Home Page
 Editoriale
Chi Siamo
Ultimi Aggiornamenti
 Recensioni
Previews e WIP
Hardware
Screenshots
Servizi Speciali
Cheats
I nostri Links
Guestbook
Recensione di: Enrico "Pico" Sartore


Dopo  l’inatteso successone di Need for Speed 2, eccoci qui con il nuovo capitolo targato Electronic Arts, riveduto e corretto. Questo gioco esce in un momento di saturazione del mercato per quanto riguarda le simulazioni di guida, vista la contemporanea uscita di titoloni quali Grand Prix Legends, Monaco RS 2 e Colin McRae Rally ed ora vedremo se ha le carte in regola per competere con questi grandi giochi. Questo Need for Speed 3 (il sottotitolo è Hot Pursuit, ma del significato di questo ne parleremo dopo), era già uscito un semestre fa per PSX, anche se la versione per la macchina Sony, non aveva purtroppo convinto più di tanto. La grafica non era granché, soprattutto se confrontata con quella di titoli come Gran Turismo o Colin McRae PSX, e anche se presentava grossi miglioramenti rispetto al 2, mancava quel “quid” che avrebbe potuto fargli conquistare qualche punto in più nei voti ricevuti tra le varie riviste. Già dai demo che erano circolati quest’estate, si erano potute sicuramente intuire le potenzialità di questo titolo e i miglioramenti dalla versione PSX, erano già visibili in questi dimostrativi. Parlavamo del sottotitolo Hot Pursuit, e vi ho detto che vi avrei spiegato il perchè di questo titolo. E’ stato infatti ripreso uno degli aspetti più interessanti del primo Need for Speed, ovvero quello, in una particolare modalità di gioco (la Hot Pursuit, per chi non l’avesse capito....), di essere inseguiti dalla polizia (con rischio di arresto o multa), se si superano i limiti di velocità che sarebbero previsti sui vari circuiti.

Come vi ho detto nella recensione, nella modalità Hot Pursuit potete prendere anche i panni della pula. I luoghi che circondano le strade oggetto delle nostre scorribande sono sempre molto vari.

Ma, bando alle ciance, e mettiamoci a parlare del gioco vero e proprio. La prima cosa che salta subito all’occhio dopo aver installato il tutto è la stupenda presentazione, che ci mostra le macchine che useremo, impegnate in sfide mozzafiato. La compressione del filmato è sempre incredibile (la qualità video è stupenda, ma ormai la EA ci ha abituati a questo...) e il tutto condito da una buona musica rock. Arrivati al menu principale, iniziano le prime sorprese, in quanto vediamo come molteplici siano le possibilità di gioco ed altrettante quelle per personalizzare le nostre gare: possiamo scegliere fra otto tipi di macchine fra le più performanti al mondo, come le due Lamborghini, Diablo e Countach, due tipi di Ferrari, una Jaguar e altre belve della strada, scegliendo poi l’assetto che meglio si addice al circuito stabilito e con un’opzione che ci permette di modificare anche il colore delle vetture (che non è eccessivamente utile, però...). Otto sono i circuiti disponibili, e anche questi variano di molto l’uno con l’altro per quanto riguarda le caratteristiche e il paesaggio ove si svolgerà la corsa. Naturalmente il primo è il più semplice di tutti, e a mano a mano che procederete verso l’alto, aumenterà il livello di difficoltà. Possiamo poi stabilire con quali condizioni climatiche gareggiare. Le tipologie di gare sono quattro: la classica corsa semplice, torneo, Hot Pursuit e Knockout. Queste ultime due sono modalità particolari, dato che la prima ci vede inseguiti da macchine dalla polizia intente a catturarci per sbatterci al fresco (come detto all’inizio), mentre la seconda è in realtà, un torneo ad eliminazione, nel quale l’ultimo classificato di ogni gara viene eliminato e la vittoria sarà di chi non arriverà mai per ultimo. Iniziando a giocare la cosa più spettacolare che si nota è la grafica, curata in ogni minimo dettaglio e veramente spettacolare, con addirittura alcuni riflessi di luce, gestiti in tempo reale sulla carrozzeria delle macchine (anche se il trucco c’è, ma non vi svelo qual è.....). E’ infatti veramente fantastico volare ad oltre 300 km/h in mezzo a scenari eccezionali, che vanno dal deserto alle foreste, e dal mare (in una pista molto simile a quella famosissima di Montecarlo) alle montagne.

Siamo stati beccati dalla Benemerita e una multa per eccesso di velocità era il minimo che ci potesse capitare. La visuale interna è abbastanza spettacolare, e molto veloce.

La guida, anche alle prime partite, non presenta particolari difficoltà e non c’è verso di far ribaltare la macchina, ma neppure di scalfirla dopo botte incredibili, come in un vero e proprio arcade. Questo particolare potrebbe infastidire i puristi delle simulazioni automobilistiche (anche se NFS 3 non è proprio una simulazione...), ma credo che nel complesso non influisca più di tanto, dal momento che queste, sono classiche gare ad inseguimento e la cosa ci permette di non perdere un’infinità di tempo, anche se, all’opposto, la macchina sfasciata ha sempre il suo fascino... Una nota di merito va anche alla modalità di gioco in multiplayer, sia su Internet che su una rete Lan, costruita molto bene e molto divertente, visto che, alla fine credo sia più soddisfacente battere il miglior amico o nemico, piuttosto che un ammasso di chip, pur ammettendo che l’intelligenza artificiale dei piloti rivali è molto ben gestita, visto che non è così facile balzare in testa ad una gara senza prima aver subito ogni tipo di spinta da parte dei rivali. Molto bella e altrettanto divertente, è proprio la modalità Hot Pursuit che, come accennato prima, ci vede inseguiti dalla polizia: dobbiamo cercare di sfuggire in ogni modo ai posti di blocco ed agli inseguimenti dei poliziotti, ma per fortuna abbiamo a nostra disposizione un dispositivo che ci permette di ascoltare le conversazioni fra gli agenti (una sorta di CB molto evoluto...), potendo così prevederne le mosse. In definitiva non dobbiamo arrivare a beccarci tre multe o finiremo al fresco. Spettacolari sono i testacoda ed i tamponamenti che le pattuglie compiono nel tentativo di fermarci, e così le scene in cui veniamo multati o arrestati, come in alcuni mitici film americani. In nessun altro gioco di guida ero stato arrestato!!! Esiste anche la possibilità di fare la parte degli agenti (con un bel cheat), ma francamente non sono riuscito ad attivarla.

