre se siete in possesso di un controller analogico, o meglio ancora di un Dual Shock, ed io modestamente mi affido al mio gonzissimo Barracuda 2 della InterAct che mi permette di gustare a fondo tutte le evoluzioni...) utilizzare la configurazione che vi permette di pilotare l'elicottero tramite le due levette analogiche del vostro pad e che rende reale al massimo la simulazione!!! La terza modalità (consigliataci nel manuale...) è quella che prevede l'utilizzo delle vostre capacità extra sensoriali, ovvero: appoggiate il pad a terra e cominciate ad intimare al vostro elicottero di levarsi in volo ed eseguire tante di quelle piroette, che verrebbe il mal di mare a Moby Dick, e se ci riuscite potrete esser in testa a tutte le classifiche e in più vi rimarranno libere le mani per poter agguantare una pizza!! 

Il secondo consiglio che vi posso dare è quello di immaginarvi dentro all'abitacolo: pensate semplicemente ad indirizzare il muso verso la direzione che intendete prendere. Starete pensando:che cose scontate che dice sto furbone, ma subito vi rispondo: provate ad andare nella modalità Free Flight e provate a far volare l'elicottero col muso verso di voi e girare a destra e sinistra mantenendo il controllo, ed effettuando manovre in modo volontario e intenzionale, se ci riuscite subito allora siete dei veri fenomeni (sempre in senso non Kantiano...), ma se non ce la fate la prossima volta che vi viene in mente di criticare gli aiuti che fornisco, mordicchiatevi la lingua almeno un centinaio di volte prima di esprimervi!! OK, torniamo al gioco (scusate la momentanea cattiveria...), non si è ancora accennato nulla sulla grafica, beh gli elicotterini sono veramente ben fatti, ma un opzione per personalizzarli sarebbe stata molto gradita...(ora zitti e non fiatate perché comincia 90° Minuto...)..., bene il mio programma preferito è terminato, dove eravamo? Ah già la grafica degli elicotterini, si, molto ben fatti ma un po' limitati, ma del resto i luoghi dove ci si esibisce con questi sono veramente fatti a regola d'arte, un po' limitati ma veramente ben realizzati e dettagliati, però c'è da aggiungere che ogni tanto qua e là si notano delle incongruenze paurose, poiché, nel caso dello stadio dove ci si esibisce nello Slalom 1 notiamo che il pubblico è una chiarissima massa di pixel messi a caso e senza alcuna forma!!! Va bene tralasciare certi particolari ma in alcune occasioni un po' di coerenza in più non avrebbe fatto male visto che la mucca dell'ultimo livello del training è realizzata in modo molto carino!! Lo stile con cui tutti, o quasi, gli sfondi sono realizzati ricorda molto quello del cartone Fantazoo, cartone animato che narrava le vicende di un bue (credo che l'animale fosse quello...) di nome Alvaro e della sua amica tartaruga fiorentina di cui momentaneamente mi sfugge il nome (Fabio, se puoi, aiutami tu...) (mai visto in vita mia...ndBill). In ogni modo se non carpite il paragone la grafica è assai gustosa!! Sul sonoro possiamo dire veramente poco, in pratica si riduce a una serie di urla, schiamazzi di folla e commenti sul volo, ma niente altro, però a ragione di questa scelta sta il fatto che solitamente (nella realtà...) quando si fa volare un elicotterino non si sentono altri rumori. Un'ultima cosa che vorrei aggiungere è che i programmatori potevano sbizzarrirsi un po' di più sulla dinamica degli "schianti", cioè quando il vostro elicotterino impatta al suolo o contro un altro oggetto si frantuma sempre in quei due o tre modi e niente più! Quindi visto che di concorrenti al gioco non ne esistono, e non dovrebbero uscirne, non capisco perché i programmatori si siano così limitati nella creazione di questo gioco che tutto sommato è un pregevole prodotto che non può assolutamente mancare dai vostri scaffali se amate gli elicotterini o se cercate un'alternativa alle sfide tra amici a Winning Eleven 4 (non vi preoccupate per le sfide redazionali, e quelle puramente personali tra me e il capo continuano, ma se non ricordo male, Fabio è circa 1 anno che non mi batti? Che ne dici di trovare nuovi sfidanti tramite il sito? Come dici scusa..., ah, prima vuoi capire come si fa a non perdere sempre almeno 3-0 con me, va beh ti lascio, ancora un po' di tempo) (ma dove la metti la sconfitta di Sabato scorso ai rigori? Vabbè, mi sono stoicamente chiuso in difesa per 120 minuti, ma il risultato è quello che conta...ndBill). Ragazzi, io ho terminato ("MIRACOLO", urlò la folla esausta...), e ricordate questo titolo della Shiny merita veramente!  

BOX - STUNT COPTER
BOX - DIZIONARIO DEL VOLO


STUNT COPTER PER MAC. VE LO RICORDATE ?


UN PICCOLO DIZIONARIETTO UTILE PER VOLARE

- VOLO: non schiantarsi.
- SCHIANTARSI: osservare il vostro velivolo che, seguito da una grossa ovazione della folla, si disintegra in mille pezzi contro la Fiat Panda del bene merito caporedattore.
- IMBARDATA: o meglio stare svegli fino alle sei del mattino a casa dell'amico Bardo a giocare con la PSX; oppure (2a definizione...) girare a destra o sinistra (rollare...)
- PASSO COLLETTIVO: anche in questo caso abbiamo due definizioni, la prima è la spinta del rotore principale, la seconda è il caratteristico passo di danza chiamato anche trenino dell'amore in ambito sadomasochistiko (la kappa l'ho aggiunta per dare un tono più doloroso alla parola...) 
- PALE DEL ROTORE: nuovissima macchina sforna coni gelato inventata dagli ingegneri della N.A.S.A. per sfamare tutti quei poveretti che ogni giorno lavorano ai motori dei razzi che si schiantano dopo aver volato per circa 5 metri, che dopo questo angosciante spettacolo devono essere gratificati con qualcosa
- ROTAZIONE: moto che in una parola spiega il continuo moto dello scroto del nostro caro caporedattore in redazione, tale moto aumenta in frequenza ed intensità ad ogni gol subito a una partita a WE4.

Titolo: R/C Stunt Copter
Software House: Interplay
Sviluppatore: Shiny
Distributore: Halifax
Formato: PAL
Prezzo: Lire 99.000
Memory Card: 1 Blocco
Giocatori: 1 - 2



Totale -


PRO
- Molto originale
- Molto realistico
- Grafica carina
- Ottima giocabilità
- Non esistono altri titoli simili...

CONTRO
- Abbastanza difficilotto...
- Sonoro non eccelso
- Potrebbe non piacere a molti...


Ringraziamo Halifax per averci fornito il materiale recensibile.