La neve, il freddo, e un negozio di ciambelle?!?!? Mi fermo, che ho fame..... Con la nostra Diablo ci siamo letteralmente "infrattati" tra i nostri avversari.

Vanto di questo gioco, credo che sia il fatto di riuscire a tenere il novello pilota incollato al PC, pur non proponendo nulla di nuovo rispetto ad alcuni titoli precedenti, e questo grazie al dinamismo di ogni partita e alla grande quantità di opzioni a nostra disposizione. Il titolo in questione non vuol essere un simulatore a tutti gli effetti (anzi, proprio non ne ha l’intenzione...). Non ci troviamo di fronte ad una specie di Grand Prix Legends (dlin dlon! Pubblicità progresso... vi consiglio di andarvi a leggere la recensione del gioco ad opera del prode Boschetti ndBill), ingiocabile se non dopo lunghi e (a mio avviso) noiosi allenamenti, ma prende di petto il giocatore e lo mette di fronte a circuiti inediti dove poter provare il brivido di grandi accelerazioni ed inseguimenti mozzafiato, cosa che gli riesce molto bene. Nel mese dell’uscita di altri titoloni, vi consiglio, se avete qualche soldo da parte, di acquistare comunque questo gioco, che non finirà presto nel dimenticatoio, soprattutto se la vostra configurazione hardware vi permetterà di farlo girare decentemente. Vi ricordo poi la possibilità, sullo stile del grande POD, di poter downloadare dal sito EA (e da altri siti non ufficiali) nuove macchine e circuiti per il gioco, con (e per) le quali scorrazzare per le piste di questo ottimo e divertente gioco. Detto questo, vi voglio fare una piccola anticipazione che ho carpito al nostro grande capo-redattore: Need for Speed 4 è già in fase di lavorazione e la data d’uscita è prevista, almeno per la versione PSX, l’unica ad essere stata annunciata finora, per Aprile – Maggio del 1999. Per i primi screenshots, almeno quando saranno disponibili, vi rimando alle news. E per ora è tutto, quindi... possiamo allora passare al commento.

Titolo: Need for Speed 3: Hot Pursuit
Software House: Electronic Arts
Sviluppatore: idem
Distributore: CTO
Prezzo: Lire 99.000



Requisiti minimi: Pentium 166, Windows 95/98, 16 Mb Ram, 85 Mb Hard Disk, Scheda Audio e Video comp. DirectX 5, Cd-Rom 4x.

Requisiti consigliati: Pentium 200 o superiori, 32 Mb Ram, 270 Mb Hard Disk, Acceleratore Grafico 3DFX, Cd-Rom 4x, Scheda Sonora 16-bit, Volante o Joystick dotato di Force-Feedback.

Gioco provato su: PII 450 Mhz, G200 Matrox, Voodoo 2 Creative 8 Mb, 64 Mb Ram, Creative Sound Blaster AWE 64 Gold, Lettore Cd-Rom 24x. Con questa configurazione il gioco non ha presentato alcun tipo di rallentamento.


Grafica -
Molto bella, gli scenari in cui vi troverete a correre sono stupendi e molto curati, e le stesse macchine sono la perfezione pura. Ottimi i riflessi di luce sulle carrozzerie. Peccato solo di non poter vedere i danni.

Effetti Sonori -
Buoni, c’è anche la possibilità di giocare in dolby surround se avete una buona scheda ed altrettante casse. Il rumore riprodotto dalle macchine è molto realistico.

Musica -
Un miscuglio di pezzi rock e techno che fanno da sottofondo anche in gara, ci si poteva aspettare qualcosa di un po’ più fantasioso.

Giocabilità -
Ottima con un volante, e discreta con la tastiera, proprio per il fatto che gli urti non comportano alcun danno. Se poi avete una periferica che supporta il force-feedback, ancora meglio.

Longevità -
Questo è un gioco che può durare mesi senza mai stufare, tante sono le alternative che ci aspettano, anche se il fatto che abbia un’impostazione prettamente arcade può essere uno svantaggio.

Real. Tecnica -
Grande lavoro sotto questo aspetto: praticamente, zero bug, ottimo engine grafico, e ottimi anche i tempi di attesa...notevole in tutto.

Ric. Hardware -
Le solite...P200 MMX, acceleratore grafico (meglio se 3dfx) ed almeno 32 Mb di Ram.

Totale -
In definitiva un gran bel gioco, ottimamente realizzato e con nessuna pecca, se non il fatto che sia poco realistico. Ma credo che nessuno si aspettasse qualcosa di più..., visto che comunque, grossi sono anche i miglioramenti rispetto alla versione precedente.


Ringraziamo CTO per averci fornito il materiale recensibile.